1
1
Dan Caldwell, The Legitimation of the Nixon-Kissinger Grand Design and Grand Strategy, in Robert Schulzinger e
Thomas W. Zeiler (a cura di), Diplomatic history, Boulder, Wiley-Blackwell, 2009, p. 633
G li St at i U nit i e l’ Eur opa ne g li anni de lla pr e side nza N ixon
Int roduz i one
C on l ’a pprossi m a rsi de l l a fi ne de gl i a nni se ssa nt a , i m port a nt i a vve ni m e nt i
m odi fi c a rono profonda m e nt e l o sc e na ri o i nt e rna z i ona l e . Gl i St a t i Uni t i
st a va no vi ve ndo i l pe ri odo pi ù t orm e nt a t o da l dopogue rra da l punt o di vi st a
e c onom i c o, pol i t i c o, m i l i t a re e soc i a l e . Ne l ge nna i o de l 1969, a l m om e nt o
de l l ’i nse di a m e nt o a l l a C a sa B i a nc a di R i c ha rd Ni xon, l a si t ua z i one si
pre se nt a va e spl osi va si a da l punt o di vi st a i nt e rno c he e st e ro. Il gra voso
i m pe gno i n Vi e t na m t rova va ne l pa e se un’opposi z i one di l a ga nt e , l a
«Gra nde Soc i e t à » vol ut a da Johnson a ve va m e sso a dura prova l e c a sse de l
pa e se , e d i l dol l a ro, di front e a ri nvi gori t e va l ut e e st e re , non ri usc i va pi ù a
m a nt e ne re i l suo ruol o di l e a de r c osì c om e de fi ni t o da l si st e m a di B re t t on
W ood.
1
Pe r qua nt o c onc e rne l a pol i t i c a e st e ra , poi , l e re l a z i oni c on gl i
Al l e a t i si e ra no fa t t e se m pre pi ù di ffi c ol t ose a c a usa de l l a l oro vol ont à di
gi oc a re un ruol o pi ù a t t i vo a l i ve l l o i nt e rna z i ona l e , m e nt re c on l ’Uni one
Sovi e t i c a , e ra a rri va t o i l m om e nt o di ri c onosc e rne l a pa ri t à da l punt o di
vi st a de gl i a rm a m e nt i . Un ruol o non m e no i m port a nt e ri ve st i va l a C i na , un
pa e se c he a spi ra va a d i nse ri rsi c om e gra nde pot e nz a ne l bi nom i o St a t i
Uni t i -Uni one Sovi e t i c a , nonc hé Ge rm a ni a e Gi a ppone , l e c ui e c onom i e
e ra no orm a i ri c ost rui t e , pront e a da re «ba t t a gl i a » a l i ve l l o e c onom i c o a gl i
2
2
Dan Caldwell, The Legitimation…, op. cit., p. 634
3
Fulvio Attinà, La politica internazionale contemporanea (1945-1980), Scienza politica e relazioni internazionali,
Milano, 1983, Franco Angeli, p.283
4
F. Attinà, La politica internazionale…, op. cit., p. 283
5
Dan Caldwell, The Legitimation…, op. cit., p. 634
6
Dan Caldwell, The Legitimation…, op. cit., p. 635
St a t i Uni t i .
2
Il si st e m a pol i t i c o i nt e rna z i ona l e , c osì i nge nt e m e nt e m ut a t o da l
dopogue rra , ri c hi e de va una pol i t i c a a m e ri c a na a t t e nt a a que st e nuove
e si ge nz e . L a ri spost a non t a rdò a d a rri va re c on R i c ha rd Ni xon c oa di uva t o
da l suo c onsi gl i e re Ki ssi nge r. Di front e a l l a di si l l usi one di m ol t i a m e ri c a ni ,
e a l l e nuove t e nde nz e a l l ’i sol a z i oni sm o, Ni xon e Ki ssi nge r propose ro l a
form ul a de l l ow prof i l e , una di sponi bi l i t à a pri va re l a c ol l oc a z i one
pl a ne t a ri a de gl i St a t i Uni t i t a nt o de l l a «c ope rt ura m ora l i st i c a qua nt o di un
e c c e sso di i m pe gni , m a non di a t t i vi sm o e fre que nz a de l l e re l a z i oni ».
3
Que st a form ul a non si gni fi c a va a ffa t t o una ri nunc i a a l ruol o di l e a de r
i nt e rna z i ona l e m a , be nsì , una ri c ol l oc a z i one t a t t i c a di a l c uni i m pe gni e
ri form ul a z i one st ra t e gi c a di a l t ri , se nz a ri nunc i a re a d a l c unc hé di
sost a nz i a l e o re a l m e nt e fonda m e nt a l e pe r m a nt e ne re una pol i t i c a
ve rt i c i st i c a de gl i St a t i Uni t i . 4 Si de l i ne ò, c osì , l o svi l uppo di una «nuova
st rut t ura di pa c e » i n c ui « t he ame ri c an f ore i gn pol i c y shoul d be de t e rmi ne d
by ame ri c an N at i onal i nt e re st s rat he r t han i de al s or i de ol ogy ». 5 C om e
a ffe rm a Ni xon: «L a l e a de rshi p m ondi a l e […] ri c hi e de l a c ol l oc a z i one di
l i m i t i a l l ’i de a l i sm o, c om prom e ssi c on l a re a l t à , e t a l vol t a a ssoc i a z i one di
doppi e z z a a doppi e z z a , e brut a l i t à a brut a l i t à ».
6
L a re al pol i t i k di Ki ssi nge r e Ni xon ri usc ì a port a re de i ri sul t a t i i m port a nt i e
de t e rm i na nt i pe r gl i svi l uppi i nt e rna z i ona l i . Gl i St a t i Uni t i , sost e ni t ori de l l a
dè t e nt e , svi l uppa rono i nt e nse re l a z i oni di pl om a t i c he c on l ’Uni one
Sovi e t i c a a l fi ne di m a nt e ne re l a pa c e e l o st a t us quo e a pri rono, pe r l a
pri m a vol t a , a l l a C i na di Ma o. I ri sul t a t i , pi ù o m e no di re t t i di que st i
a vvi c i na m e nt i , furono i nt e re ssa nt i : fi ne de l l a gue rra i n Vi e t na m , a c c ordo
c he ga ra nt i va l ’a c c e sso a B e rl i no, i ni z i o de l proc e sso di pa c e i n Me di o
3
7
H. Kissinger, L’arte della diplomazia, Milano, Sperling and Kupfer editori, 1996, p. 570
8
G. Mammarella, Europa-Stati Uniti un’alleanza difficile 1945-1985, Roma-Bari, Laterza, 1996, p. 316
9
G. Mammarella, Europa-Stati Uniti…., op. cit., p. 316
Ori e nt e e l a C onfe re nz a sul l a Si c ure z z a E urope a (c om pl e t a t a dura nt e
l ’a m m i ni st ra z i one Ford).
7
Que st a di st e nsi one e bbe i l m e ri t o di i nt rodurre una nuova fl ui di t à ne l l a
di pl om a z i a e urope a , un t e a t ro ri m a st o «fossi l i z z a t o» da l l a de fi ni z i one ,
ne gl i a nni se ssa nt a , de l dua l i sm o St a t i Uni t i -Uni one Sovi e t i c a . Gi à ne l
pri m o a nno di pre si de nz a Ni xon, si ve ri fi c a rono i m port a nt i i nc ont ri a l
ve rt i c e c on i c a pi di St a t o e di gove rno de i pri nc i pa l i pa e si e urope i . Ne l
fe bbra i o de l 1969, i l ne oe l e t t o c om pì i l pri m o vi a ggi o de l l a sua pre si de nz a
propri o ne l Ve c c hi o C ont i ne nt e . In que st a c i rc ost a nz a , pi ù c he a ffront a re i
probl e m i i n sospe so, Ni xon m i rò a d a ssi c ura re i suoi i nt e rl oc ut ori sul l a
c ont i nui t à de l l ’i nt e re sse a m e ri c a no ve rso l ’Al l e a nz a At l a nt i c a , sul l a
pe rm a ne nz a di t ruppe a m e ri c a ne i n E uropa e d a de l i ne a re l a sua c onc e z i one
ne i ra pport i i nt e ra l l e a t i .
8
L a t ra sform a z i one de i ra pport i e uro-a m e ri c a ni da
una si t ua z i one di dom i na nc e a d una di pa rt ne rshi p e ra una pre sa d’a t t o de i
m ut a t i sc e na ri i nt e rna z i ona l i l e ga t i a l l a c re sc i t a e c onom i c a de i pa e si de l l a
C om uni t à E urope a .
9
Gl i st a t i Uni t i si a c c i nge va no, qui ndi , a c ont i nua re a
sost e ne re i l proc e sso di uni fi c a z i one e urope o se ppur non gi oc a ndone una
pa rt e a t t i va . E ra e vi de nt e c he l a na sc i t a di un c ol osso e c onom i c o
spa ve nt a va l ’Am e ri c a m a , a l l o st e sso t e m po, si pe nsa va di pot e r ot t e ne re
una m a ggi ore c oe si one pol i t i c a t ra E uropa e St a t i Uni t i . Ni xon a nnunc i ò l a
na sc i t a di «un’e ra di ne goz i a t i » pe r l a ri sol uz i one de i probl e m i c he
a ffl i gge va no l ’E uropa , i n c ui t ut t i gl i a l l e a t i a vre bbe ro dovut o c ol l a bora re
a t t i va m e nt e .
Nonost a nt e t a l i proc l a m i , l e c ose non a nda rono propri o c osì . Gl i St a t i Uni t i ,
ri sponde ndo i n pri m i s a l l e propri e e si ge nz e , non t a rda rono i n pi ù oc c a si oni
4
10
G. Mammarella, Europa-Stati Uniti…., op. cit., p. 317
11
Mark Gilbert, Gli anni settanta: un decennio di tensione e disattenzione nelle relazioni transatlantiche, in Le crisi
transatlantiche: continuità e trasformazioni, (a cura di) Mario del Pero e Federico Romero, Roma, Edizioni di storia e
letteratura, 2007, p. 52
12
F. Attinà, La politica internazionale…, op. cit., p. 296
a porre gl i Al l e a t i di front e a de c i si oni gi à pre se o a d a c c ordi gi à
ra ggi unt i .
10
Il t e m po de l l a l e gi t t i m i t à i nc ondi z i ona t a ri gua rdo l ’ope ra t o a m e ri c a no c he
a ve va c a ra t t e ri z z a t o l ’i m m e di a t o dopogue rra e ra , pe rò, t e rm i na t o. In
E uropa , i ve c c hi St a t i na z i ona l i e ra no orm a i ri sort i da l l e m a c e ri e de l l a
gue rra e d e ra no pront i pe r ri pre nde re i l proc e sso di uni fi c a z i one i n a m bi t o
c om uni t a ri o. Infa t t i , se ne l l ’i m m e di a t o dopogue rra gl i st a t i Uni t i e ra no st a t i
l a na z i one i nc om pa ra bi l m e nt e pi ù ri c c a de l m ondo, c ont ri bue ndo a m e t à
de l l ’i nt e ra produz i one m ondi a l e e l a c ui ge ne rosi t à a ve va a i ut a t o l ’E uropa
de m oc ra t i c a a ri m e t t e rsi i n pi e di dopo i l 1945, gi à a l l a fi ne de gl i a nni
Se ssa nt a , t ut t a vi a , l a ra pi da c re sc i t a e c onom i c a de l Gi a ppone , de i pa e si
de l l ’E uropa oc c i de nt a l e e pe rsi no de l bl oc c o c om uni st a a ve va ri dot t o l a
produz i one st a t uni t e nse a sol o un qua rt o di que l l a gl oba l e .
11
Gl i st a nda rd di
vi t a st a t uni t e nsi – se bbe ne , e spre ssi i n dol l a ri , ri m a ne sse ro i pi ù a l t i de l
m ondo – st a va no pe r e sse re ra ggi unt i da i pa e si e urope i e c onom i c a m e nt e
pi ù a va nz a t i . Una se m pre m a ggi ore forz a e c onom i c a si a c c om pa gna va a d
una c re sc e nt e si c ure z z a pol i t i c a da pa rt e de l l e e l i t e s de l l ’E uropa
oc c i de nt a l e . In m a ni e ra c re sc e nt e , i l e a de r de l l ’E uropa de m oc ra t i c a non
ve de va no m ot i vo di i nc hi na rsi a i de si de ri a m e ri c a ni .
Propri o i l ve rt i c e de l l ’Aj a de l 1-2 di c e m bre 1969, se gnò l ’e ve nt o pri nc i pa l e
i n c hi a ve di ri pre sa de l proc e sso i nt e gra t i vo. Nuovi gove rna nt i e urope i ,
qua l i Pom pi dou e B ra ndt , ne furono i prot a goni st i i nc ont ra st a t i . L a
spe ra nz a di una nuova E uropa , uni t a e fort e e c onom i c a m e nt e , e ra t a l e da
da re l a spi nt a ne c e ssa ri a pe r supe ra re l e di c ot om i e na z i ona l i e l a nc i a re una
nuova sfi da a l l ’Am e ri c a .
12
5
13
G. Mammarella, Europa-Stati Uniti…., op. cit., p. 324
14
H. Kissinger, L’arte della diplomazia…, op. cit., p. 571
15
G. Mammarella, Europa-Stati Uniti…., op. cit., p. 324
Propri o l a Fra nc i a e l a Ge rm a ni a furono i pa e si e urope i m a ggi orm e nt e
i nt ra pre nde nt i sul l a sc e na i nt e rna z i ona l e . In Fra nc i a , gi à de Ga ul l e a ve va
i nt ra pre so l ’a pe rt ura a l l ’E st e urope o, sc ont ra ndosi c on gl i St a t i Uni t i m a
a nc he c on i pa rt ne r e urope i . Pom pi dou, i nve c e , si di m ost rò pi ù se nsi bi l e a l
proc e sso di i nt e gra z i one e urope a , m a a l t re t t a nt o ost i c o ve rso l a pol i t i c a di
e ge m oni a a m e ri c a na .
In Ge rm a ni a , da l se t t e m bre 1969, gra z i e a d un a c c ordo c on i l i be ra l i di
W a l t e r Sc he e l , a rri va va no a l pot e re i soc i a l -de m oc ra t i c i di W i l l y B ra ndt
dopo un’opposi z i one qua si ve nt e nna l e .
13
B ra ndt , c on l a sua « Ost pol i t i k »,
a va nz ò l ’a l l ora sorpre nde nt e t e si c he si c c om e l ’a ffi da m e nt o a l l ’Oc c i de nt e
non a ve va port a t o a d a l c un ri sul t a t o, l ’uni fi c a z i one de l l a Ge rm a ni a a nda va
c e rc a t a ne l ri a vvi c i na m e nt o a l m ondo c om uni st a . Sol l e c i t ò, a l l ora , i l pa e se
a ri c onosc e re i l sa t e l l i t e t e de sc o ori e nt a l e e a d a c c e t t a rne i l c onfi ne c on l a
Pol oni a (l i ne a Ode r-Ne i sse ) e d a m i gl i ora re i ra pport i c on l ’Uni one
Sovi e t i c a .
14
Pe r qua nt o c onc e rne l e a l t re pri nc i pa l i na z i oni e urope e , i n Gra n
B re t a gna , ne l gi ugno 1970, i l pa rt i t o l a buri st a di W i l son, nonost a nt e i l
m i gl i ora m e nt o de l l e c ondi z i oni e c onom i c he e fi na nz i a ri e i nt e rve nut o ne l
1969, ve nne i na spe t t a t a m e nt e ba t t ut o da i c onse rva t ori . Di ve nne , c osì ,
Pri m o m i ni st ro i l l e a de r de i c onse rva t ori E dwa rd He a t h, l ’uom o de st i na t o a
port a re i l propri o pa e se ne l Me c . In It a l i a , i nve c e , a c a usa di un l ungo
pe ri odo di t e nsi oni soc i a l i e di ffi c ol t à e c onom i c he , l a pol i t i c a e st e ra ne
ri sul t ò i ne vi t a bi l m e nt e i nfl ue nz a t a , c ost re t t a ne i l i m i t i di i ni z i a t i ve
fra m m e nt a ri e e d e pi sodi c he .
15
Que st a e ra , dunque , l a si t ua z i one a l l ’i ni z i o
de gl i a nni se t t a nt a , una si t ua z i one di ffi c i l e , re sa t a nt o pi ù c om pl i c a t a
da l l ’e m e rge re di nuovi e d i m port a nt i a t t ori sul pi a no i nt e rna z i ona l e .