41
3 . I L PR OB LEM A DELLA PER CEZI ONE DEL R I SCHI O
“ I pe ric oli più pe ric olosi sono
que lli c he non ric onosc ia mo
c ome pe ric oli, i risc hi gra vi c he
non sa ppia mo di c orre re .” (L igi,
2009)
C ome visto pre c e de nte me nte , possia mo distingue re tra due gruppi, ma ssima listi e
minima listi c he si diffe re nz ia no pe r il live llo pe rc e ttivo c he a dotta no in ma nie ra sogge ttiva
se gue ndo le proprie priorità . Ma c osa a c c omuna que sti due diffe re nti gruppi soc ia li?
E ntra mbi, se ppur in ma nie ra diffe re nte , c hi a mplific a ndolo, c hi sottova luta ndolo,
pe rc e pisc ono un pe ric olo.
Possia mo a ffe rma re c he un disa stro si ve rific a la ddove vi sia una sc a rsa pe rc e z ione de l
pe ric olo, indipe nde nte me nte c he que sto sia un fa tto volonta rio o me no. L igi sostie ne c he “ i
pe ric oli più pe ric olosi sono que lli c he non ric onosc ia mo c ome pe ric oli” que sto pe r
un’e rra ta inte rpre ta z ione di una pote nz ia le situa z ione di pe ric olo oppure pe r una
sottova luta z ione di de te rmina te dina mic he , in e rrori di va luta z ione in c ui vie ne a ttribuita
ma ggiore importa nz a a d a lc uni a spe tti piuttosto c he a d a ltri.
3 .1 Nam azu e la perc ezione legat a all’esperienza
N amazu è una le gge nda ria figura c he se c ondo la c ultura gia ppone se , ra ppre se nta un pe sc e
ga tto giga nte c he risie de lungo l’inte ro a rc ipe la go gia ppone se e vie ne sorve glia to da l dio
Ka shima c he ne limita i movime nti, posa ndogli una e norme pie tra da i pote ri sovra uma ni
sopra il c a po. Qua ndo la divinità si a sse nta o si a ddorme nta , Na ma z u, intra ppola to ne l
fa ngo sotto il suolo gia ppone se , si a gita ne l te nta tivo di sc a ppa re provoc a ndo c osì te rre moti
e tsuna mi, fino a qua ndo Ka shima non torna a sorve glia rlo e te ne rlo sotto c ontrollo.
42
Dive rse ra ppre se nta z ioni de l pe sc e ga tto N amazu e d il dio K ashima.
L a pre se nz a de lla le gge nda di Na ma z u ne lla c ultura gia ppone se è la c onfe rma de lla
c onsa pe vole z z a loc a le , de lla forte sismic ità de lla z ona a prova di una a ntic a pe rc e z ione de l
pe ric olo.
A que sto proposito il Gia ppone si pre se nta c ome il pa e se ma ggiorme nte a ll’a va ngua rdia
ne lla pre ve nz ione de i te rre moti dovuto a lla loro c ontinua ma nife sta z ione .
È suffic ie nte c ita re bre ve me nte , pe r me glio c ompre nde re la fre que nz a c on c ui ha nno luogo
i te rre moti in Gia ppone , la mia pe rsona le e spe rie nz a in qua si tre me si ne lla Pre fe ttura di
Fukushima (tra le più c olpite de l Gia ppone ). Ne l pe riodo in que stione ho a vuto modo di
te sta re 22 sc osse , pre nde ndo in c onside ra z ione solo que lle sopra il 4° gra do de lla sc a la
43
R ic hte r (inc lusa la già c ita ta sc ossa da 7.4 de l 22 nove mbre 2016, se guita da a lc une sc osse
di a sse sta me nto supe riori a l 6° gra do).
L a fre que nz a a que sto tipo di e ve nto na tura le ha pe rme sso a i gia ppone si di subirne gli
e ffe tti distruttivi e de va sta nti (se si c onside ra il te rre moto di Kobe de l 1995 c he fe c e più di
6.000 vittime ra de ndo le tte ra lme nte a l suolo gra n pa rte de lla c ittà ), di vive re que sta
tipologia di disa stro e a de gua rvisi pe r sopra vvive re se nz a e va c ua re la z ona . C ol te mpo, c on
i da nni, te c noc e ntric i e soc io-a ntropologic i, c on l’e spe rie nz a , il Gia ppone ha impa ra to a
c onvive re c on i te rre moti. Ha a ffina to la pe rc e z ione de l pe ric olo de riva nte da i te rre moti,
c ostrue ndo infra strutture c a pa c i di re siste re a fortissimi sismi (supe riori a l 9° gra do),
gra tta c ie li “ a mmortiz z a ti” c he osc illa no rima ne ndo inta tti dura nte le sc osse , sviluppa ndo
siste mi di a lla rme e ffic ie nti (le a pplic a z ioni c he a vvisa no de ll’a rrivo di una sc ossa c ome
già visto) od il siste ma di a lla rme E E W , pe r l’a llonta na me nto a ntic ipa to da lle c oste in c a so
di tsuna mi e c he rile va ndo le sc osse tra mite un a c c e le rome tro, a vvisa in te mpo re a le via
ra dio a nc he il re sto de lla popola z ione .
L ’a pplic a z ione Yure kuru C a ll indic a nte loc a liz z a z ione e d inte nsità de lla sc ossa .
44
L ogo Yure k uru C all ra ffigura nte il pe sc e ga tto N amazu e lista de gli ultimi te rre moti.
Soste ngo l’importa nz a e la ne c e ssità di un disa stro pe r c ompre nde re dina mic he ine dite , a
live llo di c ogniz ione pe rc e ttiva , pe r l’uomo. Attra ve rso nume rosi disa stri le ga ti
a ll’e spe rie nz a de l te rre moto, l’uomo (in que sto c a so i gia ppone si) si è potuto adde strare
a lla c onvive nz a c on que st’ultimo. R ite ngo il fattore e spe rie nza a live llo c ognitivo,
fonda me nta le pe r pe rme tte re una ne c e ssa ria e voluz ione , da l punto di vista pe rc e ttivo, a l
fine di a rgina re pote nz ia li disa stri. Argina re e non risolve re in ma nie ra de finitiva poic hé il
disastro di domani risie de in c iò c he l’uomo non rie sc e a pre v e de re , a c ompre nde re , a
pe rc e pire oggi . È quindi l’e spe rie nz a a d a ffina re la pe rc e z ione , in que sto c a so di un
pe ric olo. È un princ ipio c he c i vie ne inse gna to sin da pic c oli a ttra ve rso l’e spe rie nz a de l
fuoc o, qua nte ma dri a vve rtono i propri figli di “ sta re a tte nti a non sc otta rsi c ol fuoc o” ?
Molti introie tta no que sto a vviso ma te rno e , se nz a la ne c e ssità de ll’ e spe rie nza dire tta ,
ric onosc ono a live llo c ognitivo un pe ric olo de ttato ovve ro un pe ric olo e vide nz ia to da un
pre c e de nte a vve rtime nto, possibile pe rò solo gra z ie a d una pre c e de nte e spe rie nz a dire tta
c he ha potuto fornire l’input c ognitivo a d un sogge tto origine c he ha poi tra ma nda to la
pe rc e z ione di ta le pe ric olo.
45
23 LIGI, G., Antropologia dei disastri, Laterza, Bari-Roma, 2009
Ma qua ndo non vi è ne a nc he un’e spe rie nz a indire tta , ta ntome no dire tta , c on un de te rmina to
e ve nto pote nz ia lme nte disa stroso, c he sia e sso un inc ide nte dome stic o od un c a ta strofic o
inc ide nte nuc le a re ?
Il disa stro si rive la c osì ne c e ssa rio pe r a ppre nde re informa z ioni, pe rc e z ioni c ognitive utili
a d e vita re il ripe te rsi di una pote nz ia le mina c c ia . Proprio pe r que sta ra gione , vi sa ra nno
se mpre disa stri fino a c he vi sa rà l’uomo (poic hé un disa stro, c ome visto, è de finibile ta le
solo qua ndo ha e ffe tti sull’uomo e d il suo ha bita t), pe rc hé nuove o me glio non pe rc e pite
dina mic he sa ra nno se mpre pre se nti. Ine vita bilme nte è il nuov o c he ge ne ra nuov o ,
l’e voluz ione , il progre sso c he porta in a va nti l’uomo, lo proie tta in una nuova situa z ione
c on nuov e dinamic he , impre ve dibili fino a que l mome nto pe r lui, c he quindi ge ne ra nuov i
proble mi e nuov i pe ric oli , impe rc e ttibili pe r lui da l mome nto c he non sono pre se nti ne l suo
ba c kground c ognitivo.
Ma c ome ma i non si è sta ti in gra do, in uno de i pa e si ma ggiorme nte te c nologic i (se non il
princ ipa le ) a l mondo, di e vita re il disa stro nuc le a re ?
3 .2 I l problem a dell’invisibilit à
“ Alla ba se de lle diffic olta sc ie ntific he di c ompre nde re tutte le c a use di un e ve nto na tura le
e stre mo o di una c a ta strofe te c nologic a vi sono spe sso proble mi irrisolti pe rc hé ma l posti o
pe rc hé ne ssuno ha ma i pe nsa to di porse li. Que sti fa ttori a ume nta no pe ric olosa me nte la
nostra vulne ra bilità a i disa stri, e pe r la loro na tura c osì e lusiva e d e nigma tic a possia mo a
buon diritto de finirli i nostri ne mic i inv isibili .”
23
Dunque , possia mo inte nde re c ome ne mic i invisibili tutti que i fa ttori c he impe disc ono a
live llo c ognitivo di c onside ra re un e ve nto c ome pote nz ia lme nte disa stroso. Ma dove na sc e
l’ inv isibilità c ognitiv a de l disa stro nuc le a re di Fukushima ?
Due sono i fa ttori princ ipa li c ui vorre i porta re l’a tte nz ione , il primo un fa ttore fisic o , le
ra dia z ioni nuc le a ri e d il se c ondo un fa ttore storic o-antropologic o , ovve ro c ome si è
inse dia ta la c ultura nuc le are in Gia ppone .
46
Prima , dura nte e dopo la mia pa rte nz a pe r la Pre fe ttura di Fukushima , tra la miria de di
pe nsie ri c he mi a vvolge , uno in pa rtic ola re pre va le fra gli a ltri, le ra dia z ioni. In molti mi
c hie se ro c osa mi spinge sse a d a nda re in uno de i posti più ra dioa ttivi e me no sic uri de l
mondo, se gno c he fosse a ttiva in loro la pe rc e z ione de l pe ric olo.
Arriva to da T okyo, dove re gna l’indiffe re nz a e que l se nso di “ non è suc c e sso nie nte , v a
tutto be ne ” ne i c onfronti de l disa stro nuc le a re (se c i si spinge a sud fino a Kyoto poi,
l’impre ssione è c he Fukushima sia in un a ltro pa e se oltre oc e a no), a rrivo a d Iwa ki la
princ ipa le c ittà sul ma re de lla pre fe ttura , 54 km a sud rispe tto la c e ntra le nuc le a re . Da lì
ve ngo a c c ompa gna to ve rso le monta gne inte rne fino a Sa me ga wa , 50 km a d ove st rispe tto
a d Iwa ki e c irc a 70km in line a d’a ria da lla c e ntra le .
T utto funz iona re gola rme nte c ome in qua lsia si a ltra c ittà o pa e se , e d il pa e sa ggio c he mi
a c c ompa gna è c olmo di fore ste e ve ge ta z ione rigogliosa . Appa re nte me nte un posto
a lta me nte sa lubre . Pre me tto c he la z ona di Sa me ga wa -mura è l’a re a me no c olpita da i
va pori ra dioa ttivi (me no da lle piogge ) pe r via de lla sua posiz ione prote tta da lle monta gne e
da i ve nti c he soffia no da nord, prove nie nti da lla c e ntra le , de via ndo il flusso ne lle va lli
limitrofe .
Appa re nte me nte , c ome pe nsa no o forse pre fe risc ono pe nsa re a T okyo, va tutto be ne .
L ’unic a c osa c he ti ric orda di e sse re vic ino a d una z ona forte me nte c onta mina ta è la
pre se nz a di bia nc he (ta lvolta grigie ) c olonnine be n visibili, c he si possono inc roc ia re
ovunque a ll’inte rno de lla pre fe ttura (la loro a sse nz a se gna qua si un c onfine , ti fa c a pire di
e sse re usc ito da lla pre fe ttura di Fukushima , e sse ndo pre se nti solo in que st’ultima ),
c onta tori c he rile va no il live llo di ra dia z ioni nuc le a ri pre se nte ne ll’a mbie nte in te mpo re a le .