41
66
Scurati, Calidoni, 1986, p. 15
Capi tol o II
Dai pr ogr ammi de l 1985 a oggi .
T r a l ’e vol uz i one de l l a di sc i pl i na e l o svi l i me nto de l l e r i for me .
2.1 I programmi de l 1985 pe r l a sc uol a
e l e me nt are : i l v al ore f ormat i v o de l l e di sc i pl i ne
I Progra m m i di da t t i c i de l 1985 pe r l a sc uol a e l e m e nt a re
ra ppre se nt a no una de l l e pa gi ne pi ù i nnova t i ve ne l l 'e vol uz i one
pe da gogi c a de l nost ro Pa e se .
Il l e nt o m a profondo proc e sso di ri nnova m e nt o de l l a soc i e t à
i t a l i a na re c l a m a , a l l 'i ni z i o de gl i a nni Ot t a nt a de l Nove c e nt o, una
ri form a st rut t ura l e de l l a sc uol a e l e m e nt a re , orm a i non pi ù
proc ra st i na bi l e si a da l punt o di vi st a orga ni z z a t i vo c he
pe da gogi c o. Ne l c orso de gl i a nni Se t t a nt a , a nc he i l m ondo de l l a
sc uol a a ve va profonda m e nt e m ut a t o i l suo a sse t t o. T ra l e
i nnova z i oni pi ù i m port a nt i ri c ordi a m o: l 'i st i t uz i one de l l a sc uol a
m e di a uni c a e de l l a sc uol a m a t e rna st a t a l e ; l 'i nt roduz i one de l
t e m po pi e no ne l l a sc uol a e l e m e nt a re (l e gge l . 820/ '71); i de c re t i
de l e ga t i de l '74 (c on c ui ve ni va no i st i t ui t i gl i orga ni c ol l e gi a l i ,
pe r c ui l a sc uol a si a pri va a l l a pa rt e c i pa z i one de m oc ra t i c a e a l l a
m ode rni z z a z i one a t t ra ve rso l a ri c e rc a e l a spe ri m e nt a z i one ,
l 'a ggi orna m e nt o de i doc e nt i , l a progra m m a z i one di da t t i c a , i l
nuovo si st e m a di va l ut a z i one ) ; l 'i nt e gra z i one e l 'i nse ri m e nt o
ne l l e c l a ssi c om uni de i ba m bi ni ha ndi c a ppa t i (l . 517/ '77).
66
42
67
Bonetta, 1997, p. 230
68
Parente, 1987, p. 7
69
F. Frabboni, 1987, citato in IRSSAE Piemonte, Materiali , 1989, p. 22-24
70
Ibidem
Ne l 1979 l a sc uol a m e di a si a vva l e va , pri m a de l l e a l t re
sc uol e , di progra m m i a de gua t i a l l e nuove t e ori e
psi c ope da gogi c he (Pi a ge t e B rune r). L a sc uol a e l e m e nt a re ,
vi nc ol a t a a nc ora a i progra m m i de l 1955, e ra a na c roni st i c a . È
propri o l 'a de gua m e nt o pe da gogi c o a dove r e sse r “ ri sol t o” pe r
pri m o da i progra m m i c he , dopo a l c uni a nni di l a voro da pa rt e
de l l a C om m i ssi one Fa ssi no, ve ngono va ra t i da l m i ni st ro Fra nc a
Fa l c uc c i i l 12 fe bbra i o 1985.
67
I Progra m m i de l 1985 “ se gna no
una t a ppa i m port a nt e ne l l 'i t i ne ra ri o di ri nnova m e nt o da t e m po
a vvi a t o a l l a ba se de l si st e m a sc ol a st i c o i t a l i a no”
68
. Furono
e spre ssi one de l pl ura l i sm o c ul t ura l e de l t e m po: ne i progra m m i
sono pre se nt i i nfa t t i “ l e a ni m e be ha vi ori st e , ge st a l t i st e ,
st rut t ura l i st e , pi a ge t i a ne de l l e t e ori e de l l 'a ppre ndi m e nt o” .
69
Al t re t t a nt o ri l e va nt e fu i l c onfront o c on l a ba se : i doc e nt i di t ut t a
It a l i a pa rt e c i pa rono a l l a c onsul t a z i one , a nc he m e di a nt e ri vi st e e
a ssoc i a z i oni profe ssi ona l i . “ [I progra m m i ] sono ve ri , ne l se nso
c he ri fl e t t ono un m om e nt o di c re sc i t a de l l a sc uol a pri m a ri a
i t a l i a na . […] Il 60% de l l a popol a z i one de l pi a ne t a è i n e t à
gi ova ni l e e t e sa a l l 'a vve ni re , c on l 'a nsi a c he e sso non si a pi ù
pre c a ri o c he m a i .”
70
2.2 La ge ne si de i programmi de l 1985
C om e a bbi a m o vi st o, i progra m m i de l 1955 e ra no
l 'e spre ssi one de l pe rsona l i sm o c a t t ol i c o, c on i l ruol o fonda nt e
de l l a re l i gi one ne l l 'a z i one e duc a t i va . Al l 'i ni z i o de gl i a nni '80, si
re se ne c e ssa ri o un a de gua m e nt o de l l a sc uol a a l l a soc i e t à . Si
a ffe rm a va i nfa t t i l 'e si ge nz a di una sc uol a l a i c a , non pi ù
43
71
F, Frabboni, 1987, citato in IRRSAE Piemonte, 1989, Materiali , p. 22
72
Scurati, Calidoni, 1985, p. 20
c onfe ssi ona l e .
Ne l 1979 e ra no st a t i ri nnova t i i Progra m m i di i nse gna m e nt o
de l l a sc uol a m e di a . Ma pe rc hé i progra m m i de l l a sc uol a m e di a
ve ni va no a ggi orna t i ne l 1979 m e nt re que l l i de l l a sc uol a
e l e m e nt a re re st a va no fe rm i a l 1955 ? Proba bi l m e nt e pe rc hé l e
sc uol e m e di e a ve va no ri c e vut o l a l e gge 348/ '77 c he ne
m odi fi c a va l 'ordi na m e nt o (e i l qua dro de gl i i nse gna m e nt i ),
m e nt re nul l a di t ut t o c i ò e ra a c c a dut o a l l a sc uol a e l e m e nt a re .
Im port a nt i m ovi m e nt i e ra no i n c orso a nc he “ da l ba sso” : c on
l a l e gge n. 444 de l 18 m a rz o 1968 e ra st a t a i st i t ui t a l a sc uol a
m a t e rna st a t a l e , pe r i ba m bi ni i n e t à pre sc ol a re , da t re a se i a nni .
Pe r c ont ro, l a sc uol a e l e m e nt a re e ra “ de c l a ssa t a ” , non a nc ora a l
c e nt ro di un di ba t t i t o pa rl a m e nt a re , e d i l suo spi ri t o e ra a nc ora
“ a nt i de m oc ra t i c o” , ba sa t o sul l a l e gi sl a z i one fa sc i st a , t a ppe z z a t a a
pi ù ri pre se da de c re t i e l e ggi ne .
71
Ma l a pre ssi one sul ri nnova m e nt o ve ni va a nc he da un
m ut a t o c l i m a pol i t i c o e da l susse gui rsi di nuovi e d i m port a nt i
a vve ni m e nt i di c ost um e , c om e l 'i nt roduz i one de l di vorz i o e
de l l 'a bort o, l a c ri si e c onom i c a , i l t e rrori sm o pol i t i c o e l a
di ffi c ol t à de l l o St a t o. E ra t e m po di ri ve de re i progra m m i de l
1955, c on nuove t e m a t i c he e d urge nz e .
72
Il Mi ni st e ro de l l a Pubbl i c a Ist ruz i one form ò dunque una
C om m i ssi one na z i ona l e , i nc a ri c a t a di e l a bora re , a nc he se sol o i n
vi a pre l i m i na re , “ l e l i ne e fonda m e nt a l i e ge ne ra l i de i nuovi
progra m m i ” . L a c om m i ssi one c om i nc i ò a l a vora re ne l gi ugno de l
1981, c om post a da ve nt i m e m bri , sc e l t i t ra doc e nt i uni ve rsi t a ri e d
ope ra t ori de l l a sc uol a (t ra i c om pone nt i ri c ordi a m o F. Fra bboni ,
D. Ant i se ri , G. Pe t ra c c hi ). I suoi l a vori ve nne ro pre si e dut i da l
se n. Gi use ppe Fa ssi no, m e nt re l a vi c e -pre si de nz a (ovve ro l a
44
73
Petter, 1988, pp. 117-118
74
Parente, 1987, p. 29-30. In particolare il programma di geografia, come vedremo più avanti, si pone come base per
il successivo insegnamento nella scuola media, secondo Scurati, Calidoni, 1985, p. 110
di re z i one t e c ni c a de i l a vori ) fu a ffi da t a a l prof. Ma uro L a e ng,
de l l 'Uni ve rsi t à “ L a Sa pi e nz a ” di R om a .
Dopo qua l c he m e se di di ba t t i t i , si de c i se di oc c upa rsi di due
gruppi di probl e m i : da un l a t o, gl i a spe t t i st rut t ura l i e d
orga ni z z a t i vi de l l a sc uol a , da l l 'a l t ro l e a re e di sc i pl i na ri e d i
c ont e nut i di i nse gna m e nt o.
Fi n da subi t o l a C om m i ssi one pose l 'a c c e nt o sul l 'a bba ndono
de l l a re l i gi one c a t t ol i c a c om e “ fonda m e nt o e c orona m e nt o” de l l a
sc uol a , sot t ol i ne a ndone i l c a ra t t e re l a i c o e pl ura l i st i c o. I
fonda m e nt i e t i c o-pol i t i c i de i nuovi progra m m i sc ol a st i c i
a nda va no i nve c e c e rc a t i ne l l a C a rt a c ost i t uz i ona l e e ne i va l ori da
e ssa a ffe rm a t i c he sono “ l a rga m e nt e c ondi vi si da l popol o
i t a l i a no” e c he ha nno ra di c i ne l l a R e si st e nz a . Ne i Progra m m i '85
i l ri c hi a m o a l l a C ost i t uz i one è ne l l a Pre m e ssa , dove si a ffe rm a
c he “ i l fi ne de l l a sc uol a e l e m e nt a re è l a form a z i one de l l 'uom o e
de l c i t t a di no, ne l qua dro de i pri nc i pi a ffe rm a t i da l l a
C ost i t uz i one ” .
73
I Progra m m i '85, i nol t re , di se gna no una sc uol a
e l e m e nt a re pi ù l e ga t a a gl i ordi ni di sc uol a c he l a pre c e dono
(m a t e rna ) e l a se guono (m e di e ), pe r a t t ua re fi na l m e nt e l a
c ont i nui t à e duc a t i va c he è vi st a c om e “ ne c e ssi t à form a t i va ” pe r
t ut t i i c i t t a di ni .
74
L a C om m i ssi one fu a l l a rga t a a 60 m e m bri da l l 'a ut unno
1982, c on l 'i nse di a m e nt o de l nuovo Mi ni st ro, Fra nc a Fa l c uc c i . Di
e ssa fa c e va no ora pa rt e nuovi doc e nt i di m a t e ri e
psi c ope da gogi c he o di a l t re di sc i pl i ne , m a a nc he di re t t ori
di da t t i c i , i nse gna nt i e gi orna l i st i (ri c ordi a m o G. Pe t t e r, L . Al t i e ri
B i a gi , G. Prodi , P. Ange l a ). I l a vori si c onc l use ro un a nno dopo,
c onse gna ndo i l t e st o de i nuovi Progra m m i ne l nove m bre 1983.
45
75
Scurati, Calidoni, 1985, pp. 25-30
L e propost e furono poi si gni fi c a t i va m e nt e m odi fi c a t e (a nc he
sul l a ba se de l l a c onsul t a z i one c ondot t a ne l l e sc uol e ) pri m a
de l l 'a pprova z i one de fi ni t i va c on D.P.R . N° 104 de l 12 fe bbra i o
1985, a nc he se non fu t oc c a t o i l qua dro de gl i i nse gna m e nt i . Il
t e st o è e nt ra t o i n vi gore c l a sse pe r c l a sse a pa rt i re da l l 'a nno
sc ol a st i c o 1987 – 88.
75
2.3 La P re me ssa: i c onc e t t i f ondame nt al i de i
programmi
Ne l l a soc i e t à c om pl e ssa , l a c ul t ura è svi l uppa t a a t a l punt o
c he è i m possi bi l e posse de rl a t ut t a . Pe r que st o, c om pi t o de l l a
sc uol a è l a c ost ruz i one de l pe nsi e ro c ri t i c o e de l l e st rut t ure
m e nt a l i pe r i m pa ra re a d a ppre nde re . Pi ù c he i m m a ga z z i na re
c onosc e nz e , i ba m bi ni de vono i m pa ra re a pe nsa re . Il ba m bi no a
c ui si ri vol ge l a nuova sc uol a non è pi ù, c om e e ra st a t o
e pi c a m e nt e de fi ni t o t re nt 'a nni pri m a , “ t ut t o fa nt a si a , se nt i m e nt o,
i nt ui z i one ” . I progra m m i de l 1985 i nsi st ono su un “ ba m bi no
st ori c o” , c onsc i o de l suo t e m po e pi ù ri vol t o a l l a pra t i c i t à , a l l a
ri sol uz i one di probl e m i c onc re t i , a l l a c orpore i t à , a l l e a t t i vi t à .
Da l l a Pre m e ssa de i Progra m m i e m e rge un' i nf anzi a de l l a ragi one ,
c he dovrà i nse ri rsi i n una soc i e t à se m pre pi ù c om pl e ssa , e
sogge t t a a di na m i c he di c a m bi a m e nt o c ont i nue , ne l l a qua l e l a
t e c nol ogi a e i l sa pe re si e vol vono a ve l oc i t à m ul t i pl a .
In vi rt ù di c i ò, l a nuova sc uol a e l e m e nt a re de l i ne a t a da i
Progra m m i '85 st rut t ura i l suo c om pi t o ne i t re m a c ro-obi e t t i vi
de sc ri t t i ne l l a Pre m e ssa : l ' al f abe t i zzazi one c ul t ural e , pe r
pa drone ggi a re i l i ngua ggi de l l e di sc i pl i ne di st udi o; l ' e duc azi one
al l a c onv i v e nza de moc rat i c a, pe r una re sponsa bi l e e a t t i va
46
pa rt e c i pa z i one a l l a vi t a soc i a l e ; l a c re at i v i t à, pe r l a form a z i one di
un m ode l l o di uom o e di ba m bi no i n i nt e ra z i one di na m i c a c on
l 'a m bi e nt e , c a pa c e di c ogl i e re i probl e m i e di form ul a re sol uz i oni ,
di svi l uppa re i n t a l m odo i l pe nsi e ro ri fl e sso e c ri t i c o.
C on i Progra m m i '85 l a sc uol a e l e m e nt a re e nt ra ne l l a
c ul t ura v e ra . L e di sc i pl i ne sono l 'a spe t t o pi ù i nnova t i vo: e sse
sono st rum e nt i pe r e nt ra re ne l l a c ul t ura de l l a soc i e t à a dul t a . L e
st rut t ure e sse nz i a l i de l l e di sc i pl i ne possono e sse re a ppre se da i
ba m bi ni e possi e dono un a l t o pot e re di st rut t ura re nuove
c onosc e nz e .
I progra m m i de l 1985 sono fort e m e nt e m a rc a t i da l
c ogni t i vi sm o e da l l o st rut t ura l i sm o di J. B rune r, c he ha
sot t ol i ne a t o c om e si possa i nse gna re t ut t o a t ut t i , a pa t t o di
c onc i l i a re l a st rut t ura l ogi c a de l l a di sc i pl i na da i nse gna re c on l a
st rut t ura m e nt a l e di c hi a ppre nde . Ne l l 'a m bi t o di una di sc i pl i na l e
i de e , i c onc e t t i , l e t e ori e ve ngono orga ni z z a t e se c ondo un l oro
ordi ne c hi a ri fi c a t ore . Que st o ordi ne vi e ne c hi a m a t o i n c a m po
di da t t i c o st rut t ura de l l a di sc i pl i na . In un c urri c ol o sc ol a st i c o
vi e ne pre se nt a t a l a di sc i pl i na di st udi o c he si di ffe re nz i a da l l a
di sc i pl i na sc i e nt i fi c a , i n qua nt o e ssa ra ppre se nt a l a se l e z i one
de gl i e l e m e nt i ri l e va nt i , a da t t a t i e a de gua t i a l sogge t t o c he
a ppre nde . Se c ondo Da m i a no, pe r a da t t a re c orre t t a m e nt e l a
di sc i pl i na di st udi o a l l a di sc i pl i na sc i e nt i fi c a , oc c orre
c om pre nde rne l a st rut t ura c onc e t t ua l e .
Ne l l a sc uol a t ra di z i ona l e l e di sc i pl i ne sono st a t e propost e
c om e a m bi t i di noz i oni da a ppre nde re , t ra sc ura ndo l a pri ori t à de l
probl e m a , c he è a l l 'ori gi ne de l l a ri c e rc a di sc i pl i na re .
I Progra m m i '85 pongono i nve c e l 'a c c e nt o sul l a ne c e ssi t à
pe r i l ba m bi no di a c qui si re l a pa drona nz a de i qua dri c onc e t t ua l i
de l l a di sc i pl i na , di c ogl i e rne l e i de e orga ni z z a t ri c i , pe r pe rve ni re
47
76
Giorda, 2006, p. 49;
77
Pitaro, 1997, p. 8
78
Annali della P. I., 1985, p. 33; La cultura vissuta, ovverosia il pensiero comune si differenzia dal pensiero scientifico
sta nel modo in cui si conosce. Nel primo si assorbe direttamente dall'ambiente, in modo poco critico e consapevole,
in base a teorie dense di pregiudizi e non sempre coerenti tra loro. Nel secondo invece si conosce in modo
tendenzialmente critico, sulla base di concetti e teorie rigorosi e coerenti perché possono essere sottoposti a
falsificazione. Cfr. D. Antiseri, 1985
a l l a c ost ruz i one di un sa pe re di na m i c o. È l a sc uol a de l c a pi re . Si
ope ra i n t a l m odo l a t ra sform a z i one de l l a sc uol a : da l uogo di
t ra sm i ssi one de l sa pe re (noz i oni ) a l uogo di c ost ruz i one de l l a
c onosc e nz a (c a pa c i t à e a bi l i t à ).
2.4 La ge ograf i a ne i programmi de l 1985
Ne i progra m m i de l 1985 l e m a t e ri e non sono ri gi da m e nt e
di vi se m a c oope ra no i n gra ndi a re e t e m a t i c he c hi a m a t i
ra ggruppa m e nt i di sc i pl i na ri : l a ge ogra fi a t rova i l suo post o
i nsi e m e a l l a st ori a e d a gl i st udi soc i a l i , ne l l 'a m bi t o de l l e sc i e nz e
um a ne .
76
I progra m m i de l 1985 sa nc i sc ono un c a m bi a m e nt o di
prospe t t i va i m port a nt e , c on l a de fi ni t i va e l i m i na z i one de l l e
m e t odol ogi e d'i nse gna m e nt o noz i oni st i c he e c l a ssi fi c a t ori e .
L 'a m bi e nt e ge ogra fi c o de v'e sse re st udi a t o ne l l a sua gl oba l i t à , e
ri sul t a de c i si va l a si ne rgi a c on l a st ori a , pe r una di m e nsi one
e vol ut i va de l l 'a na l i si ge ogra fi c a .
77
Vi e ne i nol t re de fi ni t o un
obi e t t i vo c om une a l l e t re di sc i pl i ne (ge ogra fi a , st ori a , st udi
soc i a l i ):
Stimola re e sviluppa re ne i fa nc iulli il pa ssa ggio da lla c ultura
vissuta , a ssorbita dire tta me nte da ll'a mbie nte di vita , a lla c ultura
c ome ric ostruz ione inte lle ttua le .
78
T a l e a m bi z i oso obi e t t i vo è l a summa de i Progra m m i de l
48
79
Giorda, 2006, p. 49
80
Petter, 1988, p. 304
81
Parente, 1987, p. 224
82
Bozza del programma di Geografia , Proposte per i programmi della Commissione dei 60
1985. Ve ngono ri c onosc i ut e l e e spe ri e nz e pre c e de nt i de l
ba m bi no, e su t a l i e spe ri e nz e , l 'i nse gna nt e i nne st a nuove
c onosc e nz e , supe ra ndo l o spont a ne i sm o. Que st o dà nuovo l ust ro
e pre st i gi o a l l a fi gura de l l 'i nse gna nt e , ri ve st i t o de l ruol o di
m e di a t ore c ul t ura l e .
79
Pe t t e r ri c orda i l pa ssa ggi o de i progra m m i
c he sol l e c i t a no a ffi nc hé ogni i nse gna nt e a bbi a l a c onsa pe vol e z z a
c he l a ge ogra fi a ope ra un t agl i o sul l a c om pl e ssa re a l t à c he st udi a .
Si vuol di re c i oè c he l a re a l t à va e sa m i na t a ne l l a sua
c om pl e ssi t à .
80
Il progra m m a di ge ogra fi a ha una fort e c onnot a z i one
a nt ropol ogi c a . Nuc l e o c e nt ra l e de l l 'i nse gna m e nt o de l l a m a t e ri a è
l a form a z i one a l l o “ st udi o de gl i uom i ni ” e de l l e l oro soc i e t à , e
sopra t t ut t o l 'i nt e ra z i one uom o-a m bi e nt e . L a c ruc i a l i t à di que st o
t e m a è sot t ol i ne a t a pi ù vol t e , ne l c orso de l t e st o e di num e rosi
c om m e nt i de l l 'e poc a . Ne l l a boz z a de l l a C om m i ssi one , poi ri vi st a ,
i l t e m a de l l a re sponsa bi l i t à e de l ri spe t t o a m bi e nt a l e e ra e spre sso
c on a nc or pi ù vi gore .
81
L 'a mbie nte non è solta nto la c ondiz ione e ste rna de ll'a z ione de gli
uomini, ma ne è a nc he , in la rga misura , il prodotto: lo spa z io
porta se mpre isc ritti i c a ra tte ri origina ri de lle soc ie tà c he lo
ha nno utiliz z a to.
82
T a l e vi si one a nt ropoc e nt ri c a è dovut a si c ura m e nt e
a l l 'e vol uz i one de l l a di sc i pl i na c he , c om e a bbi a m o e sa m i na t o i n
pre c e de nz a , è pa ssa t a da l l a m e ra “ de sc ri z i one de l l a t e rra ” ,
a l l 'i nt e rpre t a z i one e d a l l a ge st i one de i pa e sa ggi , dove que st i
49
83
Scurati, Calidoni, 1985, p. 108
84
F. Betti, Analisi di curricoli di educazione geografica , in Damiano, 1988, p. 132
ul t i m i sono i l frut t o de l l e i nt e ra z i oni t ra l a na t ura e l 'uom o.
83
L e
pa rol e c hi a ve de l progra m m a di ge ogra fi a ha nno t ut t e una
c om pone nt e a nt ropi c a a bba st a nz a m a rc a t a : e spe ri e nz a , ra pport i ,
m ode l l i di spi e ga z i one , c onsa pe vol e z z a .
I progra m m i , di m a t ri c e pi a ge t i a na , si soffe rm a no poi , e
di ffusa m e nt e , sul c onc e t t o di spa z i o (c osì c om e que l l o di t e m po
pe r l a st ori a ). Si pa rl a di di ve rsi t i pi di spa z i o, e d i n pa rt i c ol a re
de l l o spa z i o fi si c o, c om e c ondi z i one e ri sul t a t o
de l l 'i nt e rve nt o um a no sul pi a ne t a ;
de l l o spa z i o ra ppre se nt a t i vo, c om e e spre ssi one di
si st e m i di va l ori (l uoghi di i nc ont ro e di sc a m bi o,
di c e l e bra z i one sa c ra e profa na , e c c .)
de l l o spa z i o proge t t a t o, c om e c a m po di a z i oni
possi bi l i o i pot e si di i nt e rve nt o;
de l l o spa z i o c odi fi c a t o, c om e ra ppre se nt a z i one
c a rt ogra fi c a e di m ode l l i .
L e di ve rse c onc e z i oni di spa z i o, una vol t a a ssi m i l a t e ,
pe rm e t t e ra nno l 'e l a bora z i one di un “ pa e sa ggi o ge ogra fi c o” ,
si nt e si de l l e va ri e e di ve rse ut i l i z z a z i one c he l 'uom o ha fa t t o de i
suoi a m bi e nt i . L o spa z i o (o pa e sa ggi o) ge ogra fi c o i nc l ude t ut t i i
m odi ut i l i z z a t i da gl i uom i ni pe r l 'i nt e ra z i one c on l a na t ura , m a
a nc he “ i ra pport i c ul t ura l i , e c onom i c i e soc i a l i ope ra nt i ne l l e
soc i e t à st e sse e ne l l e soc i e t à di ve rse ” . Il t e rm i ne usa t o pe r
de fi ni re l o spa z i o fi si c o ne l qua l e si svol ge l a vi t a um a na è qua si
se m pre “ a m bi e nt e ” .
84
Pe r ra ggi unge re l 'obi e t t i vo di ori e nt a re e c ol l oc a re l 'a l unno
ne l l o spa z i o, i progra m m i sugge ri sc ono l 'i nse gna m e nt o di a l c une
50
85
Scurati, Calidoni, 1985, p. 110
i m port a nt i c a pa c i t à ope ra t i ve , c om e que l l a di ra ppre se nt a re
m e nt a l m e nt e l o spa z i o (l e “ m a ppe m e nt a l i ” ), l 'osse rva z i one
di re t t a , l a re l a z i one e d i l c onfront o t ra gl i a m bi e nt i , l a c ost ruz i one
e l 'i nt e rpre t a z i one di c a rt e , l a ri c e rc a di i nform a z i oni ge ogra fi c he .
In que st a di re z i one , i progra m m i ha nno i l m e ri t o di sot t ol i ne a re
l o st ra ordi na ri o c ont ri but o de i nuovi m e di a e de l l a soc i e t à ne l
proc e sso di a ppre ndi m e nt o. L a sc uol a è c osc i e nt e di non e sse re
un a m bi e nt e i sol a t o, m a pa rt e c i pa a l l a form a z i one de l ba m bi no,
i nsi e m e a i m i l l e st i m ol i c he gl i ve ngono da l l a quot i di a ni t à e
da l l 'e spe ri e nz a di re t t a , c om e l e t ra sm i ssi oni t e l e vi si ve o l e
va c a nz e . In a m bi t o ge ogra fi c o, i doc um e nt a ri , i ra c c ont i di
vi a ggi o, l e e sc ursi oni , m a a nc he i t e l e gi orna l i , c on l e a t t ua l i t à
da l l 'e st e ro, offrono “ oc c a si oni pe r l 'a vvi o di c onve rsa z i oni e
suc c e ssi vi l a vori di ri c e rc a ” .
L 'i t i ne ra ri o di da t t i c o è “ a spi ra l e ” , c om e sugge ri sc ono a l c uni
c om m e nt i , ne l se nso i n c ui i nuc l e i t e m a t i c i c e nt ra l i di ve nt a no
se m pre pi ù a rt i c ol a t i e c om pl e ssi , m a n m a no c he si proc e de c on
l 'a ssi m i l a z i one de l l e c a pa c i t à ope ra t i ve . L 'e spl ora z i one ,
l 'osse rva z i one di re t t a , l a ra ppre se nt a z i one c ost rui sc ono i nfa t t i
ne l l 'a l unno i pri m i sc he m i di ri fe ri m e nt o de l propri o pa e sa ggi o e
forni sc ono l e pri m e c hi a vi di l e t t ura de i pa e sa ggi ge ogra fi c i . In
se gui t o, e ssi pot ra nno e sse re m e ssi a c onfront o. Non sol o: i
progra m m i forni sc ono a nc he de gl i e se m pi , sul l a re a l t à i t a l i a na ,
c om e l e pi a nure , l e z one c ost i e re , l e z one a l pi ne e a ppe nni ni c he ,
ri c hi a m a ndo i nfi ne l 'a t t e nz i one sui ra pport i c he l a “ soc i e t à
i ndust ri a l e i nt ra t t i e ne c on i l t e rri t ori o” .
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C i ò c he pi ù pre oc c upò, gi à a l t e m po, gl i a dde t t i a i l a vori , fu
l a t ra di z i ona l e bi pa rt i z i one de l l a ge ogra fi a , i n fi si c a e d um a na .
Una di vi si one de l t ut t o i nsuffi c i e nt e a re nde re l a c om pl e ssi t à