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Da The Wicker Man (1973).
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Da Passione del grano (1960).
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Dal testo di Annabella Rossi in La Madonna del Pollino (1971).
Intr oduz i one
Un pol i z i ot t o di c i t t à e un ri c c o si gnore di c a m pa gna , gui da di uno
spe rdut o vi l l a ggi o, c onve rsa no ri gua rdo uno st ra no c a so di om i c i di o
oc c orso ne l l a c om uni t à e si a c c e ndono i n un di ba t t i t o.
«Sono c onvinto c he i suoi sospe tti sia no infonda ti, se rge nte . Non
c omme ttia mo…omic idi, qui. Sia mo ge nte profonda me nte re ligiosa …»
«R e ligiosa ? C on c hie se in rovina , se nz a ministra nti né pre ti, e ra ga z z ine c he
da nz a no nude ? (…) E le i le inc ora ggia , in que sto? »
«Attiva me nte ! È importa nte inse gna re a lle nuove ge ne ra z ioni c he qui (…) gli Dè i
non sono morti!»
«E c he mi dic e de l Ve ro Dio, a lla c ui gloria le ge ne ra z ioni pa ssa te ha nno e re tto
mona ste ri e c hie se , su que st’isola ? C osa mi dic e di L ui, a de sso, signore ? »
«È morto, non può la me nta rsi… Ha a vuto la sua oc c a sione e , c ome dic ono oggi,
se l’è be vuta !»
«C osa ? !»
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Il gruppo di c ont a di ni pot re bbe ri sponde re a l l a dom a nda sbi got t i t a de l
pol i z i ot t o i n que st o m odo:
Non sia mo noi la c a usa de l vuoto ve ge ta le ! Noi c on le fa lc i a bbia mo uc c iso il
c apro c he da nne ggia le me ssi!
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E una voc e fuori c a m po, a proposi t o di que st i uom i ni , pot re bbe
c hi e de rsi :
Sono i prota gonisti de l R amo d’oro o di qua lc he a ltro te sto di e tnologia ?
Appa rte ngono a lla storia di oggi o a que lla de l pa ssa to?
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C om e Ja m e s Fra z e r ne l sopra c i t a t o R amo d’oro , a bbi a m o i nt e so a pri re
l a nost ra t ra t t a z i one c on una sc e na e voc a t i va , i nt roduc e ndo i l l e t t ore i n
me di as re s . Ma propri o c om e i l nost ro i l l ust re pre de c e ssore , a bbi a m o
de sc ri t t o una sc e na m a i a vve nut a da vve ro e ppure vi va e t a ngi bi l e ,
l ’a nnunc i a z i one di un sa c ri fi c i o c om pi ut o ovunque e i n ogni t e m po,
pe rc hé c om e l ui a bbi a m o ope ra t o una se ri e di sovra pposi z i oni : i l
di a l ogo i ni z i a l e è t ra dot t o da l fi l m horror de l 1973 di R obi n Ha rdy The
Wi c k e r Man (“ L ’uom o di vi m i ni ” ), m e nt re l a ba t t ut a de i c ont a di ni e l a
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F. M ARANO , Il film etnografico in Italia , Bari, Edizioni di Pagina, 2007, pp. 39, 48-49.
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Per una lettura più dettagliata dell’argomento si rimanda a F. M ARANO , L’etnografo come artista.
Intrecci fra antropologia e arte , Roma, CISU, 2013; I D ., Camera etnografica . Storie e teorie di
antropologia visuale , Milano, Franco Angeli, 2007.
dom a nda fuori c a m po a ppa rt e ngono ri spe t t i va m e nt e a i fi l m
e t nogra fi c i P assi one de l grano (1960) di L i no De l Fra e La Madonna
de l P ol l i no (1971) di L ui gi Di Gi a nni , due c l a ssi c i de l l a c orre nt e
e t noc i ne m a t ogra fi c a de m a rt i ni a na
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. Nondi m e no, l a sc e na de sc ri t t a , a d
una pri m a l e t t ura , sa rà a ppa rsa c oe re nt e , non è ve ro?
Il nost ro sc opo è que l l o i nfa t t i di i l l ust ra re l e c onve rge nz e – t a l vol t a
de bi t i e c ont a m i na z i oni – c he i nt e rc orrono t ra l e e st e t i c he e l e poe t i c he
de i due rami c i ne m a t ogra fi c i , que l l o de l c i ne m a c osi dde t t o “ di
fi nz i one ” e que l l o de l c i ne m a doc um e nt a ri st i c o-e t nogra fi c o: l ’uno
spe sso non m e no “ ve ro” de l l ’a l t ro, i l se c ondo non m e no “ fi nt o” de l
pri m o; i l l ust ra re l e c onve rge nz e non m e no de i punt i di rot t ura , c a l c a t i
da l l e vi si oni a rt i st i c he de i re gi st i pi ù gi ova ni . Ne l l o spe c i fi c o, i l f oc us
de l l a nost ra a na l i si sa rà que l pa rt i c ol a re fi l one di fi l m de l l ’orrore
(sopra t t ut t o bri t a nni c o, m a non sol o) c om une m e nt e not o c om e f ol k
horror , c om m i st i one di got i c o e qua dri di vi t a pa st ora l e , rura l e , m ol t o
popol a re e i nfl ue nt e t ra gl i a ppa ssi ona t i di c i ne m a di ge ne re . T a nt o i l
doc um e nt a ri o e t nogra fi c o, i n spe c i a l m odo de m a rt i ni a no, qua nt o i l
f ol k horror ha nno c om e ogge t t o pri vi l e gi a t o de l l a c a m e ra i l ri t o
popol a re , c ont a di no, c on t ut t o i l suo port a t o soc i a l e e c ul t ura l e , st ori c o
(e pe rc i ò i nt ri nse c a m e nt e v i ol e nt o ), l a sua t ra di z i one , l a sua t e a t ra l i t à ,
propone ndone a l l o spe t t a t ore una m e ssa i n sc e na . Non è poi un c a so
c he e nt ra m bi fi ori sc a no a l l ’i nc i rc a ne gl i st e ssi a nni , t ra gl i a nni
Se ssa nt a e Se t t a nt a , gl i st e ssi a nni de l l a c ul t ura hi ppi e , de l ri t orno a l l a
na t ura e de l l a vi t a c om uni t a ri a i n c a m pa gna , e de l l e a ffi ni ri sc ope rt e
t ra di z i oni m usi c a l i popol a ri . L a ri sc ope rt a de l l ’i m m a gi na ri o de mo-
e t no-ant ropol ogi c o da pa rt e de l c i ne m a di f ant asi a , c on l a sua forz a e
c a pa c i t à e spre ssi va , i nol t re , c i sugge ri sc e di porre a nc ora pi ù
a t t e nz i one sul va st o e va ri e ga t o spe t t ro di i nc ont ri e si nc re t i sm i t ra
a rt e – o sa re bbe m e gl i o di re art i – e a nt ropol ogi a i nda ga t i da l l a l e nt e
de l l ’a nt ropol ogi a vi sua l e
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, di sc i pl i na di se m pre m a ggi or i nt e re sse
ne l l ’e ra de l l a m ul t i m e di a l i t à e de l l a t ra nsm e di a l i t à .
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Stando a quanto si ha modo di vedere sul sito dell’archivio cinematografico del RAI (Royal
Anthropological Insitute of Great Britain and Ireland), lo sguardo della camera etnografica sul
proprio “esotico”, rappresentato dal folklore occidentale, è una tendenza che, considerato il
repertorio presente nell’archivio, in territorio britannico sembra essersi sviluppata all’incirca negli
anni Novanta e si consolida nel corso dei Duemila. Tre i principali titoli che ci sembrano riferiti a
tematiche satelliti del folk horror , tutti successivi all’anno 2000: Cultivating Death (2003) di
Martin Gruber, sulle pratiche con cui alcuni visitatori dei cimiteri di Londra coltivano la memoria
dei morti; The Land on Which We Stand (2007) di Becky Payne, su una comunità di moderni
“hippie” stabilitasi abusivamente su un terreno precedentemente destinato alla produzione
agricola, rivendicando il diritto ad abitarlo; A good day in Sharnford. God Speed the Plough!
(2010) di Michele Trentini e Giovanni Kezich, sulla processione del primo lunedì dopo l’Epifania
– detto il Plough Monday – durante la quale si porta in giro per le strade di Sharnford un’aratro
( plough, appunto) decorato da vari ornamenti. Quest’ultimo, senz’altro, il film più vicino alle
tematiche dei documentari italiani e all’estetica “Vecchia Inghilterra” del folk horror oltremanica.
Ci sembra, anzi, che i casi di documentari e docufiction girati su suolo britannico negli anni
Settanta, come Living in the Past (1978) di John Percival, possano invece essere state ispirate
proprio da quei particolari horror : la serie BBC di Percival, infatti, ritrae un gruppo di persone
intente a vivere secondo gli standard (veri o presunti) dell’Età del Ferro, inscenando rituali pagani
ben noti a un pubblico che aveva già assistito a The Wicker Man cinque anni prima. Per un’analisi
di Living in the Past , si rimanda a P. H ENLEY , Ways of doing ethnographic film on British
television , Manchester University Press, 2020, https://doi.org/10.7765/9781526147295.00023 .
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U. F ABIETTI , Elementi di antropologia culturale , Città di Castello (PG), Mondadori Università,
2004, p. 12.
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Per ragioni di tempo, spazio e pertinenza tematica, non ci dedicheremo qui ad una strenua difesa
delle qualità del Frazer, o per meglio dire della memoria e dell’indubbio valore di The Golden
L a sc e l t a di porre propri o i l fi l m e t nogra fi c o de m a rt i ni a no, i n
pa rt i c ol a re que l l o di Di Gi a nni , c om e ogge t t o ha una dupl i c e ra gi one :
da un l a t o, c onst a t i a m o l a sc a rsi t à di fi l m e doc um e nt a ri bri t a nni c i
de di c a t i a l propri o fol kl ore e a l l e propri e t ra di z i oni popol a ri ,
qua nt om e no ne l pe ri odo di produz i one
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e di ffusi one de l l a m a ggi or
pa rt e de i fi l m f ol k horror a na l i z z a t i ; da l l ’a l t ro, ri t e ni a m o si a
i nt e re ssa nt e ri l e va re l a c om une ori gi ne – i l c i ne m a e spre ssi oni st a e poi
got i c o – di due fi l oni c i ne m a t ogra fi c i a ppa re nt e m e nt e di st a nt i non
sol o ne l l o st i l e m a a nc he e sopra t t ut t o da l punt o di vi st a ge ogra fi c o.
L a sc e l t a , i nfi ne , di a dot t a re c om e i de a l e ri fe ri m e nt o st i l i st i c o propri o
un t e st o pur probl e m a t i c o c om e i l c a pol a voro di Fra z e r ri si e de
i nna nz i t ut t o ne l l ’i nt e nz i one di proc e de re pe r c om pa ra z i one , ne l l a
c onvi nz i one c he l a c onosc e nz a de l l a m a t e ri a proc e da a nc he m e t t e ndo
i n l uc e l e som i gl i a nz e , «qua nt o vi è di c om une o a ffi ne (…) t ra i va ri
m odi i n c ui i di ve rsi gruppi um a ni i nt e rpre t a no, i m m a gi na no,
c onosc ono e t ra sform a no i l m ondo c he l i c i rc onda »
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, e c he i l t e st o di
Fra z e r si a ri usc i t o i n que st ’i nt e nt o c on c om prova t o suc c e sso, a
di spe t t o de l l e sue obsol e sc e nz e di se nsi bi l i t à squi si t a m e nt e
a c c a de m i c a , i nve ro ri ba di t e pi ù c he a bbonda nt e m e nt e
8
. E c i è pa rso
4
Bough , per la quale rimandiamo invece a F. D EI , La discesa agli inferi. James G. Frazer e la
cultura del Novecento , Lecce, Argo, 1998; I D ., Metodo mitico e comparazione antropologica.
Frazer e The Golden Bough cent’anni dopo , (pubblicato originariamente in traduzione spagnola
in) C. L ISON T OLOSANA (ed.), Antropologia:Horizontes comparativos , Granada, Universidad de
Granada, 2001, pp. 39-66.; F. D IMPFLMEIER , Nel bosco sacro. Realtà, finzione, magia e natura ne
Il ramo d’oro di James G. Frazer , «Belphégor», 12-1 (2014),
https://doi.org/10.4000/belphegor.456 .
9
D IMPFLMEIER 2014.
opport uno, ol t re c he l e c i t o, una vol t a di pi ù, ri fe ri rc i a l Fra z e r
ne l l ’i m post a re l a nost ra i nda gi ne – a l m e no ne i suoi m om e nt i i ni z i a l i –
da l m om e nt o c he Il ramo d’oro ha a vut o un’i nfl ue nz a doc um e nt a t a
sul l a l e t t e ra t ura e sul c i ne m a (c i ò c he è pi ù i nt e re ssa nt e ) de l
Nove c e nt o (D E I 1998), sopra t t ut t o sul c i ne m a e t nogra fi c o, c om e l a
pre c e de nt e c i t a z i one da l fi l m di Di Gi a nni t e st i m oni a c hi a ra m e nt e . Ma
non m a nc a no, c om e a vre m o m odo di ve de re , ri fe ri m e nt i e spl i c i t i a l
R amo d’oro a nc he i n t i t ol i c i ne m a t ogra fi c i c om e i l suc c i t a t o The
Wi c k e r Man (ve ro e propri o port a ba ndi e ra de l f ol k horror e pe rc i ò
nost ro pri nc i pa l e ri fe ri m e nt o i n que st e pa gi ne ). Infi ne , ri t e ni a m o c he Il
ramo d’oro , m ost ra ndosi «c om e un rom a nz o a vve nt uroso, un
pol i z i e sc o c he m a gne t i c a m e nt e c a t t ura l a c uri osi t à de l l e t t ore »
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, si
a de gui ot t i m a m e nt e a l l e t ra m e pol i z i e sc he de l murde r my st e ry su c ui
si i m pe rni a no i fi l m di ge ne re f ol k horror .
Ma non di sol o Fra z e r vi ve i l f ol k horror , spe c i a l m e nt e que l l o de l l e
produz i oni pi ù re c e nt i , se nsi bi l e a d a l t re sugge st i oni e probl e m a t i c he :
ne l post -Wi c k e r Man , i l ge ne re è orm a i st a t o “ di ge ri t o” e
“ c a noni z z a t o” , e d è pe rc i ò susc e t t i bi l e di novi t à , c om m i st i oni e
spe ri m e nt a z i oni . C i se rvi re m o, dunque , t ra gl i a l t ri , de l l ’i m pi a nt o
t e ori c o di Furi o Je si , uno de gl i i nt e l l e t t ua l i pi ù e c l e t t i c i a d e sse rsi
m osso ne l l e orbi t e de l l ’a nt ropol ogi a , e c e rt a m e nt e i l pi ù ori gi na l e e
i nnova t i vo – sopra t t ut t o pe r qua nt o ri gua rda l o st udi o de l l i ngua ggi o
m i t ol ogi c o e si m bol i c o-ri t ua l e – pe r svi sc e ra re i fi l m de l l a “ ne w
wa ve ” de l f ol k horror , c on pa rt i c ol a re a t t e nz i one a Mi dsommar (2019)
di Ari Ast e r, c he t ra t ut t i è que l l o c he pi ù e spl i c i t a m e nt e ri c hi a m a
t a nt o i l re t a ggi o de l “ pa dri no” The Wi c k e r Man , qua nt o fi gure e t e m i
de l l ’a nt ropol ogi a (e sse ndo i prot a goni st i , pe r a l t ro, propri o de gl i
a nt ropol ogi ).
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Dell’influenza che il testo ha avuto innanzitutto su Freud e sul pensiero e la letteratura del
Novecento in genere, rimandiamo ancora una volta a D EI 1998.
Il pri m o c a pi t ol o c onsi st e rà ne l l a de fi ni z i one de l f ol k horror , ge ne re o
fi l one c i ne m a t ogra fi c o, ri nt ra c c i a ndone l ’ori gi ne e t i m ol ogi c a t ra m i t e
i l l a voro di a l c uni a ut ori . Ve dre m o, poi , su c osa si fonda l a pa re nt e l a
c he i ndi vi dui a m o t ra f ol k horror e doc um e nt a ri o de m a rt i ni a no, ne l l o
spe c i fi c o que l l o di L ui gi Di Gi a nni , c he pi ù di t ut t i c i se m bra de bi t ore
di una t ra di z i one c i ne m a t ogra fi c a c he a bbi a m o de fi ni t o got i c a e
i nt ri nse c a m e nt e “ orrori fi c a ” (nonc hé i nc onsc i o fa ut ore di un’e st e t i c a
c i ne m a t ogra fi c a a na l oga e suc c e ssi va ), e vi de nz i a ndo i l c om une
re t a ggi o fra z e ri a no; i n pa rt i c ol a re , i ndi vi due re m o un i m port a nt e
de t t a gl i o st i l i st i c o, re gi st i c o, c he a nost ro a vvi so c onfi gura i l
doc um e nt a ri o de m a rt i ni a no di Di Gi a nni c om e un’a t t i vi t à fi l m i c a
“ sore l l a ” de l c i ne m a de l l ’ orrore f ol k , ri a ssum i bi l e ne l l ’e spre ssi one
“ se nso de l suol o ” (e spre ssi one di Ha gga rd), c he re nde c ont o si a de l
se nso c om e si gni f i c at o c he c om e se nsori al i t à . T oc c he re m o c on m a no
l ’i nfl ue nz a de l pi ù i nfl ue nt e l i bro de l Nove c e nt o
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sul pi ù i nfl ue nt e
fi l m horror de gl i a nni Se t t a nt a . Il se c ondo c a pi t ol o si a pre c on una
c ri t i c a di Mi ke l J. Kove n a l fi l m The Wi c k e r Man , i nc i de nt e l a nost ra
pre vi a t ra t t a z i one sul fi l m st e sso e sul l e ra gi oni de l fi l m ,
pe rm e t t e ndoc i c osì di m e gl i o l e gge re l ’i m port a nz a de l l a pe l l i c ol a i n
c hi a rosc uro. C on que st a c ri t i c a , se gni a m o a nc he un pa ssa ggi o a
vi si oni a l t e rna t i ve a ffe re nt i a l f ol k horror , pe rm e t t e ndoc i dunque di
i nt rodurre a l t ri fi l m , nom i e t e m i : da un l a t o i fi l m “ c oe vi ” (a l l ’i nc i rc a )
a The Wi c k e r Man e The B l ood on Sat an’s C l aw e a i fi l m de l l a pri ma
ondat a , ne l l o spe c i fi c o Il de moni o e P e nda’s F e n ; da l l ’a l t ro, i fi l m
de l l a nuov a ondat a , c om e l ’a bbi a m o c hi a m a t a pri m a , ovve ro
Mi dsommar e The Wi t c h su t ut t i . Prose gui re m o c on un bre ve e x c ursus
su due fi l m , St al k e r e P i c ni c ad Hangi ng R oc k , a ppa re nt e m e nt e
e st ra ne i a l l e t e m a t i c he e d e st e t i c he f ol k horror . Uno sc orc i o
sul l ’ humus m usi c a l -c ul t ura l e i n c ui i l f ol k horror si è ge ne ra t o e ha
prol i fe ra t o – que l l o de l c osi dde t t o f ol k re v i v al bri t a nni c o, e i n spe c i a l
m odo de l se c ondo f ol k re v i v al ,– e su que l l o, a noi c ont e m pora ne o c he
de fi ni re m o di past oral i smo al t ro , c hi a ra m e nt e i spi ra t o a i nom i
(m usi c a l i , l e t t e ra ri , c i ne m a t ogra fi c i ) de gl i a nni Se ssa nt a e Se t t a nt a , c i
da rà m odo di c onst a t a re l a vi va c i t à e pe rm e a bi l i t à di c i ò c he vi e ne
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i de nt i fi c a t o c om e f ol k horror . Il vi a ggi o m usi c a l e c i ri c ondurrà i n
It a l i a , t e rra di Di Gi a nni e R ondi , m a i nna nz i t ut t o e pri nc i pa l m e nt e di
De Ma rt i no, a l qua l e i l Nuovo C a nz oni e re It a l i a no e l ’e t nom usi c ol ogi a
i t a l i a na t ut t a sono i ne vi t a bi l m e nt e l e ga t i . Infi ne , proporre m o, a l l a l uc e
di qua nt o vi st o l ungo t ut t a l a t ra t t a z i one , una nost ra de fi ni z i one di c i ò
c he i l f ol k horror è (o m e gl i o a nc ora , f a ).
C on que st e pre m e sse , dunque , ri vol gi a m o a l l e t t ore i l nost ro i nvi t o a l
vi a ggi o, da i c a l a nc hi l uc a ni ba t t ut i da l l e l a m e nt a z i oni de l l e pre fi c he ,
a gl i a rc a ni c a nt i di C a l e ndi m a ggi o c he e c he ggi a no m i st e ri osi t ra i
c roml e c h de l l a Sc oz i a , pa ssa ndo pe r bosc hi e t e rre de sol at e , a t t ra ve rso
l ’ oc c hi o di una m a c c hi na da pre sa .
Note pe r i l l e ttor e
T ut t e l e t ra duz i oni da l l ’i ngl e se (pe r qua nt o ri gua rda l i bri , i nt e rvi st e
sc ri t t e e fi l m a t e e i n ge ne ra l e t e st i non a nc ora t ra dot t i i n i t a l i a no) sono
a c ura de l re da t t ore . Si e vi t e rà , pe rc i ò, i l pi ù possi bi l e di ri c orre re a d
e spre ssi oni di a vve rt i m e nt o qua l i [tr aduz i one mi a] , pe r non
a ppe sa nt i re i l t e st o. Ne l l e not e e ne l l a bi bl i ogra fi a , i l l e t t ore pot rà a d
ogni m odo ri nt ra c c i a re i t i t ol i i n l i ngua ori gi na l e e va l ut a re dunque l a
t ra duz i one pe r c ont o propri o.
L a fi l m ogra fi a i n c a l c e i nc l ude a nc he fi l m c he , pe r e vi de nt i ra gi oni di
t e m po e spa z i o c om posi t i vo de l l a t ra t t a z i one , non sono st a t i ogge t t o di
a na l i si o i l c ui t i t ol o è st a t o se m pl i c e m e nt e c i t a t o, ol t re a fi l m c he non
oc c orrono i n ne ssuna c i t a z i one m a c he ve ngono c om une m e nt e a c c ol t i ,
da c ri t i c a e pubbl i c o, ne l fi l one de l f ol k horror o sono c onsi de ra t i a d
e sso a t t i gui . Ne l pre se nt a re l a fi l m ogra fi a , c i ri fe ri re m o pe r l o pi ù a l l a
va st a e punt i gl i osa Se l e c t e d F i l mography c he c hi ude i l vol um e di
S C O V E L L 2017, l a qua l e ra c c ogl i e i n sé a nc he t i t ol i c he a nost ro a vvi so
nul l a a c he fa re ha nno c on i l f ol k horror (ne l l a de fi ni z i one c he