5Nell’ordinamentoȱdelloȱ Statoȱ italianoȱ ilȱLavoroȱ assumeȱunaȱ rilevanzaȱ
particolare,ȱ tantoȱ daȱ essereȱ allaȱ baseȱ dellaȱ nostraȱ Costituzione.ȱ Inȱ unȱ
momentoȱ storicoȱ disastrosoȱ perȱ laȱ nazioneȱ uscitaȱ laceraȱ daȱ unaȱ guerraȱ
perdutaȱ (1945)ȱ iȱ costituentiȱ hannoȱ volutoȱ porreȱ aȱ fondamentoȱ dellaȱ nostraȱ
Costituzione,ȱ cheȱ avrebbeȱ dovutoȱ fornireȱ laȱ tramaȱ sullaȱ qualeȱ fondareȱ laȱ
rinascitaȱdelȱpaese,ȱproprioȱl’unicoȱstrumentoȱcheȱsarebbeȱȱservitoȱalloȱscopo,ȱ
ilȱ lavoro.ȱ Suȱ diȱ essoȱ deveȱ fondarsiȱ laȱ strutturaȱ delloȱ Stato,ȱ intesoȱ comeȱ
comunitàȱedȱorganizzazione.ȱComeȱcomunità,ȱȱinȱquantoȱaȱ tuttiȱ iȱcittadiniȱèȱ
chiestoȱ “ȱ diȱ svolgere,ȱ secondoȱ leȱ proprieȱ possibilitàȱ eȱ laȱ propriaȱ scelta,ȱ
un’attivitàȱoȱunaȱ funzioneȱ cheȱ concorraȱȱalȱprogressoȱmaterialeȱoȱ spiritualeȱ
dellaȱ Società”ȱȱ(art.ȱ 4,ȱ II,ȱCostituzione);ȱ comeȱ organizzazione,ȱ inȱ quantoȱ siȱ
riferisceȱallaȱRepubblicaȱintesaȱcomeȱorganizzazioneȱstataleȱconȱilȱcompitoȱdiȱ
“rimuovereȱgliȱostacoliȱdiȱordineȱeconomicoȱeȱsocialeȱche,ȱ limitandoȱdiȱfattoȱ
laȱ libertàȱȱedȱuguaglianzaȱdeiȱcittadini,ȱ impedisconoȱ ilȱpienoȱsviluppoȱdellaȱ
personaȱ umanaȱ eȱ l’effettivaȱ partecipazioneȱ diȱ tuttiȱ iȱ lavoratoriȱ
all’organizzazioneȱ politica,ȱ economicaȱ eȱ socialeȱ delȱ Paese”(art.ȱ 3ȱ ,II,ȱ
Costituzione).ȱ
ȱ Inȱ quantoȱ fattoreȱ diȱ produzione,ȱ ilȱ lavoroȱ èȱ offertoȱ eȱ domandatoȱ sulȱ
mercato,ȱ offertoȱ cioèȱ dalȱ lavoratoreȱ eȱ domandatoȱ dagliȱ imprenditori.ȱ Inȱ
particolare,ȱperȱoffertaȱdiȱ lavoroȱdiȱunȱpaeseȱs’intendeȱ l’insiemeȱd’individuiȱ
cheȱ intendonoȱ lavorareȱ oppureȱ laȱ quantitàȱ diȱ oreȱ lavorativeȱ cheȱ laȱ
popolazioneȱ èȱ dispostaȱ adȱ offrire;ȱ perȱȱdomandaȱ diȱ lavoroȱȱilȱ numeroȱ d’ȱ
individuiȱoȱlaȱquantitàȱdiȱoreȱrichiestaȱdagliȱimprenditoriȱ(pubbliciȱeȱprivatiȱ)ȱ
perȱessereȱimpiegataȱnelȱprocessoȱproduttivo.ȱIlȱconcettoȱdiȱmercatoȱdelȱlavoroȱ
implicherebbeȱlaȱnaturaȱdiȱȱ“merce”ȱdelȱfattoreȱlavoro.ȱEssoȱperòȱèȱunaȱmerceȱ
delȱ tuttoȱ particolareȱ eȱ affattoȱ diversaȱ dalleȱ altre,ȱ soprattuttoȱ perchéȱ
inseparabileȱdallaȱpersonaȱdelȱlavoratore.ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
6ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱCAPITOLOȱIȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
EVOLUZIONEȱDELȱMERCATOȱDELȱLAVOROȱ
71.1ȱ QUADROȱ GENERALEȱ EDȱ Iȱ PRINCIPALIȱ INDIRIZZIȱ
PROGRAMMATICIȱINTERNAZIONALIȱ
ȱ
ȱ
Laȱ riformaȱ Biagiȱ siȱ affacciaȱ suȱ unȱ contestoȱ italianoȱ nonȱ privoȱ diȱ serieȱ
problematiche.ȱInȱrealtàȱmaggiorȱimpulsoȱaiȱcambiamentiȱèȱdatoȱancheȱdalloȱ
scenarioȱeuropeo.ȱEffettivamente,ȱ l’Italia,ȱcomeȱ tuttiȱ iȱmembriȱcomunitari,ȱsiȱ
prestaȱ adȱ unȱ doppioȱ raffronto:ȱ quelloȱ nazionaleȱ eȱ quelloȱ internazionale.ȱ
Quindi,ȱogniȱinterventoȱnazionaleȱsulleȱpoliticheȱdelȱlavoroȱèȱmossoȱȱancheȱdaȱ
unȱ filoȱ“comunitario”.ȱNonȱpotrebbeȱessereȱaltrimenti,ȱdataȱ l’attenzioneȱcheȱ
l’Ueȱdedicaȱalȱ temaȱdaȱqualcheȱannoȱaȱquestaȱparte.ȱE’ȱunaȱ faseȱ iniziataȱnelȱ
1997,ȱ conȱ ilȱȱprocessoȱ diȱ Lussemburgoȱ (eȱ primaȱ ancoraȱ colȱ Trattatoȱ diȱ
Amsterdam),ȱ eȱpoiȱ esplosoȱ nelȱ 2000ȱ colȱConsiglioȱ straordinarioȱdiȱLisbonaȱ
sull’occupazione.ȱ InȱPortogallo,ȱ infatti,ȱ l’UEȱhaȱpresoȱunaȱdecisioneȱ storica:ȱ
trasformareȱilȱVecchioȱContinenteȱnellȇ«economiaȱbasataȱsullaȱconoscenzaȱpiùȱ
competitivaȱ eȱdinamicaȱdelȱmondo»ȱ (citiamoȱ testualmenteȱdalleȱConclusioniȱ
delȱvertice).ȱL’obiettivo,ȱdaȱraggiungereȱinȱdieciȱanni,ȱdeveȱessereȱguadagnatoȱ
attraversoȱ laȱ penetrazioneȱ delleȱ Ictȱ (leȱ tecnologieȱ dell’informazioneȱ eȱ dellaȱ
comunicazione)ȱ nellaȱ vitaȱ quotidianaȱ dell’Europa,ȱ attraversoȱ ilȱ
potenziamentoȱ dellaȱ formazioneȱ scolasticaȱ eȱ postȬscolastica,ȱ portandoȱ aȱ
termineȱiȱprocessiȱdiȱriformaȱstrutturaleȱeȱcompletandoȱilȱmercatoȱinterno.ȱMaȱ
l’elementoȱ principale,ȱ laȱ riformaȱ imprescindibileȱ individuataȱ dall’Unioneȱ
europea,ȱriguardaȱproprioȱ leȱpoliticheȱdelȱ lavoro,ȱsenzaȱ ilȱcuiȱrinnovamentoȱ
nonȱ sarebbeȱ possibileȱ alcunaȱ economiaȱ dellaȱ conoscenza.ȱȱ
AȱLisbonaȱèȱstataȱindividuataȱunaȱlistaȱdiȱpuntiȱdeboliȱcheȱtoccanoȱilȱmondoȱ
delȱlavoroȱdiȱtuttiȱgliȱStatiȱmembri:ȱilȱlivelloȱeccessivoȱdellaȱdisoccupazioneȱe,ȱ
inȱparticolare,ȱdellaȱdisoccupazioneȱdiȱlungaȱdurataȱ(laȱmetàȱdeiȱsenzaȱlavoroȱ
inȱ Europaȱ nonȱ haȱ unȱ impiegoȱ daȱ piùȱ diȱ unȱ anno);ȱ l’insufficienzaȱ dellaȱ
partecipazioneȱfemminileȱalȱmercatoȱdelȱlavoro;ȱilȱcattivoȱfunzionamentoȱdelȱ
mercatoȱ stesso,ȱ ossiaȱ unȱ rapportoȱ inefficaceȱ traȱ domandaȱ eȱ offertaȱ diȱ
manodopera;ȱ l’invecchiamentoȱ dellaȱ popolazione;ȱ ilȱ permanereȱ diȱ fortiȱ
squilibriȱregionali.ȱQuestoȱloȱscenarioȱeuropeoȱdell’ultimoȱdecennioȱeȱquesteȱ
leȱ difficoltàȱ daȱ risolvereȱ –ȱ secondoȱ l’indicazioneȱ diȱ Lisbonaȱ delȱ 2000ȱ –ȱ
adottandoȱpoliticheȱattiveȱdelȱlavoro,ȱossiaȱinterventiȱeȱsostegniȱcheȱaiutinoȱleȱ
personeȱaȱtrovareȱun’occupazioneȱmaȱcheȱnonȱricadanoȱinȱformeȱd’assistenzaȱ
che,ȱallaȱlunga,ȱaccresconoȱl’esclusioneȱsociale.ȱ
Perniȱdiȱtaliȱpoliticheȱdovrebberoȱessere:ȱ
8ȱ1)ȱ serviziȱ diȱ collocamentoȱ efficaciȱ impostatiȱ suȱ databaseȱmoderniȱ (ilȱ nostroȱȱȱȱ
Sil,ȱSistemaȱinformativoȱlavoro,ȱdovrebbeȱrispondereȱaȱquest’indicazione);ȱȱ
ȱ2)ȱunȱmaggiorȱtassoȱd’occupazioneȱneiȱservizi;ȱ
ȱ3)ȱilȱpotenziamentoȱdell’apprendimentoȱlungoȱtuttoȱl’arcoȱdellaȱvita;ȱ
ȱ4)ȱleȱpariȱopportunità.ȱ
Conȱ unaȱ notevoleȱ doseȱ d’ottimismo,ȱ laȱ UEȱ haȱ poiȱ fissatoȱ unȱ traguardoȱ
collettivo:ȱportareȱ entroȱ ilȱ2010ȱ ilȱ tassoȱdegliȱoccupatiȱdalȱ61%ȱalȱ70%ȱdellaȱ
popolazioneȱeuropea,ȱeȱlaȱquotaȱdiȱdonneȱcheȱlavoranoȱdalȱ51%ȱaȱunaȱmediaȱ
superioreȱalȱ60%.ȱȱHaȱquindiȱ indicatoȱ l’obiettivoȱdellaȱmodernizzazioneȱdeiȱ
sistemiȱdiȱprotezioneȱsocialeȱ(pensioni,ȱassistenza,ȱtuttoȱciòȱcheȱcadeȱsottoȱlaȱ
voceȱwelfare):ȱ«devonoȱessereȱadattati,ȱnelȱcontestoȱdiȱunoȱStatoȱsocialeȱattivo,ȱ
perȱdimostrareȱcheȱilȱlavoroȱȈpagaȈ,ȱperȱgarantireȱlaȱloroȱsostenibilitàȱaȱlungoȱ
termineȱ aȱ fronteȱ dellȇinvecchiamentoȱ dellaȱ popolazione,ȱ perȱ promuovereȱ
lȇinclusioneȱsocialeȱeȱlaȱparitàȱdiȱgenere,ȱeȱfornireȱserviziȱsanitariȱdiȱqualità”
1
ȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱȱ
InȱsintesiȱLisbonaȱhaȱindicatoȱagliȱStatiȱmembriȱunȱpercorsoȱdiȱrinnovamentoȱ
deiȱ sistemiȱdiȱwelfareȱpurȱ senzaȱ rinnegareȱ laȱ tradizioneȱ socialeȱdelȱVecchioȱ
Continente.ȱ Questoȱ percorso,ȱ cheȱ poiȱ ciascunȱ governoȱ deveȱ concretareȱ
medianteȱ politicheȱ verificateȱ diȱ annoȱ inȱ anno,ȱ deveȱ essereȱ ilȱ fruttoȱ diȱ unaȱ
mediazione,ȱdiȱunȱcompromessoȱcheȱsiȱespletaȱnelleȱparoleȱancorȱprimaȱcheȱ
neiȱ fatti,ȱ ossiaȱ nelleȱ direttiveȱ eȱ indicazioniȱ emanateȱ dallȇUE.ȱ Ilȱ compitoȱ diȱ
tessereȱ accordiȱ eȱ ricomporreȱ dissidi,ȱ delȱ qualeȱ siȱ faȱ caricoȱ soprattuttoȱ laȱ
Commissioneȱ guidataȱ daȱ Romanoȱ Prodi,ȱ èȱ ancoraȱ piùȱ urgenteȱ quandoȱ siȱ
trattaȱ diȱ tracciareȱ unaȱ strategiaȱ perȱ leȱ politicheȱ delȱ lavoroȱ eȱ delȱwelfare.ȱ Inȱ
questoȱ caso,ȱ infatti,ȱ leȱ contrapposizioniȱ traȱ iȱgoverniȱnazionaliȱdiȱ sinistraȱ eȱ
centroȬsinistraȱ eȱ quelliȱ diȱ destraȱ eȱ centroȬdestraȱ richiamanoȱ unȱ conflittoȱ
culturaleȱ traȱ dueȱ modelliȱ profondamenteȱ antitetici.ȱȱ
E’ȱproprioȱlaȱnecessitàȱdiȱmediareȱtraȱquesteȱdueȱazioniȱantiteticheȱ(maȱancheȱ
traȱ leȱpressioniȱdelleȱ impreseȱeȱ leȱdifeseȱalzateȱdaiȱsindacati)ȱcheȱportaȱ l’UEȱ
allaȱricercaȱdiȱunȱnuovoȱlinguaggioȱeȱdiȱunaȱnuovaȱpolitica,ȱcheȱlaȱinduceȱdaȱ
unȱ latoȱaȱ spingereȱgliȱStatiȱmembriȱadȱattuareȱunaȱmaggioreȱderegolazioneȱ
deiȱmercatiȱdelȱlavoro,ȱmaȱdall’altroȱadȱemanareȱdirettiveȱeȱprovvedimentiȱdiȱ
robustoȱspessoreȱsociale,ȱcomeȱadȱesempioȱ l’Agendaȱsocialeȱeuropea,ȱelaborataȱ
dalȱverticeȱdiȱNizzaȱdelȱdicembreȱ2000,ȱunȱ testoȱcheȱȱ«costituisceȱunaȱ tappaȱ
fondamentaleȱ perȱ rafforzareȱ eȱ modernizzareȱ ilȱ modelloȱ socialeȱ europeo,ȱ
contraddistintoȱ daȱ unȱ legameȱ indissociabileȱ traȱ prestazioneȱ economicaȱ eȱ
progressoȱ sociale»,ȱ oȱ come,ȱ ancora,ȱ laȱ direttivaȱ sullaȱ consultazioneȱ deiȱ
1
ȱȱCfr.ȱ“Laȱleggeȱdelegaȱinȱmateriaȱdelȱmercatoȱdelȱlavoroȱ“,ȱarticoloȱdiȱM.ȱFezzi.ȱ
9dipendentiȱ neiȱ processiȱ diȱ ristrutturazioneȱ aziendale.ȱȱ
Paradossalmenteȱ l’assenzaȱ diȱ unȱ attoreȱ politicoȱ autonomoȱ sullaȱ scenaȱ
europeaȱ haȱ portatoȱ allaȱ nascitaȱ diȱ unaȱ nuovaȱ politicaȱ diȱ sintesi,ȱ inȱ cuiȱ
convergonoȱdueȱindirizziȱinȱorigineȱcontrastanti.ȱSoloȱche,ȱquandoȱiȱrapportiȱ
diȱforzaȱnonȱsiȱsbloccano,ȱinsorgonoȱsituazioniȱdiȱstallo.ȱE’ȱquantoȱèȱsuccessoȱ
nelȱ recenteȱ Consiglioȱ diȱ Barcellonaȱ (marzoȱ 2002).ȱ Ilȱ meetingȱ catalano,ȱ
proseguoȱdiȱquelloȱdiȱLisbona,ȱeraȱstatoȱannunciatoȱcomeȱprobabileȱteatroȱdiȱ
svolteȱ epocaliȱ nelleȱ politicheȱ delȱ lavoroȱ europeeȱ eȱ comeȱ scontroȱ traȱ BlairȬ
BerlusconiȬAznarȱ (leaderȱ schieratiȱ inȱ nomeȱ dellaȱ flessibilità,ȱ delleȱ
privatizzazioniȱ eȱ delleȱ liberalizzazioni)ȱ eȱ leȱ socialdemocrazieȱ franceseȱ eȱ
tedescaȱ cheȱnonȱ intendevanoȱ concedereȱnullaȱalleȱ ragioniȱdelȱneoliberismo.ȱȱ
Daȱ Barcellona,ȱ però,ȱ nonȱ èȱ arrivataȱ nessunaȱ svolta.ȱ Gliȱ oppostiȱ siȱ sonoȱ
annullatiȱeȱilȱverticeȱnonȱhaȱpermessoȱȱunȱsoloȱpassoȱavantiȱalleȱpoliticheȱdelȱ
lavoro.ȱOltreȱaȱconfermareȱgliȱobiettiviȱdiȱLisbona,ȱilȱconsiglioȱsiȱèȱlimitatoȱaȱ
dareȱdueȱindicazioniȱlargamenteȱgenericheȱeȱcondivisibili:ȱȱ
1)ȱ cheȱ gliȱ Statiȱ membriȱ siȱ adoperinoȱ perȱ innalzareȱ lȇetàȱ mediaȱ deiȱ
pensionamentiȱdaiȱ58ȱanniȱattualiȱaȱ63ȱentroȱilȱ2010;ȱȱ
2)ȱ cheȱ iȱ livelliȱ contrattualiȱ delȱ lavoroȱ sianoȱ sempreȱ «coerenti»ȱ conȱ laȱ
produttività.ȱȱ
ȱNovitàȱcertaȱȱèȱstataȱ ilȱconioȱdiȱunȱneologismo,ȱ ilȱtermineȱ«flexecurity»,ȱcheȱ
vesteȱmagistralmenteȱiȱcompromessiȱdelȱmadeȱinȱEuropaȱeȱchiarisceȱilȱsensoȱ
dell’operazioneȱdiȱrestylingȱdiȱmodelloȱsocialeȱeuropeoȱall’insegnaȱdelȱmottoȱ
«modernizzazioneȱ+ȱ tradizione».ȱ«Flexecurity»ȱèȱunȱconcettoȱcheȱconiugaȱ laȱ
flessibilitàȱconȱlaȱsicurezzaȱsociale,ȱl’adattabilitàȱdelleȱnuoveȱformeȱdiȱlavoroȱȱ
conȱleȱtuteleȱdellaȱreteȱsociale.ȱUnȱwelfareȱmodernoȱperȱunȱmercatoȱdelȱlavoroȱ
moderno:ȱ soloȱ ilȱ tempoȱdiràȱ seȱquestaȱcombinazioneȱdiventeràȱunȱmodello.ȱȱ
Inȱ Italia,ȱȱloȱscenarioȱsulȱqualeȱsiȱaffacciaȱ laȱriformaȱBiagiȱèȱȱaddiritturaȱpiùȱ
grave.ȱ
Unȱ datoȱ importanteȱ riguarda,ȱ infatti,ȱ iȱ segmentiȱ deboliȱȱdelȱ mercatoȱ delȱ
lavoro,ȱeȱcioèȱdonne,ȱgiovani,ȱimmigratiȱedȱimpiegatiȱsaltuari.ȱ
Laȱ loroȱ situazioneȱ costituisceȱ unaȱ delleȱ principaliȱ caratteristicheȱ cheȱ
distinguonoȱ ilȱ funzionamentoȱdelȱmercatoȱdelȱ lavoroȱ inȱ Italia,ȱ rispettoȱ agliȱ
altriȱpaesiȱeuropeiȱeȱnonȱeuropei.ȱInȱeffetti,ȱinȱItaliaȱilȱtassoȱdiȱdisoccupazioneȱ
perȱlaȱpopolazioneȱmaschileȱȱnelleȱetàȱȱcentraliȱȱèȱȱbasso,ȱȱeȱlaȱdiscriminazioneȱ
versoȱ iȱgiovaniȱeȱ leȱdonneȱèȱnetta.ȱDonneȱeȱgiovaniȱsonoȱnotevolmenteȱȱpiùȱ
colpitiȱ dallaȱ disoccupazioneȱ nelȱ nostroȱ paeseȱ cheȱ negliȱ altriȱ paesiȱ europei.ȱ
Alloȱstessoȱ tempoȱ l’Italiaȱèȱ ilȱpaeseȱeuropeoȱcheȱhaȱ laȱpiùȱȱelevataȱquotaȱdiȱ
10
disoccupazioneȱ diȱ lungaȱ durata,ȱ fattoreȱ cheȱ haȱ datoȱ aditoȱ allaȱ
contrapposizioneȱ traȱ insidersȱ eȱ outsiders
2
,ȱ traȱ lavoratoriȱ garantitiȱ eȱ nonȱ
garantiti.ȱȱ
Inȱquestiȱultimiȱanni,ȱlaȱdisoccupazioneȱsiȱèȱattestataȱintornoȱadȱunaȱmediaȱdiȱ
pocoȱ inferioreȱ alȱ 12%
3
,ȱ seppurȱ conȱ fortissimeȱ differenzeȱ traȱ leȱ regioniȱ
settentrionaliȱ eȱ quelleȱ meridionali.ȱ
Laȱ contrazioneȱ dellȇoccupazione,ȱ notoriamente,ȱ colpisceȱ leȱ fasceȱ piùȱ deboli:ȱ
giovani,ȱ donne,ȱ personaleȱ conȱ bassoȱ gradoȱ diȱ specializzazione,ȱ lavoratoriȱ
prossimiȱ alȱ pensionamento.ȱAncheȱ laȱ personaȱ conȱ deficit,ȱ perȱ laȱ suaȱ scarsaȱ
contrattualitàȱ sociale,ȱ rientraȱ inȱ questaȱ fasciaȱ marginaleȱ delȱ mercatoȱ delȱ
lavoro.ȱ
Laȱculturaȱdellȇapparenza,ȱcheȱpermeaȱlaȱnostraȱsocietà,ȱinduceȱaȱvalutareȱunȱ
impiegoȱsecondoȱquantoȱrendeȱeconomicamenteȱeȱinȱbaseȱalȱprestigioȱsocialeȱ
(status)ȱcheȱfornisce.ȱȱ
Adȱ esempio,ȱ inȱ unȇipoteticaȱ classifica,ȱ oggiȱ siȱ situanoȱ inȱ fondoȱ leȱ attivitàȱ
lavorativeȱ prettamenteȱ manuali:ȱ cosìȱ alcuneȱ professioniȱ vengonoȱ ritenuteȱ
preferibiliȱ inȱ terminiȱ assolutiȱ eȱ nonȱ rispettoȱ aȱ capacitàȱ edȱ attitudiniȱ
dellȇindividuo.ȱ
Secondoȱtaliȱconcezioniȱilȱlavoroȱèȱessenzialmenteȱmerceȱdiȱscambioȱcheȱvieneȱ
monetizzata;ȱèȱunaȱvisioneȱestremamenteȱriduttiva.ȱȱ
Inoltre,ȱlaȱmobilitàȱdelȱlavoroȱinȱItalia,ȱcontrariamenteȱaȱquantoȱgeneralmenteȱ
sostenuto,ȱèȱabbastanzaȱelevataȱ inȱassolutoȱedȱancheȱ inȱrapportoȱaȱquellaȱdiȱ
moltiȱ altriȱ paesiȱ membriȱ dell’Unioneȱ Europea
4
.ȱ Laȱ cosaȱ èȱ tantoȱ piùȱ
sorprendenteȱ quandoȱ siȱ consideraȱ ilȱ livelloȱ diȱ regolamentazioneȱ cheȱ
contraddistingueȱilȱmercatoȱdelȱlavoroȱitaliano.ȱȱȱ
Inoltreȱ laȱ strutturaȱ retributivaȱ italianaȱ èȱ caratterizzataȱ daȱ unaȱ vischiositàȱ
elevata,ȱprobabileȱconseguenzaȱdiȱun’eccessivaȱpredeterminazioneȱdelȱsalarioȱ
inȱ funzioneȱ dell’anzianitàȱ diȱ carrieraȱ eȱ neiȱ passaggiȱ traȱ livelliȱ
d’inquadramento.ȱȱQuindi,ȱȱunaȱflessibilitàȱ implicitaȱnell’elevatoȱturnoverȱdiȱ
postiȬlavoroȱ eȱ lavoratoriȱȱattribuibileȱ ancheȱ allaȱ rigiditàȱ dellaȱ strutturaȱ
retributiva
5
.ȱȱ
Unaȱ situazioneȱ difficile,ȱ dunque,ȱ cheȱ maggiormente,ȱ allaȱ sogliaȱ delȱ terzoȱ
millennio,ȱ sintetizzandoȱ iȱ concettiȱȱdiȱ progresso,ȱ evoluzione,ȱ avanguardia,ȱ
2
Terminiȱinglesiȱcheȱindicanoȱcoloroȱcheȱsonoȱinterniȱeȱcoloroȱcheȱsonoȱestraneiȱȱalȱmercatoȱdelȱlavoro.ȱ
3
Dato relativo al 2004.
4
ȱCfr.ȱ“OsservatorioȱsullaȱmobilitàȱdelȱlavoroȱinȱItalia”ȱdiȱR.ȱRavelli,ȱcasaȱed.ȱIlȱMulino,ȱBologna,ȱedȱilȱsitoȱdelȱ
LaboratorioȱRavelli,ȱcentroȱstudiȱsulȱlavoro,ȱTorino,ȱwww.laborȬtorino.it.ȱ
5
ȱCfr.ȱivi,ȱpresentazione.ȱ
11
ricchezza,ȱ produzione,ȱ indicatoriȱȱsocialiȱ eȱmodernizzazione,ȱ evidenziaȱȱlaȱ
necessitàȱdiȱunȱcambiamentoȱȱforteȱeȱsostanziale.ȱȱȱ
Ilȱ lavoroȱè,ȱ infatti,ȱunicoȱattoȱcheȱmodificaȱ laȱnaturaȱperȱsoddisfareȱ iȱpropriȱ
bisogni,ȱunicoȱattoȱcheȱcreaȱricchezzaȱȱeȱcheȱpermettaȱdiȱgestirla,ȱȱcheȱindichiȱ
unoȱstatusȱeȱstiaȱallaȱbaseȱdeiȱprocessiȱsocialiȱedȱeconomici,ȱimpegnandoȱperȱ
questoȱancheȱleȱforzeȱdellaȱnostraȱclasseȱpolitica.ȱ
NessunȱdocumentoȱȱdescriveȱloȱscenarioȱitalianoȱmeglioȱdelȱLibroȱBiancoȱdelȱ
Lavoro
6
:ȱ essoȱdescriveȱ senzaȱ remoreȱ leȱ situazioniȱnegative,ȱevidenziandoȱ leȱ
possibilità,ȱ iȱ ritardi,ȱ iȱ divariȱ numerici,ȱ leȱ rigiditàȱ contrattualiȱ conȱ datiȱ
oggettiviȱeȱprovati.ȱ
ȱ
ȱ
APPROFONDIMENTOȱ
DalȱLibroȱBiancoȱdelȱMercatoȱdelȱlavoroȱinȱItalia,ȱpagg.ȱVIIȱeȱsegg.:ȱ
“Laȱ maggioreȱ correlazioneȱ traȱ crescitaȱ delȱ prodottoȱ eȱ crescitaȱ dell’occupazioneȱ nonchéȱ laȱ maggioreȱ
diffusioneȱdelȱlavoroȱatipico,ȱdovuteȱalleȱmisureȱdiȱflessibilitàȱintrodotteȱaȱpartireȱdalȱ1997,ȱdimostranoȱcomeȱ
viȱ sianoȱ leȱ condizioniȱaffinchéȱancheȱ inȱ Italiaȱpossaȱ crearsiȱunȱmercatoȱdelȱ lavoroȱdinamico,ȱefficienteȱedȱ
equo.ȱ
Tuttavia,ȱ l’Italia,ȱ conȱ unȱ tassoȱ d’occupazioneȱ cheȱ nelȱ 2000ȱ èȱ ancoraȱ alȱ 53,5%,ȱ scontaȱ unȱ ritardoȱ pesanteȱ
rispettoȱaȱtuttiȱgliȱaltriȱpaesiȱeuropei.ȱLaȱcausaȱprincipaleȱdelȱgapȱitalianoȱèȱascrivibileȱalȱMezzogiorno,ȱcheȱ
distaȱdagliȱ attualiȱ livelliȱmediȱUEȱdiȱoltreȱventiȱpuntiȱpercentualiȱ siaȱperȱ ilȱ totaleȱ siaȱperȱ laȱ componenteȱ
femminile.ȱNondimeno,ȱ ancheȱ nelleȱ regioniȱ delȱ CentroȬNordȱ iȱ livelliȱ occupazionaliȱ rimangonoȱ inferioriȱ
rispettoȱ aiȱ livelliȱ mediȱ dell’UEȱ (59,9%ȱ controȱ 63,3%ȱ perȱ ilȱ totaleȱ eȱ 48%ȱ controȱ 53,4%ȱ perȱ l’elementoȱ
femminile).ȱ
Ilȱdivarioȱterritorialeȱdeveȱessereȱsommatoȱaiȱproblemiȱdiȱcarattereȱgenerazionale.ȱLeȱprospettiveȱdeiȱgiovaniȱ
perȱ unȱ rapidoȱ accessoȱ alȱmercatoȱ delȱ lavoro,ȱ pureȱ seȱmigliorateȱ negliȱ ultimiȱ anniȱ grazieȱ alleȱmaggioriȱ
flessibilitàȱdisponibili,ȱ appaionoȱ ancoraȱ contraddistinteȱdaȱdifficiliȱprocessiȱdiȱ transizione,ȱdallaȱ scuolaȱ alȱ
lavoro,ȱdalȱlavoroȱallaȱformazioneȱeȱdallaȱformazioneȱalȱlavoro.ȱIȱlavoratoriȱanziani,ȱpenalizzatiȱdagliȱscarsiȱ
incentiviȱallaȱprosecuzioneȱdell’attivitàȱlavorativaȱeȱcheȱnonȱappaionoȱbeneficiareȱdelleȱtipologieȱcontrattualiȱ
flessibiliȱadottate,ȱcontinuanoȱaȱridurreȱlaȱloroȱquotaȱufficialeȱnellaȱpopolazioneȱlavorativa.ȱLeȱdonne,ȱperȱleȱ
qualiȱ laȱ crescitaȱ occupazionaleȱ nell’ultimoȱ quinquennioȱ èȱ stataȱ piùȱ consistente,ȱ specieȱ nelȱCentroȬNord,ȱ
continuanoȱaȱsoffrireȱdiȱunaȱdifficileȱcondizioneȱd’accessoȱeȱdiȱpermanenzaȱsulȱmercatoȱdelȱlavoro.ȱ
IlȱtassoȱdiȱdisoccupazioneȱinȱItaliaȱsiȱèȱprogressivamenteȱridottoȱeȱsiȱpresumeȱcheȱcontinuiȱaȱridursiȱancheȱneiȱ
prossimiȱ anni.ȱ Tuttavia,ȱ esisteȱ unȱ graveȱ problemaȱ diȱ disoccupazioneȱ diȱ lungaȱ durata:ȱ ilȱ tassoȱ diȱ
disoccupazioneȱ diȱ questoȱ segmentoȱ è,ȱ infatti,ȱ pariȱ a8,3%,ȱmentreȱ laȱmediaȱ europeaȱ siȱ poneȱ alȱ 4,9%.ȱCiòȱ
testimoniaȱl’inefficaciaȱdelleȱazioniȱpreventiveȱeȱilȱrischioȱd’esclusioneȱsocialeȱdaȱparteȱdiȱcoloroȱcheȱperdonoȱ
ilȱpostoȱdiȱ lavoro.ȱPerȱquestoȱmotivoȱ laȱ combinazioneȱ traȱazioniȱdiȱ contestoȱatteȱadȱ innescareȱprocessiȱdiȱ
allargamentoȱ dellaȱ baseȱ produttivaȱ eȱ d’innalzamentoȱ dellaȱ produttività,ȱ introduzioneȱ diȱ flessibilitàȱ nelȱ
mercatoȱdelȱlavoro,ȱfuoriuscitaȱdalȱsommerso,ȱappareȱcomeȱunaȱstrategiaȱinterconnessa,ȱcapaceȱdiȱinnescareȱ
sviluppoȱeconomicoȱeȱcrescitaȱdell’occupazioneȱregolare.ȱEsistono,ȱdunque,ȱgrandiȱopportunitàȱcheȱdevonoȱ
essereȱ sfruttateȱ eȱ situazioniȱ cheȱ possonoȱ essereȱ migliorate,ȱ attuandoȱ politicheȱ delȱ lavoroȱ eȱ politicheȱ
macroeconomicheȱ cheȱ spinganoȱ dalȱ latoȱ dell’offertaȱ comeȱ dalȱ latoȱ dellaȱ domanda,ȱ ancheȱ inȱ unȱ contestoȱ
macroeconomicoȱcongiunturalmenteȱdifficile.ȱ
6
ȱCfrȱ.ȱLibroȱBiancoȱsulȱMercatoȱdelȱlavoroȱinȱItalia,ȱProposteȱperȱunaȱsocietàȱattivaȱeȱperȱunȱlavoroȱdiȱqualità,ȱ
delȱMinisteroȱdelȱLavoroȱeȱdelleȱPoliticheȱSociali,ȱpag.ȱVIIȱeȱsegg.ȱ
ȱ
12
Seȱ creareȱ piùȱ postiȱ edȱ occasioniȱdiȱ lavoroȱ rappresentaȱ l’ambiziosoȱ traguardoȱdeiȱ prossimiȱ anni,ȱ occorre,ȱ
tuttavia,ȱ ancheȱmigliorareȱ laȱ qualitàȱ delȱ lavoro.ȱ Inȱ Italia,ȱ laȱ qualitàȱ “nonȱ buona”ȱ delȱ lavoroȱ èȱ insitaȱ neiȱ
differenzialiȱoccupazionaliȱma,ȱsoprattutto,ȱnell’ampiaȱ fasciaȱdiȱ lavoroȱsommerso,ȱ irregolareȱeȱclandestinoȱ
cheȱcontribuisceȱaȱcreareȱcondizioniȱdiȱesclusioneȱsocialeȱeȱdiȱsottoutilizzoȱdiȱcapitaleȱumano.ȱUnȱmercatoȱdelȱ
lavoroȱ flessibileȱ deveȱ diȱ cogliereȱ leȱ opportunitàȱ lavorativeȱ piùȱ proficue,ȱ evitandoȱ cheȱ essiȱ rimanganoȱ
intrappolatiȱinȱsituazioniȱaȱrischioȱdiȱforteȱesclusioneȱsociale.ȱ
Laȱstrutturaȱdellaȱspesaȱsocialeȱ italianaȱdenotaȱun’accentuataȱcaratterizzazioneȱpensionisticaȱedȱunaȱbassaȱ
incidenzaȱdeiȱ trattamentiȱdiȱdisoccupazioneȱ eȱdiȱquelliȱ assistenzialiȱ aȱ favoreȱdiȱ soggettiȱ inȱ etàȱ lavorativaȱ
(invalidità,ȱ famiglia,ȱ abitazioneȱ eȱ assistenzaȱ socialeȱ inȱ sensoȱ proprio).ȱCiòȱ èȱ ilȱ risultatoȱ diȱ rigiditàȱ nellaȱ
regolamentazioneȱdeiȱ rapportiȱdiȱ lavoroȱedȱ inȱparticolareȱdelȱprevalereȱdellaȱ tutelaȱdeiȱrapportiȱ inȱessere.ȱ
Inoltre,ȱ permaneȱ l’assenzaȱ d’interventiȱ strutturaliȱ cheȱ favoriscanoȱ laȱ domandaȱ eȱ l’offertaȱ diȱ lavoroȱ deiȱ
soggettiȱaȱpiùȱbassoȱredditoȱeȱdiȱschemiȱd’incentivazioneȱcheȱpossanoȱattenuareȱpossibiliȱeffettiȱdiȱpovertàȱ
nelleȱfasceȱcosiddetteȱaȱrischioȱdellaȱpopolazione.ȱ
LeȱesperienzeȱdeiȱPaesiȱeuropeiȱcheȱhannoȱconȱpiùȱsuccessoȱriformatoȱilȱmercatoȱdelȱlavoro,ȱmostranoȱquantoȱ
èȱ importanteȱ disporreȱ ancheȱ inȱ Italiaȱ diȱ unȱ nuovoȱ assettoȱ dellaȱ regolazioneȱ eȱ delȱ sistemaȱ dȇincentiviȱ eȱ
ammortizzatori,ȱ cheȱ concorraȱ aȱ realizzareȱunȱbilanciamentoȱ traȱ flessibilitàȱ eȱ sicurezza.ȱTaleȱ sistemaȱdeveȱ
avereȱcomeȱobiettivoȱultimoȱquelloȱdiȱaccrescereȱ l’occupazioneȱeȱdiȱdiminuireȱ leȱformeȱdiȱprecarizzazione,ȱ
evitandoȱilȱsorgereȱdiȱpericoloseȱfrattureȱsocialiȱtraȱgenerazioni,ȱcaratterizzateȱdaȱsegmentiȱpiùȱgiovaniȱcheȱ
trovanoȱaccessoȱalȱmercatoȱdelȱ lavoroȱ conȱ contrattiȱ flessibiliȱeȱpopolazioneȱmenoȱgiovaneȱeȱdinamicaȱcheȱ
rimaneȱconȱcontrattiȱtradizionaliȱdaȱlavoroȱdipendente.ȱ
Istituzioni,ȱcentraliȱeȱlocali,ȱeȱpartiȱsocialiȱsonoȱchiamateȱaȱdisegnareȱunȱsistemaȱdiȱpoliticheȱdelȱlavoroȱbasatoȱ
nonȱpiùȱ sulȱ singoloȱpostoȱdiȱ lavoroȱbensìȱ sull’occupabilitàȱ eȱ sulȱmercatoȱdelȱ lavoro.ȱ Inȱ Italia,ȱunȱ efficaceȱ
funzionamentoȱdelȱmercatoȱdelȱlavoroȱèȱancheȱimpeditoȱdall’inefficienteȱincontroȱtraȱdomandaȱeȱofferta.ȱSoloȱ
ilȱ4%ȱdiȱchiȱ trovaȱ lavoroȱpassaȱattraversoȱ ilȱservizioȱpubblicoȱall’impiego,ȱmentreȱgliȱoperatoriȱprivatiȱnonȱ
decollanoȱ aȱ causaȱ degliȱ ostacoliȱ normativiȱ oggiȱ esistentiȱ edȱ èȱ ancoraȱ assenteȱ unȱ adeguatoȱ sistemaȱ
informativoȱbasatoȱsuȱstandardȱaccettativiȱcheȱfavorisconoȱunȱrapidoȱincontroȱtraȱiȱȱfabbisogni,ȱiȱservizi,ȱleȱ
soluzioniȱcontrattuali.ȱȱȱ(.ȱ.ȱ.ȱ)ȱ
Mercatoȱeȱorganizzazioneȱdelȱlavoroȱsiȱstannoȱevolvendoȱconȱcrescenteȱvelocità.ȱNonȱaltrettantoȱavvieneȱperȱ
iȱ rapportiȱ diȱ lavoro:ȱ ilȱ sistemaȱ regolativiȱ ancorȱ oggiȱutilizzatoȱ inȱ Italiaȱ nonȱ èȱ piùȱ inȱ gradoȱdiȱ cogliereȱ eȱ
governareȱlaȱȱtrasformazioneȱinȱatto.ȱAssaiȱpiùȱcheȱsempliceȱtitolareȱdiȱunȱ“rapportoȱdiȱlavoro”,ȱilȱprestatoreȱ
diȱ oggiȱ e,ȱ soprattutto,ȱ diȱ domani,ȱ èȱ unȱ collaboratoreȱ cheȱ operaȱ all’internoȱ diȱ unȱ “ciclo”.ȱ Siȱ trattiȱ diȱ unȱ
progetto,ȱdiȱunaȱmissione,ȱdiȱunȱ incarico,ȱdiȱunaȱ faseȱdell’attivitàȱproduttivaȱoȱdellaȱ suaȱvita.ȱ Ilȱpercorsoȱ
lavorativoȱèȱsegnatoȱdaȱcicliȱ inȱcuiȱsiȱpossonoȱalternareȱ fasiȱdiȱ lavoroȱdipendenteȱedȱautonomo,ȱ inȱ ipotesiȱ
intervallatiȱ daȱ formeȱ intermedieȱ e/oȱ daȱ periodiȱ diȱ formazioneȱ eȱ riqualificazioneȱ professionale.ȱ Ilȱ quadroȱ
giuridicoȬistituzionaleȱ edȱ iȱ rapportiȱ costruitiȱ dalleȱ partiȱ sociali,ȱ quindiȱ ilȱ dirittoȱ delȱ lavoroȱ eȱ leȱ relazioniȱ
industriali,ȱdevonoȱcogliereȱquesteȱtrasformazioniȱinȱdivenire,ȱagevolandoneȱilȱgoverno.ȱ
Ilȱ mercatoȱ delȱ lavoroȱ italianoȱ necessita,ȱ quindi,ȱ d’importantiȱ modificheȱ alȱ suoȱ apparatoȱ regolatorio,ȱ
procedendoȱ organicamenteȱ adȱ unaȱ modernizzazioneȱ dell’organizzazioneȱ eȱ deiȱ rapportiȱ diȱ lavoro,ȱ
auspicabilmenteȱd’intesaȱconȱ leȱpartiȱsociali.ȱL’introduzioneȱdellaȱnuovaȱnormativaȱsulȱcontrattoȱaȱtermineȱ
rappresentaȱunȱprimoȱesempioȱdiȱquesteȱazioni.ȱ(…)ȱ
L’ordinamentoȱitalianoȱdelȱlavoroȱsiȱèȱsviluppatoȱperȱregolareȱunȱmercatoȱnazionale,ȱunȱsistemaȱeconomicoȱ
nonȱ globalizzato.ȱ E’ȱ quindiȱ evidentementeȱ inadeguatoȱ aȱ svolgereȱ unaȱ funzioneȱ inȱ unȱ contestoȱ inȱ cuiȱ ilȱ
mercatoȱ èȱ ormaiȱ divenutoȱ trasnazionale,ȱ comunitarioȱ edȱ internazionale.ȱ L’adeguamentoȱ delȱ quadroȱ
normativoȱnazionaleȱ rispettoȱalleȱ indicazioniȱcomunitarieȱeȱall’esperienzaȱcomparataȱdiventa,ȱdunque,ȱunȱ
fattoreȱessenzialeȱnelȱgiocoȱ competitivoȱdeiȱ soggettiȱeconomiciȱ cheȱalȱ rispettoȱdiȱquestoȱ sistemaȱdiȱ regoleȱ
sonoȱtenuti.”.ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
ȱ
13
1.2ȱȱȱULTIMEȱNOVITA’ȱNORMATIVEȱINȱMATERIAȱDIȱDIRITTOȱ
ȱȱ
Ilȱdirittoȱdelȱ lavoroȱȬȱeȱquindiȱ laȱ tutelaȱdeiȱdirittiȱdeiȱ lavoratoriȱ–ȱhaȱ subitoȱ
profondeȱ eȱ spessoȱ contrastantiȱ modificazioniȱ negliȱ ultimiȱ trentȇanni.ȱ Laȱ
promulgazioneȱdelloȱStatutoȱdeiȱLavoratoriȱnelȱ1970,ȱmaȱsoprattuttoȱlaȱleggeȱ
533ȱ delȱ 1973ȱ diȱ riformaȱ delȱ processoȱ delȱ lavoroȱ (cheȱ loȱ haȱ trasformatoȱ daȱ
processoȱlentoȱeȱscrittoȱinȱunȱgiudizioȱteoricamenteȱvelocissimoȱeȱaȱcarattereȱ
prevalentementeȱorale)ȱhannoȱdatoȱimpulsoȱallaȱmateria.ȱAltreȱleggiȱdiȱtutelaȱ
deiȱdirittiȱdeiȱlavoratoriȱsonoȱstateȱrapidamenteȱintrodotteȱ(bastiȱpensareȱalleȱ
leggeȱ diȱ paritàȱ delȱ 1977):ȱ inȱ questaȱ faseȱ laȱ tutelaȱ deiȱ dirittiȱ èȱ intensaȱ eȱ
sufficientementeȱ reale.ȱ Ilȱprocessoȱdelȱ lavoroȱ risultaȱ applicatoȱ conȱunȱ certoȱ
rigoreȱdaȱparteȱdellaȱmagistraturaȱeȱiȱtempiȱdeiȱprocedimentiȱsonoȱbrevi,ȱmaȱ
soprattuttoȱ efficaci,ȱ poichéȱ garantisconoȱ giustiziaȱ effettivaȱ (mentreȱ unaȱ
giustiziaȱresaȱaȱdistanzaȱdiȱanniȱsiȱ trasformaȱcomunqueȱ inȱunȇingiustizia,ȱ inȱ
quantoȱbenȱraramenteȱcȇèȱmodo,ȱperȱilȱtempoȱtrascorso,ȱdiȱȈrimettereȱleȱcoseȱaȱ
postoȈ).ȱUnaȱprimaȱsvolta,ȱsignificativa,ȱsiȱhaȱperòȱagliȱiniziȱdegliȱanniȱottantaȱ
conȱ ilȱ c.d.ȱProtocolloȱScottiȱ (gennaioȱ1982):ȱ iniziaȱ laȱ faseȱdellaȱderegulation,ȱ
termineȱ cheȱ vieneȱ adottatoȱ perȱ indicareȱ laȱ progressivaȱ eliminazioneȱ diȱ
garanzieȱaȱfavoreȱdeiȱlavoratori.ȱSiȱtrattaȱperòȱancoraȱdiȱunaȱfaseȱaltalenante:ȱ
allȇeliminazioneȱ diȱ alcuniȱ deiȱ tantoȱ odiatiȱ lacciȱ eȱ laccioliȱ siȱ accompagnano,ȱ
ancheȱedȱancora,ȱlȇintroduzioneȱd’altreȱnormeȱdiȱtutelaȱinȱmaterieȱdiverseȱ(nelȱ
1984ȱs’introduconoȱiȱcontrattiȱdiȱsolidarietàȱeȱilȱpartȬtime,ȱmaȱancheȱiȱcontrattiȱ
diȱformazioneȱeȱlavoro;ȱnelȱ1987ȱsiȱdàȱinveceȱunaȱprimaȱconsistenteȱspallataȱalȱ
contrattoȱaȱ termine,ȱ laȱcuiȱnorma,ȱ rigidaȱeȱ rigorosa,ȱ risaleȱalȱ1962).ȱGliȱanniȱ
novantaȱ siȱ apronoȱ conȱ unaȱ leggeȱ (laȱ 223/91)ȱ che,ȱ purȱ limitandosiȱ aȱ
regolamentareȱquanto,ȱdiȱ fatto,ȱgiàȱavveniva,ȱapreȱ laȱstradaȱaiȱ licenziamentiȱ
collettivi,ȱprivatiȱdiȱalcunȱcontrolloȱgiurisdizionaleȱinȱterminiȱd’opportunitàȱoȱ
diȱ necessitàȱ dellaȱ sceltaȱ aziendale.ȱ Ilȱ restoȱ delȱ decennioȱ siȱ caratterizzaȱ perȱ
unȇulterioreȱerosioneȱdeiȱdirittiȱdeiȱlavoratori,ȱquestaȱvoltaȱattuatoȱconȱpiccoleȱ
maȱ sostanzialiȱmodificheȱ alleȱ leggiȱ esistenti.ȱ Finȱ quiȱ ilȱ sistema,ȱ inȱ qualcheȱ
modo,ȱregge.ȱIlȱprocessoȱdelȱlavoroȱrallentaȱeȱdiviene,ȱinȱalcuneȱrealtà,ȱlentoȱeȱ
farraginoso;ȱmaȱ nelȱ complessoȱ laȱ giustiziaȱ delȱ lavoroȱ restaȱ ilȱmodelloȱ cuiȱ
tendere,ȱancheȱperȱlaȱgiustiziaȱcivile;ȱiȱlavoratoriȱpretendonoȱancoraȱilȱrispettoȱ
deiȱ loroȱ dirittiȱ ancheȱ inȱ sedeȱ giudizialeȱ (ancheȱ seȱ cominciaȱ aȱ notarsiȱ unaȱ
tendenzaȱ aȱ rivendicareȱ ilȱ rispettoȱ deiȱ dirittiȱ lesiȱ nonȱ piùȱ nelȱ corsoȱ delȱ
rapporto,ȱmaȱallaȱsuaȱcessazione);ȱ ilȱsindacatoȱ faȱ laȱsuaȱparteȱeȱ leȱcauseȱperȱ
attivitàȱantisindacaleȱaumentanoȱdiȱnumeroȱ eȱdȇintensità.ȱLaȱ svolta,ȱ laȱveraȱ
14
svolta,ȱ avvieneȱ conȱ ilȱ disegnoȱ diȱ leggeȱ collegatoȱ allaȱ Finanziariaȱ 2002ȱ
contenenteȱ laȱȈDelegaȱ alȱ Governoȱ inȱ materiaȱ diȱ mercatoȱ delȱ lavoroȈ,ȱ
deliberatoȱdalȱConsiglioȱdeiȱMinistriȱilȱ15ȱnovembreȱ2001.ȱLaȱLeggeȱDelega,ȱinȱ
attuazioneȱdellaȱqualeȱilȱGovernoȱdovràȱapprovareȱentroȱunȱannoȱunoȱoȱpiùȱ
decretiȱattuativiȱdelleȱnovitàȱiviȱcontenute,ȱèȱfigliaȱdirettaȱeȱlegittimaȱdelȱLibroȱ
Biancoȱpresentatoȱnellȇottobreȱ2001ȱdalȱMinistroȱdelȱ lavoroȱeȱdelleȱPoliticheȱ
Sociali.ȱConȱ laȱLeggeȱDelegaȱ lȇinteroȱdirittoȱdelȱ lavoroȱvieneȱstravolto:ȱdallaȱ
tutelaȱdelȱ lavoroȱ siȱpassaȱallȇistituzionalizzazioneȱdellaȱ“precarizzazione”,ȱoȱ
meglio,ȱdiȱquellaȱcheȱvieneȱcosìȱconsiderataȱfinora.ȱIlȱlavoroȱvieneȱtrattatoȱallaȱ
streguaȱ diȱ unaȱmerceȱ cheȱ siȱ cede,ȱ siȱ affitta,ȱ siȱ chiamaȱ voltaȱ perȱ voltaȱ soloȱ
quandoȱ serve,ȱ siȱȈsomministraȈ.ȱ Siȱ cancellanoȱ normeȱ fondamentaliȱ (quellaȱ
sullȇintermediazioneȱ diȱ manoȱ dȇopera,ȱ perȱ esempio),ȱ introducendoȱ comeȱ
normale,ȱeȱnonȱpiùȱsoloȱcomeȱtemporaneo,ȱilȱricorsoȱallȇaffittoȱdiȱpersone.ȱȱ
IlȱprofessorȱMarcoȱBiagiȱhaȱcondivisoȱconȱilȱMinisteroȱdelȱlavoroȱimpegnativiȱ
processiȱdiȱriformaȱdelȱmercatoȱdelȱlavoroȱinȱpiùȱperiodi,ȱapportandoviȱlaȱsuaȱ
intelligenzaȱ professionaleȱ diȱ tecnicoȱ delȱ dirittoȱ delȱ lavoroȱ particolarmenteȱ
attentoȱallaȱdimensioneȱinternazionaleȱedȱeuropea.ȱ
Ilȱ professorȱ Biagiȱ èȱ statoȱ unȱ rigorosoȱ eȱ coraggiosoȱ riformista,ȱ prontoȱ aȱ
rimettereȱ inȱdiscussioneȱgliȱ istitutiȱ tradizionaliȱdellaȱ regolazioneȱdelȱ lavoroȱ
alloȱ scopoȱ diȱ ridefinireȱ unȱ sistemaȱ diȱ tuteleȱ equoȱ edȱ efficace,ȱ perchéȱ
effettivamenteȱapplicatoȱallaȱgeneralitàȱdeiȱcittadiniȱeȱcapaceȱdiȱstimolareȱ ilȱȱ
piùȱaltoȱgradoȱdiȱinclusioneȱsociale.ȱ
E’ȱaȱBiagiȱcheȱsiȱdeveȱprincipalmenteȱ laȱstesuraȱdellaȱ leggeȱdelega,ȱȱdopoȱ laȱ
redazioneȱdelȱlibroȱBiancoȱdelȱLavoroȱnelȱ2001.ȱEdȱèȱperȱquestoȱmotivoȱcheȱlaȱ
nostraȱriformaȱpiùȱimportanteȱèȱancheȱindicataȱconȱilȱnomeȱdiȱLeggeȱBiagi.ȱ
Laȱ leggeȱ inȱquestioneȱèȱȱun’innovazioneȱsostanziale.ȱLaȱ riformaȱBiagiȱvuoleȱ
aumentareȱinȱtempiȱbreviȱilȱnumeroȱdelleȱpersoneȱcheȱlavoranoȱregolarmente.ȱ
Loȱ sviluppoȱ economicoȱ siȱ deve,ȱ infatti,ȱ accompagnareȱ adȱ unaȱ piùȱ elevataȱ
capacitàȱdiȱprodurreȱpostiȱdiȱ lavoroȱaggiuntivi.ȱLeȱregoleȱnazionaliȱavevanoȱȱ
inȱ parteȱ laȱ responsabilitàȱ diȱ avereȱ fattoȱ dellȇItaliaȱ ilȱpaeseȱ conȱ ilȱpiùȱ bassoȱ
tassoȱd’occupazioneȱregolareȱ eȱ ilȱpiùȱ altoȱnumeroȱdiȱ lavoratoriȱȈinȱneroȈȱ inȱ
tuttaȱEuropa.ȱLaȱriformaȱBiagiȱvuoleȱoccupareȱ inȱparticolareȱpiùȱgiovaniȱnelȱ
Mezzogiorno,ȱ eȱ piùȱ donneȱ eȱ piùȱ anzianiȱ nellȇinteroȱ paese.ȱ
Questoȱobiettivoȱsiȱrealizzaȱconȱunȱmercatoȱdelȱ lavoroȱtrasparenteȱnelȱqualeȱ
vieneȱ tempestivamenteȱ considerataȱ laȱ condizioneȱdiȱ ogniȱpersonaȱ inȱ etàȱdiȱ
lavoro,ȱ eȱ conȱ unȱ sistemaȱ diȱ serviziȱ pubbliciȱ eȱ privatiȱ che,ȱ interagendo,ȱ
15
accompagnanoȱ eȱ facilitanoȱ lȇincontroȱ traȱ coloroȱ cheȱ cercanoȱ lavoroȱ eȱ coloroȱ
cheȱloȱoffronoȱ.ȱȱ
LaȱriformaȱBiagiȱhaȱloȱscopoȱdiȱpromuovereȱunȱlavoroȱregolareȱeȱnonȱprecarioȱ
eȱ diȱ fornireȱ tuteleȱ effettive.ȱ
Regoleȱpiùȱmoderneȱeȱpiùȱeuropeeȱvoglionoȱfavorireȱilȱreciprocoȱadattamentoȱ
fraȱleȱesigenzeȱdeiȱlavoratoriȱeȱquelleȱdelleȱimprese,ȱconȱparticolareȱriguardoȱ
allȇorarioȱ diȱ lavoro.ȱ Leȱ regoleȱ tradizionaliȱ hanno,ȱ neiȱ fatti,ȱ prodottoȱ tantiȱ
lavoriȱȈinȱ neroȈȱ oȱ insicuri,ȱ eȱ ilȱ fenomenoȱ abnormeȱ delleȱ collaborazioniȱ
coordinateȱeȱcontinuative.ȱ
Primaȱdiȱ tutto,ȱ l’analisiȱeffettuataȱ sulȱmercatoȱdelȱ lavoro,ȱportaȱaȱmodificheȱȱ
quantitativeȱeȱqualitativeȱdeiȱdati.ȱQuantitative,ȱpoichéȱȱilȱȱprimoȱcampanelloȱ
d’allarmeȱvieneȱproprioȱdaiȱdatiȱnumericiȱdell’occupazione,ȱcheȱimpersonanoȱ
laȱprimaȱ sfidaȱ inȱ terminiȱdiȱ riduzione;ȱ qualitativeȱpoichéȱunoȱdegliȱobiettiviȱ
finaliȱèȱcostituitoȱdallaȱqualitàȱdelȱlavoro.ȱ
Analizziamoȱmeglioȱiȱcontenutiȱdellaȱriforma.ȱ
Sull’esempioȱdelȱȱConsiglioȱEuropeoȱdelȱLussemburgoȱdelȱ1997,ȱȱconsideratoȱ
primoȱattoȱdiȱ“coordinamentoȱapertoȱ“,ȱ loȱstatoȱȱrichiedeȱun’interazioneȱ fraȱ
regioniȱ edȱ Entiȱ Locali,ȱ predisponendoȱ Pianiȱ regionaliȱ d’Azioneȱȱperȱ
l’Occupazioneȱ (Regionalȱ Actionȱ Planȱ forȱ Employment,ȱ RAP),ȱ ȱ cheȱ prevedanoȱ
ancheȱ laȱ programmazioneȱ dell’usoȱ deiȱ fondiȱȱstrutturaliȱ disponibili,ȱ inȱ unȱ
incontroȱ attivoȱ eȱ partecipe.ȱ Confrontandosiȱ poi,ȱ conȱ Paesiȱ nonȱ soloȱ
comunitari,ȱmaȱ ancheȱ extraeuropei,ȱ comeȱGiapponeȱȱeȱ StatiȱUniti,ȱ èȱmoltoȱ
forteȱ l’incitamentoȱalȱbenchmarking
7
,ȱprendendoȱesempioȱdaiȱbuoniȱprocessi,ȱ
analizzandoneȱ ilȱ contestoȱ eȱ trasponendoleȱ inȱ unȱ altro.ȱ Naturalmente,ȱ
attribuendoȱnuoveȱfunzioniȱalleȱregioni,ȱtaleȱinnovazioneȱtendeȱallaȱcreazioneȱ
diȱunȱmercatoȱdelȱ lavoroȱregionale,ȱȱperȱ ilȱqualeȱ leȱnormeȱnazionaliȱnonȱȱȱsiȱ
rivelanoȱ sempreȱ opportuneȱ aȱ causaȱ dellaȱ differenziazioneȱ esistente.ȱ Taleȱ
autonomiaȱnonȱtende,ȱperò,ȱnéȱallaȱdisgregazioneȱsocialeȱnéȱȱalȱfederalismo.ȱ
Un’ȱ importanteȱ evidenzaȱ èȱ dataȱ alȱ fattoreȱ fiscale:ȱ unaȱ pressioneȱ crescenteȱ
negliȱ anniȱ 90ȱ perȱ sopperireȱ all’ingressoȱ dell’Euroȱ edȱ all’aumentoȱ deiȱ contiȱ
pubbliciȱ cheȱ haȱ evidenziatoȱ unȱ divarioȱȱversoȱ l’altoȱ eȱ versoȱ ilȱ basso,ȱ nonȱ
permettendoȱunoȱsviluppoȱequoȱeȱproporzionaleȱallaȱproduttività.ȱ
Altroȱimportanteȱpassoȱèȱlaȱridefinizioneȱdelȱrapportoȱdiȱlavoro.ȱComeȱinȱaltriȱ
paesiȱ Europei,ȱ siȱ pensaȱ ancheȱ inȱ Italiaȱ diȱ introdurreȱ delleȱ modificheȱ
contrattualiȱ cheȱmettanoȱ d’accordoȱ lavoratoriȱ eȱ datoriȱ diȱ lavoro:ȱ unȱ livelloȱ
salarialeȱ inferioreȱ inȱ cambioȱ diȱ maggiorȱ sicurezzaȱ delȱ postoȱ diȱ lavoro,ȱ
7
Termineȱingleseȱcheȱindicaȱunȱesempioȱdaȱseguire,ȱunȱmodelloȱinȱprestitoȱadȱȱaltreȱrealtà.ȱ
16
piuttostoȱcheȱloȱscambioȱfraȱmigliorȱtrattamentoȱretributivoȱedȱallungamentoȱ
delȱ nastroȱ orario,ȱ rinunciaȱ all’indennitàȱ nataliziaȱ aȱ fronteȱ diȱ azioniȱ dellaȱ
societàȱeȱcosìȱvia.ȱ
L’ordinamentoȱgiuridicoȱdelȱlavoroȱinȱItaliaȱèȱstatoȱcostruitoȱsulȱpresuppostoȱ
cheȱiȱrapportiȱtraȱdatoriȱeȱprestatoriȱdiȱlavoroȱsianoȱpresidiatiȱdaȱregoleȱrigideȱ
eȱvincolanti:ȱ
“Un’impostazioneȱ precettivaȱ eȱ prescrittivaȱ che,ȱ nellaȱ normalitàȱ deiȱ casi,ȱ
produceȱ normeȱ inderogabili,ȱ cioèȱ taliȱ daȱ escludereȱ laȱ liberaȱ pattuizioneȱ
individualeȱ eȱ comunqueȱ taliȱdaȱnonȱ lasciareȱalcunaȱ flessibilitàȱalleȱparti,ȱ seȱ
nonȱ inȱ sensoȱ migliorativoȱ perȱ ilȱ lavoratore.ȱ Spessoȱ siȱ trattaȱ diȱ precettiȱ
eccessivamenteȱ rigidi,ȱ soventeȱ inattuabili,ȱ taliȱ daȱ favorireȱ l’evasioneȱ eȱ gliȱ
aggiramenti,ȱ fomentandoȱ inȱogniȱ casoȱ ilȱ contenzioso”
8
.ȱEȱ alloraȱ eccoȱ cheȱ siȱ
tentaȱ unȱ passoȱ avantiȱ conȱ leȱ “normeȱ leggere”,ȱ “softȱ low“:ȱ delleȱ normeȱ sìȱ
generiche,ȱmaȱabbastanzaȱ flessibiliȱdaȱpermettereȱunaȱpersonalizzazioneȱdeiȱ
trattamenti,ȱinȱriferimentoȱallaȱspecificaȱsituazione.ȱ
“IlȱGovernoȱritieneȱcheȱ l’ordinamentoȱgiuridicoȱdelȱ lavoroȱ italianoȱsia,ȱ
alȱpariȱdiȱ altreȱbrancheȱdelȱdirittoȱdell’economia,ȱ estremamenteȱ complesso,ȱ
fruttoȱ diȱ interventiȱ normativiȱ stratificatisiȱ nelȱ tempoȱ conȱ unȱ andamentoȱ
alluvionaleȱ cheȱ loȱ rendono,ȱ perȱ moltiȱ versi,ȱ inadeguatoȱ aȱ disciplinareȱ
fenomeniȱsocialiȱnuoviȱeȱinȱcontinuoȱmutamentoȈ,ȱȱpertantoȱeccoȱlaȱpropostaȱȱ
diȱ normeȱ chiareȱ eȱ sempliciȱ modernizzandoȱ ilȱ sistemaȱ regolatorioȱ eȱ
riordinandoȱ leȱ normeȱ giàȱ inȱ vigore.ȱȱRegoleȱ piùȱ sempliciȱ eȱ chiareȱ perȱ
agevolare,ȱ quindi,ȱ l’operaȱ diȱ regolarizzazioneȱ delleȱ condizioniȱ diȱ lavoro,ȱ
ancheȱ inȱ virtùȱ diȱ unȱ effettoȱ assaiȱ beneficoȱ sulȱ pianoȱ dellaȱ correttezzaȱ
concorrenzaȱ fraȱ imprese.ȱ Ilȱprimoȱgrandeȱportoȱd’approdoȱ èȱ“Loȱ statutoȱdeiȱ
lavoratori”,ȱȱunaȱregolamentazioneȱmodernaȱche,ȱsintetizzandoȱlaȱnostraȱCartaȱ
Costituzionale,ȱ laȱDichiarazioneȱdell’Organizzazioneȱ Internazionaleȱdelȱ lavoroȱsuiȱ
principiȱeȱdirittiȱfondamentaliȱsulȱlavoro
9
ȱdelȱgiugnoȱdelȱ1998,ȱnonchéȱlaȱCartaȱdeiȱ
dirittiȱ fondamentaliȱ dell’Unioneȱ Europeaȱ delȱȱdicembreȱ 2000
10
,ȱ poneȱ laȱ suaȱ
8
ȱCfr.ȱLibroȱBiancoȱpag.ȱ36.ȱ
9
ȱ Essaȱ sancisceȱ iȱ quattroȱ dirittiȱ fondamentali:ȱ laȱ libertàȱ d’associazioneȱ eȱ ilȱ dirittoȱȱallaȱ contrattazioneȱ
collettiva;ȱ l’eliminazioneȱdiȱogniȱ formaȱdiȱ lavoroȱ forzatoȱodȱobbligatorio;ȱ l’effettivaȱ abolizioneȱdelȱ lavoroȱ
minorile;ȱl’eliminazioneȱdiȱogniȱdiscriminazioneȱsulȱlavoroȱeȱnell’accessoȱall’impiego.ȱ
10
ȱȱLaȱCartaȱ deiȱdirittiȱ fondamentaliȱdell’UnioneȱEuropeaȱ indicaȱ unaȱ serieȱ ulterioreȱdiȱdirittiȱ inȱmanieraȱ
dettagliata.Traȱquestiȱilȱdirittoȱdiȱlavorareȱeȱdiȱesercitareȱunaȱprofessioneȱȱliberamenteȱsceltaȱoȱaccettata;ȱallaȱ
informazioneȱ eȱ allaȱ consultazioneȱ nell’ambitoȱȱdell’impresa;ȱ diȱ accedereȱ aȱ unȱ servizioȱ diȱ collocamentoȱ
gratuito;ȱallaȱtutelaȱȱcontroȱogniȱ licenziamentoȱ ingiustificato;ȱaȱunȱequoȱcompenso;ȱaȱcondizioniȱdiȱȱlavoroȱ
sane,ȱsicureȱeȱdignitose;ȱdiȱaccessoȱalleȱprestazioniȱdiȱsicurezzaȱsocialeȱeȱaiȱserviziȱsociali,ȱallaȱprotezioneȱdeiȱ
datiȱpersonali.ȱ
17
avanguardiaȱnelȱȱdirittoȱallaȱtutelaȱdelleȱcondizioniȱdiȱȱsaluteȱeȱsicurezzaȱsulȱ
lavoro,ȱ allaȱ tutelaȱ dellaȱ libertàȱ eȱ dellaȱ dignitàȱ delȱ prestatoreȱ diȱ lavoro,ȱ
all’abolizioneȱ delȱ lavoroȱ minorile,ȱ all’eliminazioneȱ diȱ ogniȱ formaȱ diȱ
discriminazioneȱ nell’accessoȱ alȱ lavoro,ȱ alȱ dirittoȱ adȱ unȱ compensoȱ equo,ȱ alȱ
dirittoȱ allaȱ protezioneȱ deiȱ datiȱ sensibili,ȱ alȱ dirittoȱ diȱ libertàȱ sindacale.ȱ
Riconoscimentoȱ diȱ dirittiȱ cheȱ permetterebbeȱ diȱ eliminareȱ fenomeniȱ comeȱ
lavoroȱnero,ȱsfruttamentoȱminorileȱedȱaltreȱformeȱdiȱcompetizioneȱbasateȱsulȱ
“dumpingȱsociale”
11
.ȱ
Siȱvagliaȱpoiȱilȱriassettoȱȱdell’assistenzaȱprevidenziale,ȱaventeȱiȱ“risarcimenti”ȱ
perȱdeterminateȱcategorieȱdiȱlavoratori,ȱlegatiȱancheȱall’anzianitàȱdiȱservizio.ȱ
Unaȱȱvariabilitàȱ rappresentabileȱ conȱ unaȱ serieȱ diȱ cerchiȱ concentriciȱȱdiȱ
dimenzioniȱproporzionaliȱall’argomentoȱtrattato.ȱ
Oltreȱ aȱ mirareȱȱalleȱ esperienzeȱ europeeȱ piùȱ consolidateȱ “daiȱ tribunaliȱ
industrialiȱ britanniciȱ aiȱ probiviriȱ francesi”
12
,ȱ perȱ trarneȱ riflessioniȱ edȱ
approfondimenti,ȱ s’incitaȱȱallaȱ “responsabilitàȱ socialeȱ delleȱ imprese”ȱ comeȱ
investimentoȱ diȱ capitaleȱ umano,ȱ poichéȱȱinȱ alcuneȱ regioniȱ italianeȱ laȱ
situazioneȱ delȱ mercatoȱ delȱ lavoroȱ imponeȱ all’operatoreȱ economicoȱ unȱ
comportamentoȱ assaiȱ attentoȱaiȱprofiliȱ sociali.ȱSiȱ speraȱ così,ȱ eȱ s’incita,ȱnellaȱ
nascitaȱ diȱ unaȱ “responsabilitàȱȱsocialeȱ supportataȱȱdaȱ codiciȱ diȱ condotta,ȱ
condizioniȱdiȱformazioneȱpermanente,ȱsviluppoȱdiȱcarriera,ȱpartecipazioneȱaiȱ
profitti,ȱfavorendoȱȱlaȱnascitaȱdiȱrisorseȱumaneȱdiȱqualità”.ȱ
Ancora,ȱdopoȱaverȱesaminatoȱlaȱsituazioneȱitaliana,ȱanalizzandoȱiȱrisultati,ȱsiȱ
èȱpropostoȱdiȱ lavorareȱmaggiormenteȱ sulȱMezzogiorno,ȱpesoȱmaggioreȱdelȱ
divarioȱ rispettoȱ aiȱ nostriȱ paesiȱ europei,ȱ eȱ sfruttareȱ alȱmassimoȱ leȱ proposteȱ
lavorativeȱdelȱsettentrioneȱdoveȱsiȱriscontranoȱsegmentiȱconsistentiȱdiȱoffertaȱ
potenzialeȱ cheȱ possonoȱ essereȱ meglioȱ sfruttati,ȱ poichéȱ nonostanteȱ iviȱ laȱ
disoccupazioneȱabbiaȱraggiuntoȱrisultatiȱfisiologici,ȱciòȱnonȱèȱstatoȱsufficienteȱ
aȱminimizzareȱilȱdistaccoȱdalleȱleadershipȱeuropee.ȱ
L’attualeȱordinamentoȱgiuridicoȱdelȱlavoroȱsiȱlimitaȱaȱrealizzareȱlaȱprotezioneȱ
delȱlavoratoreȱinȱquantoȱtitolareȱdiȱunaȱposizioneȱlavorativa,ȱgarantendoȱagliȱ
insidersȱunaȱposizioneȱdiȱprivilegioȱaȱscapitoȱdegliȱoutsiders,ȱsostanzialmenteȱ
abbandonatiȱ aȱ seȱ stessiȱ daȱ struttureȱ diȱ collocamentoȱ pubblicoȱ delȱ tuttoȱ
inadeguate.ȱȱDiȱquiȱleȱproposteȱdiȱfavorireȱunȱincontroȱequoȱtraȱdomandaȱedȱ
offertaȱeȱrealizzareȱunȱsistemaȱpubblicoȱdiȱserviziȱall’impiegoȱche,ȱintegrandoȱ
11
ȱTermineȱȱcommercialeȱ cheȱ indicaȱunaȱ trattazioneȱ sottoȱ costo,ȱnelȱcontestoȱ rientranoȱquelloȱ sopraccitate:ȱ
lavoroȱnero,ȱsfruttamento,ȱect.ȱȱ
12
ȱCfr.ȱLibroȱBianco.ȱ
18
operatoriȱpubbliciȱeȱprivati,ȱgarantiscaȱl’occupazione.ȱEȇȱquiȱdelȱtuttoȱevidenteȱ
cheȱ l’ordinamentoȱ italianoȱ contrastaȱ apertamenteȱ conȱ taliȱ indicazioniȱ
comunitarie:ȱ all’iperȬtutelaȱ degliȱ occupatiȱ siȱ contrappone,ȱ infatti,ȱ laȱ sottoȬ
tutelaȱdeiȱdisoccupati.ȱUnaȱmodernizzazione,ȱquindi,ȱdeiȱserviziȱpubbliciȱperȱ
l’impiegoȱeȱdelleȱregoleȱdelȱmercatoȱdelȱlavoro,ȱsemplificandoȱleȱprocedureȱdiȱ
collocamentoȱeȱpotenziandoȱlaȱprevenzione,ȱcoinvolgendoȱRegioniȱeȱProvinceȱ
(unȱprimoȱesempioȱèȱriscontrabileȱaȱMilano),ȱmigliorandoȱeȱmaggiorandoȱ laȱ
professionalitàȱ degliȱ operatoriȱ coinvolti,ȱ laȱ cooperazioneȱ fraȱ pubblicoȱ eȱ
privatoȱ edȱ ottimizzandoȱ leȱ informazioni,ȱ realizzandoȱ un’infrastrutturaȱ
informaticaȱ integrata,ȱ pubblicoȬprivata,ȱ perȱ l’incontroȱ domandaȬofferta,ȱ
riformandoȱl’attualeȱSIL,ȱcheȱdovràȱconnotarsiȱcomeȱunȱsistemaȱpolicentrico,ȱ
inȱ cuiȱ ilȱ ruoloȱ delȱ livelloȱ centraleȱ siaȱ ricondottoȱ alleȱ funzioniȱ diȱ supportoȱ
informativoȱalleȱpoliticheȱdelȱgoverno,ȱallaȱdefinizioneȱdegliȱstandardȱedȱallaȱ
gestioneȱdell’interoperabilitàȱtraȱiȱvariȱsistemiȱregionaliȱeȱlocali.ȱ
Parliamoȱ diȱ un’evoluzioneȱ cheȱ prevedeȱ unȱ riequilibrioȱ traȱ nordȱ eȱ sud,ȱ
ammortizzatoriȱ piùȱ sviluppatiȱȬȱtendendoȱ laȱ loroȱ tutelaȱ minimaȱȬ,ȱ
uniformandoȱiȱtrattamentiȱȱeȱminimizzandoȱiȱdisincentivi.ȱMaȱun’evoluzioneȱ
diȱ questoȱ tipoȱ prevedeȱ unȱ riassettoȱ complessivoȱ dellaȱ spesaȱ sociale,ȱ
sostenendoȱiȱredditiȱpiùȱbassiȱedȱadoperandosiȱaȱsalvaguardareȱquestiȱprimaȱ
degliȱ altri,ȱ concedendoȱ bonusȱ fiscaliȱ e/oȱ contributiviȱ cheȱ vadanoȱ
specificamenteȱ aȱ vantaggioȱ deiȱ lavoratoriȱ aȱ piùȱ bassoȱ redditoȱ eȱ piùȱ bassaȱ
qualificazioneȱeȱcheȱneȱ incentivinoȱ laȱpresenzaȱnelȱmercatoȱeȱ l’offertaȱdiȱoreȱ
aggiuntive.ȱLaȱfinalità,ȱcomeȱinȱaltriȱpaesiȱinȱcuiȱsiȱèȱprocedutoȱlungoȱquestaȱ
stradaȱ (comeȱ adȱ esempioȱ ilȱ Familyȱ creditȱ delȱ RegnoȱUnito,ȱ unaȱ deduzioneȱ
d’impostaȱriservataȱaiȱlavoratoriȱconȱbasseȱretribuzioniȱeȱfamiliariȱaȱcarico),ȱèȱ
quellaȱdiȱcontrastareȱtrappoleȱdellaȱdisoccupazioneȱeȱdellaȱpovertà.ȱȱ
AltroȱpresuppostoȱdelȱGovernoȱ italiano,ȱ cheȱ inȱ tuttoȱquestoȱprocessoȱ fungeȱ
daȱsupervisoreȱeȱcoordinatore,ȱèȱ l’incoraggiamentoȱdelȱricorsoȱalȱcontrattoȱaȱ
tempoȱ indeterminato,ȱ tenendoȱ contoȱ delȱ minorȱ rischioȱ diȱ disoccupazioneȱ
insitoȱinȱessoȱȱeȱcontrastandoȱleȱsegmentazioniȱnascenti.ȱ
Unoȱdeiȱproblemiȱimportantiȱcheȱnecessitanoȱunaȱrisoluzioneȱurgente,ȱeȱcheȱciȱ
accomunaȱallaȱGrecia,ȱèȱ l’irregolaritàȱdeiȱ lavoratori,ȱsoprattuttoȱ immigrati,ȱ ilȱ
fenomenoȱdelȱcosiddettoȱ“lavoroȱnero”.ȱUnȱ fenomenoȱcheȱ siȱ trascinaȱdietroȱ
unaȱparteȱnonȱminimaȱdeiȱprocessiȱsocioȬeconomici:ȱ laȱrestrizioneȱdelleȱbasiȱȱ
imponibiliȱeȱquindiȱ laȱminorȱdisponibilitàȱȱdellaȱspesaȱpubblica,ȱ l’estinzioneȱ
diȱ mestieriȱ nonȱ piùȱ praticatiȱ maȱ importantiȱ perȱ l’integrazioneȱ sociale,ȱ
l’andamentoȱdiȱaziendeȱperȱcuiȱlaȱregolaritàȱcoincideȱconȱlaȱsopravvivenza.ȱAȱ