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I CAP IT O L O
VICT O R H UG O E IL RO M ANT ICISM O IN F RANCIA
1. Ot t oc e nt o i n F ranc i a: c ont e st o st ori c o
Il 1800 si a pre c on l’a sc e sa di Na pole one B ona pa rte , il qua le , ne l 1799 gra z ie a l
c olpo di sta to de l 18 bruma io si impa dronisc e de l pote re . Na pole one B ona pa rte è
sta to uno de i più importa nti prota gonisti de lla storia fra nc e se pe r oltre 15 a nni: un
la sso di te mpo c he può se mbra re piuttosto bre ve rispe tto a d a ltri mona rc hi fra nc e si
ma fu un te mpo ric c o di impre se me mora bili e sopra ttutto di gra ndi c a mbia me nti;
uno de i primi c a mbia me nti fu il C odic e Na pole onic o, un c odic e c ivile c he se gnò il
pa ssa ggio da ll’Anc ie n R è gime a d una soc ie tà borghe se e libe ra le . Ne l 1802
Na pole one B ona pa rte fu e le tto Pre side nte de lla R e pubblic a Ita lia na e ne l 1804 fu
proc la ma to impe ra tore de lla Fra nc ia c on una c e rimonia di inc orona z ione ne lla
C a tte dra le di Notre -Da me a Pa rigi dopo c he la Gra nde Armé e vinc e la ba tta glia di
Ulm c ontro gli e se rc iti a ustro-russi. Ne l mome nto in c ui il sa c ro R oma no Impe ro
c rolla c on il tra tta to di Pre sburgo, Na pole one ne l 1808 me tte in a tto un bloc c o
c ontine nta le c on lo sc opo di isola re le isole ingle si c he ne l fra tte mpo a ve va no
a pplic a to un bloc c o ma rittimo. L ’iniz io de l c rollo de ll’Impe ro na pole onic o iniz ia ne l
1812 qua ndo inva de ndo la R ussia le truppe si dime z z a no; ve rra nno sc onfitti a nc he in
Spa gna e gra z ie a que sta sc onfitta i ne mic i di Na pole one c olgono l’oc c a sione di
pie ga rlo de finitiva me nte forma ndo la Se sta C oa liz ione . Ne l 1814 dopo la ba tta glia di
L ipsia Na pole one a bdic a e vie ne e silia to ne ll’isola de l’E lba . A se guito de ll’Impe ro
na pole onic o in Fra nc ia intorno a l 1815 si insta ura la Mona rc hia de i B orboni c on a
c a po re L uigi XVIII; c on la dina stia de i B orboni il sovra no si a ppropria de l pote re di
promulga re le le ggi, le qua li de vono e sse re a pprova te da un Pa rla me nto bic a me ra le .
Ne l 1824 dopo la morte di L uigi XVIII suc c e de a l trono il fra te llo C a rlo X c he dopo
a ve r te nta to di re sta ura re l’Anc ie n R è gime c a usa ndo una re a z ione a vve rsa de l popolo
a bba ndona Pa rigi la sc ia ndo sopra vvive re la mona rc hia c on l’a iuto di L uigi Filippo
D’Orle a ns c on il qua le si ha qua lc he c a mbia me nto a fa vore de l popolo; infa tti, non si
ha più il c onc e tto di sovra nità di diritto divino be nsì si ha il c onc e tto di sovra nità
na z iona le in c ui L uigi Filippo non si fa intitola re “ re di Fra nc ia ” be nsì “ re de i
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fra nc e si” . Dura nte il re gno di L uigi Filippo la Fra nc ia subisc e una ve ra e propria
rivoluz ione industria le , la qua le c re a la nuova c la sse soc ia le di prole ta ri urba ni i qua li
a c c orge ndosi c he il re gime è c orrotto ne l 1848 si ha una ma nife sta z ione c he proibisc e
lo svolge rsi di un ba nc he tto re pubblic a no; dura nte que sta ma nife sta z ione la poliz ia
inte rvie ne spa ra ndo sia ne ll’a ria c he sui ma nife sta nti uc c ide ndone a lc uni, c re a ndo
c osì una rivolta de i c e ti popola ri pa rigini. L uigi Filippo dopo que sta gra nde rivolta
a bdic a e iniz ia c osì la Se c onda R e pubblic a . Dura nte la Se c onda R e pubblic a la
Fra nc ia , ma sopra ttutto il popolo fra nc e se è prota gonista di importa nti c a mbia me nti:
vie ne a bolita la sc hia vitù, vie ne proc la ma to il suffra gio unive rsa le ma sc hile , si ha il
diritto di voto e vie ne infine limita ta la giorna ta la vora tiva di 10 ore a Pa rigi e 11 in
provinc ia . Ne l 1848 vie ne e le tto L uigi Na pole one B ona pa rte c he pe r me z z o di un
c olpo di sta to proc la ma il Se c ondo Impe ro e si fa nomina re impe ra tore c on il nome di
Na pole one III; a nc he se fu impe ra tore a pportò dura nte il suo gove rno de gli
a vve nime nti importa nti tra c ui bisogna ric orda re : la c onc e ssione de l diritto di
sc iope ro, rinnovò le ope re de lla c a pita le , e il diritto de gli ope ra i a d a prire c a sse di
mutuo soc c orso. C iò c he c a usò la fine de l suo re gno fu la gue rra c ontro la Prussia ,
e ssa a vve nne pe r il se mplic e motivo c he Otto Von B isma rk rifiutò di c e de re te rritori
a lla Fra nc ia : Na pole one vie ne sc onfitto e , subito dopo imprigiona to, ne l 1870. Dopo
Na pole one III si e bbe ro de lle inc e rte z z e sul re da e le gge re ; infa tti, dopo a lc uni a nni
fu e le tta la T e rz a R e pubblic a , e d è c on que sta c he si c onc lude il se c olo: iniz ia lme nte
la T e rz a R e pubblic a è guida ta da mona rc hi c onse rva tori, ma i re pubblic a ni rie sc ono
a d a ve re il pote re . L a T e rz a R e pubblic a dure rà fino a l 1940 a nc he se da l 1899 si
susse guono va rie c risi: que sto suc c e de pe rc hé la T e rz a R e pubblic a e sse ndo molto
insta bile in c a mpo e ste ro non pa rte c ipò a lla spa rtiz ione de ll’Afric a e de ll’Indoc ina . Il
se c olo si c onc lude c on il pe riodo c hia ma to B e lle é poque , c a ra tte riz z a to da pa c e e
prospe rità dopo i tra mbusti de gli a nni pre c e de nti.
2. Ot t oc e nt o i n F ranc i a: c ont e st o l e t t e rari o
Dura nte que sto se c olo si sono susse guite molte plic i c orre nti le tte ra rie , in a lc uni c a si
si sovra ppone va no a nc he tra di loro. L a situa z ione e stre ma me nte mute vole , di c ui
a bbia mo già pa rla to, ha de lle c onse gue nz e sia pe r qua nto rigua rda l’a spe tto politic o
ma a nc he soc ia le e c ultura le . L a le tte ra tura è inse pa ra bile da l c onte sto storic o-
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Sapere.it/letteratura-francese
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c ultura le in c ui si sviluppa ; le due ide ntità , infa tti, sono le ga te da un ra pporto c a usa -
e ffe tto in c ui l’a utore ta lvolta ha bisogno di a llonta na rsi da lla re a ltà c he lo c irc onda e
ta lvolta se nte il bisogno di c omba tte re in prima pe rsona c ontro le istituz ioni. Que sto
ra pporto è sottoline a to dura nte il pe riodo na pole onic o; pa rla ndo de lla sta mpa la
c e nsura domina non solo i giorna li pe rc hé de vono soste ne re la politic a de l re gime ma
a nc he il te a tro, e più ta rdi a nc he la le tte ra tura impone ndo a gli e ditori di ma nda re in
sta mpa tutte que lle ope re c he e ra no c ontra rie “ a i dove ri ve rso il sovra no e
a ll’inte re sse di Sta to” . Molti a utori c e le bri si sono opposti a Na pole one B ona pa rte ,
primo fra tutti C ha te a ubria nd, pa dre de l roma ntic ismo fra nc e se , il qua le , a ll’iniz io
a ve va soste nuto Na pole one c on l’ope ra Gé nie du C hristianisme pe r poi dista c c a rsi
suc c e ssiva me nte da lla politic a de l “ re tira nno” pa ssa ndo c omple ta me nte
a ll’opposiz ione . Ma da me de Sta ë l, c e le bre a utric e di molti roma nz i e sa ggi, signora
di molti sa loni le tte ra ri, vie ne inte rde tta e dovrà soggiorna re a d a lme no 160
c hilome tri da lla c a pita le , in qua nto il suo sa ggio De l’A lle magne fu inte rpre ta to c ome
una mina c c ia ide ologic a : l'ope ra proc la ma va il rifiuto de i c a noni de l c la ssic ismo
a ffe rma ndo la sponta ne ità de l fa tto poe tic o, frutto di se ntime nto e di fa nta sia
c re a tric e ; ve niva no c osì riva luta te l'a rte popola re e d e poc he storic he c ome il
Me dioe vo.
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Ne l primo pe riodo de l se c olo si ha l’e sige nz a di un rinnova me nto de lle
forme le tte ra rie : in forz a de lla promoz ione de ll’a lfa be tiz z a z ione c he fa vorisc e la
c irc ola z ione e l’a c c e ssibilità a i te sti. Dura nte que st’e poc a possia mo distingue re tre
ma ggiori c orre nti di roma nz o: il roma nz o roma ntic o-individua lista di C ha te a ubria nd
di c ui R e né c re a il prototipo di prota gonista solita rio, ma linc onic o e infe lic e : il
roma nz o, sc ritto ne l 1802, sottoline a il c a mbia me nto e poc a le in se guito a lla morte di
L uigi XV e orie nta la le ttura sul pe rsona ggio il qua le è un e se mpla re di una triste z z a
indotta da lle c ondiz ioni storic he de l te mpo; pe r C ha te a ubria nd R e né re sta
inc a rna z ione di una giovine z z a non vissuta , de l c uore fe rito di un ra ga z z o, de lla
fa tic a di vive re e de l de side rio insoddisfa tto.
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Il roma nz o se ntime nta le di Fla ube rt c he
c ontinua a d a ve re suc c e sso fino a l 1820 si a pre a ll’e spe rime nto di c onte nuti e te mi
nuovi; fu un suc c e sso in e poc a na pole onic a in qua nto roma nz i di ta le ge ne re si
a lie na no a ll’ide a le di ordine promosso da Na pole one difa tti sfuggono a lla c e nsura , il
te ma princ ipa le di ta le roma nz o è l’a more c ontra sta to da osta c oli di ordine soc ia le o
c a ra tte ria le . Si tra tta pe r di più di roma nz i rosa ne i qua li le prota goniste de i roma nz i
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sc oprono a ttra ve rso la le ttura pa role qua li fe lic ità , pa ssione , e bbre z z a . Il roma nz o di
Ma da me de Sta ë l ultimo “ tipo” di roma nz o c he si sviluppa dura nte l’e poc a
na pole onic a a bbra c c ia te mi simili a l roma nz o se ntime nta le ma c on qua lc he
diffe re nz a : le prota goniste de i suoi roma nz i sono donne più prota goniste e a utonome
ne lle loro de c isioni, ha nno spic c a te pe rsona lità e qua lità c onfronta ndo la loro
e siste nz a pe rsona le c on l’e ste riorità soc ia le . Pe r susc ita re a tte nz ione e istruire
utilme nte i c onte mpora ne i, la sc rittric e ipotiz z a un roma nz o c he non c onside ri
solta nto il c onsue to te ma de ll’a more ma c onte mpli l’illustra z ione di se ntime nti già
sfrutta to in Inghilte rra c ome l’a mbie nta z ione , l’orgoglio, l’a va riz ia , la va nità ; il
ge ne re dovre bbe c osì a vvic ina rsi a lla vita c ome è e sse re a ttua le più ve rosimile .
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Un
innova z ione , o me glio dire un rinnovo de i ge ne ri de l roma nz o si ve rific a ne l pe riodo
de lla R e sta ura z ione in qua nto si a ssiste a d una ve ra e propria rina sc ita c ultura le :
gra z ie a lle innova z ioni te c nologic he la sta mpa si sviluppa , si fonda no gruppi di
giova ni a rtisti e inte lle ttua li c he si riunisc ono ne i sa lotti e sopra ttutto ve ngono
instituite fonda z ioni c ultura li. Dura nte que sto pe riodo pre nde il sopra vve nto una
c orre nte le tte ra ria prove nie nte da lla Ge rma nia c he rinnova l’a rte e la c ultura fra nc e se
ma a ndrà in c ontra sto c on i soste nitori de l c odic e c la ssic o. Pur a ve ndo que sto
rinnova me nto pe rsiste pe rò il gusto de l ma c a bro, “ roma nz i de l te rrore ” popola ti da
pe rsona ggi c he a gisc ono in spa z i c upi, ric c hi d’inquie ta nti ma nife sta z ioni de lla
pote nz a na tura le . Pe rsona ggi simili sono que lli de sc ritti da l giova ne Hugo, c he
ve dono mostri de formi e na ni c ome prota gonisti ( N otre Dame de P aris ).
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Il roma nz o
de l te rrore non è l’unic o ge ne re c he si a ffe rma in que sto pe riodo; difa tti a bbia mo il
roma nz o storic o c on Vigny e Mé rimé e sugge rito da l mode llo de l roma nz ie re ingle se
Sc ott e il roma nz o d’a na lisi di Ste ndha l e Mme Dura s c he si inc e ntra non più sugli
a vve nime nti be nsì sull’inte riorità e sulle e moz ioni de i pe rsona ggi. Dura nte il re gno
di L uigi Filippo d’Orle a ns il roma nz o non c e ssa di e volve rsi gra z ie a nc he a d un
nuovo mal du siè c le i c ui prota gonisti si muovono su uno sfondo storic o
inde te rmina to, non si ha una mora le difa tti si ha un susse guirsi di vic e nde ne l qua le i
prota gonisti non a ppre ndono nulla da ll’e spe rie nz e fa tte dura nte il c orso de l ra c c onto.
B a lz a c c on il roma nz o Le de rnie r C houan ou la B re tagne e n 1800 è a tte nto a lla
storia re c e nte me ntre Hugo c on il roma nz o N otre Dame de P aris è a tte nto a lla storia
più lonta na . B a lz a c inoltre si oc c upa de lla c orre nte de l re a lismo insie me a Ste ndha l:
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Aa.vv., Dal testo alla storia dalla storia al testo, Paravia, Torino, 1999
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Wikipedia, Enciclopedia Libera on line
c orre nte , c he pone a l c e ntro de ll’a tte nz ione la re a ltà soc ia le e c onte mpora ne a .
Dura nte il Se c ondo Impe ro l’a ttività le tte ra ria di Hugo c ontinua , difa tti produc e
que llo c he spe sso vie ne indic a to c ome uno de i roma nz i più fa mosi, Le s Misé rable s.
Infine , dura nte la T e rz a re pubblic a si a ssiste a d una spe rime nta z ione se mpre più
a mpia , il c ui filo c onduttore può e sse re c onside ra to Z ola c on il suo roma nz o
na tura lista , ge ne re c he rifle tte ndo la diffusione de l pe nsie ro sc ie ntific o di
c onse gue nz a tra sforma lo sc rittore da c re a tore di fa tti a d osse rva tore ; non si tra tta più
di un se mplic e osse rva tore di fa tti ma di una figura c he a ll’inte rno de l roma nz o ha il
c ompito di ra c c onta re i fa tti in modo ogge ttivo e impe rsona le c on lo sc opo di
de nunc ia re il de gra do de lla situa z ione soc ia le .
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3. B i ografi a di V i c t or H ugo
Vic tor-Ma rie Hugo na to a B a sa nç on ne l 1802, da nobile fa miglia , può e sse re
c onside ra to un dra mma turgo, uno sc rittore , un sa ggista e un liric o oltre a d e sse re
c onside ra to il pa dre de l roma ntic ismo fra nc e se gra z ie a lla pre fa z ione de l suo dra mma
C romwe ll, dra mma in 5 a tti pubblic a to ne l 1827, inc e ntra to sull'e te rno dra mma de l
c ondottie ro c he a mbisc e la c orona , ma c he la rifiuta pe r a bile c a lc olo politic o e
c onse rva c osì il pote re . L 'ope ra non ve nne ma i ra ppre se nta ta pe r la sua smisura ta
a mpie z z a , se bbe ne fosse sta ta c onc e pita pe r la sc e na , c ome dic hia ra la c e le bre
pre fa z ione . Il dra mma se gna una da ta pole mic a ne l te a tro fra nc e se e ne l
roma ntic ismo, sopra ttutto pe r l'a ffe rma z ione de ll'a ssoluta libe rtà de ll'a rte .
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L ’ope ra
non ve nne ma i ra ppre se nta ta pe r la sua smisura ta a mpie z z a , se bbe ne fosse sta ta
c onc e pita pe r la sc e na , c ome dic hia ra la c e le bre pre fa z ione . Il dra mma se gna una
da ta pole mic a ne l te a tro fra nc e se e ne l roma ntic ismo, sopra ttutto pe r l’a ffe rma z ione
de ll’a ssoluta libe rtà de ll’a rte . Gra z ie a l la voro de l pa dre , c onte na pole onic o e milita re
de ll’e se rc ito di Na pole one B ona pa rte , Vic tor Hugo e la sua fa miglia vivono in
dive rse c ittà tra c ui Pa rigi e Na poli. Hugo si dic hia ra a mmira tore e disc e polo di
C ha te a ubria nd sc rive ndo la c e le bre fra se “ J e v e ux e tre C hate aubriand ou rie n ”
(voglio e sse re C ha te a ubria nd oppure nulla ). Ne l 1813 i ge nitori di Vic tor Hugo si
se pa ra no e Hugo si sta bilisc e a Pa rigi c on la ma dre de dic a ndosi gli studi le tte ra ri. Pe r
via de lla c ontinua se pa ra z ione e riunione de i ge nitori di Hugo dura nte la sua
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a dole sc e nz a c ompie dive rsi sposta me nti. L a se pa ra z ione de i ge nitori di Vic tor Hugo
è re sa da ll’infe de ltà de lla ma dre Sophie c he intra ttie ne una re la z ione c on un ge ne ra le
fra nc e se c he ve rrà fuc ila to c on l’a c c usa di c ospira z ione ; ne l 1818 ve rrà c onc orda ta la
se pa ra z ione le ga le . Pur e sse ndo se pa ra ti, e ntra mbi i ge nitori non tra sc ura no
l’e duc a z ione de i propri figli a nc he se ha nno ide e diffe re nti, infa tti, la ma dre Sophie
a ffida Vic tor e i suoi fra te lli prima a lla Pe tit E c ole E lé me nta ire de Ma rie de la
R iviè re e suc c e ssiva me nte sono a ffida ti a d un pre c e ttore priva to c he li a vviò a llo
studio de lla re toric a , de l la tino, de l gre c o e de lla ma te ma tic a ; me ntre il pa dre
L é opold pre fe risc e a ffida re i figli a d un c olle gio isc rive ndoli a l se mina rio Sa n
Antonino, una sc uola e sc lusiva fre que nta ta da figli di nobili e spone nti milita ri. Ne l
1812, dopo il ritorno a Pa rigi c on la ma dre , Vic tor Hugo gra z ie a lla sua c uriosità
le tte ra ria , non si limita a le gge re , tra durre e a na liz z a re ope re a ntic he , ma iniz ia a
c omporre i suoi primi ve rsi e iniz ia a a ve re simpa tie pe r i B orboni gra z ie a nc he
a ll’influe nz a c he la ma dre a ve va sui suoi figli. Da l 1815 a l 1818 Vic tor e i suoi
fra te lli sono nuova me nte sotto la tute la de l pa dre e ve rra nno a ffida ti a lla pe nsione
C orde r; lì se guira nno le z ioni di a lge bra , dise gno e la tino me ntre Hugo ne l te mpo
libe ro si de dic a a lla tra duz ione di ope re di Virgilio e Ora z io. Dura nte que sti a nni
c ompone “ Le Dè luge ” un poe ma e pic o in 3 c a nti, un ope ra c omic a , un me lodra mma
in prosa intitola to “ Ine z de C astro ” , una tra ge dia in 5 a tti intitola ta “ A thè lie ou Le s
Sc andinav e s ” . Sc rive a nc he una rivista c he pubblic ò da a dole sc e nte insie me a i
fra te lli Abe l e d E ugè ne c he durò pe r c irc a un a nno, pubblic ò 112 a rtic oli e 22 te sti
poe tic i. Si c a ndidò a nc he a d un pre mio de ll’Ac c a de mie Fra nç a ise c on uno sc ritto c he
susc itò molto stupore e a mmira z ione ta le c he la giuria non ha c re duto a lla re a le e tà
dic hia ra ta da Hugo c he indigna to spe dirà una c opia de l suo c e rtific a to di na sc ita c he
a rrive rà troppo ta rdi a lla giuria poic hé il pre mio e ra già sta to a ttribuito a d un a ltro
sc rittore . Dopo que sta pa rte c ipa z ione Hugo vie ne introdotto insie me a l fra te llo Abe l
ne lla c e rc hia di giova ni le tte ra ri c he si riuniva no una volta a l me se pe r re c ita re
ognuno i propri ve rsi e disc ute re di le tte ra tura . Dopo 1818 gra z ie a lla se pa ra z ione
de finitiva de i ge nitori, Hugo e i suoi fra te lli torna no a d a bita re c on la ma dre c he ne l
me de simo te mpo a ve va otte nuto la tute la de i figli. Ne l fe bbra io de l 1819 Vic tor
Hugo ra ggiunge uno de i suoi primi suc c e ssi c on l’ode “ Le R è tablisse me nt de la
statue d’He nry IV ” pe r la qua le ha ric e vuto il Giglio D’Oro de ll’Ac c a de mia de i
Gioc hi di T olosa . Dura nte que sti a nni di suc c e sso poe tic o Vic tor Hugo intra ttie ne
una re la z ione e pistola re c on la donna c he sa rà la sua futura moglie , ovve ro Adè le ; la