96
204
Si ricordino gli eventi della morte, impedimento permanente ed altre cause di cessazione
dall’ufficio del Presidente del Consiglio dei ministri, oppure delle elezioni politiche generali per il
termine naturale della legislatura.
Capi tol o III
CRI S I E X T RA-P ARL AME NT ARI
3.1 P re m e ssa
C om e si è fi n qui de t t o l e c ri si e x t raparl ame nt ari sono l e c ri si provoc a t e
da l l a de c i si one de l Pre si de nt e de l C onsi gl i o, di c onc e rt o c on i m i ni st ri ,
di ra sse gna re l e propri e di m i ssi oni ne l l e m a ni de l C a po de l l o St a t o.
E sse ra ppre se nt a no l a c a t e gori a de l l e c ri si v ol ont ari e o di sc re zi onal i , i n
qua nt o i m put a bi l i a l l a vol ont à de l l ’E se c ut i vo i n a sse nz a di un obbl i go
di di m i ssi oni . E se nz a c he si a i l Pa rl a m e nt o a d i nt e rrom pe re
m a ni fe st a m e nt e i l l e ga m e fi duc i a ri o o se nz a c he ri c orra no que l l e i pot e si
c he port a no a l l e di m i ssi oni obbl i ga t ori e
204
. Que st a de c i si one , c osì
dra st i c a , è ri c ondot t a ne l l ’a l ve o de l l e va l ut a z i oni c he si m uovono sul
t e rre no de l l a di sc re zi onal i t à pol i t i c a , c e rt a m e nt e ri c onosc i ut a i n c a po
a l l ’E se c ut i vo. Sono st a t e i l l ust ra t e i nfa t t i l e ra gi oni pe r l e qua l i una t a l e
97
205
In tema vedi Galizia M., Fiducia parlamentare, in “Enciclopedia del diritto”, Milano, Giuffrè,
1968, vol. XVII, pp. 388–427; ed anche Galizia M., Crisi di gabinetto, in “Enciclopedia del diritto”,
Milano, Giuffrè, 1962, vol. XI, pp. 367-393; e Galizia M., Lineamenti generali sul rapporto di fiducia
tra Parlamento e Governo, Milano, Giuffrè, 1964, vol. I.
de c i si one si a l e gi t t i m a e si a ne l l e possi bi l i t à de l Gove rno, qua l e orga no
c ost i t uz i ona l e a ut onom o, t i t ol a re de l pot e re e se c ut i vo, e d a nc he orga no
di ve rt i c e de l l ’a m m i ni st ra z i one st a t a l e , e pe rc i ò de fi ni t o a nc he c om e
c om i t a t o di re t t i vo e non m e ra m e nt e e se c ut i vo de l l a vol ont à de l l a
m a ggi ora nz a c he l o sost i e ne . Ve rra nno i l l ust ra t e ne l pre se nt e c a pi t ol o
i m ot i vi c he c onc re t a m e nt e possono i ndurre a d un t a l e e pi l ogo e c i si
soffe rm e rà sul pe rc hé t a l i c ri si si a no a m m i ssi bi l i , non t a nt o se
c onsi de ra t e c om e de c i si one i n sé , a ppunt o l e gi t t i m a , c om e spi e ga t o ne l
c a pi t ol o pre c e de nt e , m a c om e c om port a m e nt o a ssunt o ne i c onfront i
de l l ’a l t ro orga no c ost i t uz i ona l e i nt e re ssa t o, va l e a di re i l Pa rl a m e nt o.
Se qui ndi si a una c ondot t a ri spe t t osa o m e no de l l e pre roga t i ve post e i n
c a po a l l e C a m e re . A pa rt i re da l l a di sposi z i one de l l ’a rt . 94 de l l a
C ost i t uz i one e da l l ’e sse nz a st e ssa de l l e ga m e fi duc i a ri o
205
. C i si
dom a nda se a nc he i l Gove rno, qui ndi , possa i nt e rve ni re sul l e ga m e
fi duc i a ri o se nz a m a nc a re di ri spe t t o a l Pa rl a m e nt o, oppure se
que st ’ul t i m o de bba e sse re c onsi de ra t o l ’uni c o a rbi t ro ne l l ’a pe rt ura di
una c ri si . Sul l a ba se di que st o è st a t a fort e m e nt e c ri t i c a t a l a de c i si one
di un Ga bi ne t t o di di m e t t e rsi se nz a un vot o di sfi duc i a de l l e C a m e re ,
98
206
Si tratta della distinzione operata da Paladin L., in Diritto costituzionale, Padova, Cedam, 1998.
In tema vedi Salis E., Rapporto fiduciario fra Governo e Camere nel regime parlamentare, Padova,
Cedam, 1953, pp. 30 ss.
proba bi l m e nt e da pa rt e di t ut t i c ol oro c he ha nno ri t e nut o, o ri t e ngono
t ut t ora , l ’a rt . 94 de l l a C ost i t uz i one una di sc i pl i na e sa ust i va e t a ssa t i va
de l l e vi e a t t ra ve rso l e qua l i è possi bi l e a pri re una c ri si di Gove rno. E
c i ò ha ge ne ra t o un di ba t t i t o pol i t i c o gi uri di c o c i rc a l a a m m i ssi bi l i t à
de l l e c ri si e xt ra pa rl a m e nt a ri , sopra t t ut t o ne i c onfront i de l Pa rl a m e nt o,
post o c he i l Gove rno a vre bbe t ut t a l a fa c ol t à di di m e t t e rsi . C i ò
proba bi l m e nt e na sc e da un e rrore di fondo, que l l o di pa ra gona re
l ’i nst a ura rsi de l l a fi duc i a i ni z i a l e t ra l e C a m e re e d i l Gove rno, qua l e
m om e nt o c ost rut t i v o de l l a re l a z i one , a l l a rot t ura de l ra pport o, qua l e suo
m om e nt o di st rut t i v o
206
. Infa t t i , è pa l e se c he si a i l Pa rl a m e nt o a d e sse re
c hi a m a t o a vot a re l a fi duc i a a l l ’E se c ut i vo dopo c he que st o a bbi a
gi ura t o, m a c i ò non vuol di re c he i l l e ga m e fi duc i a ri o si a una re l a z i one
uni voc a , a sol a a nda t a , da l Pa rl a m e nt o ve rso i l Gove rno. Anc he
que st ’ul t i m o svol ge un ruol o a t t i vo, t ra m i t e l a de fi ni z i one de l
progra m m a , propri o a l fi ne di ot t e ne re i l sost e gno de l l a m a ggi ora nz a ,
se bbe ne da que st a i nfl ue nz a t o. E d a nc he i l Gove rno, si è vi st o, può
ve ri fi c a re l a pe rm a ne nz a de l sost e gno de l l a m a ggi ora nz a t ra m i t e l a
posi z i one de l l a que st i one de fi duc i a , qua l e pot e re de l l ’E se c ut i vo
spe c ul a rm e nt e c ont ra ri o a l l a m oz i one di sfi duc i a da pa rt e de l l e
99
207
In tema vedi Boccaccini B., La questione di fiducia, Milano, Giuffrè, 1974; vedi anche Olivetti
M., La questione di fiducia nel sistema parlamentare italiano, Milano, Giuffrè, 1996; vedi anche
Astraldi R., “L’ostruzionismo parlamentare e la questione di fiducia”, in “Roma economica”, in
fascicolo n. 2/1953, p. 67 ss.
C a m e re
207
. Pe r c ui , se un l e ga m e si i nst a ura t ra l e pa rt i , è pe rc hé
e nt ra m bi vi pa rt e c i pa no, e nt ra m bi c onc orrono a l suo m a nt e ni m e nt o, e d
e nt ra m bi pot ra nno porvi fi ne , e non sol a m e nt e da l l e C a m e re pe r i l sol
fa t t o c he que st e a bbi a no e spre ssa m e nt e i l c om pi t o di vot a re l a fi duc i a
i ni z i a l e ne i c onfront i di ogni nuovo Gove rno, se c ondo i l di sposi t i vo de i
pri m i t re c om m i de l l ’a rt . 94 de l l a C ost i t uz i one .
3.2 Dubbi sul l a l e gi t t i m i t à de l l e c ri si e xt ra-parl am e nt ari
Di ve rsi a ut ori ha nno sost e nut o l ’i na m m i ssi bi l i t à de l l e c ri si
e xt ra pa rl a m e nt a ri pe r pi ù di una ra gi one . In pri m o l uogo, pa rt e ndo da l l a
i nt e rpre t a z i one t ra di z i ona l e , a ssa i ri gi da , de l l ’a rt . 94 de l l a C ost i t uz i one
e d i n se c ondo l uogo, m uove ndo da l l a sc orre t t e z z a c he una t a l e c ri si , e d
i l re l a t i vo c om port a m e nt o de l Gove rno, c om pi e re bbe ne i c onfront i de l
Pa rl a m e nt o. Qua nt o a l pri m o punt o, c i si ri fe ri sc e a d una pri m a
i nt e rpre t a z i one da t a da l l a dot t ri na gi uri di c a ri sa l e nt e ne l t e m po. Si t ra t t a
di una i nt e rpre t a z i one l e t t e ra l e c he de fi ni sc e l a di sposi z i one c i t a t a c om e
una norm a a “ f at t i spe c i e c hi usa ” ri t e ne ndo c ost i t uz i ona l m e nt e
c om pa t i bi l e sol a m e nt e que l l o c he si e vi nc e da l l a l e t t e ra de l l a
100
208
Art. 94 Cost.: “Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e
votata per appello nominale. Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle
Camere per ottenerne la fiducia. La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo
dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua
presentazione".
209
Sul tema vedi: “Secondo governo Segni, 15 febbraio 1959 - 25 marzo 1960”, “Associazione della
Repubblica”, per la storia dell’Italia repubblicana.
di sposi z i one i n e sa m e
208
. Que st o fa sì c he l e uni c he i pot e si di c ri si di
Gove rno c he de bba no c onsi de ra rsi c ost i t uz i ona l m e nt e l e gi t t i m e , sono
que l l e di sc e nde nt i da un vot o c ont ra ri o a l Gove rno e spre sso da l
Pa rl a m e nt o. Qui ndi una c ri si può a pri rsi sol o se l o de c i da no l e C a m e re ,
c on vot o c ont ra ri o a l l a m oz i one di fi duc i a o a d una que st i one di fi duc i a
post a da l Gove rno, oppure c on vot o fa vore vol e a d una m oz i one di
sfi duc i a . C onsi de ra ndo, a que st o punt o, l ’i st i t ut o de l l a que st i one di
fi duc i a , pre ve dut o da i re gol a m e nt i di C a m e ra e Se na t o e da l l a l e gge n.
400/ 1988, qua l e pa rt e i nt e gra nt e de l de t t a t o c ost i t uz i ona l e re l a t i vo a l l e
vot a z i oni fi duc i a ri e . C osì l e c ri si sa re bbe ro e spre ssa m e nt e di sc i pl i na t e
da i pri m i t re e da l l ’ul t i m o c om m a de l l ’a rt . 94 de l l a C ost i t uz i one e t a nt o
dovre bbe ba st a re pe r c onsi de ra re e sa uri t e t ut t e l e st ra de c he port a no a d
una c ri si di Gove rno. In re l a z i one a l se c ondo punt o, a l l a sc orre t t e z z a
c he sa re bbe pe rpe t ra t a ne i c onfront i de l l e C a m e re da t a l e c ri si provoc a t a
da l l e di m i ssi oni de l Ga bi ne t t o, è ut i l e pa rt i re da una vi c e nda
st ori c a m e nt e a c c a dut a , va l e a di re , a pa rt i re da l l a c ri si de l se c ondo
Gove rno Se gni ne l fe bbra i o de l 1960
209
. Il gi orno 6 fe bbra i o, i n Si c i l i a ,
101
210
Vedi “Il Messaggero”, rassegna del 6, 7, 9, 11 febbraio 1959.
211
Vedi “Il Messaggero”, rassegna del 13 febbraio 1959.
i l Pa rt i t o Soc i a l i st a It a l i a no c hi e de a l l a De m oc ra z i a C ri st i a na l a rot t ura
uffi c i a l e de l l a c ol l a bora z i one c on i pa rt i t i di de st ra m a , d’a l t ro c a nt o,
ri fi ut a di a c c ondi sc e nde re a l l a ri c hi e st a , de l l a st e ssa De m oc ra z i a
C ri st i a na , di fa re a l t re t t a nt o c on i l Pa rt i t o C om uni st a . Il se gre t a ri o de l
Movi m e nt o Soc i a l i st a It a l i a no, Art uro Mi c he l i ni , fa pre se nt e c he non
vi sono ra gi oni di t e m e re una de ri va fa sc i st a de l l a de st ra , i n qua nt o i l
suo pa rt i t o è i m pe gna t o i n una pol i t i c a l e ga l i t a ri a di i nse ri m e nt o ne l
si st e m a pol i t i c o c om e un ri spe t t a bi l e m ovi m e nt o e spre ssi one de l l a
de st ra l i be ra l e i t a l i a na . Pe r sc ongi ura re una possi bi l e sc i ssi one ne l
Pa rt i t o Soc i a l i st a , l ’on. Pi e t ro Ne nni c e de a l l e pre ssi oni de l l a “ c orre nt e
c omuni st a ” de l pa rt i t o e ri fi ut a , pe rt a nt o, di pre nde re l e di st a nz e da i
c om uni st i , ne l m e nt re ri nnova va l a c ondi z i one a l l a De m oc ra z i a
C ri st i a na di c hi ude re a de st ra . L ’on. Ne nni propone , a l l ora , di da re vi t a
a d una gi unt a c he fosse e spre ssi one de l l a c oa l i z i one t ra DC -PSI-
PSDI
210
. T ut t a vi a , l a “ c orre nt e de i si ndac al i st i ” i nt e rna a l l a
De m oc ra z i a C ri st i a na , fa pre se nt e c he una nuova gi unt a di c e nt rode st ra
i n Si c i l i a m e t t e re bbe a re pe nt a gl i o l a ge st i one uni t a ri a de l pa rt i t o
211
. Il
15 fe bbra i o e spl ode l o sc a nda l o de i t e nt a t i vi di c orruz i one da pa rt e di
L udovi c o C orra o, uom o di fi duc i a de l Pre si de nt e de l l a re gi one si c i l i a na
102
212
Vedi anche “Il Governo Segni si è dimesso. Sarà difficile la soluzione della crisi”, su
“archiviolastampa.it”, del 25 febbraio 1960.
Si l vi o Mi l a z z o, pe r t e ne re i n pi e di l a gi unt a re gi ona l e . Vi e ne a l l a l uc e
i l t e nt a t i vo di c orruz i one de l de put a t o re gi ona l e de m oc ri st i a no C a rm e l o
Sa nt a l c o, i l qua l e e ra di spost o a ve nde re i l suo vot o pe r 70 m i l i oni di
l i re . Mi l a z z o è c ost re t t o a l l e di m i ssi oni . Il Pa rt i t o C om uni st a , a c c usa t o
di c orre sponsa bi l i t à , m i ni m i z z a l 'e pi sodi o pa rl a ndo di a t t a c c hi de l l a
De m oc ra z i a C ri st i a na pe r m a sc he ra re l 'a l l e a nz a c on l a de st ra e d i
m ona rc hi c i . Il 20 fe bbra i o i l c onsi gl i o na z i ona l e de l Pa rt i t o L i be ra l e ,
t ra m i t e l ’on. Gi ova nni Ma l a godi , a c c usa i de m oc ri st i a ni di i nse gui re l a
prospe t t i va de l c e nt rosi ni st ra . E gl i di c hi a ra c he i l suo è un di sc orso di
rot t ura c on l a m a ggi ora nz a di Gove rno. Ne l m e nt re , Sa ra ga t si
pronunc i a i n fa vore di un Gove rno DC -PSDI-PR I c on l ’a ppoggi o
e st e rno de l Pa rt i t o Soc i a l i st a . Il Pre si de nt e de l C onsi gl i o Ant oni o Se gni
ri t i e ne i ne vi t a bi l e l a c ri si di Gove rno, i n se gui t o a l l a sc e l t a de l Pa rt i t o
L i be ra l e di c hi a m a rsi fuori da l l a m a ggi ora nz a , e d i l 24 fe bbra i o
ra sse gna l e di m i ssi oni
212
. Que st a c om pl i c a t a c ri si di Gove rno provoc ò
un duro i nt e rve nt o de l l ’a l l ora Pre si de nt e de l Se na t o C e sa re Me rz a gora
due gi orni dopo l e di m i ssi oni de l l ’E se c ut i vo. E gl i , pe r pri m a c osa
ri vol se l ’i nvi t o a l Pre si de nt e Se gni di di c hi a ra re a l l e C a m e re c he
sa re bbe ri m a st o i n c a ri c a fi no a qua ndo i l Pa rl a m e nt o non gl i a ve sse
103
213
Si fa riferimento alle critiche alle crisi extraparlamentari ricordate nel precedente paragrafo da
parte di Paolo Barile. In tema vedi Barile P., Lezioni di Diritto Costituzionale, Torino, Giappichelli,
2007; vedi anche Barile P., “Interventi” in “Rassegna parlamentare”, 1960.
ne ga t o l a fi duc i a , e di pre se nt a re i l Gove rno a l Se na t o. Me rz a gora
ri t e ne va qui ndi , i n re l a z i one a l pri m o a rgom e nt o di c ri t i c a ne i c onfront i
di t a l i c ri si , va l e a di re a l l ’a rt . 94 de l l a C ost i t uz i one , c he un Gove rno
dove sse di m e t t e rsi sol o qua ndo gl i fosse st a t a ne ga t a l a fi duc i a da t a l una
de l l e C a m e re e c he qui ndi non pot e sse de c i de re i n a ut onom i a di
i nne sc a re una c ri si c he non fosse de t e rm i na t a da l Pa rl a m e nt o c on l a
sfi duc i a e spre ssa . E ra no c osì l e gi t t i m e l e sol e c ri si pa rl a m e nt a ri . In
se c ondo l uogo, i n re l a z i one a l se c ondo a rgom e nt o di c ri t i c a ne i
c onfront i di t a l i c ri si , va l e a di re a l l a sc orre t t e z z a c om m e ssa ve rso l e
C a m e re , i l Pre si de nt e Me rz a gora i nvi t ò i l se gre t a ri o de l Pa rt i t o
L i be ra l e , l ’on. Gi ova nni Ma l a godi , a ri port a re i n Aul a i l di ba t t i t o
pol i t i c o c i rc a l a de c i si one di pa ssa re a l l ’opposi z i one e st a c c a re l a spi na
a l Gove rno. Ma ne ssuno de gl i i nvi t i fu se gui t o e l e di m i ssi oni de l
Gove rno Se gni furono c onfe rm a t e . Il nuc l e o de l probl e m a non e ra
ra ppre se nt a t o da l l a e ve ni e nz a c he un pa rt i t o de l l a m a ggi ora nz a
pre nde sse i n a ut onom i a l e propri e de c i si oni e t ra e sse l e dovut e
c onc l usi oni pol i t i c he , c ondi vi si bi l i o m e no, be nsì e ra ne l modus
ope randi a dot t a t o
213
. Va l e a di re “ pe rpe t uando un si st e ma i rri guardoso
v e rso l e pre rogat i v e de l P arl ame nt o ” c he ve rre bbe c osì “ ri dot t o ad un
104
organo se nza v oc e e se nza i mport anza propri o ne i mome nt i c ruc i al i
pe r l a v i t a pol i t i c a i t al i ana ” . Que l l o c he è c ont e st a t o è pe r l ’a ppunt o i l
non a ve r ri port a t o i n Pa rl a m e nt o, qua l e orga no ne i c onfront i de l qua l e
i l Gove rno de v’e sse re re sponsa bi l e si no a l t e rm i ne de l m a nda t o, i l
re l a t i vo di ba t t i t o pol i t i c o i n c onsi de ra z i one de l l e i m pl i c a z i oni c he
que st o ha i n re l a z i one a l l a st a bi l i t à di Gove rno e d a l l a suc c e ssi va c ri si ,
svi l e ndo i l ruol o de l Pa rl a m e nt o, c i oè que l l o, se c ondo Me rz a gora , di
uni c o a rbi t ro ne l l e c ri si di Gove rno. Infa t t i , se i pa rt i t i dove sse ro
pre nde re l e “ de c i si oni pi ù grav i sot t rae ndol e ai rappre se nt ant i de l
popol o ” , t a nt o va rre bbe c onsi de ra re i l Pa rl a m e nt o c om e un “ ri st re t t o
c omi t at o e se c ut i v o ” , di de c i si oni pre se uni l a t e ra l m e nt e da i pa rt i t i
pol i t i c i o da l Gove rno st e sso di i nne sc a re una c ri si . Il Pre si de nt e de l
Se na t o vol e va porre c osì un fre no a l l e fre que nt i c ri si di Gove rno
suc c e ssi va m e nt e de fi ni t e e xt ra pa rl a m e nt a ri , i n qua nt o provoc a t e a l di
fuori de l l e C a m e re e non, i nve c e , se c ondo gl i st rum e nt i pre vi st i da l l a
C ost i t uz i one , i n ri fe ri m e nt o a l l e vot a z i oni a ve nt i a d ogge t t o i l l e ga m e
fi duc i a ri o t ra i l Gove rno e l e C a m e re .