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Intr oduz ione
Que sto la voro si pone l’obie ttivo d’inda ga re l’impe ria lismo brita nnic o ne gli sc ritti india ni de gli
a utori R udya rd Kipling e d E dwa rd Morga n Forste r. Ne lla fa ttispe c ie de l primo ve rra nno
a na liz z a ti il ra c c onto L’uomo c he v olle farsi re e la poe sia Il farde llo de ll’uomo bianc o me ntre
de l se c ondo si a na liz z e rà il roma nz o P assaggio in India. In pa rtic ola re , il punto di vista di
Kipling, c onside ra to il porta voc e de ll'Inghilte rra c olonia lista e sfrutta tric e , risulte rà e sse re
e stre ma me nte impe ria lista . L’uomo c he v olle farsi re de sc rive la spie ta ta fre ne sia ne lla
c onquista de l pote re da pa rte de ll’uomo oc c ide nta le . Ne l de c lina re la pa ra bola de ll’impe ria lismo
ingle se e gli pre se nta la storia di due a vve nturie ri c he c onquista no un te rritorio primitivo,
porta ndo c iviltà e giustiz ia e otte ne ndo in c a mbio, pote re e ric c he z z e . In c iò si ve drà
c hia ra me nte l’imma gine de l R e gno Unito c he c onquista , c oloniz z a ndola , l’India . Kipling
dive nta il ve ro e proprio c a ntore di que ste ge sta . Inoltre ne lla fa mosa poe sia kiplinghia na Il
farde llo de ll' uomo bianc o , l'impe ria lismo brita nnic o vie ne motiva to da ll'ide a c he gli ingle si
fosse ro supe riori, illumina ti e a va nz a ti rispe tto a i popoli non e urope i, e quindi e ssi a ve va no il
dove re di c iviliz z a re que ste popola z ioni, a nc he c on la forz a se ne c e ssa rio; in a ltre pa role vie ne
e spre ssa la c onvinz ione de lla supe riorità de lla ra z z a a nglosa ssone . L 'impe ria lismo brita nnic o in
India implic a va quindi una se rie di c onvinz ioni fonda me nta lme nte ra z z iste : gli orie nta li e ra no
c onside ra ti pa ssivi, de boli, illogic i e mora lme nte c orrotti. P assaggio in India di Forste r
c a povolge que st’ ide ologia impe ria le c on la sua ra ppre se nta z ione a spra de i buroc ra ti c olonia li
brita nnic i, insie me a lla ra ffigura z ione de tta glia ta e sfuma ta di dive rsi pe rsona ggi india ni, unita
a ll’ invoc a z ione de lla ric c a storia e c ultura de ll'India . Ma mostra a nc he qua nto fosse diffic ile il
pe rc orso ve rso l'indipe nde nz a da pa rte de lla c olonia . L a doma nda di fondo c he si ripe te in molti
dia loghi di P assaggio in India rigua rda proprio la c a pa c ità o me no de ll’India di a uto-gove rna rsi.
Foste r inoltre , c ontra ria me nte a Kipling, c on il suo roma nz o, c onte sta l'a ffe rma z ione c he gli
ingle si a ve sse ro il diritto di c oloniz z a re l'India . E gli non solo c ritic a il dominio brita nnic o de l
gioie llo de lla C orona ma c onte stua lme nte a tta c c a l’impe ria lismo, c he e ra fa tto di politic he di
6
1
Eric J. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismo , Torino, Einaudi, 1991, pp. 129-130.
disc rimina z ioni, c he porta va no a va nti la ve c c hia re toric a de lla missione c iviliz z a tric e , le qua li
c ontribuirono a inc rina re i già de boli ra pporti tra c oloniz z a tori e c oloniz z a ti, c ondivide ndo in
re a ltà la visione de lla c omple ta ugua glia nz a soc ia le tra ingle si e india ni.
L e motiva z ioni c he mi ha nno spinto a d a na liz z a re l’impe ria lismo brita nnic o ne i roma nz i india ni
di Kipling e Forste r sono e sse nz ia lme nte due : in primo luogo, il mio inte re sse pe rsona le ne i
c onfronti de lle dina mic he c he ha nno rigua rda to la c oloniz z a z ione di un te rritorio c osì va sto da
pa rte di un’ isola e urope a c osì pic c ola e lonta na . Il dominio ingle se infa tti si e ste se su nume rosi
te rritori, gra n pa rte de ll’Asia e de ll’Afric a . In Asia , in pa rtic ola re , il B ritish R aj si c onsolidò in
tutto il subc ontine nte india no, e spa nde ndosi da ll’India ve rso e st ( B irma nia e Ma le sia ) e ve rso
ove st (Afgha nista n). All’iniz io de l ‘900 si de line ò c osì un’e ntità politic a sovra na z iona le , di c irc a
13 milioni di miglia qua dra te pe r un tota le di 320 milioni di a bita nti.
1
In se c ondo luogo, la c uriosità di c a pire , se nz a pe rò giustific a re , le ra gioni poste a lla ba se de lla
ta nto de c a nta ta missione c iviliz z a tric e , c he Kipling e Forste r, a ttra ve rso le loro ope re ,
de sc rivono in una duplic e e opposta ve ste : il primo, sottoline a ndo il punto di vista de i
c oloniz z a tori, il se c ondo, que llo de i c oloniz z a ti.
L a te si risulta c osì struttura ta : il primo c a pitolo propone , c on una le nte d’ingra ndime nto c he va
da l ge ne ra le a l pa rtic ola re , un ra pido e xc ursus storic o de l c olonia lismo e de ll’ impe ria lismo
e urope o, pe r poi pa ssa re a lla storia de ll’Impe ro brita nnic o, c onosc iuto c ome la Gre ate r B ritain ,
pe r poi infine a na liz z a re le c a ra tte ristic he de l B ritish R aj ovve ro l’India .
Pa rte ndo quindi da lle ta ppe c he ha nno rigua rda to il te ma de l c olonia lismo e de ll’impe ria lismo,
lo sc opo sa rà que llo di c a pire il sostra to non solo storic o- politic o be nsì a nc he soc ia le e c ultura le
a l qua le sono c olle ga ti que sti due gra ndissimi a utori. Ad e se mpio Forste r, a utore mode rnista
a ppa rte ne nte a l B loomsbury Group, a ttra ve rso il suo roma nz o, c on un pò di pe ssimismo, porrà
l’a c c e nto sulla c e sura forte e sullo sc ontro tra que lla c he e ra la re a ltà india na e que lla de l popolo
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2
Nail Ferguson, Impero. Come la Gran Bretagna ha fatto il mondo moderno , Milano, Mondadori, 2017, p. 185.
3
Ivi.
c oloniz z a tore , la C orona ingle se . Al c ontra rio Kipling rite ne va c he l’uomo bia nc o fosse
porta tore di c iviltà , di mora lità , di sviluppo e quindi a ve sse il dove re mora le di soggioga re que i
popoli giudic a ti infe riori, pe r c iviliz z a rli. Kipling inoltre c re de va a ppa ssiona ta me nte c he se nz a
l’India la Gra n B re ta gna , da “ più gra nde pote nz a mondia le ”
2
sa re bbe dive nta ta un pa e se di
“ sc a rsa importa nz a ”
3
.
Il se c ondo c a pitolo si propone di ripe rc orre re in primis la vita e le ope re de l c a ntore de ll’India
brita nnic a , R . Kipling, e di de sc rive re la sua a rte di na rra re la missione impe ria listic a ,
a ttra ve rso la de sc riz ione de lle ope re L’uomo c he v olle farsi re e Il farde llo de ll’uomo bianc o ,
pone ndo l’a c c e nto sul signific a to de l dominio c olonia le da pa rte de ll’a utore . Attra ve rso le
ope re sopra c ita te si tra c c e ra nno i c ontorni psic ologic i de l c olonia lismo da pa rte de i
gove rna nti. Il c olonia lismo risulte rà e sse re una c ultura c ondivisa e l’ide ologia c olonia le
ne ll’India brita nnic a si dimostre rà e sse re sta ta c ostruita sui signific a ti c ultura li de lle c a te gorie
fonda me nta li c olle ga te a lla disc rimina z ione istituz iona le porta ta a va nti da lla Gra n B re ta gna in
loc o.
Il te rz o c a pitolo a ffronta l’impe ria lismo forste ria no, c he , c ome già a ntic ipa to, risulta e sse re
opposto a que llo kiplinghia no. Anc h’e sso inz ie rà ripe rc orre ndo inna nz itutto la vita e le ope re
de llo sc rittore ingle se , pa ssa ndo poi a lla tra ma de l suo c a pola voro, P assaggio in India,
a ll’a na lisi de i pe rsona ggi e de i motivi in e sso c onte nuti, c olle ga ndo l’ope ra a nc he a l te ma de lla
c a ve rna di Pla tone . L a se z ione de dic a ta a ll’inse gna me nto di P assaggio in India c onc lude rà sia
il c a pitolo c he il la voro ge ne ra le . L a ric e rc a si è a vva lsa di fonti dive rse , inc lusi studi c ritic i di
nume rosi studiosi a utore voli c ome a d e se mpio a ntropologi, storic i, e c onomisti, filosofi,
soc iologi e c ritic i le tte ra ri, nonc hè di risorse we b utili a c olloc a re spa z ia lme nte tutte le me te
de i dive rsi via ggi di Forste r in India oppure pe r me glio c ompre nde re la prove nie nz a di a lc uni
pe rsona ggi de lle ope re de ll’a utore Kipling.
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4
Nel 1932, con la fine del mandato britannico, nacque l’Iraq quale stato indipendente. Tuttavia già dopo la
Prima guerra mondiale potè scorgersi il processo di decolonizzazione. Infatti nella Carta delle Società delle
nazioni (art. 23) si affermò il principio che i governi coloniali dovessero “assicurare un equo trattamente agli
indigeni”. L’articolo 22 invece crerò l’istituto del mandato, il quale portò a successivi sviluppi.
5
Questa competizione era importante anche per continuare a mantenere alto il consenso dei governanti nei
confronti dei propri governi e per nutrire il nazionalismo.
6
Nail Ferguson, Introduzione a Impero . Come la Gran Bretagna ha fatto il mondo moderno , Milano,
Mondadori, 2017, p. 4.
1. E splor az ioni ge ogr afic he : c omme r c i e c onquista
1.1 Impe r ialismo e c olonialismo.
L a storia de l c olonia lismo e urope o si svolse tra il 1400 e la prima me tà de l 1900 me ntre
l’a vvio de l proc e sso di de c oloniz z a z ione è forma lme nte fissa to da molti storic i intorno a l
1932.
4
L ’e stra ne ità e il dive rso gra do di sviluppo di un popolo furono i due e le me nti princ ipa li
utiliz z a ti pe r de finire una qua lsia si domina z ione di una popola z ione su un’a ltra . T utta via il
dominio di un popolo su un a ltro non è se mpre de finibile c ome c olonia lismo. É a lla fine de l
1800 c he gli sta ti e urope i dive nta rono sta ti impe ria li c ioè sta ti c he c onquista rono a re e de l
pia ne ta , a nne tte ndole pe r poi tra sforma rle , in prima ba ttuta in prote ttora ti, e suc c e ssiva me nte a
poc o a poc o, in ve ri e propri impe ri. L o sviluppo industria le c he c a ra tte riz z ò la se c onda me tà
de ll’Ottoc e nto fu in pa rtic ola re la c a usa de lle princ ipa li riva lità tra gli sta ti e urope i c he si
sc ontra rono pe r la spa rtiz ione de lle c olonie (da dove prove niva no le ma te rie prime ne c e ssa rie
pe r le industrie ). Oltre a que ste ra gioni c ’e ra a nc he un disc orso di pre stigio a live llo
inte rna z iona le : que llo de ll’impe ria lismo. Sul finire de l ‘800 in pa rtic ola re e sso a ssunse
l’a c c e z ione di una ve ra a propria c ompe tiz ione
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tra sta ti pe r a c c a pa rra rsi il nume ro ma ggiore
di te rre pe r il mondo. L a dime nsione pla ne ta ria unita a i te mpi e le moda lità diffe re nti in c ui si
svolse , mostra no una distinz ione tra que sto fe nome no e il c olonia lismo de lle e tà
pre c e de nti. ” L a gra nde z z a de ll’Impe ro c omportò l’uc c isione di molte pe rsone me no
e ffic a c e me nte a rma te e la c onquista de i loro pa e si, a nc he se in se guito i me todi c a mbia rono” .
6
C ome pe r tutti i fe nome ni storic i c omple ssi, a nc he pe r l’impe ria lismo non si può fornire una
de finiz ione c onc isa . Piuttosto, risulta più opportuno proporre un’a na lisi de tta glia ta .
9
7
Il termine imperialismo fu coniato inizialmente per definire la volontà egemonica di Napoleone III ma si affermò
definitivamente solo negli anni '70 dell'800 in relazione al disegno espansionistico del Primo ministro inglese
Disraeli. L'imperialismo al quale ci riferiamo è storicamente determinato, cioè il periodo che va grosso modo dal
1870 al 1914-1918.
8
Un fenomeno che si sviluppò nello specifico negli ultimi 20/25 anni del ‘800.
9
La quale fu la più grande potenza imperialistica d’Europa (seguita da Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e
Italia).
10
Ovvero l’insieme dei domini e protettorati che la Gran Bretagna accumulò nel subcontinente indiano dal XVII
al XX secoli.
11
In sociologia tale concetto indica il processo di assorbimento, da parte di un gruppo, dei modelli culturali,
sociali eccetera, di un altro gruppo.
L ’impe ria lismo
7
quindi c os’è ? E sso può de finirsi in prima ba ttuta c ome la politic a di pote nz a
fa tta di a ggre ssione e spa rtiz ione di Asia e Afric a me ssa in a tto a pa rtire da lla fine de l ‘800
da lle pote nz e e urope e .
8
Una politic a porta ta a va nti quindi da sta ti na z iona li qua li la Fra nc ia ,
l’Inghilte rrra
9
, la Ge rma nia , il B e lgio, l’Ita lia (a i qua li si a ggiunge va no a lc une pote nz e e xtra
e urope e c ome gli Sta ti Uniti d’Ame ric a , la R ussia e il Gia ppone ). Se bbe ne tutta la storia
de ll’Impe ro ric hie de re bbe un nume ro e c c e ssivo di pa ssa ggi, ne lle prossime pa gine si c e rc he rà
di da re , pe r qua nto sia possibile , una visione d’insie me de lla storia impe ria le . Prima di c a pire
in c he modo l’Impe ro brita nnic o sia c ominc ia to e si sia e voluto e qua li c a ra tte ristic he a bbia
a vuto il B ritish R aj
10
, dobbia mo inna nz itutto inqua dra re in line a ge ne ra le l’impe ria lismo e pe r
fa rlo si de ve ne c e ssa ria me nte pa rtire da l c onc e tto di c olonia lismo. Si può tra nquilla me nte
a ffe rma re inoltre c he il c olonia lismo e urope ro può non a ve re a vuto e quiva le nti ne lla storia
qua nto a ll’a mpie z z a , ma è indubbio c he già in te mpi re moti si ve rific a rono fe nome ni
a na loghi. T a le fa tto non e ra nuovo, ne ll’a ntic hità e bbe luogo, a d e se mpio, la c oloniz z a z ione
fe nic ia , gre c a e roma na , ma è proba bile c he a ll’e poc a non vi sia sta to un c olonia lismo ve ro e
proprio, in qua nto è le c ito supporre c he , gra z ie a ll’a ssimila z ione
11
, ne lla ma ggiora nz a de i c a si
l’e le me nto de ll’e stra ne ità sia ra pida me nte pa ssa to in se c ondo pia no. L ’impe ria lismo c ominc iò
ne l lonta no 1415 qua ndo i portoghe si c onquista rono una pic c ola isola a fric a na vic ino a llo
stre tto di Gibilte rra . All’inte rno di que sta c ronologia si può distingue re il c olonia lismo de l
XVI se c olo, c he si c onc e ntrò sopra ttutto in Ame ric a L a tina . Dopo le gra ndi sc ope rte
ge ogra fic he , a pa rtire quindi da l XVI se c olo, e sso ve nne pra tic a to in primis da portoghe si e
spa gnoli, se guiti da ingle si, fra nc e si e ola nde si (me ntre da l 1750 la Fra nc ia e l’Inghilte rra si
10
12
Le due potenze si contesero tra l’altro anche il dominio sull’India nella guerra dei 7 anni, combattuta dal 1756
al 1763 (trionfatrice del conflitto fu la Gran Bretagna). La guerra nella fattispecie oppose Gran Bretagna e
Prussia, da un lato, a Francia, Austria e i loro alleati ( Russia, Svezia, Polonia, Sassonia, e più tardi la Spagna)
dall’altro. La Francia in particolare fu la nazione che più risentì della sconfitta, tra le tante cose perchè perse il
dominio dei mari e il suo impero (Canada, Senegal e India) a vantaggio dell’Inghilterra la quale affermò la sua
preponderanza sui mari.
13
Questo periodo è definito la Grande depressione. Il mondo conobbe una crisi agraria, a cui si aggiunse una
parallela crisi industriale. La crisi economica iniziò nel 1873 e terminò solo nel 1896, ebbe inizio dopo oltre
trent’anni di incessante crescita economica. Cfr. l’inquadramento stoico per la letteratura proposto dall’articolo
su www.peacelink.it/storia/a/7244.html.
14
Roberto Pasca di Magliano, Percorsi dello sviluppo , Roma, Nuova cultura, 2013, p. 465.
c onte se ro inve c e l’e ge monia de ll’Asia ).
12
Fu da l 1870 c he il c olonia lismo a ssunse un c a ra tte re
nuovo. L o sviluppo industria le c re ò infa tti nuovi bisogni e c onomic i in E uropa , gli e urope i
a nda rono quindi a c e rc a re ne lle c olonie ma te rie prime insie me a nuove possibilità di me rc a ti
in c ui ve nde re i prodotti re a liz z a ti da lle va rie pote nz e e urope e . In pa rtic ola re ne l 1873
a vve nne il c rollo de lla B orsa di Vie nna , ve rific a ndosi un te rribile sc onvolgime nto: il mondo
industria liz z a to e ntrò in una c risi di sovra pproduz ione , in qua nto l’offe rta c re sc e nte de lle
me rc i non riusc ì a e sse re a ssorbita da un’a de gua ta doma nda di c onsumo de i me rc a ti inte rni.
13
Fu c osì c he gli sta ti e urope i a nda rono a lla ric e rc a di nuove te rre da sfrutta re
e c onomic a me nte .
14
Gli ultimi de c e nni de ll’ ‘800 furono un pe riodo in c ui l’industria visse
una fa se di gra nde e spa nsione , in c ui si pote va nota re un c e rto be ne sse re (pre se nte a nc he ne i
c e ti me di de lla soc ie tà ) e in c ui i la vora tori c ominc ia rono a ve de re ric onosc iuti a lc uni de i loro
diritti. T utta via lo sviluppo industria le e bbe a nc he a lc une c onse gue nz e ne ga tive , e sso fu infa tti
la c a usa de lle princ ipa li riva lità tra gli sta ti e urope i c he si sc ontra rono pe r la spa rtiz ione de lle
c olonie . Ne l XIX se c olo il c olonia lismo si sviluppò inve c e in Afric a c he fu le tte ra lme nte
divisa a ta volino tra gli sta ti e urope i. Molto spe sso i due te rmini sono utiliz z a ti c ome
sinonimi; e siste dunque una diffe re nz a ta ngibile tra c olonia lismo e impe ria lismo? L o sc rittore
sta tunite nse di origine pa le stine se E dwa rd Sa id ne lla sua ope ra C ultura e impe rialismo
de finisc e l’impe ria lismo c ome : “ la pra tic a , la te oria e gli a tte ggia me nti di un c e ntro
me tropolita no domina nte c he gove rna un te rritorio lonta no, me ntre pe r c olonia lismo, c he è
qua si se mpre una c onse gue nz a de ll'impe ria lismo, si inte nde lo sta bilire inse dia me nti su un
11
15
Edward Said, Cultura e imperialismo , Roma, Gamberetti editrice, 1998, p. 35.
16
Lo si può definire il movimento politico e ideologico avente quale programma l’esaltazione e la difesa della
nazione (cfr. voce nazionalismo in Dizionario di Storia , su www.treccani.it).
17
Spesso infatti la conquista delle colonie veniva giustificata come una missione civilizzatrice dell' Europa nei
riguardi di paesi ritenuti incivili.
te rritorio lonta no.”
15
L ’impe ria lismo e bbe c a use dive rse rispe tto a l c olonia lismo. Inna nz itutto
e bbe c a use e c onomic he : lo sviluppo industria le fe c e c re sc e re la ric hie sta di ma te rie prime tra
c ui pe trolio, fe rro e ra me (di c ui e ra no ric c hi i pa e si a fric a ni o a sia tic i). C ome già a ntic ipa to
gli sta ti e urope i c e rc a va no nuovi me rc a ti dove pote r ve nde re i ma nufa tti de lle proprie
industrie . A c iò si a ggiunse ro a nc he c a use politic he : le c onquiste c olonia li dive nne ro il
simbolo di una na z ione forte e pre stigiosa , posse de re te rre in te rritori lonta ni rie mpiva di
orgoglio na z iona le i c itta dini, a lime nta ndo il na z iona lismo.
16
A que ste si a ggiunse ro c a use
soc ia li, i gove rni otte ne va no il c onse nso de lla popola z ione e giustific a va no la ma nc a nz a di
riforme soc ia li a fa vore di c la ssi più pove re . Ultime , ma non pe r importa nz a , furono le c a use
c ultura li. E ra diffusa infa tti l’opinione c he la ra z z a bia nc a fosse supe riore a lla a ltre e c he
l’uomo bia nc o a ve sse il c ompito di porta re a i popoli infe riori la c iviltà . L a missione
c iviliz z a tric e de gli e urope i, a ppa re nte me nte nobile , na sc onde va pe rò motiva z ioni di na tura
e c onomic a e d e ra in ve rità profonda me nte ra z z ista . E ta le a spe tto (la pre te sa di supe riorità di
una ra z z a sull'a ltra ovve ro in una pa rola il ra z z ismo) risulta e sse re stre tta me nte c olle ga to sia a l
c olonia lismo c he a ll’impe ria lismo.
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L a c ostruz ione de gli impe ri ra ppre se ntò dunque un
pa ssa ggio fonda me nta le pe r la me ssa a ppunto di ra dic i c olle ga te a l ra z z ismo: uno diffuso
(fa tto di ste re otipi e pre giudiz i), uno politic o (c a ra tte riz z a to da l ric orso a lla viole nz a e da i
c rimini c olonia li), e uno istituz iona le (re tto da dispositivi giuridic i c he introdusse ro ne lle
c olonie una ve ra e propria le gisla z ione ra z z ista ). Inoltre c on e sso si giustific ò, sin a pa rtire
da lla sc ope rta de ll’Ame ric a , il c omme rc io e la tra tta di sc hia vi (fe nome no a lta me nte pre se nte
tra i se c oli XIV e XVII). “ C ome è possibile c he le prime na z ioni c he ha nno a bolito la
sc hia vitù, dopo a ve rne la uta me nte a pprofitta to, sia no le unic he a e sse re subissa te di a c c use e
ric hie ste di risa rc ime nto? Pe rc hè si bia sima solo l’Oc c ide nte , me ntre il mondo orie nta le è