Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
2
su opere, artisti e staff organizzativo, il curatore e l’associazione
International Art Center.
Nel punto conclusivo, esprimo le mie considerazioni sul museo,sul
suo ruolo sociale come luogo di aggregazione oltre che di cultura e di
ricerca, sulla peculiarità delle sue mostre che sono motivo di crescita
individuale e di maturazione socio-culturale.
In allegato inoltre ho prodotto un’appendice formata da una parte
prima e una parte seconda:
ξ la prima riporta gli eventi eseguiti con la relativa la rassegna
stampa;
ξ la seconda comprende gli artisti, le opere, i critici d’arte
presenti alle varie manifestazioni.
Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
3
¾ INTRODUZIONE
L’idea di questa tesi prende corpo proprio durante l’attuazione del
progetto sul museo, infatti durante le varie mostre e simposi ai quali
ho partecipato quale socio dell’ International Contemporary Art
Center sono venuto a contatto con diversi artisti di varie discipline e
questo vivere a stretto contatto (collaborando con loro nella
realizzazione delle opere) ha fatto scattare in me una
scintilla,un’idea,perché non portare il museo quale argomento della
tesi che dovevo preparare per l’Accademia di Belle Arti ?
L’idea era plausibile,avrei elaborato una tesi sul Casoria
Contemporary Art Museum, una raccolta di documenti sul e del
museo stesso che illustrasse questa mia esperienza che comprendesse
le finalità del progetto, i suoi scopi, le opere in collezione e che
facesse da cassa di risonanza a questa iniziativa.
Pensato e ……fatto ! Venni a conoscenza del progetto “Una Città per
l’Arte”,la cui finalità era l’istituzione di un Museo d’Arte
Contemporanea a Casoria, dai manifesti murali affissi per le vie della
mia città che davano notizia dell’evento Casoria International City
Sculpture Symposium ed informavano anche di una selezione per
uno stage formativo rivolto a 30 studenti in discipline artistiche che
collaborando con gli scultori presenti avrebbero arricchito la loro
esperienza formativa. Durante la selezione il curatore del progetto,
Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
4
l’artista casoriano Antonio Manfredi, illustrò a noi aspiranti stagisti
l’intero programma, l’idea principale detta in sintesi era quella di
realizzare un museo che non fosse un semplice posto dove vedere
opere esposte, ma uno “spazio vivo” dove l’arte si potesse creare, un
vero e proprio laboratorio artistico dove ogni ragazzo venisse spronato
da sensazioni ed emozioni proprie nel realizzare “arte”, nel convivere
con gli artisti, nel crescere con loro.
Questo concetto mi entusiasmò e, siccome abbino ai miei studi
artistici anche la passione per l’informatica in una delle riunioni
preliminari proposi di creare un museo virtuale che accompagnasse lo
sviluppo del museo reale che fosse un punto di facile visione delle
opere anche da parte di chi non poteva visitare il museo. Nasce da
una mia idea , accolta con piacere dal curatore Manfredi, il sito web
museale.
Una volta scelti i trenta stagisti, i ruoli furono affidati in base alle
loro attitudini personali, mi fu affidata la mansione di web - master e
grafic - designer con il compito di provvedere alla registrazione del
dominio ed di acquisire lo spazio web su cui implementare il museo
virtuale,che già stavo progettando nella sua struttura con la produzione
dei contenuti da inserire nelle diverse aree tematiche. Arrivò il
giorno più atteso, quello del simposio, il giorno della verità che
avrebbe fatto capire se tanto lavoro svolto, tante nottate passate
Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
5
davanti al computer, l’invio di migliaia di e-mail per gli inviti,
avrebbero dato il risultato sperato.
La risposta non tardò ad arrivare, infatti già durante i primi giorni del
simposio l ’affluenza di pubblico fu superiore alle aspettative, intere
scolaresche assistettero alla manifestazione insieme ai loro insegnanti
ammirando gli artisti mentre creavano le opere.
Intanto iniziavo a raccogliere e catalogare documenti e foto per
inserirli sul sito-web stava nascendo un archivio, il cui scopo era di
creare un centro documentazione aperto a tutti.
Alla fine del Casoria International City Sculpture Symposium,
oltre al Parco delle Sculture era nato il museo anche se in modo
virtuale.
La seconda tappa del progetto in programma fu la mostra 100 Artist
for a Museum, ovvero una manifestazione nella quale 100 artisti
provenienti da tutto il mondo esposero le loro opere che
successivamente avrebbero costituito la collezione permanente del
museo. Il lavoro difficile fu contattare i diversi artisti e trovare un
luogo abbastanza grande dove farli esporre.
In attesa della riqualificazione dell’area ex-industriale Snaidero,
scelta come sede del Museo nel progetto Una Città per l’Arte, il
Comune di Casoria mise a disposizione il seminterrato della scuola
Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
6
elementare “Palazzi” sita in via Duca d’Aosta, per dare a noi
dell’associazione uno spazio fisico in cui poter operare.
Il Museo di Arte Contemporanea di Casoria nasce provvisoriamente in
questa sede.
Quest’area di 3500 Mq era totalmente diversa da ciò che è oggi ,ai
nostri occhi si presentava un’altra sfida, trasformare un sotterraneo fin
ora utilizzato come deposito (senza pavimentazione, senza
illuminazione) in un Museo. Gli sforzi realizzati da noi ragazzi furono
immani ma alla fine siamo riusciti ad avere i risultati sperati.
La mostra 100 artist for a museum segna la nascita ufficiale del
museo CASORIA INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART
MUSEUM: l’evento richiama ancora più pubblico della precedente
manifestazione, tutte le maggiori riviste nazionali ed internazionali si
interessano alla cosa, finalmente ci rendiamo conto che eravamo
diventati un vero museo. Un Museo con una sua sede, una sua
struttura, una sua collezione ed una sua identità.
A questa mostra ne seguirono altre, ad ognuna di esse corrispondeva
un successo di pubblico e di critica, tutte avevano lo scopo di ampliare
la collezione museale.
Successivamente sono nate diverse iniziative e collaborazioni con
istituzioni ed enti, quali l'Association Internationale pour la
Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
7
Biennale des Jeunes Créateurs d'Europe et de la Méditerranée
(BJCEM), GenomART, Magmart project.
Il museo ormai inizia a collaborare con le più importanti istituzioni
museali nazionali ed Europee come: La Galleria d’arte Moderna di
Bologna, il GAM di Torino, il MACRO di Roma, il Mart di Trento e
Rovereto, il Museion di Bolzano, il Museo Pecci di Prato, il Museo
Villa Croce di Genova, il PAC di Milano e Palazzo dei Diamanti di
Ferrara con la realizzazione della rivista trimestrale “Not
apartheid” che presenta tutte le maggiori attività artistiche nazionali.
Ormai questo museo fa parte dell’identità di Casoria ma soprattutto va
ad arricchire l’offerta culturale che la Regione Campania offre ai
turisti ed ai residenti proponendosi come luogo ove è possibile
costruire un “discorso” culturale contemporaneo in modo da essere
centro di comunicazione della società artistica, la quale può usare i
suoi spazi e approfittare delle sue attività per portare avanti una
cultura fruibile da tutti .
Il Casoria International Contemporary Art Museum oltre a centro di
cultura, aspira ad essere strumento di innovazione che cerca un ruolo
diverso da quello del museo tradizionale; vari sono gli spazi dedicati
ad esposizioni temporanee, esibizioni teatrali,performance, proiezioni
cinematografiche, conferenze, dibattiti , mostre, work-shop. Questo
rende l’ ambiente dinamico, con una personalità polivalente e capace
Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
8
di modularsi a seconda delle esigenze. Ciò permette una
comunicazione a più livelli e complessa, i visitatori riescono ad
attingere tutti i messaggi che vengono inviati, venendosi a trovare
più come protagonisti che semplici spettatori passivi.
Ci si trova, in poche parole, di fronte ad un museo che attraverso un
processo di spettacolarizzazione delle sue attività,diviene strumento di
comunicazione di massa, specchio della società con la quale dialoga: è
quindi veicolo di messaggi, che va incontro alle esigenze dell'artista
ma soprattutto del pubblico, una sorta di città ideale nella quale le
opere presenti coabitano in modo armonico, esprimendo al meglio la
loro diversità e il loro messaggio.
E’ un'istituzione che, comunicando con tutti crea cultura
e accanto all’impostazione didattica prevalentemente cognitivo-
conoscitiva affianca metodi che privilegiano le componenti affettive
ed emozionali, poiché si è provato che i diversi saperi vengono
recepiti con maggiore intensità e coinvolgimento se inviati con
particolare motivazione e partecipazione emotiva.
Segue quindi il modello educativo-didattico extrascolastico che la
nuova cultura pedagogica ha indicato; un modello in cui vengono
elaborati percorsi formativi flessibili e personalizzati, adeguati ad un
miglior sviluppo delle capacità e della personalità, che si avvale delle
Accademia Belle Arti di Napoli
Corso di Scenografia - Tesi in Pedagogia e Didattica dell’Arte
Casoria International Contemporary Art Museumun-Un Museo come Comunicazione di Massa e Centro Permanente per la ricerca
9
modalità pedagogiche ed operative ritenute più opportune e
funzionali ad un apprendimento attivo non privo di esperienze vissute
anche a diretto contatto con la realtà, in cui i bisogni intrinseci
dell’individuo vengono riconosciuti come prioritari.