4
1
Linda Lee, Bruce Lee ”Dragon”, cit., p.34.
INT R ODUZ IONE
B ruc e L e e , un a rtista ma rz ia le , un a ttore , un re gista , un filosofo, c he da l 1966 ha
re so popola ri le a rti ma rz ia li in tutto il mondo a ttra ve rso pic c oli ruoli ne lle se rie te le visive
a me ric a ne e a ttra ve rso i suoi film, in pa rtic ola re gra z ie a llo stre pitoso suc c e sso de I 3
de ll' ope razione drago, uno de i film d'a z ione e di a rti ma rz ia li più riusc iti a l mondo.
B ruc e L e e è sta to un ottimo stude nte , inse gna nte e ma e stro di a rti ma rz ia li. E gli ha
istruito e a pe rto la stra da a pe rsona ggi, qua li C huc k Norris, Ja c kie C ha n, R a lph Ma c c hio e
Je a n C la ude Va n Da mme , c e le brità ne l mondo de lla c ine ma togra fia de lle a rti ma rz ia li.
Il pa dre di B ruc e , di origine c ine se , e ra un a ttore te a tra le molto stima to a d Hong
Kong e ne l nove mbre de l 1940, pa rtì pe r una tourné e ne gli Sta ti Uniti e pre c isa me nte a Sa n
Fra nc isc o, a c c ompa gna to da lla moglie , la qua le die de a lla luc e B ruc e L e e il 27 nove mbre
de l 1940, l'a nno de l Dra go se c ondo lo z odia c o c ine se .
L a fa miglia , a lc uni me si dopo la na sc ita di B ruc e , pa rtì pe r torna re ne lla pa tria
c ine se . Suo pa dre a nda va spe sso in tourné e c on la c ompa gnia te a tra le in tutta la C ina , e ,
dura nte le va c a nz e sc ola stic he , porta va il figlio B ruc e die tro le quinte de i te a tri e fu dunque
c osì c he a poc o a poc o B ruc e dive nne un ba mbino-a ttore .
B ruc e girova ga va spe sso e vole ntie ri sui se t in c ui il pa dre gira va un film; c a pitò
c he se rvisse ro de i ba mbini pe r a lc une sc e ne e dunque il pa dre riusc ì a d inse rirlo ne l c a st e
sin da i primi fotogra mmi di B ruc e c ome a ttore , si poté intuire c he il ra ga z z o posse de sse un
ta le nto na tura le pe r la re c ita z ione , ta nt'è c he B r u c e L e e a 1 8 a n n i a v e v a g i à p r e s o p a r t e a p i ù d i
2 0 f i l m .
L a ma dre di L e e ra c c onta : ” Ad Hong Kong i film dove va no e sse re gira ti
princ ipa lme nte di notte e bisogna va inte rrompe re il se t a lle prime luc i de ll'a lba , que sto
pe rc hé ne lle ore diurne vi e ra un tra ffic o spa ve ntoso e dunque ne lle stra de e ra pre ssoc hé
impossibile a lle stire un se t c ine ma togra fic o. Qua ndo B ruc e dove va la vora re su di un se t di
notte , lo sve glia vo a lle due de l ma ttino e dic e vo: “ B ruc e sono ve nuti a pre nde rti” e gli
sa lta va subito giù da l le tto, si infila va le sc a rpe e usc iva a lle gra me nte . Non c 'e ra no
proble mi qua ndo dove va gira re un film. Qua ndo dove vo sve glia rlo pe rc hé a nda sse a
sc uola , e ra tutto un a ltro pa io di ma nic he ” .
1
A s c u o l a L e e e r a t u t t ' a l t r o c h e u n a l l i e v o s t u d i o s o , l u i t r o v a v a i m p o s s i b i l e a d e g u a r s i a l l o
s t a n d a r d d i i n s e g n a m e n t o c o n v e n z i o n a l e d e l l a p u b b l i c a i s t r u z i o n e . A 1 2 a n n i , d o p o a v e r f r e q u e n t a t o
l e s c u o l e e l e m e n t a r i c i n e s i , B r u c e e n t r ò n e l “ L a S a l l e C o l l e g e ” u n i s t i t u t o c a t t o l i c o m a s c h i l e i n c u i l e
5
2
Linda Lee, Bruce Lee “Dragon”, cit., p.41 .
l e z i o n i s i s v o l g e v a n o i n i n g l e s e a n c h e s e l a m a g g i o r p a r t e d e g l i s t u d e n t i e r a n o c i n e s i , i q u a l i n o n
p a r l a v a n o m a i i n l i n g u a i n g l e s e .
B r u c e , a n c o r a u n a v o l t a , n o n r i u s c i v a a t r o v a r e u n a m o t i v a z i o n e p e r s t u d i a r e e d i s d e g n a v a i l
t i p o d i i n s e g n a m e n t o s e m p r e t r o p p o r i g i d o e f o r m a l e d e l l e s c u o l e d i H o n g K o n g .
S u c c e s s e d u n q u e c h e q u e s t a f r u s t r a z i o n e p o r t ò B r u c e a f a r e c i ò c h e m o l t i d e i s u o i c o e t a n e i
a d o l e s c e n t i f a n n o q u a n d o s o n o i n l o t t a a l l a r i c e r c a d e l l a p r o p r i a i d e n t i t à , o s s i a s i u n ì a d a l c u n e b a n d e
g i o v a n i l i d a s t r a d a .
B r u c e L e e v i s s e d u r a n t e g l i a n n i t u m u l t u o s i e p e r i c o l o s i c h e s e g u i r o n o i l t r i o n f o c o m u n i s t a
d e l 1 9 4 9 i n C i n a e q u i n d i b e n p r e s t o s i r i t r o v ò a f a r p a r t e d i u n a d e l l e g a n g p i ù v i o l e n t e d i H o n g
K o n g . B r u c e a f f e r m e r à a n n i p i ù t a r d i : “ I r a g a z z i d i H o n g K o n g , m e c o m p r e s o , d u r a n t e l a m i a
a d o l e s c e n z a , n o n a v e v a n o a l c u n a p r o s p e t t i v a . I r a g a z z i b i a n c h i ( g l i i n g l e s i ) a v e v a n o s e m p r e i l a v o r i
m i g l i o r i e n o i d o v e v a m o l a v o r a r e p e r l o r o . E c c o p e r c h é m o l t i d i n o i d i v e n t a v a n o t e p p i s t i . L a v i t a a d
H o n g K o n g e r a d a v v e r o s c h i f o s a . ”
2
A l l ' e t à d i 1 5 a n n i , B r u c e L e e r a p p r e s e n t a v a u n a f i g u r a s i g n i f i c a t i v a t r a i s u o i c o e t a n e i d e l
q u a r t i e r e K o w l o o n , e d e r a a n c h e u n b a l l e r i n o p r o v e t t o ; v i n s e a d d i r i t t u r a i l c a m p i o n a t o d i c h a - c h a - c h a
d e l l a C o l o n i a R e a l e n e l 1 9 5 8 e i n u n a s u a p e r s o n a l e l i s t a , a v e v a a n n o t a t o q u a l c o s a c o m e 1 0 8 p a s s i
d i v e r s i d i d a n z a , q u e s t o d i m o s t r a c h e q u a l s i a s i c o s a B r u c e d e c i d e s s e d i f a r e , r e c i t a r e , c o m b a t t e r e ,
b a l l a r e , o s o l o e s s e r e a m i c o d i q u a l c u n o , e g l i l o f a c e v a d a n d o s e m p r e t u t t o s e s t e s s o .
I n q u e g l i a n n i B r u c e e n t r ò a f a r p a r t e d e l l a s c u o l a d i Y i p M a n , u n e s p e r t o d i G o n g f u c i n e s e
( G o n g f u è i l n o m e o r i g i n a r i o c i n e s e d e l K u n g f u m o d e r n o ) e d e l W i n g c h u n , ( u n a b r a n c h i a d e l G o n g
F u t r a d i z i o n a l e ) e s i r i t r o v ò a d o v e r c o n f r o n t a r s i c o n a l l i e v i p i ù g r a n d i , t r a c u i W o n g S e u L o n g e
C h e u n g C h e u k - h i n g ( W i l l i a m C h e u n g ) i q u a l i e r a n o s o l i t i a s f i d a r e i p r a t i c a n t i d i a r t i m a r z i a l i d i
s c u o l e d i f f e r e n t i e p e r l o p i ù e r a n o i n c o n t r i s p o r t i v i e l e a l i .
S u c c e s s i v a m e n t e a B r u c e f u c h i e s t o “ g e n t i l m e n t e ” d i a n d a r s e n e d a l “ L a S a l l e C o l l e g e ” , v i s t o
i l s u o s c a r s o r e n d i m e n t o , e l e p i c c o l e r i s s e i n c u i e r a c o i n v o l t o e s i i s c r i s s e , p e r n o n p e r d e r e g l i a n n i
s c o l a s t i c i , a l S t . F r a n c i s X a v i e r , d o v e s e c o n d o l e d i c h i a r a z i o n i d i s u o f r a t e l l o R o b e r t , v e n i v a c h i a m a t o
i l “ B o s s ” d i t u t t a l a s c u o l a ; n o n c ' e r a b i s o g n o d i c h i e d e r g l i d u e v o l t e d i c o m b a t t e r e .
I n q u e l p e r i o d o f u n o t a t o d a u n f r a t e i r l a n d e s e d e l S t F r a n c i s X a v i e r , d i n o m e F r a t e l K e n n y . I l
f r a t e s i e r a a l l e n a t o u n p a i o d i v o l t e c o n B r u c e d u r a n t e l e l e z i o n i d i e d u c a z i o n e f i s i c a , e n o t a n d o i l s u o
t a l e n t o , l o i n v i t ò a d i s c r i v e r s i a l c a m p i o n a t o i n t e r s c o l a s t i c o d i b o x e . A r r i v ò i n f i n a l e e i l s u o a v v e r s a r i o
6
3
Linda Lee, Bruce Lee “Dragon”, cit., p.36.
c o m i n c i ò a s a l t e l l a r g l i i n t o r n o s e c o n d o l e r e g o l e t r a d i z i o n a l i d e l l a b o x e e q u a n d o q u e s t i s f e r r ò u n
p u g n o d e c i s o , B r u c e e b b e l a m e g l i o m e t t e n d o k . o . i l s u o a v v e r s a r i o c o n u n s o l c o l p o . B r u c e d i v e n n e
b e n p r e s t o u n e r o e p e r l a s c u o l a e i r a g a z z i l o o s a n n a v a n o c o m e u n c o m b a t t e n t e f o r m i d a b i l e .
T u t t a v i a i g u a i n o n t a r d e r a n n o a v e n i r e . S e c o n d o q u a n t o a f f e r m a s u o f r a t e l l o R o b e r t , a g l i
a l l i e v i d e l l a W i n g C h u n S c h o o l d o v e B r u c e s i a l l e n a v a , v e n n e l a n c i a t a u n a s f i d a d a p a r t e d e g l i
s t u d e n t i d e l l a C h o y L i F u t S c h o o l . L e d u e f a z i o n i s i i n c o n t r a r o n o s u l t e t t o d i u n a p a l a z z i n a n e l
q u a r t i e r e d i R e s e t t l e m e n t .
I n q u e s t o i n c o n t r o n o n c ' e r a l ' i n t e n z i o n e d i s c a t e n a r e u n a r i s s a , d u n q u e i d u e g r u p p i d e c i s e r o
d i s e g n a r e d u e s t r i s c e b i a n c h e e s i m i s e l a r e g o l a s e c o n d o c u i l a p r i m a s c u o l a c h e a v e s s e s p i n t o l ' a l t r a
o l t r e l a r i g a b i a n c a , a v r e b b e v i n t o l ' i n c o n t r o .
I n r e a l t à c i ò c h e i n i z i ò c o m e u n c o n f r o n t o l e a l e e r e l a t i v a m e n t e a m i c h e v o l e , s i s c a t e n o i n u n a
b a t t a g l i a f u r i o s a , f a t t a d i c a l c i e p u g n i t a n t o c h e u n r a g a z z o d e l l a s c u o l a d i C h o y L i F u t f e c e u n o c c h i o
n e r o a B r u c e . B r u c e c a m b i ò i l s u o a t t e g g i a m e n t o , t r a s f o r m a n d o l o i n u n t o t a l e a s s e t t o d i g u e r r a , e
i n i z i o a t i r a r e u n a s e r i e d i p u g n i i n a r r e s t a b i l i , c o n t r o q u e s t o r a g a z z o . B r u c e r i u s c ì a f a r g l i o l t r e p a s s a r e
l a l i n e a b i a n c a , m a a n c o r a i n p r e d a a l l a r a b b i a , e g l i c o n t i n u ò a c o l p i r l o c o n u n p a i o d i c a l c i
p r e n d e n d o l o a d u n o c c h i o e s u l l a b o c c a , f a c e n d o g l i s a n g u i n a r e i l v o l t o e f a c e n d o g l i c a d e r e u n d e n t e .
3
I g e n i t o r i d e l r a g a z z o d e n u n c i a r o n o L e e e c o s ì l a m a d r e d o v e t t e a n d a r e a f i r m a r e u n
d o c u m e n t o p e r f a r r i l a s c i a r e i l p r o p r i o f i g l i o i m p e g n a n d o s i i n o l t r e a p r e n d e r s i t u t t a l a r e s p o n s a b i l i t à
p e r l a c o n d o t t a d i B r u c e i n f u t u r o . L a m a d r e i n t u ì c h e B r u c e , s e f o s s e r i m a s t o a d H o n g K o n g , a v r e b b e
i n t r a p r e s o s i c u r a m e n t e u n a b r u t t a s t r a d a a n c h e p e r c h é v i s t i i r e c e n t i g u a i i n c u i è s t a t o c o i n v o l t o i l
f i g l i o , n o n s a r e b b e s t a t o s i c u r a m e n t e a m m e s s o i n n e s s u n a l t r o c o l l e g e ; q u i n d i l a f a m i g l i a d e c i s e c h e
e r a v e n u t o i l t e m p o i n c u i B r u c e , o r m a i d i c i o t t e n n e , s a r e b b e d o v u t o t o r n a r e a S a n F r a n c i s c o
e s e r c i t a n d o i s u o i d i r i t t i n e l p r e n d e r e l a c i t t a d i n a n z a a m e r i c a n a .
B r u c e L e e p a r t ì v e r s o u n l u o g o a l u i s c o n o s c i u t o . I l v i a g g i o d u r ò 1 8 g i o r n i d i n a v e e a v e v a i n
t a s c a s o l t a n t o 1 0 0 d o l l a r i . F u u n v i a g g i o i n t r o s p e t t i v o e d i r i a s s e t t o p e r s o n a l e ; c o n q u e s t o v i a g g i o i l
“ P i c c o l o D r a g o ” , c h i u s e u n c a p i t o l o d e l l a s u a v i t a , c o n l a p r o s p e t t i v a d i u n f u t u r o f i o r e n t e n e g l i S t a t i
U n i t i .
Ne i primi me si, la vita di B ruc e L e e ne gli Sta ti Uniti, non è sta ta né più fa c ile né più
dura di qua nto non lo fosse già sta ta pe r gli immigra ti c he ve nne ro prima di lui. Anz i, a l
7
suo a rrivo, B ruc e L e e e ra già c itta dino a me ric a no, a ve va qua lc he c onosc e nz a de lla lingua
ingle se e trovò a bba sta nz a fa c ilme nte a lloggio e la voro pre sso le c omunità c ine si.
Più ta rdi si tra sfe rì a Se a ttle , in qua nto R uby C how, proprie ta rio di un ristora nte e
figura importa nte ne l pa nora ma politic o loc a le , offrì a B ruc e una sta nz a sopra il suo
ristora nte , c ome ge sto di a mic iz ia ne i c onfronti de l pa dre e in c a mbio de l suo la voro c ome
c a me rie re .
Non solo B ruc e la vora va , ma di giorno fre que nta va la E dison T e c hnic a l Sc hool pe r
otte ne re il diploma di ma turità .
Otte nuto il diploma c on voti soddisfa c e nti, B ruc e poté e ntra re ne lla Unive rsity of
W a shington dove c ominc iò a d inse gna re a rti ma rz ia li a i suoi c olle ghi stude nti, ne lle
pa le stre de ll'unive rsità e ne i pa rc hi. In que l pe riodo c onobbe T a ky Kimura un ma e stro di
judo e di ka ra te . T a ky Kimura volle c onosc e re B ruc e , dopo c he i suoi c olle ghi di la voro
(a llie vi di L e e ) gli ra c c onta rono di qua nto B ruc e fosse un tipo da lle doti stra ordina rie ne lle
a rti ma rz ia li e da lla qua ntità di e ne rgia c he riusc iva a d utiliz z a re ne l fa re qua lunque c osa .
C osì T a ky Kimura a ssiste tte a d una de lle le z ioni di B ruc e in un c a mpo di footba ll
de ll'unive rsità e ne rima se c olpito e a ffa sc ina to. C hie se di pote r e ntra re ne l c lub
imme dia ta me nte , si a lle na rono c osta nte me nte ogni fine se ttima na , ta nto c he Kimura
dive nne il migliore a mic o di B ruc e .
Suc c e ssiva me nte B ruc e volle a prire una pa le stra di a rti ma rz ia li a Se a ttle dove
inse gna re a c hiunque la propria a rte . All'iniz io de l 1963 B ruc e c onobbe que lla sa rà pre sto
la sua futura moglie L inda C a dwe ll; infa tti a me no di un a nno da l loro fida nz a me nto B ruc e
L e e la sposò e si tra sfe rirono a d Oa kla nd.
Anda rono a vive re da uno z io di B ruc e , Ja me s L e e . B ruc e e Ja me s de c ise ro sin da
subito di a prire un istituto di Gong Fu, e i gua da gni sulle isc riz ioni de gli a llie vi e ra no
disc re ta me nte buoni ma a rrivò be n pre sto una sfida pe r B ruc e L e e ; le c omunità c ine si c he
vive va no ne lla C hina town di Oa kla nd, non e ra no d’a c c ordo sul fa tto c he B ruc e inse gna sse
il Gong Fu a i bia nc hi. B ruc e L e e rispose c he lui a vre bbe inse gna to a c hi vole sse impa ra re
se nz a distinz ione di ra z z a né di se sso, a nc he pe rc hé , se un “ bia nc o” a ve sse voluto fa r de l
ma le a qua lc uno lo a vre bbe potuto fa re c on una pistola . L a c omunità c ine se non volle
se ntire ra gioni e sfidò B ruc e in una sorta di a lle na me nto pe r dimostra re c he B ruc e e ra solo
un c ia ltrone ; B ruc e a c c e ttò se nz a disc ute re ulte riorme nte , ma disse loro c he sic c ome si
8
4
Intervista a B. Lee, durante la trasmissione televisiva “The Pierre Berton Show”, anno 1971.
se ntiva offe so, non si sa re bbe ro solta nto a lle na ti ma c he si sa re bbe ro c onfronta ti in un ve ro
e proprio c omba ttime nto. B ruc e non die de il te mpo a ll'a vve rsa rio di re nde rse ne c onto c he
lo mise a l ta ppe to in poc hissimo te mpo; gli sfida nti furono a llibiti, inc re duli, sbigottiti da
ta nta forz a c he non mina c c ia rono più B ruc e L e e , a nz i lo e logia rono a ta l punto c he dive nne
qua si un e roe pe r la c omunità c ine se .
B ruc e L e e e ra pie no di a spe tta tive , di sogni e vole va fa r c onosc e re le a rti ma rz ia li,
sopra ttutto il Gong Fu c ine se a gli a me ric a ni e in tutto il mondo, vole va c he i c ine si si
se ntisse ro fie ri de lla loro c ultura , non vole va più c he in Ame ric a e in a ltre pa rti de l
mondo i c ine si ve nisse ro c onside ra ti se mpre e solo pe rsone “ imbe c illi” , o c ome razza
sottome ssa ai padroni bianc hi , c ome lui a ffe rme rà in un'inte rvista : ” I ha ve a lre a dy ma de up
my mind tha t, in the Unite d Sta te s, I think some thing a bout the orie nta l, I me a n the true
orie nta l, should be shown. I me a n it's a lwa ys tha t pigta il, bounc ing a round, 'c hop-c hop',
you know? W ith the e ye s sla nte d a nd a ll tha t. And I think tha t's ve ry, ve ry out of da te ” .
4
L e e e ra una pe rsona dota ta di imme nse e ne rgie , di una me nte a pe rta e di un fisic o
e c c e z iona le , tutti ingre die nti a da tti a fa r si c he L e e dive nta sse una de lle sta r de l c ine ma e
de lle a rti ma rz ia li più fa mosa de l mondo.