11
Da punto di vista sociologico è stata svolta
un’indagine statistica analizzando Londra
rispetto alle altre città europee e studiando
le principali differenze delle circoscrizioni. Per
l’analisi sono stati tenuti in considerazione i
dati statistici relativi allo sviluppo sociale ed
economico della popolazione.
Il lavoro di analisi si articola in due fasi: la
prima è servita per chiarire come si rapporta
la città di Londra con le città europee, nella
seconda sono state studiate le circoscrizioni
e in particolare quella di Wandsworth, area
di progetto.
Nella prima fase, sono state prese in
considerazione 33 città europee: Londra,
Lussemburgo, Bruxelles, Roma, Torino,
Vienna, Zurigo, Berlino, Francoforte, Madrid,
Parigi, Amsterdam, Rotterdam, Oslo, Lisbona,
Cracovia, Losanna, Stoccolma, Goteborg,
Dublino, Birmingham, Liverpool, Manchester,
Bucarest, Amburgo, Budapest, Varsavia,
Barcellona, Monaco di Baviera, Milano,
Sofia, Praga, Colonia e Napoli. Le città sono
state selezionate
1
secondo il numero di po-
polazione presente nelle città, in modo da
avere una visione più ampia della situazione
1 http://ec.europa.eu
europea.
Nella seconda fase sono state analizzate
tutte le circoscrizioni di Londra (Inner London
e Outer London), in modo da avere un
quadro completo della città; nell Outer
London sono presenti: Barking, Barnet, Bexley,
Brent, Bromley, Croydon, Ealing, Enfield,
Haringey, Harrow, Havering, Hillingdon,
Hounslow, Kingston upon Thames, Merton,
Newham, Redbridge, Richmond upon
Thames, Southwark, Sutton, Waltham Forest;
mentre nella Inner London sono presenti:
Camdem, City of London, Greenwich,
Hackney, Hammersmith and Fulham
Islington, Kensington and Chelsea,Lambeth,
Lewisham, Tower Hamlets, Westminster e
Wandsworth.
I dati statistici utilizzati sono stati reperiti dal
sito di Eurostat Urban Audit
2
, da UK National
Statistic
3
e da Legambiente
4
, che una volta
raccolti sono stati elaborati in forma tabellare
e attraverso grafici. Per la circoscrizione di
Wandsworth sono stati utilizzati i dati statistici
del Censimento del 2011. Per l’analisi tra le
città europee sono stati presi i dati statistici
2
http://appsso.eurostat.ec.europea.eu
3 http://www.london.gov.uk
4 http://upload.legambiente.org
Mappa delle circoscrizioni di Londra (Dati 2014, Fonte: Greater London Authority
da fonti diverse, perchè su Urban Audit non
sono presenti alcune informazioni su Londra.
Questo porta ad una alterazione dei valori,
ma per capire quale è il suo rapporto con
l’Europa tale comparazione è sufficiente.
La comparazione tra le città è stata fatta
sulla base dei seguenti parametri:
• popolazione totale
• nazionalità della popolazione
• natallità e mortalità
• turismo
• mobilità
• lavoro
La comparazione delle circoscrizioni di
Londra si è basata sulla popolazione totale,
sulla mortalità e natalità, sulla tipologia di
abitazione, sulla densità di popolazione e
sui prezzi delle case. Successivamente si
è entrato nello specifico di Wandsworth
studiando la nazionalità della popolazione,
la composizione delle famiglie, la tipologia di
abitazioni, il lavoro, le attività economiche,
e infine la mobilità. Questo studio è stato
utile per capire come rapportarsi nella
progettazione dell’area della Battersea
Power Station.
Introduzione
12
1.065.820
1.388.308
930.507
599.230
2.243.718
1.241.664
2.392.682
1.194.515
1.550.208
761.553
1.708.491
1.674.909
372.857
Milano
Monaco di Baviera
Napoli
Oslo
Parigi
Praga
Roma
Sofia
Stoccolma
Torino
Varsavia
Vienna
Zurigo
Popolazione totale
8.014.800
1.741.487
779.808
1.611.013
4.102.506
1.055.600
1.136.778
1.924.299
1.721.556
1.024.373
759.137
516.255
60.002
513.751
548.422
455.400
127.821
86.981
3.198.645
500.800
Londra
Amburgo
Amsterdam
Barcellona
Berlino
Birmningham
Bruxelles
Bucarest
Budapest
Colonia
Cracovia
Dublino
Francoforte
Goteborg
Lisbona
Liverpool
Losanna
Lussemburgo
Madrid
Manchester
Grafico 1. Popolazione delle città europee (Fonte: Dati 2011, Eurostat Urban Audit)
Popolazione
Come si osserva dal grafico 1
5
la città di
Londra è la più popolosa d’Europa con
8.014.800 persone. A seguire abbiamo
Berlino con 4.102.506, Madrid con 3.198.645,
Roma con 2.392.682, Parigi con 2.243.718 e
tutte le altre fino ad arrivare a Francoforte
con appena 60.002.
5 http://appsso.eurostat.ec.europa
Nella Tabella 1
6
(pag. 13) sono state suddivise
le città secondo la loro dimensione: aree
metropolitane, grandi, medie e piccole. Tale
suddivisione è stata fatta perchè i risultati
dei dati statistici devono essere rapportati
alle dimensioni effettive delle città. Per
esempio, se mettiamo a confronto Londra e
6 http://upload.legambiente.org
Madrid, nella lettura del grafico dobbiamo
considerare la quantità di popolazione
presente, prerchè più è popolosa più ci sono
probabilità di avere valori elevati nelle altre
categorie di analisi.
Confrontro: Londra e le città europee
13
Manchester
Milano
Monaco di Baviera
Napoli
Oslo
Parigi
Praga
Roma
Sofia
Stoccolma
Torino
Varsavia
Vienna
Zurigo
Provenienza della popolazione
- 1.000.000 2.000.000 3.000.000 4.000.000 5.000.000 6.000.000 7.000.000 8.000.000 9.000.000
Londra
Amburgo
Amsterdam
Barcellona
Berlino
Birmningham
Bruxelles
Bucarest
Budapest
Colonia
Cracovia
Dublino
Francoforte
Goteborg
Lisbona
Liverpool
Losanna
Lussemburgo
Madrid
Manchester
Nazionali
Europei
Non Europei
Grafico 2. Nazionalità dela popolazione delle città europee (Fonte: Dati 2011, Eurostat Urban Audit)
Tabella 1. Suddivisione delle città per dimensione (Fonte: Dati 2011, Legambiente)
Nazionalità della popolazione
Nel Grafico 2, è stata analizzata la
provenienza della popolazione delle città,
ed è risultato che tutte le città hanno una
maggioranza di popolazione nazionale, una
minima parte di popolazione europea e una
parte consistente di popolazione proveniente
da paesi extra europei. Nella maggior parte
dei casi la popolazione europea è minore
rispetto a quella extra europea, a parte
Bruxelles in cui la popolazione europea è
maggiore rispetto a quella extra europea.
Confrontando il Grafico 2 con la Tabella 2 a
pag. 14 si possono osservare le percentuali
nel dettaglio e si nota come Lussemburo
abbia la popolazione europea maggiore di
quella nazionale.
14
132.843
Natalità e Mortalità
Nascite all'anno Morti all'anno
17.125
10.688
14.851
33.075
17.423
18.301
19.103
20.590
10.192
7.417
8.131
421
7.195
5.733
5.877
1.589
1.101
32.938
8.094
12.583
14.854
9.697
10.168
30.083
13.968
27.306
13.086
12.867
8.538
18.863
16.856
4.765
46.685
17.060
5.876
15.433
31.380
7.985
9.076
-
21.026
9.243
6.995
4.176
710
4.499
6.619
4.232
1.017
611
26.544
3.487
14.065
10.624
9.660
4.350
13.771
12.092
25.914
13.978
7.136
9.655
17.586
-
9.474
Popolazione totale Nazionali % Nazionali Europei % Europei Non Europei % Non europei
Londra 8.014.800 5.305.484 66,20 711.133 8,87 2.157.324 26,92
Amburgo 1.741.487 1.526.860 87,68 70.500 4,05 174.700 10 ,03
Amsterdam 779.808 658.442 84,44 4.310 0,55 7.556 0,97
Barcellona 1.611.013 1.340.689 83,22 69.240 4,30 201.084 12 ,48
Berlino 4.102.506 2.951.272 71,94 4.359 0,11 9.64 0 0,23
Birmningham 1.055.600 - - - - - -
Bruxelles 1.136.778 766.744 67,45 222.908 19,61 147.126 1 2,94
Bucarest 1.924.299 - - - - - -
Budapest 1.721.556 1.638.242 95,16 43.302 2,52 40.012 2 ,32
Colonia 1.024.373 831.580 81,18 51.800 5,06 112.100 10,94
Cracovia 759.137 755.168 99,48 689 0,09 1.453 0,19
Dublino 516.255 411.481 79,70 50.853 9,85 53.9 21 10,44
Francoforte 60.002 56.745 94,57 2.421 4,03 2.421 4,03
Goteborg 513.751 457.893 89,13 16.467 3,21 25.8 37 5,03
Lisbona 548.422 513.197 93,58 7.657 1,40 26. 835 4,89
Liverpool 455.400 - - - - - -
Losanna 127.821 76.228 59,64 31.712 24,81 19 .881 15,55
Lussemburgo 86.981 32.990 37,93 46.523 53,49 7.468 8,59
Madrid 3.198.645 2.728.680 85,31 118.425 3,70 351.540 10,99
Manchester 500.800 - - - - - -
Milano 1.307.495 1.108.173 84,76 26.578 2,03 172.744 13 ,21
Monaco di Baviera 1.388.308 1.016.569 73,22 128.000 9,22 182.300 13,13
Napoli 1.326.869 935.459 70,50 4.909 0,37 22.57 2 1,70
Oslo 599.230 518.208 86,48 44.264 7,39 36.7 58 6,13
Parigi 2.243.718 1.909.267 85,09 100.078 4,46 234.488 10,45
Praga 1.241.664 1.080.546 87,02 44.084 3,55 118.707 9,56
Roma 2.743.856 2.474.800 90,19 99.990 3,64 169.066 6,16
Sofia 1.194.515 1.154.656 96,66 1.530 0,13 6.65 2 0,56
Stoccolma 1.550.208 1.394.114 89,93 34.512 2,23 40.969 2 ,64
Torino 909.538 786.592 86,48 55.668 6,12 67.2 78 7,40
Varsavia 1.708.491 - - - - - -
Vienna 1.674.909 1.351.494 80,69 100.151 5,98 223.264 13,33 Vienna 1.674.909 1.351.494 80,69 100.151 5,98 223.264 13,33
Zurigo 372.857 259.141 69,50 72.889 19,55 40.827 10,95
Grafico 3. Natalità e Mortalità della popolazione delle città europee (Fonte: Dati 2011, Eurostat Urban Audit; Londra: Dati 2011, UK National Statistic)
Tabella 2. Nazionalità della popolazione (Fonte: Dati 2011, Eurostat Urban Audit)
Natalità e mortalità
Osservando i valori di natalità e mortalità
7
delle città europee (Grafico 3
8
) si nota come
le nascite e i decessi siano simili, mentre per le
città di Londra e Parigi i valori di natalità sono
decisamente superiori ai valori di mortalità.
Nel caso di Londra, sono presenti 132.843
nascite e 46.685 decessi, valori che sono
dovuti alla presenza di offerta lavorativa
che porta la popolazione a lavorare per
un certo periodo della vita nella città e
poi dopo spostarsi in città più tranquille e
meno frenetiche. Comportamento molto
diverso avviene per la città di Budapest
che la differenza tra natalità e mortalità è
minima, appena 20.590 le nascite e 21.026
i decessi, se questi dati rimarranno costanti
nel tempo ci sarà una diminuzione della
popolazione locale, in quanto la mortalità è
maggiore della natalità. Caso analogo, ma
più accentuato, è quello di Zurigo che ha
4.765 nascite e 9.474 decessi, che porta un
veloce abbassamento della popolazione.
In generale le altre città presentano valori
sotto i 20.000, con valori di natalità maggiori
di quelli di decesso.
7 http://appsso.eurostat.ec.europa.eu
8 http://appsso.eurostat.ec.europa.eu
15
400
500
600
700
800
900
1 000
Mobilità con mezzi pubblici
0
100
200
300
400
500
Pa r i gi
R o ma
Ma d r i d
L ondr a
B e r l in o
M il a n o
V i e nna
Pr a ga
N a p ol i
G ote bor g
M e tr opol i G r a ndi M e di e
Grafico 4. Percentuale di occupazione delle camere negli hotel (Fonte: Dati 2013, Turism in London,
www.london.gov.uk)
Grafico 5. Mobilità con mezzi pubblici [pass/ab] (Fonte: Dati 2011, Legambiente)
Pass/ab=un
passeggero ogni 1000
abitanti
Turismo
Per capire la presenza del turismo nelle città
Europee è stato consultato il documento
Turism in London
9
proveniente dal sito del
Greater London Authority. In questo caso
non sono stati utilizzati i dati provenienti da
Eurostat Urban Audit perché le informazioni
non erano sufficienti. Il turismo a Londra è un
aspetto molto importante perché occupa
un settore dell’economia molto ampio e
può essere classificato in: turismo lavorativo,
turismo per vacanza e turismo per visite ad
amici e parenti. Il 19% del turismo è lavorativo
e porta circa di 226.000 turisti, che sommato
alle altre categorie vanno ad occupare più
di 96.000 stanze annue negli hotel di tutta la
città. È una delle città più visitate al mondo
e ha un turismo internazionale paragonabile
a quello di Hong Kong o Singapore.
Londra ha molto in comune con le principali
città europee come Parigi o Zurigo, perchè
confrontando i tassi di occupazione delle
camere, le tariffe medie, i ricavi per le
camere disponibili e l’utile acquisito per ogni
camera, è risultato che Londra è la seconda
città dopo Bruxelles con maggior tasso di
occupazione, mentre Francoforte con il
tasso minore (Grafico 4
10
). A seguire troviamo
Parigi, Dublino, Milano, Amsterdam, Berlino,
Instanbul, Varsavia, Barcellona, Roma,
Vienna, Praga, Budapest e Madrid.
Mobilità
Lo studio della mobilità delle città europee
è stata fatta considerando i dati di Eurostat
Urban Audit, per il trasporto su ruota (auto), e
un documento
11
pubblicato da Legambiente,
per il trasporto pubblico e la bicicletta. La
mobilità è stata suddivisa in: mobilità con
trasporto pubblico, mobilità con bicicletta e
mobilità con auto privata. Il grafico 5
12
, viene
rappresentata la mobilità con mezzi pubblici
9 Tourist in London è un documento del Greater
London Authority nel quale viene svolto uno studio
economico sul turismo a Londra paragonato con altre
città europee. Tale documento ha il compito di capire
quanto profitto economico si ricava e che tipo di
turismo è presente.
10 http://www.london.gov.uk - Turism in London
Document
11 http://upload.legambiente.org
12 http://upload.legambiente.org
e i dati si riferiscono al numero complessivo
di passeggeri che durante l’anno viaggia
su autobus, metropoltane, tram, filobus, e
treni che compiono servizio urbano. Tra le
grandi aree metropolitane con più di due
milioni di abitanti, il dato più alto è quello di
Praga con quasi 900 passeggeri pro capite
ed è l’unica città dove il trasporto pubblico
viene maggiormente utilizzato per recarsi
a lavoro. Londra ha 406 passeggeri in un
conglomerato urbano di 7 milioni e mezzo
di abitanti. Le grandi città, Vienna e Milano
i numeri sono simili alle aree metropolitane,
mentre Parigi ha un valore di 700 passeggeri
per abitante. Nelle città di medie dimensioni
troviamo Goteborg con meno di 300
passeggeri. Le altre città non son visibili nella
tabella per mancanza di informazioni.
Londra, Madrid, Parigi, Berlino e Stoccolma
sono le cinque città in cui la rete
metropolitana ha un’estensione superiore ai
100 km, Londra raggiunge addirittura i 440
km. Madrid, Berlino e Milano offrono dai 20
ai 30 metri per 100 abitante.
Importante alternativa all’uso dell’auto-
mobile è la bicicletta. La diffusione delle
piste ciclabili nelle città europee è un fattore
principalmente culturale, che non dipende
16
1.065.820
1.388.308
930.507
599.230
2.243.718
1.241.664
2.392.682
1.194.515
1.550.208
761.553
1.708.491
1.674.909
372.857
120.912
724.450
478.637
549.830
212.084
525.944
671.335
1.937.783
602.489
417.460
544.853
964.927
657.192
137.618
Milano
Monaco di Baviera
Napoli
Oslo
Parigi
Praga
Roma
Sofia
Stoccolma
Torino
Varsavia
Vienna
Zurigo
Titolo del grafico
Numero di macchine private Popolazione totale
8.014.800
1.741.487
779.808
1.611.013
4.102.506
1.055.600
1.136.778
1.924.299
1.721.556
1.024.373
759.137
516.255
60.002
513.751
548.422
455.400
127.821
86.981
3.198.645
500.800
331.000
586.475
200.111
616.086
1.004.470
334.782
513.050
356.815
368.644
217.805
25.787
148.938
-
124.769
51.383
59.924
1.557.154
120.912
Londra
Amburgo
Amsterdam
Barcellona
Berlino
Birmningham
Bruxelles
Bucarest
Budapest
Colonia
Cracovia
Dublino
Francoforte
Goteborg
Lisbona
Liverpool
Losanna
Lussemburgo
Madrid
Manchester
Grafico 6. Numero di macchine private nelle città europee
(Fonte: Dati 2011, Eurostat Urban Audit)
Grafico 7. Tasso di motorizzazione
(Fonte: Dati 2011, Eurostat Urban Audit)
dalle condizioni climatiche, in quanto la
maggior diffusione di piste ciclabili sono
presenti in città nordiche. Una buona dota-
zione pro capite è presente a Stoccolma, e
a Vienna con circa 62m/100 ab, seguita da
Berlino con 19m/100 ab. Purtroppo Londra si
presenta con meno di 10m/100ab e, Roma
e Napoli con 5m/100ab.
Infine, la mobilità con auto privata viene
utilizzata per molteplici funzioni, dai viaggi per
recarsi ai posti di lavoro o per semplicemente
per svago. Il grafico 6 rappresenta la quantità
di macchine private presenti nelle principali
città europee e si nota come Roma sia la città
con maggior numero di macchine, 1.937.781
e se si confronta con il numero di abitanti si
osserva che il 50% della popolazione ha la
macchina privata (popolazione totale di
Roma 2.392.682). A seguire troviamo Madrid
con 1.557.154 e Berlino con 1.004.470. Londra
si posiziona in fondo alla lista, con 331.000
vetture, in quanto il trasporto pubblico è
molto efficiente ed è presente una forte
campagna sulla disincentivazione della
macchina privata.
Se si osserva il Grafico 7
13
si ha un quadro più
13 http://appsso.eurostat.ec.europa.eu/
chiaro perchè sono rappresentati i tassi di
motorizzazione presenti nelle città europee,
quindi il rapporto tra il numero di macchine
presenti e la popolazione complessiva della
città. Osserviamo subito che Roma è la città
con più macchine, a seguire abbiamo Torino,
Lussemburgo e Milano. Infine notiamo come
Londra sia la città con meno macchine
private. Nelle città Bucarest, Budapest e
Lisbona il tasso non è stato calcolato per
mancanza di informazioni.