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INTERNET
Un nuovo palcoscenico
Con la nascit D G L , Q W H U Q H W V W X G L D U H L O F R P S R U W D P H Q W R G H O O ¶ X R P R V L J Q L I L F D
considerare, alla pari degli altri, un nuovo ambiente, quello virtuale, come
O X R J R G L L Q W H U D ] L R Q H I U D O H S H U V R Q H H F R Q O ¶ D P E L H Q W H V W H V V R & R O R U R F K H
sfruttano questa potentissima tecnologia sono c R O W H P S R S D V V D W L G D O O ¶ H V V H U H
‡ X W H Q W L · D G H V V H U H ‡ D W W R U L · Q H O O D U H W H V H L Q L ] L D O P H Q W H L O Z H E D S S D U L Y D F R P H X Q
inerme database dove reperire e consultare informazioni, ora chiunque
navighi su internet viene coinvolto, diventando un personaggio attivo. Il web
ha le caratteristiche di un sistema interattivo straripante di stimoli, a rapida
diffusione, con feedback immediato riguardo ad ogni azione intrapresa:
quando i comportamenti sono indirizzati agli altri partecipanti, ecco che le
interazioni diventano interpersonali ed assumo quel grande fascino che
L Q G X F H L Q X R Y L ‡ D W W R U L · D F D O D U V L Q H O O D S D U W H H S U R L H W W D U H S D U W L G L V p Q H O O D U H W H ( ¶
facile ipotizzare che la componente altamente seduttiva sia proprio quella
nella scelta, piø o meno consapevole, di chi si vuole essere e di come si
vuole apparire su questo nuovo palcoscenico virtuale: questo modellamento
della propria identit ha sicuramente riscontri anche a computer spento,
quando nuovamente ricompaiono le interazioni piø genuine, caratterizzate
G D O O ¶ L Q W H U R F R U U H G R V H Q V R U L D O H G L F X L O ¶ X R P R G L V S R Q H H F K H X Q Y L G H R W H U P L Q D O H
limita notevolmente.
Il crescere delle interazioni virtuali sul web sembra paragonabile
D O O ¶ H V S O R V L R Q H F K H H E E H O D W H O H I R Q L D P R E L O H F H O O X O D U H D O O D I L Q H G H J O L D Q Q L
novanta: sicuramente, come nel caso di Internet, ad essere piø sensibilmente
coinvolti sono le generazioni di giovani, soprattutto se adolescenti, i quali
vengono investiti da queste rivoluzioni tecnologiche proprio nel momento piø
delicato della propria vita, quando si delinea la componente multisfaccettata
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del proprio SØ. La comunicazione tramite apparecchi cellulari, in particolare
quella scritta, ha infatti avuto il suo ruolo negli stili relazionali degli attuali
‡ J L R Y D Q L D G X O W L · / H L Q W H U D ] L R Q L W U D P L W H , Q W H U Q H W D G L I I H U H Q ] D G L Xn semplice
scambio di sms, sono qualitativamente superiori (sono multimediali, costano
meno, sono piø rappresentative di sØ stessi, sono condivisibili, posso essere
sia sincrone che asincrone, ecc) e hanno un potere infinitamente piø grande
S U R S U L R S H U O ¶ Hnorme grado di coinvolgimento che esse possono raggiungere.
Dalla chat ai social network
Ci che negli ultimi anni ha reso estremamente attraente la navigazione in
internet e che ha permesso le sofisticate interazioni sociali in ambiente
virtuale, Ł senza ¶ D O W U R L O Web 2.0: il termine Ł una locuzione utilizzata per
indicare quello stato di evoluzione di Internet che ha portato alla nascita e
D O O ¶ X W L O L ] ] R G L T X H O O H D S S O L F D ] L R Q L R Q O L Q H F K H S H U P H W W R Q R X Q R V S L F F D W R O L Y H O O R G L
interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube,
Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc.).
Il Web 1.0, diffuso fino agli anni ’90, era composto prevalentemente da siti
web statici, senza alcuna possibilit di interazione con l’utente eccetto la
normale navigazione tra le pagine, l’uso delle e-mail e dei motori di ricerca.
Uno dei piø primitivi strumenti di interazione fra i naviganti Ł sicuramente
stata la primitiva chatroom ‡ S U H H V L V W H Q W H · J L j Q H O : H E P D Q R Q D Q F R U D
sofisticata quanto i sistemi 2.0: prima della nascita dei social network, i siti
internet offrivano infatti semplici servizi di messaggistica immediata, utilizzati
da partecipanti misteriosi, i chatters, di cui non si conosceva alcuna verit .
1 H O O H S U L P R U G L D O L ‡ V W D Q ] H · O ¶ X Qico elemento che poteva caratterizzare un
chatter era il nickname, dal quale si potevano intuirne le informazioni basilari:
T X H V W H S R W H Y D Q R H V V H U H L O V H V V R O ¶ H W j O D S U R Y H Q L H Q ] D / D F R P X Q L F D ] L R Q H H U D
prettamente sincrona, in molti casi non occorreva alcuna registrazione o
autenticazione, era facile cambiare identit ad ogni accesso e non era
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possibile rintracciare un utente nel caso questo non fosse online nella
specifica stanza ove ci si aspettava di incontrarlo.
La rivoluzione mossa dal Web 2.0 e, di conseguenza, dai social network Ł
V W D W D V L F X U D P H Q W H O ¶ L Q W U R G X ] L R Q H G H O profilo per ogni utente registrato: ad ogni
persona fisica corrisponde uno spazio allestito a sua discrezione, tramite il
T X D O H O ¶ X W H Q W H S X z F U H D U H H F R Q G L Y L G H U H F R Q W H Q X W L G L Y D U L R W L S R
Questo avatar (che corrisponde al profilo e al suo potenziale interattivo) pu
U D S S U H V H Q W D U H F R P S O H W D P H Q W H O D S H U V R Q D ‡ Y L U W X D O P H Q W H U L S U R G R W W D ·
D V V R P L J O L D U O H R G L V W L Q J X H U V L ( V V R q V H P S U H S U H V H Q W H D O O ¶ L Q W H U Q R G H O V R F L D O
Q H W Z R U N D Q F K H V H O ¶ X W H Q W H q R I I O L Q H R I I U H T L Q G L X Q ¶ L Q W H U D ] L R Q H D V L Q F U R Q D F R Q
un ricco insieme di informazioni, di tipo verbale e audio/visivo , che rende
P R O W R S L D F F D W W L Y D Q W H O ¶ H V S H U L H Q ] D Y L U W X D O H H I D F L O L W D L Q P D Q L H U D H V S R Q H Q ] L D O H
le relazioni.
Inoltre Ł da sottolineare quanto sia piø determinante, a livello psicologico,
disporre delle potenzialit del Web 2.0, che consente di creare una stabile e
circoscritta proiezione di sØ in un ambiente con labili confini spazio-temporali,
S L X W W R V W R F K H D Y H U H I X J D F L H V S H U L H Q ] H G L F K D W D O O ¶ L Q W H U Q R di una stanza
sprovvista di elementi fortemente identificativi.
Avatar
Il termine avatar, L Q O L Q J X D V D Q V F U L W D V L J Q L I L F D ‡ G L V F H V R · H G L Q G L F D O D
reincarnazione di una divinit induista, la quale assume un aspetto fisico
antropomorfo.
In un social networ N O ¶ D Y D W D U q O ¶ L P P D J L Q H F K H V F H J O L D P R G L Q R L V W H V V L H F K H
Y R J O L D P R P R V W U D U H D J O L D O W U L O ¶ D Y D W D U S X z H V V H U H U L G R W W R D O O D V H P S O L F H ‡ I R W R
S U R I L O R · P D L Q U H D O W j Q R Q q V R O R X Q ¶ L F R Q D q X Q D U D S S U H V H Q W D ] L R Q H L Q W H J U D O H
della nostra identit virtuale, complessa e strutturata, alla quale sono
associate fotografie, suoni, video, parole, stili relazionali: a questi elementi
sono associati un certo livello di popolarit e attivit di vario genere, come le
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G L V F X V V L R Q L Q H L I R U X P O D F R P S L O D ] L R Q H G L X Q E O R J R O ¶ D I I L O L D ]ione a gruppi di
X W H Q W L F R Q L Q W H U H V V L R L G H D O L F R P X Q L / ¶ D Y D W D U q L O Q R V W U R S H U V R Q D J J L R
strategico, del quale scegliamo le caratteristiche da evidenziare e quelle da
nascondere o addirittura stravolgere. Allo stesso tempo per , dietro a queste
accurate scelte, un avatar pu far trapelare particolari tratti della propria
personalit , questa volta reali, che un osservatore attento pu cogliere.
Adolescenti sul web
Il web rappresenta quindi un autorevole palcoscenico sociale, dove le
persone sono impegnate attivamente. Le relazioni interpersonali
sperimentate nei social network, in particolare in quelli popolati per lo piø da
adolescenti, sono infatti esperienze che contribuiscono al modellamento del
S U R S U L R F R Q F H W W R G L 6 p V R S U D W W X W W R T X D Q G R O ¶ X W H Q W H X W L O L ] ] D il proprio profilo per
D W W L U D U H O ¶ D W W H Q ] L R Q H G H J O L D O W U L F R Q I U R Q W D U V L Y D O X W D U H L O S U R S U L R O L Y H O O R G L
accettazione e attraenza. Ovviamente le insidie di questo strumento,
apparentemente adattivo, risiedono proprio nelle sue caratteristiche:
O ¶ H I I L P H U L W j H la superficialit delle relazioni stabilite on-line e la
corrispondenza mai del tutto reale fra profilo e persona, determinano una
V S H U L P H Q W D ] L R Q H I D O O D F H G L V p / ¶inganno Ł presente in qualsiasi pagina web
S U R S U L R S H U F K p Q R Q F ¶ q U L V F R Q W U R I L V L F R H U H D O H fra le persone che
L Q W H U D J L V F R Q R X Q D G R O H V F H Q W H S X z L Q W H U L R U L ] ] D U H X Q ¶ L P P D J L Q H S R V L W L Y D G L V p
mostrando agli altri soltanto i propri punti di forza, cosa che non potr mai
fare nella vita di tutti i giorni, di fronte allo stressante ma piø obiettivo giudizio
altrui. In altri termini, creare un avatar surreale, ingannevole. Basti pensare
alla ragazza che fotografa il proprio corpo in modo da apparire piø attraente,
sfruttando pose avvenenti o giochi di luce, cos come il ragazzo che modifica
la foto del pro S U L R Y L V R H O L P L Q D Q G R L V H J Q L G H O O ¶ D F Q H
I riscontri positivi ottenuti sul web grazie a questi avatar possono
F U L V W D O O L ] ] D U V L L Q X Q D V R U W D G L ‡falso Sé · L O T X D O H U L V X O W H U H E E H L Q F R Q V L V W H Q W H H