- 6 -
Si vuole condurre un analisi sui corsi realizzati per apprendere l uso dei
programmi per la produttivit personale 1. Gli approcci tradizionali di insegnamento
prevedono libri, dispense, aule e docenti. Ma l uso stesso dei programmi pu essere un
elemento critico da seguire o da insegnare attraverso gli schemi ordinari, cos che pu
risultare conveniente utilizzare un approccio alternativo.
Nel corso di questo lavoro, si andr a vedere il ru olo del computer nei confronti
della formazione attraverso l informatica. Si vuole pertanto analizzare le nuove
tecnologie disponibili per la realizzazione di un corso in grado di sfruttare le capacit
multimediali ed interattive dei personal computer. Si concluder con un analisi di corsi
di autoaddestramento in italiano, relativi a programmi di produttivit personale, sia
acquistabili tramite libreria, edicola o contatto diretto con le case editrici, sia preparati
nel corso di tesi di laurea in Economia a Pisa.
Nel primo capitolo si analizzano i fattori dell e-learning: in cosa consiste
l apprendimento di fronte ad un computer, quali sono i vantaggi rispetto ai metodi di
insegnamento tradizionali e come nella societ di o ggi la formazione possa o meno
beneficiare del computer.
Nel secondo capitolo si vogliono approfondire le possibilit tecnologiche che
sono a disposizione di chi scelga di programmare mirando all esecuzione in un browser2
e di svincolarsi da un sistema operativo proprietario: si fa una breve introduzione ad
Internet e all HTML, si analizza poi l evoluzione d ei browser, dei linguaggi del WEB e
delle tecnologie introdotte da Acrobat, Macromedia, Microsoft e Sun, nonchØ delle
tecnologie di streaming per la trasmissione remota di filmati. Attraverso un attenta
programmazione Ł possibile ricreare sul computer dell allievo l interfaccia 3 del
programma da imparare. I programmi di autoaddestramento che si intende esaminare
permettono l integrazione fra il momento dell addes tramento e quello della messa in
pratica di quanto appreso. Il fenomeno Internet ha dato luogo a nuove tecnologie che,
1 Elaboratore testi, foglio elettronico, database management, internet browser e posta elettronica sono le
applicazioni piø diffuse nei computer odierni. Tutti questi rientrano nella classificazione di programmi
per la produttivit personale.
2
Software che consente la visualizzazione della pagine. I due browser piø importanti sono Nescape
Navigator e Microsoft Internet Explorer.
3
Un interfaccia di un programma Ł la parte di un programma dedicata al dialogo con l’utilizzatore.
- 7 -
attraverso evoluzioni dell ipertesto, hanno permesso lo sviluppo di software di
autoaddestramento.
Nel terzo capitolo si approfondiscono i fattori critici di un corso fruibile
attraverso il computer. Si considerano quindi le barriere informatiche4, i problemi
dell usabilit e dell accessibilit , il ruolo svolt o dal coinvolgimento e dalla motivazione
dell utente di un corso e-learning.
Nel quarto capitolo si parla della certificazione ECDL, e della certificazione
MOUS. Oggi Ł sempre piø sentita la necessit di una qualificazione che consenta a
chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Societ
dell Informazione. A tale esigenza rispondono, con criteri differenti, l AICA e
Microsoft con due certificazioni distinte.
Nel quinto capitolo si procede alla valutazione dei corsi per l autoaddestramento
rispondenti ai criteri prima indicati. Si intende confrontare le caratteristiche di questi
corsi per poter suggerire un criterio di scelta fra gli stessi.
Il lavoro si conclude con un quadro sui corsi di autoaddestramento, che mirano a
raggiungere un livello di conoscenze informatiche di base, tenendo presente le
considerazioni maturate sull e-learning e sulle tecnologie attuali.
4 Con barriere informatiche (in inglese digital divide) si intende il fatto che possa esserci una distinzione
fra persone che dispongano, e non, dell’accesso alle moderne tecnologie informatiche, o che anche
soltanto non abbiano la capacit di utilizzarle.
(Per esempio, in uno studio del 1999 si mostrava che l’86% dell’uso di internet era attribuibile alle 20 citt
piø importanti. Si parla di barriere informatiche anche in relazione a livelli di scolarizzazione, fra classi
sociali ed anche, a livello "globale", fra nazioni industrializzate e non. Cit. da
http://whatis.techtarget.com/definition/0,,sid9_gci214062,00.html)
- 8 -
- 9 -
CAPITOLO I: INTRODUZIONE ALL E-
LEARNING
- 10 -
1.1 Imparare attraverso il computer
Oggi la parola l e-learning Ł un neologismo piuttosto diffuso. Il termine
identifica un tipo di erogazione di contenuti didattici che utilizza i piø svariati strumenti
elettronici (da cui l origine del prefisso e), internet compreso. Segue un corso di e-
learning anche chi compra un opera a fascicoli basata su videocassette o chi consulta le
dispense contenute in un CD-rom. Il termine e-learning Ł diventato comune negli ultimi
tempi sulla spinta di diversi fattori. Un fattore Ł quello dello skill-shortage5,: secondo
dati forniti dal Politecnico di Milano6, alla fine del 2000, e solo in Italia, erano stati
calcolati 110mila posti di lavoro scoperti nel settore dell I.T.7, 30mila dei quali
riguardanti le professioni internet.
Un altro fattore pu essere considerato l interesse alla formazione e allo sviluppo
proprio nel campo dell Ict8 mostrato dal governo9.
Il problema dello skill-shortage fa notare la difficolt di formare velocemente in
aula professionalit complesse come quelle oggi ric ercate. Oltre a questo, esistono altri
due aspetti importanti da considerare: la rapida diffusione di Internet all interno delle
aziende e lo sviluppo di tecnologie future come e-book e UMTS10 che dar la possibilit
di erogare contenuti ad alta velocit su strumenti diversi dai personal computer.
5
E definita skill shortage la carenza di risorse umane dotate del bagaglio culturale e di competenze.
6
Dato citato da http://www.mediamente.rai.it/docs/approfondimenti/001204_03.asp
7
I.T. sta per Information Tecnology , con questo t ermine si comprendono tutte le forme di tecnologia
utilizzabili per creare, immagazzinare, scambiare ed utilizzare le informazioni nelle sue forme piø diverse
(dati di affari, conversazioni vocali, immagini, film, presentazioni multimediali e le altre forme ancora,
esistenti e non). I.T. Ł utile per includere la t ecnologia relativa alle telecomunicazioni e quella relativa
ai computer in un unico termine.
8
Con l’acronimo ICT, Information and Communication Technology si indica l insieme di informatica e
telecomunicazioni, la convergenza di entrambi.
9
Pres. del cons. dei ministri, tratto da Piano di azione per l e-government
10
UMTS (Universal Mobile Telecommunications Service) Ł una tecnologia di terza generazione (3G) is
per la trasmissione di voce, video, dati verso telefoni cellulari.
- 11 -
1.2 I vantaggi dell e-learning
1.2.1 Aggiornamento dei corsi
Per alcuni tipi di formazione aziendale, la velocit Ł essenziale, come nel caso,
per esempio, del lancio di nuovi prodotti o consultazione di nuove leggi.
Attraverso l e-learning e la disponibilit , sempre piø diffusa, di reti intranet Ł
possibile svolgere corsi con tempismi piø veloci rispetto all utilizzo di altri mezzi.
La maggiore efficienza di un installazione centralizzata, permessa
dall erogazione di un corso di e-learning tramite una rete Intranet/Internet, ha il
vantaggio di poter aggiornare senza problemi la versione di un corso, semplicemente
aggiornando il computer che ha funzione di Internet Server.
1.2.2 Il vantaggio dei linguaggi nati per Internet
Sviluppare un corso richiedeva una naturale conoscenza dell hardware e dei
sistemi operativi, quando non anche dei software, caricati sui computer presenti nelle
aule o dove comunque avrebbe dovuto essere installato il corso.
Tutto questo Ł vero per un corso sviluppato in un linguaggio compilato11. Un
esempio: un corso cos sviluppato, sar veloce e sa r un ottima soluzione per un pc con
windows 98, ma non funzioner su Apple. Richieder inoltre un installazione che
aggiorner qualche elemento del sistema operativo. Occorre poi pensare che al
momento dell aggiornamento del sistema operativo potremmo trovarci di fronte alla
necessit di acquistare una versione del corso otti mizzata e ricompilata, sempre che sia
ancora possibile.
11
I linguaggi di programmazioni possono essere compilati per un particolare sistema operativo od
interpretati. I programmi cos compilati possono funzionare su un solo sistema operativo. Se esiste
l appropriato compilatore e, talvolta, con le opportune modifiche un programma, una volta compilato
nuovamente, pu funzionare su piø di un sistema ope rativo.
- 12 -
Nell Html non si hanno questi problemi in quanto si tratta di un linguaggio che
Ł interpretato da un browser. I browser sono realizzati per diversi sistemi operativi e
che, nella maggior parte dei casi, riescono a riprodurre in modo molto simile i contenuti
delle pagine internet. L Html Ł un linguaggio standard che mantiene la compatibilit
verso il passato, quindi versioni sempre piø aggiornate dei browser riescono a leggere
senza problemi i precedenti standard. I plugin Flash e la possibilit di eseguire
programmi scritti in Java e Javascript, aggiungono la possibilit di realizzare
l interattivit alle pagine web e riducono il vanta ggio di un corso costruito utilizzando
un compilatore. Inoltre i plugin attuali sono compatibili con le versioni precedenti.
1.2.3 Il ruolo del coinvolgimento
Con l e-learning l utente, Ł in un certo senso, meno vincolato rispetto alla
formazione in aula. Questo fatto unito ad un sistema di formazione interattivo, accresce
la sensazione di mantenere il controllo della propria esperienza di apprendimento. Oltre
ai vincoli di spazio e tempi, vengono meno anche i vincoli del susseguirsi dei contenuti
di una lezione. E possibile, infatti, realizzare dei corsi che lasciano all utente di
decidere l ordine di navigazione . In modo da pote r effettuare alcune parti di corsi
anche piø volte, finchØ gli argomenti ascoltati non siano appresi in maniera voluta,
oppure scorrere piø velocemente parti con contenuti gi ben conosciuti.
Nel grafico12 che segue Ł evidenziato come il coinvolgimento svolga un ruolo
importante. Grazie all utilizzo di varie tecnologie di e-learning, attraverso il Web gli
studenti possono interagire con il contenuto, esercitarsi e colloquiare con molte altre
persone, stimolando cos un maggiore livello di motivazione e di capacit di
apprendimento.
12
Accenture, Grandi Aspettative , tratto da www.ac centure.com
- 13 -
Le potenzialit dell e-learning si esprimono al ma ssimo quando si
associano le opportunit di collaborazione offerte dal Web con altri tipi di esperienze di
apprendimento, siano esse lo studio individuale, o una qualche forma di spazio virtuale
di lavoro/studio. Questo crea quella sorta di ambiente coinvolgente, riccamente
interattivo e spontaneamente collaborativo (sia dentro sia fuori dalle mura dell impresa)
raramente ottenibile attraverso modelli tradizionali.
- 14 -
1.2.4 Globalizzazione e condivisione dell informazione
E presente un interesse comune europeo nella partecipazione ad un progetto
denominato Schoolnet 13.
Nei programmi della Comunit Europea si Ł raggiunto un accordo fra i Ministri
di 23 Paesi, per partecipare a questo progetto finalizzato a rappresentare lo scenario
telematico per tutte le scuole europee in Internet. Questo testimonia un interesse
comune di 23 Paesi e rappresenta un’apertura anche verso altr. E emersa la necessit di
fare quest esperienza in modo organizzato, perchØ possa essere utile rispetto anche al
rumore, all’amplificazione della Babele dei linguaggi che Internet tende a creare. Questa
dimensione virtuale vuole consentire effettivamente di far crescere o di creare una
Virtual School europea. Non Ł possibile realizzare una scuola concreta se si considera
che la diversit dei sistemi scolastici in Europa Ł sinonimo quella di differenti
caratteristiche culturali di ciascun paese.
Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha annunciato nel maggio del
2001 che render disponibile a tutti, online, i mat eriali dei 2.000 corsi accademici, il
tutto senza tariffe di accesso, per i prossimi 10 anni.
L annuncio, che rappresenta una sfida per il M.i.t. stesso, d una indicazione
precisa su come le scuole e la conoscenza possano beneficiare dei contatti reciproci
attraverso internet.
Oggi la tecnologia necessaria a tenere in piedi un "portale" Ł alla portata di
molti, ma il problema fondamentale sta diventando quello di trovare i contenuti per
renderli interessanti. L apertura e la collaborazione degli istituti scolastici va incontro
anche alle esigenze di contenuti qualificati sul web.
13
http://www.eun.org/eun.org2/eun/en/index_eun.html
- 15 -
1.2.5 Risparmi sui costi
Attraverso la formazione e-learning Ł possibile conseguire ridurre i costi sulle
spese di trasferimento, per il personale e per i formatori (quando il corso Ł organizzato
direttamente), le spese per le sale meeting. Si riducono anche quegli impieghi
improduttivi di tempo del personale che sarebbero occorsi nei relativi spostamenti.
I corsi possono essere svolti negli orari e nei modi che ognuno pu ritenere piø
adatti a sØ, per apprendere con il sistema piø idoneo. L e-learning vuole proporsi come
un sistema economico, ma efficace di fare formazione14.
In questo periodo sono le grandi aziende i maggiori organizzatori e utenti di
corsi, complici la disponibilit di estese Intranet 15, la necessit di formare numeri
consistenti di dipendenti contemporaneamente e gli elevati costi della formazione di
stampo tradizionale. La necessit di ridurre i cost i contribuisce a rendere interessante
l e-learning.
Il grafico a sinistra mostra un esempio citato da Accenture16 relativamente al
confronto del costo per allievo di una soluzione di formazione in aula rispetto ad
un altra di formazione con e-learning.
14
Dalla rivista Business2.0 MarketPlace, numero di maggio 2001
15
Rete che utilizza le stesse caratteristiche di internet, ma ha un estensione localizzata ad una singola
azienda.Utilizzando la tecnologia Internet, le aziende stanno costruendo ampie Intranet accessibili
soltanto dai propri impiegati e comunque da utenti autorizzati. Le Intranet sono utilizzate non solo per la
consegna di documenti all interno di un organizzazi one, ma anche per collegare software, database e
hardware in una rete universale. Queste Intranet private permettono di condividere lo stesso software e
hardware come Internet, ma sono protette da abusi esterni da barriere difensive chiamate firewall. cit. da
http://www.sistemi-informativi.org/ia/corso/glos/intranet.htm
16
Accenture Ł il nuovo nome di Andrersen Consulting ed Ł una tra le piø note aziende di consulenza
odierne, dettagli sul grafico e contenuti sono sull indirizzo
http://www.accenture.com/xdoc/it/locations/italy/Idee/Pag_068-073_pk.pdf