31
L E ORIGINI DE L F ASCISM O
Il fa sc i sm o i t a l i a no fu un gra nde a l be ro l e c ui ra di c i t rova rono nut ri m e nt o e
profonde ra m i fi c a z i oni ne l suol o de l l ’It a l i a m ode rna . Pe r ri nt ra c c i a re que l l e
ra di c i oc c orre e sa m i na re l a st rut t ura e c onom i c a e soc i a l e de l l ’It a l i a dopo i l
1870, a l fi ne di c a pi re qua l i furono gl i e l e m e nt i c he , i n de t e rm i na t e
c i rc ost a nz e , fa vori rono i l m ovi m e nt o fa sc i st a e l o port a rono a l pot e re .
T ra i probl e m i c e nt ra l i de l l o svi l uppo pol i t i c o i t a l i a no dopo i l 1870 c ’è
que l l o ra pport o t ra l e é l i t e s pol i t i c he soc i a l i e d e c onom i c he c he c re a rono l o
St a t o uni t a ri o e l e m a sse popol a re , c he e ra no pove re , a na l fa be t e e d e sc l use
da qua l si a si pa rt e c i pa z i one si gni fi c a t i va a l l a vi t a na z i ona l e . Que st a
opposi z i one vi ol e nt a t ra un’e si gua m i nora nz a e l e m a sse è a l l e ra di c i de l
dra m m a st ori c o de l l ’It a l i a e ha c ost i t ui t o i l t e m a c e nt ra l e de l pe nsi e ro
pol i t i c o e soc i a l e i t a l i a no.
L a vi t a pol i t i c a i t a l i a na può e sse re de sc ri t t a i n t e rm i ni di qua t t ro gruppi
fonda m e nt a l i : l a c l a sse pol i t i c a , i gruppi di i nt e re sse e ge m oni , i c e t i
i nt e rm e di e l e m a sse popol a ri . L a c l a sse pol i t i c a c om pre nde que i m e m bri de l
Pa rl a m e nt o e de l gove rno c he ge st i sc ono a l pi ù a l t o l i ve l l o gl i a ffa ri
pubbl i c i . I gruppi di i nt e re sse e ge m oni sono ra ppre se nt a t i da i l e a de r de l l e
forz e soc i a l i e d e c onom i c he orga ni z z a t e : l e c onfe de ra z i oni de gl i a gra ri e
de gl i i ndust ri a l i , i l pot e re m i l i t a re , l a C hi e sa c a t t ol i c a . I c e t i i nt e rm e di sono
c om post i da c ol oro c he l e ga no l a c l a sse pol i t i c a e i gruppi di i nt e re sse
e ge m oni a l re st o de l l a soc i e t à : a m m i ni st ra t ori fondi a ri , m a na ge r i ndust ri a l i ,
i nse gna nt i , funz i ona ri de l l o St a t o, i m pi e ga t i de l si nda c a t i , gi orna l i st i , c he
fa nno t ut t i pa rt e , soc i a l m e nt e , de l l a pi c c ol a e m e di a borghe si a . Infi ne , l a
ba se di m a ssa è c om post a da uno st ra t o urba no di l a vora t ori e i m pi e ga t i ,
a rt i gi a ni , pi c c ol i i m pre ndi t ori , ope ra i non spe c i a l i z z a t i , di soc c upa t i ; e da uno
32
st ra t o rura l e di pi c c ol i a gri c ol t ore a ffi t t ua ri , m e z z a rdi , bra c c i a nt i e ope ra i
a gri c ol i . Dopo sa rà l a c ri si ne l ra pport o fra c i a sc uno di que st i st a t i de l l a
soc i e t à i t a l i a na e a l l ’i nt e rno di ognuno di e ssi , a port a re i l pa e se a l re gi m e
fa sc i st a .
L ’uni t à d’It a l i a fu l a c onse gue nz a de l l a vi t t ori a de l l e forz e fra nc o-pi e m ont e si
sul l ’Aust ri a ne l 1859. Ne l 1860 i l re pubbl i c a no Gi use ppe Ga ri ba l di
c onqui st ò i l R e gno di Na pol i , m a c e de t t e que st i t e rri t ori a l l a C a sa di Sa voi a ,
c he di ve nne c osi l a di na st i a re gna nt e de l l ’It a l i a uni t a . Il proc e sso di
uni fi c a z i one t e rri t ori a l e fu c om pl e t a t o c on l ’a nne ssi one di Ve ne z i a , pre sa
a l l ’Aust ri a ne l 1866, e di R om a , sot t ra t t a a l c ont rol l o de l pa pa ne l 1870. Il
nuovo St a t o, ri e m e rso dopo se c ol i di di vi si oni fra un pul vi sc ol o di c i t t à -st a t o
e di re gni m i nori , ve nne orga ni z z a t o su due pri nc i pi c ont ra st a nt i m a
c om pl e m e nt a ri , c i a sc uno de i que l l i c om pe nsa va i n c e rt o m odo i di fe t t i
de l l ’a l t ro, m e nt re e nt ra m bi c oope ra va no a forni re un si st e m a pol i t i c o c he
funz i onò suffi c i e nt e m e nt e be ne fi no a l l o sc oppi o de l l a pri m a gue rra
m ondi a l e . Il pri m o pri nc i pi o c onsi st e va ne l gove rno c e nt ra l i z z a t o sul
m ode l l o fra nc e se : l a nuova It a l i a , gove rna t a da R om a a m e z z o di una
buroc ra z i a a pposi t a , offrì poc he c onc e ssi oni a l l e a ut onom i e re gi ona l i . Il
se c ondo pri nc i pi o c onsi st e va i n un si st e m a pa rl a m e nt a l e fonda t a sugl i st e ssi
vi nc ol i di l e a l t à provi nc i a l e e c om una l e c he a ve va no c ost i t ui t o l a vi t a
pol i t i c a da l Me di oe vo a l 1860. In t a l e si st e m a i l gove rno, c a pe ggi a t o da l
pri m o m i ni st ro, si ba sa va su una m a ggi ora nz a pa rl a m e nt a re c om post a da un
c e rt o num e ro di pa rt i t i e di gruppi c he , pri m a de l l a gue rra 1915-18, a ve va no
spe sso una ba se re gi ona l e pi ù c he i de ol ogi c a .
L a c l a sse pol i t i c a de l l ’It a l i a uni t a ri fl e t t e va que l l a c he a l l ora e ra l a posi z i one
soc i oe c onom i c a dom i na nt e de l l ’a gri c ol t ura . Si t ra t t a va di una m i nora nz a
a ssa i pi ù ri st re t t a , c om unque , di que l l o c he a vre bbe pot ut o e sse re se l a
33
m a ggi or pa rt e de i c a t t ol i c i pra t i c a nt i non si fosse ri t i ra t a da l l a vi t a pol i t i c a
dopo i l 1870, pe r prot e st a c ont ro l ’oc c upa z i one di R om a . Il c ont rol l o pol i t i c o
da pa rt e di que st a m i nora nz a t e rri e ra ve ni va a ssi c ura t o da c onge gni e l e t t ora l i
c he e sc l ude va no l a va st a m a ggi ora nz a de i c i t t a di ni da l l ’e se rc i t a re i l di ri t t o di
vot o. Il l i be ra l i sm o pa rl a m e nt a re i t a l i a no di ve nne c osi uno st rum e nt o i de a l e
pe r m e di a re t ra va ri i nt e re ssi re gi ona l e . Il “ t ra sform i sm o” c osi fu c hi a m a t o i l
m e t odo di c a m bi a re l e a l l e a nz e pe rsona l i e pol i t i c he , e ra i nfa t t i a da t t i ssi m o a
una c l a sse pol i t i c a di vi sa pi ù da i nt e re ssi l oc a l i c he i de ol ogi c i .
Il c om pi t o pi ù a rduo c he l a c l a sse pol i t i c a i t a l i a na si t rovò di front e e ra
que l l o di t ra sform a re l ’It a l i a i n un pa e se m ode rno, c a pa c e di c om pe t e re c on
l e a l t re gra ndi pot e nz e e urope e de l l a fi ne de l l ’Ot t oc e nt o. E ra i ne vi t a bi l e c he
que st a t ra sform a z i one pone sse nuove di ffi c ol t à a i c e t i pol i t i c i e ge m oni ,
c ost re t t i a ve ni r i nc ont ro a l l e ri c hi e st e de l l e forz e soc i a l i e m e rge nt i . L e qua l i
pre t e nde va no di a ve re una voc e ne i pubbl i c i a ffa ri . L a ri form a e l e t t ora l e de l
1881 c onc e sse i l di ri t t o di vot o a un c e rt o num e ro di c om m e rc i a nt i e di
ope ra i spe c i a l i z z a t i , m a gra n pa rt e di que st i nuovi e l e t t ori re st ò sot t o
l ’i nfl ue nz a de l m ovi m e nt o re pubbl i c a no ra di c a l e , c he e ra st a t o gui da t o da l
profe t a de l na z i ona l i sm o de m oc ra t i c o, Gi use ppe Ma z z i ni . Ne i de c e nni
susse gue nt i a l 1881 si a ssi st e a l l a c re sc i t a pa rl a m e nt a re de i gruppi
re pubbl i c a ni e ra di c a l i e a l l o svi l uppo de l m ovi m e nt o soc i a l e ne l pa e se .
Ne gl i a nni Nova nt a i l c ont rol l o e se rc i t a t o da l l a c l a sse pol i t i c a t ra di z i ona l e
pa rve se ri a m e nt e m i na c c i a t o, pe r l a pri m a vol t a , da l l o sc a nda l i sm o pol i t i c o,
da l l a de pre ssi one e c onom i c a e da l l e a gi t a z i oni ope ra i e . Dopo l a na sc i t a ne l
1892 de l Pa rt i t o soc i a l i st a i t a l i a no, l ’é l i t e pol i t i c a , sot t o l a gui da di pri m i
m i ni st ri c om e Fra nc e sc o C ri spi , Ant oni o Di R udi nì e L ui gi Pe l l oux, re a gì
a l l ’i rre qui e t udi ne e a l l a na sc e nt e opposi z i one prol e t a ri a m e t t e ndo a l ba ndo i l
Pa rt i t o soc i a l i st a e ri c orre ndo a l l a pol i z i a e a l l ’e se rc i t o pe r soppri m e re l e
34
a gi t a z i oni de gl i ope ra i e de i c ont a di ni . Ma que st o t i po di sol uz i one
pura m e nt e re pre ssi va , m e ssa i n a t t i t ra i l 1893 e i l 1899, di vi se l a c l a sse
pol i t i c a e pre oc c upò se ri a m e nt e gl i i ndust ri a l i pi ù a pe rt i , gi a c c hé a ppa ri va i n
c ont ra st o st ri de nt e c on i proc e ssi i n a t t o ne l re st o d’E uropa , dove
l ’e st e nsi one de i di ri t t i pol i t i c i a nda va di pa ri pa sso c ol progre sso e c onom i c o.
C osi , dopo i l fa l l i m e nt o de l l a re pre ssi one ne l 1900 de t e rm i na t o da l l a de c i sa
opposi z i one di una c oa l i z i one di c e t i Me di form a t a da l i be ra l i , ra di c a l i e
soc i a l i st i ri form i st i , l ’i de a c he si dove sse fa re un t e nt a t i vo pe r c e rc a re di
a l l a rga re l e ba si de l si st e m a pol i t i c o i nc ont rò se m pre pi ù va st i .
Fi no a l 1900 l ’It a l i a fu un pa e se a ba se soc i a l e i n gra n pa rt e c ont a di na .
L ’e re di t à l a sc i a t a da l l e gue rre pe r l a ri uni fi c a z i one na z i ona l e , t ra i l 1859 e i l
1870, fu un de bi t o pubbl i c o e norm e e un de fi c i t di bi l a nc i o c he m i na c c i a va
di pre c i pi t a re i l nuovo St a t o ne l l a ba nc a rot t a . I fondi pubbl i c i a di sposi z i one
furono i m pi e ga t i pe r c ost rui re l ’i nfra st rut t ura st ra da l e e fe rrovi a ri a
i ndi spe nsa bi l e pe r un ul t e ri ore svi l uppo. B e nc hé pa rt e di que st i c a pi t a l i di
i nve st i m e nt o prove ni sse ro da ba nc he e st e re , una pe rc e nt ua l e c ospi c ua dové
e sse re t ra t t a da l se t t ore a gri c ol o sot t o form a di t a sse , i m post e dura m e nt e su
un c e t o a gri c ol o gi à i m pove ri t o. Que st o sforz o i ni z i a l e di c ost ruz i one de l l o
St a t o a um e nt ò i l se nt i m e nt o di e st ra ne i t à de gl i ope ra i e de i c ont a di ni da un
gove rno c he non offri va l oro ne ssuno voc e i n c a pi t ol o e poc hi t a ngi bi l i
be ne fi c i . Di fa t t o, dura nt e gl i a nni c he se gui rono i m m e di a t a m e nt e a l l ’uni t à ,
i nt e rne provi nc e de l Me z z ogi orno furono post e sot t o l a l e gge m a rz i a l e pe r
re pri m e re un’a nda t a di ba ndi t i sm o soc i a l e c he c ost ò un num e ro di vi t e pa ri a
que l l o de l l e pre c e de nt i c a m pa gne c ont ro l ’Aust ri a .
Il proc e sso di c ost ruz i one de l l o St a t o, i nol t re , m i se a dura prova i ra pport i
c on l e va ri e re gi oni . Il Nord t ra sse i l m a ggi or be ne fi c i o da gl i i nve st i m e nt i
pubbl i c i e pri va t i : a vva nt a ggi a t e da i l e ga m i c on i m e rc a t i e urope i e da l
35
c ont rol l o sul l ’a m m i ni st ra z i one de l l o St a t o, l ’i ndust ri a e l ’a gri c ol t ura
se t t e nt ri ona l i a c c re bbe ro i l l oro pre dom i ni o sul pi ù a rre t ra t o Sud. In bre ve , l a
c re sc i t a e c onom i c a de l pa e se fu c a ra t t e ri z z a t a da fort i squi l i bri fra l e va ri e
c l a ssi e fra l e va ri e re gi oni .
Ma a nc he ne l Nord i l proc e sso di i ndust ri a l i z z a z i one fu l e nt o. Nonost a nt e l e
t a ri ffe prot e t t i ve i nt rodot t e ne l 1878 e gra dua l m e nt e dopo i l 1887, l ’i ndust ri a
dove t t e l ot t a re dura m e nt e pe r ri c upe ra re l o sva nt a ggi o di una pa rt e nz a
t a rdi va e de l l a m a nc a nz a di m a t e ri e pri m e . Di fa t t o, c on l ’a l l a rga rsi de l l a
fra t t ura t ra Nord e Sud ne gl i a nni fra i l 1860 e i l 1900, c re bbe a nc he l a
di st a nz a c he se pa ra va l ’E uropa i ndust ri a l e da l l ’It a l i a . Sol o dopo i l not e vol e
ba l z o i n a va nt i c he se guì a l 1898 l ’It a l i a a t t ra ve rsò un l ungo pe ri odo di
i ni nt e rrot t a c re sc i t a e c onom i c a : fra i l 1896 e i l 1908 i l t a sso di a um e nt o
a nnua l e de l l a produz i one osc i l l ò da l 5 a l l ’8 pe r c e nt o. L ’a gri c ol t ura fe c e
gra ndi progre ssi ne l l a ri c c a Va l l e de l Po, dove l a produz i one di gra no se gnò
una not e vol e c re sc i t a gra z i e a l l ’i nt roduz i one di nuove t e c ni c he e a l l a
ri orga ni z z a z i one de l l e forz e l a vora t i ve a gri c ol e . L ’i ndust ri a , de l c a nt o suo,
c onse guì ri sul t a t i a nc or pi ù i m pre ssi ona nt i , m e nt re i l ruol o t ra i na nt e pa ssa va
da l se t t ore t e ssi l e a t re nuove a re e : de l l ’a c c i a i o e de l l e i ndust ri e m e c c a ni c he
c orre l a t e , de l l a c hi m i c a e de l l ’e l e t t ri c i t à .
L ’e spa nsi one de l l ’It a l i a a ssom i gl i ò a que l l a di a l t ri pa e si i n vi a di svi l uppo
a l l a fi ne de l l ’Ot t oc e nt o. Ac c a nt o a un l i ve l l o e l e va t o di c onc e nt ra z i one , vi fu
una st re t t a c onne ssi one t ra i l se t t ore de l l e gra ndi ba nc he e l e nuove i ndust ri e
e un l e ga m e pa ra l l e l o t ra l e ba nc he , l ’i ndust ri a e l o St a t o. Ne gl i ul t i m i a nni
de l se c ol o sorse ro nuovi i st i t ut i di c re di t o, c om e l a B a nc a C om m e rc i a l e e i l
C re di t o It a l i a no, i ndi ri z z a t i a l fi na nz i a m e nt o i ndust ri a l e sul l ’e se m pi o de l l a
Ge rm a ni a . I ve rt i c i di que st i t rust ba nc a ri e i ndust ri a l a d a l t a c onc e nt ra z i one
e se rc i t a rono fort i ssi m e pre ssi oni pe r a ve re da l l o St a t o t a ri ffe di prot e z i one ,
36
pri vi l e gi e a l t re form e di sussi di .
In t a l m odo, t ra 1860 e i l 1914 l ’It a l i a a t t ra ve rsò un pe ri odo di t ra nsi z i one i n
c ui si ve ri fi c a rono grossi c a m bi a m e nt i ne l pot e re e c onom i c o, re l i gi oso e
soc i a l e , c i oè l ’a l l ont a na m e nt o de i c a t t ol i c i da l nuovo St a t o, c he de t t e ro
l uogo a fort i t e nsi oni t ra l e va ri e re gi oni e fra i ra ppre se nt a nt i de gl i i nt e re ssi
pi ù t ra di z i ona l i e i nuovi gruppi i m pre ndi t ori a l i de l se t t ore i ndust ri a l e e
a gra ri o. E ra i ne vi t a bi l e c he que st i c a m bi a m e nt i produc e sse ro t ra gl i i nt e re ssi
dom i na nt i e l a c l a sse pol i t i c a un c e t o num e ro di fri z i oni e di c ont ra st i c he
e bbe ro i l l oro ri fl e sso i n una se ri e d c ri si dura nt e t ut t o i l c orso de gl i a nni
Nova nt a .
Anc he l ’It a l i a se guì l a t e nde nz a c om une a d a l t re na z i oni i ndust ri a l i , i n c ui i
gruppi di i nt e re sse e ge m oni si ri orga ni z z a rono i n c orpora z i oni e c onom i c he
a nc or pi ù se t t ori a l i pe r pot e r a gi re c om e gruppi di pre ssi one sul l a st rut t ura
pol i t i c a . C om unque , a va nt i l a sc oppi o de l l a pri m a gue rra m ondi a l e
l ’i nsoddi sfa z i one pe r l ’a z i one de l l a c l a sse pol i t i c a non ra ggi unse m a i i l
punt o pe r c ui i c a pi de l l ’i ndust ri a e de l l ’a gri c ol t ura a vve rt i sse ro l a ne c e ssi t à
di i nt e rve ni re di re t t a m e nt e ne l l a vi t a pol i t i c a . Fu sol o dopo i l 1918, di front e
a l l a m i na c c i a de l l a ri vol uz i one , c he i ve rt i c i de l l e forz e e c onom i c he i t a l i a ne
si m i se ro c on ri l ut t a nz a a l l a ri c e rc a di nuovi l e a de r pol i t i c i i n gra do di
ri pri st i na re un ra pport o soddi sfa c e nt e t ra l e c l a sse pol i t i c a e i gruppi di
i nt e re sse dom i na nt i .
I qua dri i nt e rm e di c he sono que l l i c he svol gono ne l l a soc i e t à funz i oni
m a na ge ri a l i , t ra sm e t t ono ordi ni o i de e , i m pongono l a di sc i pl i na o
orga ni z z a no i se rvi z i , sono di i m port a nz a vi t a l e ne l l o st udi o de l fa sc i sm o
i t a l i a no. Il m a rxi st a Ant oni o Gra m sc i , c he de t t e l oro i l nom e di
“ i nt e l l e t t ua l e orga ni c i ” , sost e ne va c he l e forz e soc i a l e e d e c onom i c he
dom i na nt i c re a no i nt orno a sé de l l e c a t e gori e i nt e rm e di e i l c ui c om pi t o è di
37
spi e ga re e gi ust i fi c a re l e e si ge nz e de gl i i nt e re ssi e ge m oni pre sso i l re st o
de l l a soc i e t à . Que st i i nt e l l e t t ua l i orga ni c i , i ndi spe nsa bi l i a l buon
funz i ona m e nt o de l l a c om uni t à , forni sc ono i qua dri m e di de l pe rsona l e
pol i t i c o, si nda c a l e e a m m i ni st ra t i vo: gi orna l i st i , i nse gna nt i e profe ssi oni st i
c he t ra sm e t t ono i de ol ogi e . Ai l i ve l l i pi ù ba ssi , sono c ost i t ui t i da i c a st a l di
rura l i e da i c a pi offi c i na , i qua l i m a nda no a va nt i l a produz i one i m pone ndo l a
di sc i pl i na sul l a voro. Que st e m i nora nz e i nt e rm e di e ha nno l a funz i one di
l e ga re l a ba se di m a ssa a i gruppi di i nt e re sse e ge m oni e a l l a c l a sse pol i t i c a .
L a c re sc i t a c ost a nt e de i c e t i m e di o-ba ssi , se m e nz a de l l a é l i t e de l c e t o m e di o
si a di si ni st ra c he di de st ra , ra ppre se nt a una de l l e m a ggi ori c a ra t t e ri st i c he
soc i a l i de l l ’It a l i a de l ve nt e si m o se c ol o. Fra i l 1901 e i l 1921 vi fu un fort e
a um e nt o ne l num e ro de gl i i m pi e ga t i e de i funz i ona ri de gl i uffi c i st a t a l i e
pri va t i , de i doc e nt i , de i pi c c ol i i m pre ndi t ori e de i c om m e rc i a nt i . Anc he i
c ont a di ni possi de nt i , i l c ui num e ro e ra c a l a t o a l l ’i ni z i o de l se c ol o, t orna ndo
ra pi da m e nt e a c re sc e re dura nt e e subi t o dopo l a pri m a gue rra m ondi a l e .
Que st a c re sc i t a non a vve nne se nz a probl e m i . Il fa t t o è c he l ’It a l i a st a va
c re a ndo un num e ro t roppo a l t o di pe rsone qua l i fi c a t e pe r una soc i e t à c on un
gra do di svi l uppo a nc ora re l a t i va m e nt e m ode st o e un a l t o t a sso di
a na l fa be t i sm o; da l 1880 i n a va nt i vi fu un’e c c e de nz a c roni c a di l a ure a t i e di
di pl om a t i . Il c e t o m e di o i t a l i a no, t ra di z i ona l m e nt e , si e ra prot e t t o usa ndo i l
propri o m onopol i o i n c a m po e duc a t i vo c om e ve i c ol o pe r una m obi l i t à di re t t a
ve rso l ’a l t o. Ma l a fi duc i a ne l l ’i st ruz i one ne l c ont e st o di un’e c onom i a
re l a t i va m e nt e t ra di z i ona l e e bbe c om e sboc c o un e c c e sso di profe ssi oni st i , si a
a vvoc a t i c he i nge gne ri o a rc hi t e t t i . L a c onc orre nz a ne l se t t ore i m pi e ga t i z i o ,
di qua l si a si t i po, e ra fe roc e e l ’ul t i m a ri sorsa e ra se m pre c ost i t ui t a
da l l ’i m pi e go gove rna t i vo. Post o di front e a di ffi c ol t à se m pre m a ggi ore ne l
fa rsi l a rgo sul m e rc a t o de l l a voro, i l c e t o m e di o i t a l i a no i de nt i fi c ò ne l
38
c ont rol l o de l si st e m a pol i t i c o l o st rum e nt o e sse nz i a l e pe r m a nt e ne re l a
propri a c a pa c i t à c om pe t i t i va . L a dom a nda c re sc e nt e di pot e re pol i t i c o
prove ni e nt e da l l a pa rt e pi ù a va nz a t a de l l a c l a sse l a vora t ri c e orga ni z z a t a
c ost i t ui va una m i na c c i a di re t t a a l l e posi z i oni de i c e t i m e di .
Da l 1900 a l 1922 gra n pa rt e de l l a é l i t e c ost i t ui t a da i c e t i m e di re a gì a l
pe ri c ol o de l l a di soc c upa z i one e de l l a possi bi l e prol e t a ri z z a z i one i m pa ra ndo
a usa re l ’i de ol ogi a c om e un’a rm a . Movi m e nt o gi ova ni l i de l t i po di que l l o
na z i ona l i st a e fa sc i st a ra ppre se nt a rono de gl i e se m pi e m bl e m a t i c i di prot e st a
ne i c onfront i de l l a c l a sse pol i t i c a a l l ora dom i na t e , ri t e nut a re sponsa bi l e de l l a
c ri si . Qua l e c he fosse l ’i m port a nz a da e ssi da t a a i progra m m i soc i a l i e d
e c onom i c i , i m ovi m e nt i gi ova ni l i i t a l i a ni di prot e st a pre se nt a rono m e t odi
a l t e rna t i vi di sc e l t a de l l a c l a sse pol i t i c a e di c om e l e ga l a a l l a ba se di m a ssa .
Ma , c om e ha de t t o l ’e c onom i st a Pa ol o Syl os L a bi ni , i c e t i m e di
ge ne ra l m e nt e sono e st re m a m e nt e c onsa pe vol i de l l a l oro funz i one e c onom i c a
o soc i a l e . E ssi c onsi de ra no l a sol i da ri e t à se c ondo l i ne e ve rt i c a l i o
ge ra rc hi c he , l e a l t à ve rso l e profe ssi oni , l e i st ruz i oni e l e c a rri e re pi ù c he pe r
l a c l a sse , i l c he ne l c a so de l fa sc i sm o l i port ò a c e rc a re sol uz i oni c orpora t i ve
a probl e m i pol i t i c i .
T e nsi oni a na l oghe e si st e va no a nc he ne l l ’It a l i a rura l e . Il ra pi do boom
e c onom i c o provoc ò rot t ure di sondo ne l l a soc i e t à c ont a di na . Si svi l uppo una
nuova c l a sse di i m pre ndi t ori a gri c ol i e di c a st a l di rura l i de c i si a c onve rsa re i l
c ont rol l o de l l e forz e l a vora t i ve a nc he dopo l ’i nt roduz i one de l l e nuove
t e c ni c he a gri c ol e e di m e rc a t ura . Ma a que st e c a t e gori e si c ont ra ppone va un
num e ro c re sc e nt e di bra c c i a nt i se nz a t e rra ne i se t t ori c hi a ve de l l ’a gri c ol t ura
d’a va ngua rdi a , c om e l a Va l l e de l Po. B e nc hé pri m a de l l a gue rra i n gra n
pa rt e de l l ’It a l i a c e nt ra l e e m e ri di ona l e i c a m bi a m e nt i fosse ro pi ù l e nt i c he
ne l Nord, gl i e ve nt i de l l a Va l l e de l Po i ndi c a va no c he si t ra t t a va di un ri t a rdo