Algoritmi metaeuristici per il problema del vrp - Introduzione
Introduzione
La distribuzione di merci sul territorio è di vitale importanza per tutte le imprese
manifatturiere poichè permette l’ingresso fisico dei prodotti sul mercato e il loro acquisto da
parte dei clienti. Altrettanto vero è che il processo di distribuzione sia estremamente costoso
poichè condizionato da numerosi fattori. Si capisce dunque che tale aspetto sia di importanza
critica per l’azienda e che debba essere pianificato e monitorato con attenzione. Obiettivo di
questo elaborato è quello di presentare i principali modelli matematici che permettono di
rappresentare la distribuzione di merce all’interno di una realtà aziendale e descrivere alcuni
algoritmi risolutivi per la minimizzazione dei costi di trasporto.
Alcuni dei fattori che influenzano tali costi sono [1]:
la geografia del territorio;
•
la tipologia del prodotto trasportato;
•
le economie di scala;
•
la dotazione infrastrutturale;
•
le modalità di trasporto utilizzate per effettuare la spedizione.
•
Nello specifico, dire che il costo di trasporto è condizionato dalla geografia del territorio
significa che il costo stesso è funzione delle distanze da percorrere e dell’accessibilità alle
varie zone da collegare. Per quanto riguarda la tipologia del prodotto trasportato, molti
prodotti richiedono tecniche e modalità di trasporto particolari: si pensi, ad esempio, al
trasporto di materiali infiammabili che richiede adeguate misure di sicurezza, oppure si
consideri il trasporto di prodotti alimentari che necessita di rimorchi refrigerati. I costi di
trasporto dipendono inoltre dalle economie di scala: più grandi sono le quantità da trasportare,
minore sarà il costo ti trasporto unitario.
L’efficienza e la capacità delle infrastrutture ha un effetto diretto sui costi di trasporto,
infatti infrastrutture non efficienti implicano più alti costi, determinano ritardi nelle consegne
condizionando in maniera negativa l’economia dell’azienda. Infine anche la modalità di
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trasporto scelta per la realizzazione della spedizione concorre in maniera significativa alla
determinazione del costo di trasporto in quanto modi di trasporto differenti sono caratterizzati
da differenti condizioni di funzionamento ed hanno differenti limitazioni di capacità: si
confrontino, ad esempio, il funzionamento e la capacità del trasporto su gomma e via nave.
Il costo di trasporto rappresenta una fetta molto importante del prezzo finale del
prodotto trasportato: da un’indagine svolta da TRT nel 2005 è emerso che mediamente il
trasporto incide sul prezzo finale per il 57% nel caso di granaglie, per il 10.5% nel caso di
petroli, per il 15.6 % nel caso di acciaio, per il 63% nel caso di minerali ferrosi, per il 4% nel
caso di automobili e sempre del 4% per il caffè [1].
70
53
35
18
0
GranagliePetroliAcciaioMinerali ferrosiAutomobiliCaffè
Prodotti
Tabella 1: Incidenza costo di trasporto sul prezzo finale. TRT, 2005
Altri esempi di grande incidenza dei costi di trasporto sul prezzo finale sono nel caso di
libri e giornali: in [2] viene riportato, in merito all’attività editoriale che la distribuzione
rappresenta attualmente la fase più critica dell’attività e i suoi costi arrivano ad incidere fino
al 55% del prezzo di copertina. E ancora, riguardo la distribuzione dei giornali nell’arco di
una notte, si legge che nel mercato dei lettori la fase di distribuzione ha un’importanza
rilevante e complessivamente presenta dei costi che arrivano al 50% del prezzo di copertina
analogamente a quanto succede nell’editoria libraria.
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Costo trasporto tot/prezzo finale*100
Algoritmi metaeuristici per il problema del vrp - Introduzione
Negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende si è posto il problema di
controllare i costi di trasporto e tentare di ridurli: ciò che ancora non è molto chiaro è quale
risorsa può essere sfruttata al meglio per effettuare tale riduzione. I clienti con i loro ordini di
ritiro e consegna della merce, le relative finestre temporali sempre più rigide e vincolanti e le
limitazioni degli accessi che si hanno di frequente nei centri urbani, a causa dell’elevata
congestione, rappresentano una leva difficile da manovrare. La soluzione è quindi ottimizzare.
Ottimizzare i trasporti significa minimizzare la distanza e il tempo totale percorsi da un
mezzo, minimizzare il numero di mezzi circolanti, massimizzare il riempimento di ogni
mezzo, bilanciare il carico della flotta. In altre parole occorre ottimizzare una funzione di
costo.
Nel tempo, il notevole interesse pratico per questi problemi, ha stimolato la nascita di
studi sempre più approfonditi e dettagliati sull’argomento: in particolare una famosa classe di
problemi, conosciuta col nome di Vehicle Routing Problem (VRP) è stata introdotta a fine
anni 50 per tentare di ottimizzare le questioni legate al carico dei veicoli e alla determinazione
delle rotte più efficienti per il raggiungimento dei clienti. Nella prima sezione di questo
elaborato si procederà infatti alla presentazione generale del problema del VRP e dei concetti
principali utilizzati per la sua descrizione. Dopo una discussione iniziale sulle modalità di
rappresentazione della rete stradale attraverso grafi orientati e non, si procederà alla
descrizione delle modalità attraverso le quali vengono modellati i clienti e i vincoli da loro
imposti, come finestre temporali, tempi di carico/scarico, priorità etc. Si terminerà infine il
primo capitolo con una breve presentazione dei vincoli introdotti in seguito all’utilizzo di
veicoli per il trasporto delle merci, oltre ad un elenco dei vincoli operativi presenti nei
principali modelli.
Nel secondo capitolo si procederà dunque alla presentazione dei principali modelli
matematici utilizzati per la risoluzione dei più comuni problemi di vehicle routing: oltre al
tradizionale problema del VRP con vincolo sulla capacità di trasporto dei veicoli (Capacitated
VRP) verranno riportati modelli che tengono conto della presenza di time windows per il
carico e lo scarico della merce (VRP con time windows), della possibilità di dividere il carico
di ogni cliente su più veicoli (VRP con split pickups) ed infine della possibilità di effettuare
contemporaneamente carichi e scarichi di merce presso il medesimo cliente (VRP con pickup
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e delivery). Per ogni modello matematico verrà riportata anche una breve descrizione di ogni
vincolo utilizzato.
Il grande successo dell’applicazione di tali modelli alla realtà aziendale è dovuto in
particolar modo allo sviluppo hardware e software nel campo dell’informatica negli ultimi
anni e alla crescente integrazione dei sistemi informativi in tutti gli ambiti aziendali, in
particolar modo nel processo produttivo, nell’area commerciale e della pianificazione. Ciò ha
portato il passaggio dall’utilizzo di team di pianificazione, che necessitavano svariate ore per
proporre una buona strategia riguardante i carichi dei veicoli e le rotte da seguire, a software
che richiedono molto meno
tempo per produrre la
medesima soluzione. Come
si vede infatti dalla tabella
2, un’azienda potrebbe
aumentare il rendimento
della propria flotta di circa il
10% rispetto alla soluzione
manuale, con un notevole
Tabella 2: Confronto rendimenti flotta, Logistica Management,
risparmio in termini di costi
Giugno-Luglio 2004
distributivi[3].
Nonostante lo sviluppo dell’informatica dal punto di vista dell’hardware e del software,
problemi complessi come il VRP richiedono tutt’ora troppo tempo per il calcolo della
soluzione ottima, anche nel caso di computer di nuova generazione. Si veda la tabella 3 a
pagina seguente tratta da [4] che riporta i tempi di calcolo e il numero di operazioni necessarie
per risolvere in maniera ottima un classico problema di VRP.
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Algoritmi metaeuristici per il problema del vrp - Introduzione
N° ClientiTempo di calcoloN° di Operazioni
50Meno di 10 sec.1.000.000.000.000.000
561 ora60.000.000.000.000.000
621 giorno3.600.000.000.000.000.000
701 anno1.281.600.000.000.000.000.000
77100 anni128.160.000.000.000.000.000.000
801000 anni1.281.600.000.000.000.000.000.000
Tabella 3: Tempi di calcolo e numero di operazioni per un classico problema di VRP.
Questa problematica ha portato allo sviluppo di nuovi algoritmi euristici e metaeuristici
che non assicurano di trovare la miglior soluzione di un problema, ma sono in grado di
proporre una buona soluzione in tempi di calcolo ragionevoli. Per problemi di grandi
dimensioni, mediamente i tempi di calcolo di un algoritmo metaeuristico sono dell’ordine dei
minuti. Si veda sotto l’evoluzione nel tempo degli algoritmi risolutivi per il problema del
VRP e si noti come in anni recenti gli studiosi stiano tentando di ricavare algoritmi sempre
più efficienti dal punto di vista computazionale e in grado di ottenere soluzioni sempre più
vicine a quella ottima [5].
Figura 1: Evoluzione nel tempo degli algoritmi risolutivi per il VRP .
La ricerca scientifica affronta questa problematica ispirandosi al comportamento dei
sistemi naturali definendo una nuova classe di algoritmi veloci ed efficaci nel calcolo, robusti,
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