Il Design di Prodotto tra funzionalità ed emozionalità: un'analisi empirica
L'obiettivo di questo studio è quello di analizzare come i comportamenti di acquisto dei consumatori si modifichino al variare della distanza temporale, e come quest'ultima interagisca nelle scelte tra prodotti dal design funzionale e prodotti dal design emozionale.
Una recente teoria di matrice psico-sociale, la Teoria dei Livelli di Rappresentazione (o Construal-level Theory, CLT), suggerisce che la fattibilità o di un oggetto o evento venga rappresentata dagli indiviui ad un livello inferiore ed sia rilevante solo nelle valutazioni di eventi vicini nel tempo; al contrario, la desiderabilità di un oggetto o evento tende ad essere rappresentata psicologicamente ad un livello più elevato e sia rilevante nelle scelte che riguardano eventi distanti nel tempo.
Sulla base di tale teoria è pertanto possibile aspettarsi che un prodotto altamente desiderabile, ma scarsamente funzionale, sia preferibile nelle valutazioni riguardanti acquisti lontani nel tempo; tale preferenza, tuttavia, potrebbe ribaltarsi all’avvicinarsi del momento dell’acquisto in virtù della differente rappresentazione mentale dovuta dalla diminuzione della distanza temporale.
In particolare si analizzeranno due differenti design di prodotto, il primo definito utilitaristico in quanto privilegia gli aspetti funzionali del prodotto, ed il secondo definito emozionale a seguito delle sensazioni che evoca nei fruitori.
Un ulteriore aspetto verrà trattato in questo elaborato. A partire dagli anni 80 diversi ricercatori hanno investigato i differenti tratti cronici della personalità che contraddistinguono i consumatori, rilevando la presenza di individui definiti edonistici, particolarmente attenti quindi all'estetica dei prodotti, e individui più utilitaristici, che privilegiano invece gli aspetti più funzionali dei prodotti. L'idea in questo caso è di considerare nella ricerca anche questo effetto di moderazione del tratto della personalità, che potrebbe dirigere le scelte di consumatori edonistici verso prodotti più desiderabili, e le scelte di consumatori utilitaristici verso prodotti più funzionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elena Amaducci |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Fabio Ancarani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 104 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il packaging: un oggetto polivalente tra esigenze di comunicazione, marketing e sostenibilità. Il caso Tetra Pak.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi