Skip to content

L'ingresso on-line delle aziende editoriali: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future

Lo strumento Internet ed il suo impiego massiccio in campo aziendale ha comportato differenti sconvolgimenti nei settori di attività più comuni. L’analisi di cui tratteremo è inerente al processo di transazione in corso nel campo dell’editoria di vario tipo, dal libro, al giornale, alla rivista, analizzando opportunità e minacce che lo sviluppo della rete e del web nella propria azienda conseguono.
L’editoria italiana sta attraversando una fase di profonde trasformazioni che impattano radicalmente sulla struttura del settore nei diversi livelli della filiera distributiva. In particolare l’evoluzione dei canali e delle strategie si colloca al punto di intersezione fra i cambiamenti legati al rapporto fra editori e formule di vendita e alle modificazioni logistiche o organizzative connesse alle nuove tecnologie.
Le aziende italiane da qualche anno si sono trovate davanti ad un bivio. Continuare a puntare solo sulla propria edizione cartacea, innovandola con contenuti e servizi, oppure integrarla con una versione on-line che quindi non la soppianti, bensì renda possibile l'offerta ai propri lettori di quell’insieme complesso di vantaggi reso disponibile da internet?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Lo strumento Internet ed il suo impiego massiccio in campo aziendale ha comportato differenti sconvolgimenti nei settori di attività più comuni. L’analisi di cui tratteremo è inerente al processo di transazione in corso nel campo dell’editoria di vario tipo, dal libro, al giornale, alla rivista, analizzando opportunità e minacce che lo sviluppo della rete e del web nella propria azienda conseguono. L’editoria italiana sta attraversando una fase di profonde trasformazioni che impattano radicalmente sulla struttura del settore nei diversi livelli della filiera distributiva. In particolare l’evoluzione dei canali e delle strategie si colloca al punto di intersezione fra i cambiamenti legati al rapporto fra editori e formule di vendita e alle modificazioni logistiche o organizzative connesse alle nuove tecnologie. Le aziende italiane da qualche anno si sono trovate davanti ad un bivio. Continuare a puntare solo sulla propria edizione cartacea, innovandola con contenuti e servizi, oppure integrarla con una versione on-line che quindi non la soppianti, bensì renda possibile l'offerta ai propri lettori di quell’insieme complesso di vantaggi reso disponibile da internet? Nonostante questa possa essere una domanda di facile risposta, le variabili da considerare al momento della creazione di un luogo di informazione digitale che corrisponda per ideologia, carattere e pensiero, all’identità stabilita dalla versione cartacea e dalla testata stessa, sono molte. E tante sono, infatti, le testate nazionali che hanno deciso, per un motivo o per l’altro, di abbracciare la nuova tecnologia in maniera limitata, offrendo soltanto i medesimi contenuti presenti nella versione cartacea. La rete offre uno spazio potenzialmente illimitato per pubblicazioni editoriali, anche in quanto mezzo intermediario per aziende di medio/piccole dimensioni, che nella realtà trovano difficoltà ad posizionarsi negli scaffali di edicole e librerie ingombrate dalla polvere dei volumi delle maggiori case editrici, e che nel web possono ritagliarsi visibilità pari a quella di realtà note e blasonate dell’editoria classica. Lo strumento del “link” può creare circuiti tematici molto interessanti e l’interazione diretta e immediata con i lettori rende le risorse potenziali a cui accedere ancora più vaste. L’alta tecnologia sta apportando significative modifiche al “consueto modo di conoscere e far sapere”, e pian piano potrebbero cambiare situazioni alle quali da tempo siamo abituati. Il libro, quel meraviglioso e inestimabile “scrigno di saperi”, attraverso la cui lettura ci confrontiamo, impariamo, proviamo ciò che non proveremmo mai, viviamo cose che altri hanno vissuto, passiamo il tempo, adesso non è più l’unico mezzo di acculturazione, di svago, di piacere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi