Analisi dei riflessi dell’aspetto del verbo russo nelle strategie traduttive in Nevskij Prospekt di Nikolaj Gogol'
La tesi è stata redatta con l’intento di comunicare la complessità del sistema aspettuale del verbo nella lingua russa e di illustrare le difficoltà che incontra il parlante italiano desideroso di imparare un buon uso della lingua e dell’aspetto russo. Nello specifico, il presente studio ha per fine l'analisi delle strategie di traduzione dell'aspetto del verbo di uno dei più conosciuti racconti di Nikolaj Vasil'evič Gogol', Nevskij Prospekt. Dopo una rapida delucidazione riguardante gli aspetti verbali, il loro l’utilizzo e la loro formazione, si procederà al confronto tra le due lingue oggetto d’esame, il russo e l’italiano, e alla descrizione dell’attività del traduttore nel ricercare i compromessi più confacenti tra gli idiomi. Infine ci si concentrerà sul caso studio, andando ad individuare e analizzare i riflessi dell’aspetto del verbo russo presenti nella tradizione in italiano del racconto di Gogol’ curata da Landolfi.
Per un russo madrelingua, che inizialmente usa gli aspetti verbali a livello inconscio, tale complessità viene accurata in seguito a scuola. Per uno studente italiano risulta difficile capire il meccanismo del sistema verbale russo perché governato da regole semantiche invece che temporali. La scelta dell’aspetto perfettivo al posto di quello imperfettivo, infatti, è dettata solo in parte dal valore temporale e modale del verbo, per il resto è determinata dalla volontà di esprimere diverse dimensioni del verbo, ovvero delle caratteristiche che permettono di considerare un’azione verbale sotto molteplici punti di vista. Così, lo sguardo può essere orientato verso la durata o l’avverarsi di un’azione oppure sul suo risultato, sull’unicità o la ripetitività di un’azione, sulla momentaneità di uno stato o di un risultato raggiunto, sull’assenza di momentaneità al momento dell’enunciazione; sulla contemporaneità o sulla successione di azioni distinte. Le pagine che seguono ne sono la chiosa.
Una traduzione non è solo un modo caduco di confrontarsi con l’estraneità di una lingua; rappresenta un mantello nel tentativo di avvolgere un frutto senza buccia, vale a dire il contenuto dell’opera privo di lingua e forma originali. Il compito del traduttore è quindi quello di rintracciare l’intenzione rispetto alla lingua di arrivo facendo in modo che riecheggi il contenuto dell’opera originale. Tradurre significa trapiantare il contenuto del racconto di partenza in un altro contenitore dalla forma differente. Si tratta quindi di un processo di scrematura, di un passaggio dell’opera in un filtro, per conservare il midollo e per poi trasferirlo in un altro corpo. Nel seguente studio si cercherà di evidenziare come l’aspetto del verbo russo traspaia nella traduzione italiana e di come Landolfi cerchi di mantenere il senso della narrazione il più vicino possibile all’originale. Le due lingue arriveranno a conciliarsi, accordate e combinate nel modo di comunicare, come in una sinfonia.
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Informazioni tesi
Autore: | Consuelo Tessaro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale |
Corso: | L-12 - Classe delle lauree in mediazione linguistica |
Relatore: | Stefano Aloe |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
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FAQ
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