Skip to content

Analisi dei bisogni socio-economici, profilo normativo e prospettive legislative, italiane ed europee, in materia di educazione permanente e di promozione culturale

Nel presente lavoro mi propongo di studiare il sistema dell’educazione degli adulti, per lo più limitatamente ai corsi di istruzione serale secondaria, analizzandone la rilevanza culturale, l’odierna utilità sociale e le prospettive di crescita, alla luce anche delle novità legislative, che, comunque, modificheranno – e non poco – le modalità di erogazione di un essenziale servizio pubblico, cui hanno avuto accesso, nel corso della recente storia repubblicana, diverse generazioni di Italiani, residenti tanto al Sud, quanto al Nord.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Il mio interesse per l‟educazione degli adulti nasce nell‟anno scolastico 2008/09, quando - in qualità di docente, con contratto a tempo indeterminato, di materie letterarie - fui assegnato al corso Serale “Sirio”, attivo presso l‟I.S.I.S.S. “Gregorio Ronca” di Solofra (AV), dove, nell‟ambito delle attività previste dal Master M.U.N.D.I.S., ho chiesto di svolgere le ore di tirocinio. Sin dalle prime settimane di lezione, ho potuto capire la specificità di un corso serale, la cui utenza è sovente variegata e composita: lì, si contaminano esperienze di vita, assai diverse le une dalle altre, per cui negli stessi banchi vengono a sedersi sia persone anziane – che hanno interesse a conseguire il titolo di studio superiore per gli avanzamenti di carriera, che esso può generare – sia giovani, che hanno abbandonato la scuola da pochi anni e che hanno interesse ad acquisire la formazione necessaria per essere competitivi sul mercato del lavoro: in entrambi i casi, l‟elemento ricorrente è, comunque, costituito dalla motivazione e dalla forte volontà - per lo più, presente in tutti - di mettersi seriamente in discussione, correndo pure il rischio di fallire il proprio obiettivo. Nel corso di quell‟anno scolastico, a queste due tipologie di alunni se n‟è aggiunta una terza: quella rappresentata da giovani immigrati, che, nella frequenza di un corso serale, individuano la possibilità di realizzare - più rapidamente e più efficacemente - l‟integrazione, tanto più in un territorio che, eccezion fatta per la scuola pubblica, è privo del riferimento di agenzie culturali non- confessionali e di sani luoghi di incontro e di aggregazione fra rappresentanti di civiltà diverse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosario Pesce
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario Nazionale Dirigenza Istituzioni Scolastiche
Anno: 2010
Docente/Relatore: Rossella Sgambelluri
Istituito da: Università degli Studi di Salerno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità
autonomia scolastica
c.p.i.a.
c.p.t.
cittadinanza attiva
competenze
conclusioni del consiglio d'europa di lisbona
corso serale
corso sirio
crediti scolastici
d.p.r. 275/99
decreti delegati
disagio giovanile
educazione degli adulti
educazione permanente
giovani non diplomati
i.f.t.s.
life long learning
m.u.n.d.i.s.
occupabilità
pedagogia degli adulti
riforma del secondo ciclo di istruzione
saperi formali e non formali
studenti extra-comunitari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi