Skip to content

Orientamento nella Scuola dell'Infanzia: teoria e pratica

Questa tesi esplora il concetto di orientamento nella scuola dell'infanzia, analizzando le sue potenzialità e sfide in un contesto educativo rivolto a bambini molto giovani. Il lavoro si propone di rispondere a questioni cruciali su come gli insegnanti possano adottare un approccio orientativo senza cadere in inutili precocismi, quali esperienze esistano in questo ambito, e quale ruolo possa svolgere il rapporto scuola-famiglia nell'orientamento dei più piccoli. Complessivamente, la tesi mira a dimostrare che un approccio orientativo integrato nella scuola dell'infanzia può giocare un ruolo cruciale nel supportare lo sviluppo individuale dei bambini, preparandoli a navigare il percorso educativo e personale futuro in modo consapevole e attivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Durante la frequenza del corso di Laurea Triennale in Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia L-19, affrontando la tematica dell’orientamento all’interno del Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia, ho realizzato quanto carente fosse stato quel percorso all’interno della mia carriera scolastica. Nello specifico, l’orientamento verso la scuola secondaria superiore aveva previsto nulla più di un test denominato «Arianna» che, come me all’epoca, schiere di studenti torinesi hanno affrontato durante l’ultimo anno della scuola media; si trattava di un test somministrato attraverso un computer, strumento a cui, la maggior parte di noi, non aveva mai avuto accesso in precedenza. Nel mio ruolo di insegnante, quindi, non ho potuto fare a meno di analizzare la questione dal punto di vista professionale oltreché personale. Lavorando nella scuola dell’infanzia, mi è venuto spontaneo spostare la riflessione in quel contesto e quindi arrivare a domandarmi se si potesse parlare di orientamento anche in questo grado scolastico e quali caratteristiche dovesse avere per rispondere alle esigenze di questa utenza. Possono gli insegnanti della scuola dell’infanzia lavorare già in ottica orientativa, o si rischia di cadere in inutili precocismi? Come si configura l’orientamento in questo contesto? Quali esperienze esistono al proposito? Quale ruolo può svolgere in questo senso il rapporto scuola-famiglia? Questa tesi si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande. Nel Capitolo 1 partiremo dall’analisi delle sfide richieste all’educazione dalla società contemporanea nella quale si è chiamati a educare nuove generazioni all’insegna della complessità e dell’incertezza del nostro tempo, fino a mettere in luce le ragioni per cui la necessità di orientamento è sempre più sentita. Analizzeremo quindi in generale le questioni riguardanti l’orientamento precoce per chiarire quali possano essere, dal punto di vista teorico, gli approcci da seguire; per far questo, inquadreremo l’argomento all’interno delle finalità della scuola dell’infanzia attraverso la lettura dei più recenti documenti programmatici. Faremo cenno anche all’orientamento in ottica inclusiva riconoscendo nell'inclusività una delle maggiori sfide che siamo, e sempre più saremo, chiamati ad affrontare. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi