Skip to content

Il rapporto sinergico fra media e spettacolo: il caso esemplare dei Beatles nell’Inghilterra degli anni Sessanta

Si analizza la forza del messaggio e dell’impatto culturale, al di là di quello meramente musicale, del quartetto inglese nel contesto spazio-temporale ad esso specifico; attraverso un percorso dettagliato si prende in considerazione il ruolo sostenuto dai media nel creare il mito dei Beatles, e viceversa l’apporto significativo da essi conferito, tramite un virtuoso rapporto con i principali canali e canoni informativi, allo sviluppo della comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Introduzione Una volta valicato l’ostacolo fatidico - per obsoleti datari ed aleatori bug informatici - rappresentato dall’anno 2000 e così entrati in un nuovo millennio, nonostante un certo qual spirito di rinascita o di incipit semplicemente cronologico, essenzialmente il progresso non solo non si è né fermato, né azzerato, ma ha altresì provveduto ad elargire un ponderoso lascito di conoscenze tecnologiche in un flusso pressoché inarrestabile a vantaggio degli anni a venire. I giorni in cui viviamo sono quelli della cosiddetta era informatica, dove l’interattività è la fondamentale caratteristica distintiva, peculiarità notevole se si ripercorre il cammino esponenziale intrapreso dallo sviluppo tecnologico e mediatico nell’ultimo secolo o poco più. Sotto questo profilo, la percettibile difficoltà a restare al passo, il ricambio sempre maggiormente rapido di oggetti e materiali, la cultura dell’usa e getta sono l’epitome di quanto accada oggigiorno. Il personal computer ricalca ed amplifica il ruolo della televisione, il media catodico che traeva il suo sovversivo fascino dall’elemento visivo. E’ proprio la visione (in tempo reale, a differenza ovviamente del ‘fratello maggiore’ cinema) a costituire la molla che fa scattare la sua riconosciuta superiorità nei confronti di radio e telefono; così come negli ultimi decenni del 1800 e nei primi del secolo successivo, studiosi come Marconi, Bell e Meucci portarono il suono e con esso la voce umana a distanze sempre più elevate in tempo reale. Grazie a tali nuove disponibilità di mezzi la circolazione del messaggio ha potuto godere di sensazionali aumenti misurabili in quantità e qualità. Inevitabilmente l’avvento della televisione ha dato vita all’era dell’immagine, perfezionando il ruolo dei media precedentemente esistenti e sostituendosi ad essi come simbolo di status sociale, di agiatezza economica e venendo ad incarnare un nuovo stereotipo quale merce altamente desiderabile negli schemi del consumo di massa. “Con l’avvento della tv il grande schermo della sala cinematografica si riproduceva nel piccolo schermo dell’interno domestico; …la distrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi