Skip to content

La comunicazione degli spettacoli dal vivo

Questo lavoro si è posto come scopo quello di studiare e analizzare le caratteristiche dell'attività di comunicazione nell'ambito degli spettacoli dal vivo. Per fare ciò si è ritenuto opportuno suddividere il generico settore in due macro classi: la macro classe degli spettacoli teatrali e quella dei concerti di musica "leggera". La finalità di questo studio è quella di capire come si svolge il lavoro di comunicazione (da intendersi nei vari aspetti: comunicazione della corporate image, comunicazione della stagione e dei singoli spettacoli, comunicazione verso gli organi di informazione e, nel caso dei teatri, comunicazione intesa nel senso di promozione - educazione) per un prodotto culturale. La quasi totale assenza di una letteratura di settore e la necessità di informazioni concrete ed attuali sull'argomento, ha fatto sì che la ricerca si concentrasse direttamente nei luoghi preposti alla comunicazione degli spettacoli dal vivo; nel caso specifico si è trattato di teatri, agenzie di promozione (local e national promoter) che producono e/o organizzano concerti di musica "leggera" e Assessorati alla cultura che si occupano della messa in scena di festival o rassegne.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La comunicazione degli spettacoli dal vivo I Introduzione In questo lavoro ci troviamo ad affrontare l'analisi della comunicazione di un prodotto molto particolare e ancora poco studiato: lo spettacolo dal vivo. Le sue caratteristiche essenziali sono: unicità (ogni rappresentazione ha, ogni volta, qualcosa di unico rispetto alle precedenti e alle future), personalizzazione (dato che le componenti fondamentali di questo "prodotto" sono le persone, ogni rappresentazione risentirà delle caratteristiche e della personalità di chi lavora a quello spettacolo), immaterialità (il consumatore culturale è "spettatore" di un qualcosa che non è valutabile a priori e soprattutto di cui non può avere conoscenza fisica: la sua è solo una conoscenza intellettiva e quindi, in quanto tale, immateriale), intangibilità (essendo immateriale, il consumatore culturale non può intervenire su quanto gli viene offerto; non si possono mettere "pezzi di ricambio" se lo spettacolo "non funziona"), forte valenza simbolica (quello che viene offerto incide sul lato irrazionale della personalità e della mente degli individui - spettatori, contribuendo all'arricchimento culturale, alla compiacenza estetica o semplicemente alla soddisfazione di un bisogno di divertimento e di distrazione). Come si può intuire da quanto accennato precedentemente, la componente fondamentale dello spettacolo dal vivo è la presenza dell'uomo, sia inteso come protagonista - attore, sia come protagonista - spettatore. Le caratteristiche sopra elencate incidono sulle strategie e sugli strumenti comunicativi e questo perché, ciò che intendiamo promuovere e pubblicizzare, è già di per sé strumento di comunicazione. Quando si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Ferrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Cristiano Ciappei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 417

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi