Skip to content

Moda e distribuzione

La dinamica delle relazioni tra industria e distribuzione nell’abbigliamento ha seguito un percorso di evoluzione legato in particolare alla modificazione del comportamento d’acquisto del consumatore, al progresso tecnologico, al cambiamento strutturale che ha investito il sistema distributivo e al crescente valore del tempo.
Questa evoluzione comporta sostanziali modifiche nell’approccio ad un mercato in cui acquista progressivamente sempre più valore la capacità della singola impresa di rispondere rapidamente ad una serie di esigenze estremamente mutevoli.
La funzione distributiva per i prodotti moda sta assumendo progressivamente una rilevanza sempre maggiore; tuttavia, questo processo di progressivo affrancamento della distribuzione non può non tener conto del ruolo strategico svolto dai grandi marchi industriali, per i quali la rilevanza degli aspetti immateriali legati alla marca e alle relazioni fiduciarie ad essa connesse assumono un valore eccezionale.
L’equilibrio che ne deriva è quindi instabile: nello scenario attuale si crea infatti una dicotomia, tra imprese che puntano sulla partnership per la gestione collaborativa dei processi che si svolgono lungo la supply chain e imprese che si servono invece dell’integrazione verticale, con soluzioni contrattuali o proprietarie, per gestire in prima persona l’intero processo di marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III Introduzione L’obiettivo del presente lavoro è quello di delineare ed approfondire il ruolo e le peculiarità della funzione distributiva per i prodotti dell’abbigliamento ed in particolare, di esaminare come le relazioni verticali tra i diversi componenti del canale si siano arricchite nel tempo di contenuti innovativi, atti a garantire una maggiore efficienza nella risposta alle istanze della domanda. La dinamica delle relazioni tra industria e distribuzione nell’abbigliamento ha seguito un percorso di evoluzione molto più recente di quanto avvenuto in altri settori (ad esempio in quello alimentare), e legato in particolare alla modificazione del comportamento d’acquisto del consumatore, al progresso tecnologico, al cambiamento strutturale che ha investito il sistema distributivo e al crescente valore del tempo come variabile competitiva intesa, questa, come lag temporale tra acquisizione dell’ordine e consegna al distributore. Questa evoluzione comporta sostanziali modifiche nell’approccio al mercato, nell’ambito del quale acquista progressivamente sempre più valore la capacità della singola impresa di rispondere rapidamente ad una serie di esigenze estremamente mutevoli nel tempo. La funzione distributiva, per i prodotti moda come per altri beni di consumo, sta assumendo progressivamente una rilevanza sempre maggiore, ponendo vincoli sempre più stringenti alle grandi industrie produttrici e assumendo un’identità sempre più precisa ed autonoma. Tuttavia, questo processo di progressivo affrancamento della distribuzione non può non tener conto del ruolo strategico svolto dai grandi marchi industriali, soprattutto per prodotti come quelli moda, per i quali la rilevanza degli aspetti immateriali legati alla marca e alle relazioni fiduciarie ad essa connesse assumono un valore eccezionale. L’equilibrio che ne deriva è quindi instabile e anche la realtà empirica lo dimostra: nello scenario attuale si crea infatti una dicotomia, tra imprese che puntano sulla partnership per la gestione collaborativa dei processi che si svolgono lungo la supply chain e imprese che si servono invece dell’integrazione verticale, con soluzioni contrattuali o proprietarie, per gestire in prima persona l’intero processo di marketing, in funzione delle richieste che si manifestano nel mercato finale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi