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Gli allegati come strumento di promozione dei quotidiani

Nel presente lavoro si cercherà di indagare sul ruolo delle promozioni e sugli strumenti di marketing utilizzati. Si illustrerà la situazione culturale italiana; verrà spiegato il motivo dell'utilizzo delle promozioni, come sono classificate e come si sono evolute. Si sottolineerà la natura relazionale quotidiano-lettore e si illustreranno le strategie e le ricerche effettuate per creare queste promozioni. Infine si analizzeranno due casi concreti: Il Giornale e La Gazzetta dello Sport.

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3 INTRODUZIONE I doni sono simili ad ami. Marziale (86 a.C.) La scelta, come argomento della prova finale, della promozione dei quotidiani tramite allegati promozionali è stata dettata dall’interesse nei riguardi dell’editoria, da quello per la comunicazione pubblicitaria, ambito che caratterizza molti degli studi effettuati durante questi anni di università, e dal fascino della ricerca in un campo ancora poco esplorato in Italia. Ogni giorno in edicola si vedono giornali abbinati a libri, Cd, enciclopedie dal nome prestigioso, per non parlare delle riviste femminili che offrono alle lettrici i più svariati prodotti, dalle magliette alle borsette, dalle radio ai costumi da bagno. I giornali hanno dovuto rinnovarsi. Essi hanno avuto bisogno di questi allegati promozionali per fronteggiare la crisi dell’editoria che ha colpito l’Italia. Una funzione di primaria importanza, nel processo di trasformazione del quotidiano da prodotto elitario a prodotto di massa, l’hanno avuta le promozioni delle vendite. La scelta dei temi appropriati in linea con i contenuti della testata e gli interessi del target di riferimento può permettere di accrescere il valore alla testata in termini di immagine, autorevolezza, contenuti ed ampliare il mercato attirando lettori interessati agli specifici temi trattati. Ogni consumatore è infatti prima di tutto homo sapiens e homo ludens. Uno dei sistemi più semplici e veloci per promuovere un prodotto è quello di premiare l’acquirente con un regalo.

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Chiara Ranzani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Andrea Semprini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

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