Skip to content

Comunicazione e sport: il caso della pallavolo

La vita è un gioco e ognuno di noi è un giocatore. Se tutto è perfetto, gioca le tue partite con lealtà, nel rispetto degli avversari, dei compagni e delle regole. La vittoria si ottiene quando si raggiunge un obiettivo che ci si era prefissati e sta a noi decidere quali giochi intraprendere e a quali mete puntare.
Questo lavoro nasce con l’intento di studiare gli aspetti più rilevanti della comunicazione umana: dai rapporti interpersonali, passando per il marketing e la pubblicità, fino all’intervento dei mass media.La scelta di applicare questi concetti al mondo dello sport è nata dalla considerazione che esso rappresenta uno dei più imponenti e significativi fenomeni della società odierna, regolandone ritmi, stili di vita e status sociali, non a caso, il Novecento è stato definito "il secolo dello sport".
La scelta della pallavolo come caso specifico d’analisi, è stata effettuata dalla volontà di intraprendere una strada che pochi hanno percorso e, procedendo nel suo studio, ho scoperto una varietà di forme, percorsi e spunti di riflessione inattesi, che hanno reso le ricerche sempre più stimolanti, mostrando quanto questo sport, all’apparenza di nicchia e poco conosciuto, si possa considerare, senza dubbio, dotato di potenzialità inaspettate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 Riscaldamento INTRODUZIONE Questo lavoro nasce con l’intento di studiare gli aspetti più rilevanti della comunicazione umana: dai rapporti interpersonali, passando per il marketing e la pubblicità, fino all’intervento dei mass media. La scelta di applicare questi concetti al mondo dello sport è nata dalla considerazione che esso rappresenta uno dei più imponenti e significativi fenomeni della società odierna, regolandone ritmi, stili di vita e status sociali. Il Novecento, infatti, è stato definito da molti studiosi il “secolo dello sport”, proprio per spiegare quanto abbia costruito uno spazio simbolico e protetto, in cui le ragioni dell’emozione e la logica ferrea della regolamentazione si sono confrontate e mescolate, producendo un caleidoscopio di culture, identità e interessi (Porro, 2001). Lo sport contemporaneo può essere, inoltre, considerato con varie accezioni, per le implicazioni che scaturiscono dalla sua pratica, dalla sua forte influenza nella sfera dell’economia e dalla sua messinscena, diventando così, contemporaneamente, fucina del desiderio e metafora del conflitto, valido strumento nelle strategie di marketing e spettacolo principe del sistema mediatico. Ormai il diritto di tutti alla pratica e alla fruizione dello spettacolo sportivo si affermano come un autentico diritto di cittadinanza: sono in crescita esponenziale i praticanti di ogni genere di disciplina sportiva, numerose le aziende e le organizzazioni che si affidano allo sport per promuovere l’immagine dei loro prodotti e si dilata sempre di più lo spazio occupato dalla sua rappresentazione sugli organi d’informazione. La scelta della pallavolo come caso specifico d’analisi, invece, all’inizio del lavoro è stata effettuata dalla mia passione per questa disciplina sportiva, dalla curiosità di scoprire i meccanismi e le interazioni che regolano questo mondo e dalla volontà di intraprendere una strada che pochi hanno percorso, mentre, procedendo nel suo studio, ho scoperto una varietà di forme, percorsi e spunti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Zara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Marino Livolsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contratto di sponsorizzazione sportiva
eventi sportivi
leader sport
sponsor pallavolo
sponsor volley
sponsorizzazioni
sponsorizzazioni società sportive
squadra volley
volley

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi