Il comportamento dei consumatori: la teoria economica e l’influenza dei fattori psicologici e sociali nelle dinamiche di formazione delle preferenze e nei processi decisionali
Uno degli obiettivi primari delle aziende, è quello di conoscere i propri clienti nel miglior modo possibile, conoscere le loro preferenze e le loro attitudini al consumo, nel modo da poter fornire prodotti più vicini alle esigenze dei consumatori. Sono molte ormai le imprese che investono cifre sempre più consistenti nelle ricerche di marketing proprio a tale scopo: offrire il prodotto che più si avvicina alle preferenze ed ai gusti del consumatore significa non solo consolidare la propria quota di mercato, ma anche conquistare nuovi clienti e nuovi mercati, rafforzare la propria immagine di marca ed avere di conseguenza maggiori probabilità di successo al momento in cui vengono sviluppate nuove linee di prodotto. Qualora una certa marca fosse già presente sul mercato e riscuotesse al contempo un certo successo, sarà molto più probabile l’affermazione del nuovo prodotto che nel caso in cui venga inserita sul mercato una nuova marca.
La variabile costituita dal prezzo, che ricopre un forte ruolo nelle teorie economiche, viene relegata ad un livello secondario nelle teorie cognitive del comportamento dei consumatori, poichè non è quest’ultima considerata sufficiente a delineare i meccanismi che sottostanno i processi di decision making. Una teoria del consumatore che tenga conto delle componenti psicologiche e delle variabili sociali che influenzano il comportamento dei consumatori in quanto esseri umani, è dunque il punto d’arrivo verso il quale tendono molte delle recenti formulazioni derivate dalla psicologia economica, nonchè il punto di partenza della mia tesi, alla ricerca di un modello esaustivo nella descrizione dei meccanismi guida del comportamento dei consumatori. Dopo avere illustrato la teoria del consumatore nella sua accezione economica generale, rispecchiata dalla teoria del consumatore, verranno presi in considerazione i principali contributi forniti dalla psicologia e dalla sociologia nella formazione delle preferenze individuali e nella loro modifica, per poi giungere alla proposizione del modello concettuale di comportamento del consumatore di Jager (2000), il quale riesce a sintetizzare efficacemente gli innumerevoli fattori che intercorrono nel processo di decision making. Il modello distinguerà tra fattori d’influenza sul comportamento a livello micro (relativi alla personalità e alla sfera individuale) ed a livello macro (relativi all’ambiente naturale e sociale), proponendo inoltre una schematizzazione dei possibili processi cognitivi sottostanti le scelte del consumatore in base al suo livello di soddisfazione delle necessità, ed al suo livello d’incertezza. I processi cognitivi di scelta rappresentano il nucleo del modello Jager, e conseguentemente saranno oggetto di maggiore e più approfondita trattazione, tramite la riproposizione delle principali teorie ad essi correlate.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maurizio Cossalter |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Trento |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Luigi Mittone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi