Skip to content

Il sistema formativo e il formatore in Inghilterra. Elementi di comparazione con l'Italia

La tesi descrive sistema il sistema formativo italiano e il sistema inglese mettendoli a confronto.
Dopo aver preso in considerazione i due sistemi, viene fatta una descrizione sul formatore in Inghilterra, (la formazione, le competenze, la formazione continua ecc), mettendolo a confronto con la figura del formatore in Italia, ancora in evoluzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Abstract La presente tesi esamina il sistema formativo inglese e il formatore in Inghilterra, introducendo elementi di comparazione con il sistema italiano. Prima di analizzare i due sistemi si è ritenuto di approfondire gli aspetti salienti tracciati in ambito europeo in materia di istruzione e formazione. Gli organi comunitari considerano infatti tali settori strategici nel quadro di una dimensione europea dell’istruzione finalizzata alla crescita del nuovo cittadino europeo. In quest’ottica, anche se il Trattato di Roma del 1957 non conteneva disposizioni in materia di istruzione e formazione, si è iniziato da allora un lungo cammino che ha trovato una parte esclusivamente riservata alla formazione nel Trattato di Maastricht del 1992. Quest’ultimo mira ad un coordinamento delle differenti politiche di formazione, producendo una sempre maggiore osmosi tra i diversi sistemi formativi attraverso gli scambi e la partecipazione transnazionale ai progetti comuni europei, con il progressivo inserimento di elementi curricolari comuni nei piani di studio delle scuole dei differenti paesi. La formazione, conclusivamente, è individuata sia come fattore unificante dei cittadini europei che come strumento finalizzato alla instaurazione di un nuovo modello di crescita orientato a favorire l’occupazione. Quanto sopra esposto è tanto più valido se si considera anche la delicata fase di transizione che i paesi europei stanno vivendo, avviandosi verso una società post-industriale, caratterizzata da fenomeni sconvolgenti nella vita dei singoli e nei diversi settori economici e sociali. Tutti i paesi europei sono impegnati, ciascuno nel rispetto dei propri ordinamenti e della propria storia, ad introdurre nuove normative coerenti con i comuni traguardi dell’Unione. A causa di detti cambiamenti gli individui sono costretti ad aggiornare rapidamente e continuamente le loro conoscenze al fine di meglio comprendere la società in via di continua trasformazione. Da qui l’affermarsi di esigenze, concetti, parole chiave anche per l’educazione degli adulti, quali “apprendimento lungo tutto il corso della vita (lifelong learning)” e “apprendimento nei molteplici contesti”. La società attuale, infatti, nel suo assetto di tipo post

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Busato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Aureliana Alberici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
formazione continua
formatori
sistemi formativi
formazione dei formatori
nvq
international learning account
national vocational qualification

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi