Skip to content

Nuove strategie competitive e processi localizzativi delle grandi catene alberghiere. Il caso Accor

Analisi delle catene alberghiere e del turismo in generale. Scelte localizzative delle catene alberghiere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1 INTRODUZIONE Il settore turistico ha subito, nel corso di questo secolo, radicali e profondi mutamenti. Basti pensare, per soffermarsi solo su un parametro sintetico, che secondo i dati dell’Organizzazione mondiale del Turismo (OMT), nell’ultimo trentennio, si è registrata un’espansione del mercato nell’ordine del 600%. Un paese come la Francia, leader mondiale come numero di arrivi internazionali, solo nel 2000 ha fatto registrare un numero complessivo di arrivi pari a 74.500.000, seguono poi gli Stati Uniti con 52.700.000 arrivi, la Spagna con 48.500.000 e l’Italia con 41.200.000. L’espansione del mercato turistico, inoltre, è in continua evoluzione come dimostrano i dati dell’ultimo decennio fatti registrare dai soli esercizi alberghieri italiani: dal 1993 al 1998 si è registrato un incremento degli arrivi pari al 21.5% e delle presenze pari al 18.1%; nel 2001 l’Italia ha fatto segnare negli esercizi alberghieri 67.736 arrivi in totale e 238.352.000 presenze complessive. Nell’arco di circa un secolo, un’attività di élite, tipica delle classi più agiate, si è trasformata in una manifestazione “di massa”. Si sono, quindi, consolidate diverse domande turistiche che richiedono un adeguato cambiamento da parte dell’offerta. In questo complesso scenario si è venuta consolidando, negli ultimi anni, la catena alberghiera che meglio delle singole unità ricettive riesce a soddisfare le esigenze della mutevole domanda turistica. Lo studio delle unità alberghiere, infatti, non può e non deve prescindere dagli altri servizi elementari che concorrono a realizzare il prodotto turistico nel suo complesso. Alla luce di tutto ciò, si è voluto iniziare questa trattazione analizzando il sistema turistico in generale per meglio capire le principali caratteristiche della domanda e dell’offerta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi