Skip to content

La comunicazione multimediale nelle società sportive

La comunicazione multimediale ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza per ogni società sportiva in ambito professionistico che intenda caratterizzarsi per modernità, professionalità, spettacolarità e che voglia aumentare la propria visibilità nel mondo economico-sociale e dello spettacolo.
In particolare il sito Web diventa il canale comunicativo primario utilizzato per presentarsi e offrire servizi agli utenti, siano essi tifosi, appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi.
Ciò nonostante non è ancora presente una condizione ottimale così diffusa per quanto concerne la comunicazione multimediale nell’ambito sportivo, e questo è da imputare principalmente a due fattori:
1. scarso valore attribuito a questo ambito dalle società sportive;
2. poco favorevole situazione tecnologica che ne limita un sostanziale sviluppo e miglioramento.
L’obiettivo che questa tesi si propone è quello di analizzare l’attuale stato comunicativo nel mondo sportivo, del calcio professionistico italiano in particolare, e di presentare un possibile quadro futuro dello sviluppo della comunicazione multimediale in relazione alle nuove tecnologie, di cui si può certamente prevedere una rapida e incisiva diffusione sociale: tecnologie di trasmissione dei dati in Internet e di telecomunicazione mobile.
A questo proposito le attuali realizzazioni che prefigurano uno sviluppo nella stessa direzione di quelle proprie delle società sportive, si possono cogliere altresì in alcuni servizi offerti da aziende o società attinenti lo sport, come i siti realizzati dalla UEFA, una federazione sportiva internazionale, e da una famosa e autorevole testata giornalistica italiana, La Gazzetta dello Sport.
Particolare risalto viene dato alla situazione che si potrebbe creare grazie ad una convergenza di linguaggio tra Internet e televisione, in quella che potrebbe essere definita “Web Television”, creando un canale comunicativo efficace per quanto concerne la creazione e l’offerta di contenuti e servizi.
Si tratta quindi di esplorare in che modo la comunicazione in ambito sportivo trarrà vantaggi dalle potenzialità aggiuntive che la multimedialità e le nuove tecnologie hanno apportato.
Tecnologie che permettono di raggiungere un alto grado di interattività con gli utenti, la frontiera che al momento trova più impreparate le realizzazioni multimediali delle società sportive e che, a livello comunicativo, costituisce sicuramente il fattore più innovativo.
Le potenzialità espresse dalle nuove tecnologie portano nuove esigenze cui far fronte, che cerchiamo di stabilire in base a criteri e indici di valutazione, cercando perciò di individuare delle direttive per la progettazione di ambienti multimediali, in ambito sportivo, che siano funzionali negli scenari che si prospettano.
Verrà a questo proposito elaborato un modello “idealtipico” secondo cui potrebbe essere progettato e realizzato un sito di una società sportiva in questo nuovo ambiente comunicativo iper-tecnologico, con i servizi da offrire, le tecnologie e i linguaggi che saranno utilizzati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La comunicazione multimediale ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza per ogni società sportiva in ambito professionistico che intenda caratterizzarsi per modernità, professionalità, spettacolarità e che voglia aumentare la propria visibilità nel mondo economico-sociale e dello spettacolo. In particolare il sito Web diventa il canale comunicativo primario utilizzato per presentarsi e offrire servizi agli utenti, siano essi tifosi, appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi. Ciò nonostante non è ancora presente una condizione ottimale così diffusa per quanto concerne la comunicazione multimediale nell’ambito sportivo, e questo è da imputare principalmente a due fattori: 1. scarso valore attribuito a questo ambito dalle società sportive; 2. poco favorevole situazione tecnologica che ne limita un sostanziale sviluppo e miglioramento. L’obiettivo che questa tesi si propone è quello di analizzare l’attuale stato comunicativo nel mondo sportivo, del calcio professionistico italiano in particolare, e di presentare un possibile quadro futuro dello sviluppo della comunicazione multimediale in relazione alle nuove tecnologie, di cui si può certamente prevedere una rapida e incisiva diffusione sociale: tecnologie di trasmissione dei dati in Internet e di telecomunicazione mobile. A questo proposito le attuali realizzazioni che prefigurano uno sviluppo nella stessa direzione di quelle proprie delle società sportive, si possono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Chiesa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecnologie della comunicazione audiovisiva e multimediale
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi