Impatto di Internet sulle strategie ed attività commerciali di una Pmi: il caso Pastificio Lucio Garofalo
La finalità della tesi è stata valutare l’impatto di Internet sulle strategie ed attività commerciali delle Pmi, in modo da fornire una base metodologica a tutte le aziende che decidono di implementare analoghi progetti.
Il lavoro di tesi è stato svolto grazie ad una collaborazione con il pastificio Lucio Garofalo di Gragnano, che ha contribuito a fornire le informazioni e l’assistenza necessaria per affrontare il caso aziendale.
In una prima fase è stato analizzato lo scenario della Internet economy, sia in termini quantitativi che qualitativi, sono stati evidenziati i numeri riguardanti lo sviluppo in Italia e la crescita delle imprese dotate di un accesso e di un sito Internet, segmentando l’analisi per dimensioni e settori.
Allo stesso tempo ci si è focalizzati su come viene utilizzato Internet dalle imprese, precisando le possibili opportunità offerte ma anche i fattori critici di successo.
Poi è stato valutato l’impatto di Internet sulle strategie delle imprese. Con lo sviluppo delle reti di trasmissione e del web, con l’emergere di concetti quali connettività e convergenza, le imprese hanno la possibilità di modificare le proprie strategie per sfruttare appieno le opportunità offerte dalle tecnologie ICT.
Le sfide imposte dalla globalizzazione richiedono alle aziende di operare in un mercato dove velocità e efficienza sono condizioni irrinunciabili, si fa strada quindi il concetto di connessione continua con clienti, fornitori, partner e si impone il modello di impresa estesa.
Sono state approfondite le possibili alternative, spaziando dalle opzioni strategiche alle possibili modalità realizzative, che può perseguire un’impresa, focalizzando l’attenzione sulle problematiche organizzative, sono stati presentati anche alcuni casi aziendali (Olio Carli, Fiat) al fine di poter evidenziare come sono state attuate le diverse strategie.
Inoltre è stato affrontato il caso studio del Pastificio Garofalo, valutando come l’introduzione di Internet all’interno dell’azienda possa cambiare l’attuale strategia ed organizzazione interna , in particolare nel caso della gestione commerciale.
Il lavoro è stato realizzato contribuendo, ad un livello operativo alla raccolta e alla razionalizzazione di informazioni, alla pianificazione dei contenuti, nella fase di implementazione del progetto Internet, che ha previsto la realizzazione sia del sito istituzionale sia del sito di e-commerce.
In più ho analizzato l’influenza di questa innovazione sulla gestione del processo commerciale , verificando i processi, le posizioni di lavoro attuali e proponendo i correttivi necessari al fine di rendere tale innovazione efficiente.
In conclusione ho tracciato le linee guida per il cambiamento, indicando al Pastificio la strada da seguire per far sì che Internet consenta di migliorare il servizio offerto alla clientela , aumentando quindi coerentemente con la propria strategia basata su un livello di servizio elevato, la percezione dell’immagine aziendale.
Questa tesi ha fornito un contributo importante e necessario al fine di valutare l’impatto di Internet sulle strategie di una PMI, infatti in letteratura sono presenti molti casi aziendali di successo, che testimoniano come attraverso il web le imprese possono migliorare ed aumentare il proprio business, raggiungendo buoni risultati in campo economico. Ma nel caso delle PMI lo scenario era ancora vago e misterioso, non erano ben definite le possibilità offerte dall’utilizzo di Internet.
Questo studio ha dato un apporto nella definizione delle opportunità, dei benefici, ma anche dei fattori critici connessi all’introduzione di questi nuovi cambiamenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Savarese |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Napoli |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria gestionale |
Relatore: | Mario Raffa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 278 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Evoluzione dei rapporti di business to business tra piccole e medie imprese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi