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Il cinema italiano per i mercati esteri: scenari possibili

L'argomentazione sui cui si basa l'intero lavoro riguarda la centralità di un approccio di marketing all'intero settore del cinema italiano per permetterne maggiore visibilità e capacità di penetrazione sui mercati esteri. Dopo aver passato in rassegna la duplicità dell'oggetto cinematografico, al tempo stesso bene culturale e prodotto necessariamente audiovisivo (in virtù dello sfruttamento multimediale dei diritti da esso derivanti), verrà analizzata la situazione in corso della ''industria'' cinematografica nazionale, nel convincimento che solo attraverso un rafforzamento strutturale e finanziario dell'intero settore in una logica market-oriented, e quindi riacutizzando la domanda interna di cinema italiano è possibile presentarsi con maggiori chance di penetrazione sui mercati internazionali. Un ruolo rilevante sul mercato interno è svolto dalle produzioni indipendenti, alcune delle quali stanno cercando di reintrodurre nel sistema la figura del produttore e di soggetti-impresa in grado di rischiare capitali e di aprirsi a più collaborazioni sia interne (allargate ai vari segmenti dell'audiovisivo nazionale) che esterne, senza essere vittime dell'assistenzialismo statale. I fattori necessari per un incremento del livello di internazionalizzazione del cinema nazionale passano attraverso le integrazioni a più livelli della filiera dell'audiovisivo, in linea con i processi di convergenza multimediale in atto in Europa, tra le quali un posto centrale è occupato dalle coproduzioni a più partner, con l'opportunità di garantirsi i canali di distribuzione all'estero. Dopo aver analizzato i fattori-limite della circolazione del nostro cinema all'estero, verranno descritte alcune proposte recenti riguardo al sistema finanziario e distributivo, provenienti dagli operatori sul mercato, le società di export dell'audiovisivo e quelle operanti all'interno dei festival e dei mercati. La parte conclusiva, in particolare gli ultimi due capitoli, sarà dedicata al ruolo del fattore promozionale, reso essenziale dall'espansione globalizzante dei mercati dell'audiovisivo e cardine per il posizionamento del prodotto film sugli stessi, distinguendo le varie forme promozionali: da quelle private relative al singolo film a quelle pubbliche provenienti dalle istituzioni (in particolare l'agenzia Italia Cinema), per giungere alle nuove opportunità consentite dalle enormi potenzialità offerte da Internet.

Gilberto Capurso

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cinema italiano
luna rossa
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web promotion
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produzione cinematografica
marketing cinematografico
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