Le politiche di branding nella categoria del Parmigiano-Reggiano
Il Parmigiano-Reggiano, vanta uno dei marchi più conosciuti al mondo, però tra i consumatori in pochi realmente sanno quali sono le aziende produttrici del” Re dei formaggi”, e danno prettamente importanza al solo marchio consortile.
Il marchio consortile è più forte del marchio aziendale e maggiormente apprezzato dal consumatore, in quanto la promessa di qualità è esplicita e rappresenta un elemento di garanzia e di qualità.
Il brand aziendale vuole essere un ulteriore garanzia di qualità per il consumatore, un segno distintivo sinonimo di un aggiuntiva selezione qualitativa e di un elevata stagionatura dei prodotti.
In questo lavoro, si è approfondito come un produttore di Parmigiano-Reggiano può servirsi del proprio marchio per ottenere un vantaggio differenziale.
Più precisamente nel primo capitolo sarà specificato che cosa è il branding, quale è la sua funzione è quali sono le possibili politiche di marca per un azienda. Sempre in questo capitolo si descrive in che modo la marca può essere utilizzata per garantire un ulteriore sicurezza al consumatore , essendo questa la principale funzione assolta dalla marca nel settore alimentare.
Nel secondo capitolo, sono raffrontati tutti i formaggi DOP prodotti in Italia, incentrando l’analisi sul mercato primario, quello dei formaggi duri; attraverso figure e tabelle, si può notare quali sono le quote di mercato e come si compone la bilancia commerciale dei formaggi duri in Italia.
In questo capitolo, sono descritti anche i principali competitor del Parmigiano-Reggiano; il Grana Padano e il Trentingrana.
Il terzo capitolo sarà relativo al Parmigiano-Reggiano, verrà descritta la storia, la tecnologia di produzione, e spiegato quale è ruolo del consorzio. Inoltre viene spiegato come il marketing mix è sviluppato dal consorzio.
Nel quarto capitolo si è scelto di analizzare il caso di Unigrana, l’azienda leader mondiale per la produzione e il commercio di Parmigiano-Reggiano, illustrandone la storia e gli obiettivi.
La case story fornisce indicazioni utili circa l’andamento dell’azienda leader del settore del grana e mostra in che modo, essa si serve delle leve di marketing mix.
Unigrana, con il proprio marchio non vuole sovrapporsi al marchio consortile Parmigiano-Reggiano, ma essere garante di un elevato standard produttivo. L’azienda vuole che il consumatore riconosca nel marchio Unigrana un formaggio con elevata stagionatura ed un alto livello qualitativo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Marani |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Guido Cristini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 174 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Branding, Marketing sistemico, aspetti teorici e caso concreto
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi