Skip to content

Verso un cambiamento strutturale del sistema dei trasporti nel mezzogiorno: dal QCS 2000-2006 alla Legge Obiettivo

Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi del Sistema dei Trasporti del Mezzogiorno, da un punto di vista normativo, con l’approfondimento degli Strumenti di Programmazione che agiscono su diverse scale territoriali e con differenti dotazioni finanziarie, e con un’osservazione delle trasformazioni in atto.

Esso è frutto dell’attività di stage condotta presso l’UVAL, Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici del Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e si inserisce nelle attività interne all’UVAL stesso in materia di programmazione dei trasporti, con lo scopo di focalizzare strategie e modalità di intervento nel Mezzogiorno secondo criteri e indirizzi delineati dal QCS 2000-2006.

La scelta di tale tema è stata dettata dall’argomento caratterizzante il Master “Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture” nel quale si inserisce l’attività di stage ed inoltre dal particolare interesse che riveste il Mezzogiorno per l’UVAL e per il Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’UVAL congiuntamente con il Servizio Fondi Strutturali ha infatti impostato e predisposto il Programma di Sviluppo del Mezzogiorno (1999) ed ha assunto un ruolo tecnico fondamentale nel negoziato con la CE per la sottoscrizione del Quadro Comunitario di Sostegno e l’approvazione dei Programmi operativi regionali e nazionali (2000).

Lo studio è suddiviso in due sezioni:

PARTE I – LA PROGRAMMAZIONE

Vengono presentati i principali Piani e Strumenti di Programmazione che agiscono su diverse scale territoriali e con differenti dotazioni finanziarie nel settore dei Trasporti del Mezzogiorno e mostrati i Piani di Sviluppo nel settore stradale (Piano Triennale ANAS 2001-2003) e nel settore ferroviario (Contratto di Programma 2001-2005 di RFI).

PARTE II – LE TRASFORMAZIONI

Viene condotta un’analisi del sistema dei Trasporti del Mezzogiorno (rete stradale, ferroviaria, aeroportuale e portuale) e delle criticità ad esso connesse, utilizzando dati del CNT2000, del PGTL, di RFI, ecc. effettuando una rielaborazione dei dati e definendo un nuovo modo critico di lettura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
pag. 12 1 Gli strumenti di intervento La politica delle infrastrutture e dei servizi di trasporto nei prossimi anni sarà regolata da un insieme di Piani e Strumenti di Programmazione che agiscono su diverse scale territoriali e con differenti dotazioni finanzia- rie. I principali strumenti, a livello nazionale, sono i seguenti: · Quadro Comunitario di Sostegno per le regioni dell’Obiettivo 1 (QCS Obiettivo 1), approvato dalla Commissione Europea l’1 a- gosto 2000; · Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 14 marzo 2001; · Strumento Operativo per il Mezzogiorno (SOM), pubblicato nel marzo 2001 dal Ministero dei Trasporti; · Programma Operativo Nazionale Trasporti (PON Trasporti), ap- provato dalla Commissione Europea il 14 settembre 2001, e il re- lativo complemento di Programmazione (CdP PON Trasporti); · Legge Obiettivo – Programma delle Infrastrutture strategiche (Del. CIPE n° 121 del 21 dicembre 2001). I principali strumenti, a livello regionale, invece sono i seguenti: · Piano Regionale dei Trasporti; · Programma Operativo Regionale (POR) e relativo Complemento di Programmazione; · Accordo di Programma Quadro Stato-Regione (APQ);

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Maria Atzori
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in “Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture”
Anno: 2002
Docente/Relatore: Marco Merelli
Istituito da: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ferrovie
legge obiettivo
mezzogiorno
pgtl
qcs 2000-2006
trasporti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi