Skip to content

Usi della musica nella neotelevisione: una proposta di tassonomia

La tesi si propone di studiare un campo finora poco trattato dalle analisi sulla televisione: il ruolo che nei programmi televisivi odierni ricopre la musica. L’analisi prende le mosse da una descrizione delle relazioni generali esistenti tra immagine, parola e musica all’interno dei testi audiovisivi in generale, e di quelli televisivi nello specifico. Segue una discussione del concetto di “neotelevisione” emerso all’attenzione degli studiosi nei primi anni ’80, che intende dimostrarne la validità anche nel contesto di oggi e la rilevanza per una piena comprensione degli usi della musica nei testi televisivi. Sulla base della dicotomia fondamentale, e tipica delle arti sonore, tra musica applicata e musica come entità estetica autonoma, si procede quindi ad una classificazione delle applicazioni della musica ai testi televisivi, con particolare attenzione ai significati generati dalla semplice configurazione delle relazioni tra musica, parola ed elemento visivo ed al di là della “funzione” della musica nel testo; è così possibile cogliere ed esemplificare una correlazione sostanziale tra musica e regime finzionale del discorso, opposta a quella tra assenza di musica e regime di veridizione informativa. Si passa quindi allo studio degli effetti delle modalità con cui la musica applicata viene proposta dai testi televisivi sull’offerta della musica come “arte” entro la stessa televisione; l’analisi dei palinsesti e delle forme estetiche consente di tracciare una netta distinzione tra l’offerta di musica colta, che viene quasi sempre proposta con le modalità della televisione culturale, e quella di popular music, appiattita generalmente sul modello dell’intrattenimento, il che produce effetti sui processi produttivi e sulle dimensioni estetiche dei due campi artistici. La tesi si chiude con l’indicazione di alcune direttrici per ulteriori indagini in un settore che gli studiosi, specialmente italiani, sembrano finora avere sottovalutato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Nei programmi televisivi correntemente trasmessi dalle principali emittenti, la musica � un elemento largamente presente e di grande rilievo per l�economia testuale complessiva. Sigle, stacchi, esibizioni canore, musiche di sottofondo si possono ormai considerare componenti irrinunciabili del linguaggio televisivo, con una funzione cruciale specialmente per quanto attiene alla scansione dei tempi ad esso legati. Al livello pi� generale possibile, la musica [�] � equiparabile al sistema circolatorio che attraversa l�intero corpo della tv e irradiandosi nei suoi infiniti canali assume l�aspetto di una macchina sonora che combina tempi e spazi [�] La sua � una capacit� soprattutto strutturale, narrativa e passionale: apre varchi, segna sentieri, incornicia situazioni, sottolinea atmosfere [Bolla � Cardini 1997, 11]. Dato questo stato di cose, stupisce vieppi� l�assenza di un�analisi sistematica della musica come componente del linguaggio televisivo nel panorama della ricerca italiana e lo scarso interesse che il tema ha ricevuto, a quanto � possibile rilevare, anche a livello internazionale. In effetti, la maggior parte degli studi sul ruolo della musica nel linguaggio della televisione � costituita da cenni all�interno di trattazioni pi� ampie relative alla musica entro gli audiovisivi, ed in particolare alla musica per film, la quale ha invece una tradizione di analisi longeva (i primi trattati risalgono agli albori del cinema sonoro) e soprattutto molto pi� ricca, specie in ambito anglosassone e tedesco. � questo il caso di Per un pugno di note di Ennio Simeon, o del piccolo classico Film Music di Roy M. Prendergast, per citare i due testi che pi� si dilungano sulla specificit� dell�utilizzo della musica nei testi televisivi, senza che ci� impedisca all�argomento di risultare un capitolo marginale dell�opera. Si ha quasi l�impressione che, entro gli studi non numerosissimi su musica ed audiovisione, un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura di massa
estetica
linguaggio televisivo
televisione commerciale
musica
televisione
neotelevisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi