La spettacolarizzazione del cibo nei media. Pratiche, rappresentazioni ed estetiche
La tesi tratta il tema della spettacolarizzazione del cibo nei media, ovvero delle modalità di narrazione e rappresentazione del cibo inteso come oggetto di esibizione mediatica. Il cibo, infatti, è diventato un linguaggio che permette di comunicare con gli altri, di autorappresentarsi e differenziarsi dalle altre culture. I diversi approcci teorici derivanti sia dall’antropologia che dalla sociologia si sono rivelati utili per comprendere in che modo si sono evoluti i significati connessi al consumo del cibo, che inizialmente era considerato solo un mero mezzo di sopravvivenza, subordinato al sistema sociale in cui era inserito, successivamente tale consumo è diventato più individualizzato e di conseguenza ciò ha permesso di adottare scelte alimentari coerenti con la propria identità.
Fortemente connessa alla spettacolarizzazione del cibo è l’estetica, la quale rende più piacevole la fruizione visiva del piatto. La ricerca ha quindi analizzato due tipologie di estetiche, basate rispettivamente sulla bellezza e sulla bruttezza dei piatti. Per la prima tipologia di estetica sono stati intervistati tre testimoni privilegiati operanti nei media: Andrea Febo, fondatore di Radio Food, Angelo Poli, regista di programmi televisivi culinari e il food influencer Fabio Amato. Dalle interviste sono emerse differenti modalità di rappresentazione del cibo che, nei programmi televisivi culinari e nei social media, si affidano alle immagini dei piatti, le quali vengono manipolate sia per apparire più desiderabili sia perchè devono saper intercettare i bisogni e i gusti dell’audience, mentre nella radio l’unico strumento che si ha a disposizione è la voce, la quale deve riuscire a connettersi con le menti degli ascoltatori. Per la seconda tipologia di estetica è stata considerata la community di Facebook Cucinare Male, che conta oltre un milione di iscritti. Al suo interno si condividono orrori culinari, che sono seguiti da commenti ironici e solidali che premiano la performance mal riuscita. Dalla seguente community sono stati selezionati, attraverso un campionamento casuale dalla lista delle persone più attive, dodici membri, i quali sono stati successivamente intervistati. Dall’analisi delle interviste è emerso che tale community si è distinta dai programmi televisivi e dai food influencer per la sua ironia, per la libertà di ridere sui propri fallimenti culinari, ma col tempo è diventata più critica e offensiva, generando commenti fuori luogo.
Tale lavoro di ricerca ha considerato il cibo come un oggetto di coinvolgimento e intrattenimento, che può essere rappresentato in diversi modi, prestandosi a differenti narrazioni ed estetiche. Di conseguenza chi spettacolarizza il cibo dovrebbe intrepretare un’identità per un’audience ritenuta rilevante, impegnandosi a utilizzare una buona dose di immaginazione e dovrebbe tenere conto degli obiettivi del contesto nel quale opera tale spettacolarizzazione, per non limitare la libertà di partecipazione degli altri utenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anna Tulimieri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione |
Corso: | Media, comunicazione digitale e giornalismo |
Relatore: | Stefania Parisi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 179 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Opportunità e rischi dei nuovi mezzi di comunicazione: il fenomeno YouTube
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi