Il marketing d’infanzia: excursus delle strategie di vendita rivolte ai bambini e come contrastarle
Questa tesi si propone di presentare e analizzare il fenomeno del marketing per bambini, concentrandosi sulle varie strategie e sui mezzi attraverso i quali le aziende raggiungono il loro mercato di riferimento.
Il primo capitolo si propone di come è nato questo fenomeno, fornendo una panoramica storico-culturale sulla figura del bambino, la sua evoluzione nel corso della storia e la sua rilevanza nel mercato.
Questa parte offre una panoramica del fenomeno ai suoi inizi, tra gli anni Novanta e il Duemila, a partire dall'incidenza della televisione in casa, il suo impatto attraverso la pubblicità e i programmi televisivi in grado di catturare l'attenzione dei bambini e di influenzare la loro attenzione.
Di grande importanza è anche il marketing alimentare e le sue conseguenze sulla salute fisica dei bambini, nonché il marketing nelle scuole, dimostrando che queste non sono sempre state un luogo protetto e sicuro.
Il secondo capitolo procede con l'analisi della situazione attuale, ovvero di come le aziende esercitino influenza sui bambini attraverso i nuovi media e le nuove tecnologie, che facilitano il processo di raggiungere le masse e il pubblico di riferimento: tra queste, la strategia della pubblicità-in-app e del branding.
I giochi e i dispositivi interattivi hanno portato un cambiamento significativo: anche se questi strumenti dovrebbero supportare il processo di crescita e sviluppo dei bambini, rischiano di corrodere il legame genitore-figlio e di sostituirsi all'adulto. Inoltre, l'introduzione di queste nuove tecnologie e dei programmi di supporto all'apprendimento utilizzati anche nelle scuole, possono avere effetti diversi a seconda del loro utilizzo.
È proprio il terzo e ultimo capitolo che presenta i vari rischi di un uso inconsapevole e sproporzionato di queste tecnologie, proponendo varie soluzioni: si concentra in particolare sulla Media Education e su alcuni progetti attivi nelle scuole italiane e non solo: questa disciplina viene è attuata in misura limitata all'interno del sistema scolastico italiano, spesso in situazioni episodiche.
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Informazioni tesi
Autore: | Ludovica Sfregola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Giorgio Porcelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 34 |
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