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Alessitimia e Psicosomatica: emozioni senza voce si fanno spazio nel corpo

Alla base di questa tesi vi è la descrizione del costrutto dell’alessitimia, un deficit della mentalizzazione e dell’espressione delle emozioni, e del suo contributo nello sviluppo dei disturbi psicosomatici. In particolare verrà condotto un approfondimento nell’ambito della disregolazione affettiva e delle dermopatie, illustrando l’importanza dell’affettività nella salute psicofisiologica dell’individuo. Il lavoro si pone quindi nell’ambito della promozione della salute, nel quale dovrebbe essere dato un posto privilegiato all’integrazione mente corpo e alla regolazione delle emozioni. La tesi si sofferma sulle conseguenze di un funzionamento mentale di tipo alessitimico, facendo riferimento a diversi studi recenti che connettono tale condizione sia ad un peggioramento della qualità di vita dell’individuo che ad una diminuzione dell’attività immunitaria, che espone allo sviluppo di numerose dermopatie. È stata condotta una ricerca bibliografica comprendente manuali, articoli di ricerca e siti online.
La tesi è articolata in due capitoli: nel primo capitolo viene illustrato il costrutto dell’alessitimia, con un breve excursus storico e la descrizione del funzionamento della regolazione affettiva.
Il secondo capitolo si occupa di descrivere l’influenza dell’alessitimia sulla somatizzazione e sulle malattie dermatologiche, con un resoconto di alcuni studi pubblicati sull’argomento sia a livello nazionale che internazionale.
Tra le problematiche dermatologiche principali vi sono la psoriasi, analizzata in particolare dagli studi di Masmoudi J. et al. (2008), Sampogna F. et al. (2017) e Tsiori S. et al. (2022). La vitiligine, l’alopecia, la dermatite seborroica, la dermatite atopica, l’orticaria cronica, e l’acne vulgaris, illustrate nella recente review del 2022 di Holmes A. che continua il lavoro di Willemsen et al. (2008). Guilbaud O. et al. nel 2021 invece si è occupato di dimostrare la decrescente risposta immunitaria evidente negli alessitimici.

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14 2. Alessitimia e Psicosomatica 2.1 La psicosomatica Oggi la visione dicotomica che distingueva le malattie organiche da quelle psicosomatiche è stata superata e l’alessitimia si inerisce bene nella dimensione che integra mente e corpo. La storia della psicosomatica risale a diversi secoli fa, ma è solo nel corso del XX secolo che ha acquisito un'importanza significativa come disciplina medica. La psicosomatica è un campo che studia l'interazione tra mente e corpo, concentrandosi sul modo in cui i fattori psicologici possono influenzare la salute fisica. Le prime teorie sulla connessione tra mente e corpo risalgono all'antichità, quando Cartesio nelle Metidazioni metafisiche (1641), definì gli uomini «automi» che possono essere studiati esclusivamente dal meccanicismo, la “vera filosofia” della natura. Tuttavia Cartesio distinse tra res extensa e res cogitans, affermando l’esistenza nell’uomo di due realtà distinte e separate, sostanza e anima, e negando la possibilità di ridurre l’uomo a semplice sostanza materiale. Il dono della parola infatti, «è l'unico segno e la sola prova sicura del pensiero nascosto e rinchiuso nel corpo» (Cartesio, 1641), che distingue l’essere umano da tutti gli altri animali. L’anima viene descritta come una sostanza inestesa, che non dipende dal corpo e che continua ad esistere anche dopo la morte. Il corpo invece è una sostanza estesa e matematizzabile, rispondente alle leggi della meccanica. Tale dualismo ha fortemente influenzato lo sviluppo della medicina, divenuta oggi sempre più dipendente dallo studio oggettivo degli organi e dai progressi delle scienze di base, parallelamente allo sviluppo della medicina psicosomatica. Uno dei punti di svolta nella storia della psicosomatica è stato il lavoro di Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi. Freud ha introdotto il concetto di «conversione isterica» (1893), sostenendo che i conflitti inconsci e le emozioni repressive potrebbero manifestarsi come sintomi fisici senza una causa organica evidente. La disposizione alla conversione è un tratto proprio del paziente isterico, attraverso il quale esso «rende inoffensive rappresentazioni ed idee insopportabili, incompatibili, trasformando la loro somma di eccitazione in qualcosa di somatico» (Freud, 1895, p.124). Nel fenomeno di conversione vi era dunque il problema del «salto dallo psichico al somatico», che Freud avrebbe voluto

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Parole chiave

affettività
emozioni
psicosomatica
alessitimia
somatizzazione
tas-20
dermatite
disregolazione affettiva
alexithymia
dermopatie

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