Ultima Comunicazione: l'arte di salvare il mondo
Alla base di questa tesi vi è l’analisi della comunicazione delle azioni svolte dal movimento ambientalista di Ultima Generazione, in particolare quelle che hanno utilizzato come mezzo le opere artistiche e il patrimonio culturale, e quindi la conseguente risposta sociale a queste azioni.
Come metodologia di ricerca ho scelto di informarmi attraverso articoli di giornali, riviste, ed utilizzando i file multimediali all’interno della cartella stampa ufficiale di Ultima Generazione. Ho creato una bibliografia sull’argomento trascrivendo video dalla cartella stampa ufficiale di Ultima Generazione di sette azioni che hanno usato come mezzo le opere artistiche e il patrimonio culturale.
Nel primo capitolo sono state trattate come casi di studio, e quindi analizzate dal punto di vista del fenomeno comunicativo. In questo capitolo lo scopo è stato quello di analizzare l’efficacia e le conseguenze di queste azioni a livello sociale e comunicativo esaminando le varie risposte sociali e politiche date sul momento.
Nel secondo capitolo vengono riportate e studiate le risposte sociali date a distanza di tempo rispetto alle azioni di protesta di Ultima Generazione. Vengono analizzate mettendo a confronto gli attivisti di questo movimento con musei, politica, media, e ambito giudiziario attraverso casi, fatti, ed eventi particolarmente significativi.
Lo scopo di quest’ultimo capitolo è stato quello di esaminare la risposta da parte di queste istituzioni alle forme di protesta e agli attivisti di questo movimento dopo numerose azioni di protesta.
Le risposte sociali alle varie azioni prese in esame hanno riportato violenza verbale e fisica verso gli attivisti, comprendendo anche l’esortazione al suicidio. Violenza proveniente da persone di tutte le età, persone che fin dall’inizio dell’azione hanno ignorato il messaggio che gli attivisti volevano lanciare, quindi senza cercare di capire l’intento della protesta, i rischi e le conseguenze penali che gli attivisti di Ultima Generazione stavano correndo e corrono tutt’ora realizzando azioni di protesta che utilizzano come mezzo opere così importanti, il tutto per portare l’attenzione sociale e politica su un problema ben noto a tutti e comprovato dalla comunità scientifica da anni quale è la crisi climatica in corso.
Non sono mancate risposte dalla politica in merito a queste azioni, come l’inasprimento delle pene per questo tipo di azioni di protesta per reprimerle ed evitare di affrontare il discorso dell’emergenza climatica in corso; o dalle istituzioni, come il caso eclatante della richiesta da parte della Questura di Pavia di applicare la sorveglianza speciale dal codice Antimafia all’attivista Simone Ficicchia per la sola colpa di aver partecipato ad azioni di protesta per il clima.
A primo impatto queste conclusioni possono sembrare solo negative per il movimento di Ultima Generazione e la propria comunicazione, ma in realtà ciò non ha fatto altro che portare attenzione mediatica su di loro, e quindi anche sulle loro richieste, perseguendo così il loro scopo di sensibilizzare la popolazione sulla crisi climatica in corso ed influire sull’agenda politica facendola incentrare maggiormente su questa emergenza.
Infatti, dallo studio svolto in questa tesi si può affermare che:
“[...] tanto più è grande l’impatto visivo e l’affluenza di visitatori ad un’azione di protesta tanto più grande sarà il contrasto da parte del pubblico, e di conseguenza è vero anche che l’azione avrà più impatto e risonanza mediatica” in quanto verranno prodotti più file multimediali sull’accaduto, che pervaderanno mass media e social network, arrivando ad un numero sempre più alto di persone; questo rumore è già arrivato e continuerà ad arrivare al Governo, un rumore che non potrà continuare ad ignorare.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Guglielmo Bani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Umanistiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Gianluca Simonetta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 75 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi