L'apprendimento del cinese e dell'italiano: esperienze di studenti universitari a confronto
Il presente lavoro di tesi analizza alcuni elementi linguistici che caratterizzano due lingue tipologicamente molto distanti tra di loro: il cinese standard e l'italiano standard.
Dal punto di vista genealogico, il cinese fa parte della famiglia sino-tibetana e l'italiano della famiglia indoeuropea; dal punto di vista tipologico, invece, il cinese è una lingua isolante, ossia "una lingua in cui la struttura della parola è la più semplice possibile in quanto tendenzialmente costituita da un solo morfema, la più piccola unità di significato" (Berruto & Cerruti 2011: 246), mentre l'italiano appartiene al gruppo delle lingue fusive, conosciute anche come flessive, definite come "lingue che presentano parole internamente abbastanza complesse, costituite tendenzialmente da una base lessicale semplice o derivata e da uno o anche più affissiflessionali che spesso sono morfemi cumulativi" (Berruto & Cerruti 2011: 247).
Un ulteriore scopo è quello di esplorare le difficoltà esperite nell'apprendimento da parte di studenti universitari italiani e cinesi che imparano queste lingue e proporre uno studio originale basato su dati raccolti tramite questionari progettati ad hoc.
Il primo capitolo di tesi vuole descrivere queste due lingue dal punto di vista della linguistica, "ramo delle scienze umane che studia la lingua" (Berruto & Cerruti 2011: 1), presentando nel dettaglio un'analisi contrastiva del sistema di scrittura (§ 1.2), del sistema tonale (§ 1.3) e di quello verbale (§ 1.4) unitamente a esempi volti a esplicitare i concetti.
Nel secondo capitolo viene presentata la metodologia utilizzata per raggiungere lo scopo di tesi, che è quello di comprendere quali sono gli elementi linguistici che gli studenti madrelingua cinese ritengono particolarmente difficili durante l'apprendimento dell'italiano come L2 e quelli che gli studenti madrelingua italiana considerano ostici durante lo studio del cinese come L2.
La metodologia utilizzata, descritta nel secondo capitolo, è quella del questionario, sottoposto a cinquanta studenti dell'università di Genova, venticinque cinesi e venticinque italiani, ai quali sono state poste alcune domande in merito alle loro esperienze di studio della seconda lingua.
Il terzo capitolo analizza i dati che sono stati raccolti in fase di somministrazione del questionario ed è seguito da un quarto ed ultimo capitolo in cui vengono tratte le conclusioni della ricerca svolta.
Seguono le appendici che contengono il testo integrale dei questionari utilizzati.
Per mia personale esperienza e per quello che ho potuto notare durante l'aiuto dato a studenti italiani, le principali problematiche che noi riscontriamo nello studio del cinese risiedono nel sistema di scrittura e in quello tonale, entrambi non presenti nella nostra lingua; ho dedotto invece che gli studenti cinesi riscontrano molta difficoltà con lo studio di elementi grammaticali quali il genere e il numero, il sistema verbale e la pronuncia di alcune consonanti non presenti nel loro sistema fonetico.
Con i questionari si verificherà se l'ipotesi è effettiva o se invece viene confutata.
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Informazioni tesi
Autore: | Ambra Valente |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Lingue e Culture Moderne per l'Impresa e per il Turismo |
Corso: | Lingue e culture moderne |
Relatore: | Chiara Fedriani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
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FAQ
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