Communication & marketing in Walt Disney Case: The little mermaid
La tesi si divide in tre parti: le prime due teorico concettuali, e l’ultima parte inerente al caso aziendale della Walt Disney Company.
La prima parte ha lo scopo di far addentrare il lettore nella corporate communication, analizzandone i cardini sui quali essa si fonda, vale a dire la corporate personality la quale rappresenta la vera essenza dell’azienda, la corporate identity come l’azienda intende mostrarsi al pubblico, corporate image, vale a dire la percezione che il pubblico ha dell’azienda e la conseguente corporate reputation.
Le azioni di corporate communication, non sono mai svolte per caso, ma sempre dettate da strategie di marketing ben precise e mirate ed è proprio sul marketing che si basa la seconda parte dell’elaborato. Essendo il marketing un processo ha subito un’evoluzione nel corso del tempo, si passa infatti dal marketing 1.0 fino ad arrivare al marketing 4.0 che subisce una celere accellerata a causa della crisi pandemica dovuta al covid – 19 passando così al marketing 5.0 nel quale c’è un vero e proprio cambio di assetto di potere, poiché si passa da una società esclusiva ad una società volta sempre più all’inclusività.
Tale inclusione viene proclamata da un’ideologia che tutti noi oggi conosciamo, vale a dire il politically correct. L’espressione anglosassone “politically correct” è nata come un orientamento ideologico che mostra estremo rispetto verso tutti evitando potenziali offese, ma al giorno d’oggi appare come un’ideologia più interessata alla forma utilizzata che al contenuto delle argomentazioni che muovono un dibattito; Il fenomeno del politicamente corretto non mira unicamente alla creazione di un nuovo mondo inclusivo, ma anche alla cancellazione di ciò che è stato fino ad oggi ne sono esempi la riscrittura e la cancellazione di scene e personaggi dei romanzi di Agatha Christie, come Poirot e Miss Marple, ma anche la distruzione delle statue dei confederati negli USA azioni che sembrano richiamare alla pratica della damnatio memoriae che anche Orwell cita nel suo romanzo distopico 1984 pratica che non elimina il dissidente fisicamente ma lo esautora dal diritto di parola, ed è così che un’ideologia nata paradossalmente per aumentare il rispetto ed eliminare le diversità rischia di sfociare in una sorta di dittatura velata. Tra le aziende politicamente corrette troviamo la Walt Disney Company sulla quale si svilupperà la terza ed ultima parte dell'elaborato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elisabetta Amoroso |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Corporate Communication e Media |
Corso: | Corporate Communication and Brand Management |
Relatore: | Alfonso Siano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi