Skip to content

Teaching in Multicultural and Multilingual Classes: Implications and Tools for Teachers in the Current Superdiverse World

Within the current superdiverse world, negotiating diversity (multiculturality, multiethnicity and multilingualism) represents one of the fundamental challenges. Indeed, nowadays, the increasing globalization of economies, rapid technological advancements, increased mobility, and greater amount of exchanges between different cultures have all contributed to the emergence of a varied and intricate social landscape. The present work aims to address these challenges and explore the role of teachers as key agents in enacting inclusive education policies and bringing about actual changes in the education of students, thus deepening our understanding of the dynamics of intercultural interactions, promote inclusivity, and develop effective strategies to support students from diverse backgrounds through the review of literature and research findings.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduction Within the current superdiverse world, negotiating diversity (multiculturality, multiethnicity, and multilingualism) represents a fundamental challenge (Crul et al., 2023; Goldtein, 2015; Meissner et al., 2023). The increasing globalization of economies, rapid technological advancements, increased mobility, and greater number of exchanges between different cultures, have all contributed to the emergence of a varied and changing social landscape (Vora et al., 2019). Within this portrait, research has underlined the significant role played by the education system for building more inclusive societies by actively supporting social integration for students and their families (European Commission [EC], 2020). However, this has resulted in crucial challenges for school professionals, who are now required to be appropriately trained in order to engage in culturally diverse educational practices (EC, 2017). Teachers, in particular, are demanded to achieve new high standards in classroom management, promoting high-quality learning outcomes, adopting original teaching practices (i.e., multicultural curricula, cultural awareness programs, language support initiatives), and fostering mutual understanding, respect, and integration of migrant and minority students (Alismail, 2016; Ben- Peretz, 2001; EC, 2017; Kunemund et al., 2020; Premier & Parr, 2019). Therefore, the present work will focus on research targeting these changes and challenges, and aims to emphasise the role of teachers as key agents in enacting inclusive education policies and improving educational outcomes for students. This will be achieved by first acknowledging/understanding the main dynamics and processes underpinning intercultural interactions, along with teacher/student individual characteristics influencing students’ achievement and wellbeing. This is important to develop effective strategies to support students from diverse backgrounds. Specifically, the first chapter aims to provide an overview of the changes and challenges featuring today’s superdiverse world, starting with a general overview of society (I.2), and then delving into the impact of these societal changes in the educational context (I.3). We will then examine the key role played by

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Nathaniel Nappo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Federica Vallone
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
italiano l2
inglese l2
plurilinguismo
multilingualism
insegnamento di lingue straniere
multiculturality
moocs

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi