Marketing nel metaverso: il caso Bulgari. Visioni innovative e nuove esperienze del lusso
Con questa tesi ho inteso indagare in che misura l'introduzione del cosiddetto "metaverso" abbia modificato il modo di fare marketing da parte dei Luxury brand. L'interrogativo di ricerca è partito dalla recente scelta del noto brand Bulgari di ampliare la propria strategia di comunicazione, investendo nella propria presenza sul Metaverso e sulla commercializzazione di accessori per gli avatar virtuali degli utenti, attraverso due binari: l'introduzione di beni di lusso "ibridi", di cui è presente l'oggetto fisico, reale, ma anche il corrispettivo digitale indossabile esclusivamente all'interno del Metaverso; l'introduzione di beni esclusivamente digitali, sotto forma di Non-Fungible Tokens (NFT) che possono essere esibiti sempre dall'avatar virtuale nel Metaverso. Si tratta di un cambiamento che ha interessato anche la natura stessa dei beni di lusso, sempre meno ancorati a oggetti fisici e sempre più legati a sentimenti ed esperienze, da viversi anche negli ambienti di interazione virtuale.
Nel complesso, questi cambiamenti interessano da vicino non solo il mercato dei beni di lusso e del Digital fashion, ma anche, più in generale, le strategie di comunicazione adottate dalle aziende online e riflettono profondi cambiamenti nelle abitudini di vita dell'utenza. Con l'introduzione del Metaverso, è ipotizzabile che sempre più persone dedicheranno parte del loro tempo a costruire e coltivare la propria identità digitale, facendo del loro avatar una parte integrante della propria personalità. Ciò significa che la customer experience su queste piattaforme assumerà sempre maggiore importanza, così come la possibilità di personalizzare tale esperienza, adattandola ai propri bisogni e interessi. In sintesi, il Metaverso costituisce senza dubbio un ambiente di interazione con potenzialità elevate e ancora, per molti versi, inesplorate, che è destinato a modificare in maniera significativa le strategie di comunicazione dei luxury brand e gli stessi modelli di comportamento e socializzazione da parte degli utenti. L'auspicio è che studi futuri possano aiutare a fare chiarezza sulle diverse sfaccettature di questi cambiamenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cristina Moretti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università Telematica "Universitas Mercatorum" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Flavia Bonaiuto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing e Metaverso: nuove configurazioni nel settore della moda
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi