Skip to content

Ultima Generazione: rappresentazione mediale di un problema politico

L'evoluzione dei movimenti ambientalisti e le loro azioni non violente sono al centro di questa ricerca, che esplora le diverse fasi di sviluppo di tali movimenti nel contesto della crescente preoccupazione globale per la crisi climatica e la sostenibilità del pianeta. Partendo dagli anni '60 e '70, l'analisi storica mette in luce l'emergere dei movimenti ambientalisti di massa, in parallelo con la crescita della società industriale e la diffusione del consumismo. L'importanza dei primi mass media nella divulgazione dei danni ambientali causati dall'industria emerge come elemento cruciale.

Il ruolo dei mass media nell'attivismo climatico viene esaminato in dettaglio, rivelando come essi abbiano influenzato la narrazione e la percezione pubblica dei movimenti ambientalisti. Nel contesto del XXI secolo, ci si focalizza su movimenti chiave come Extinction Rebellion, Fridays For Future e Ultima Generazione, che hanno reagito alle emergenze climatiche e alle inadempienze degli impegni internazionali, come il Protocollo di Kyoto e l'Accordo di Parigi.
Particolare attenzione è rivolta a Ultima Generazione, una campagna italiana che affronta il finanziamento delle fonti fossili da parte dello Stato italiano. Il movimento cerca di scuotere le coscienze e spingere il governo a porre fine agli investimenti nei combustibili fossili. Questo studio rivela come il movimento abbia adottato azioni non violente per catalizzare l'attenzione mediatica, evidenziando le arene in cui hanno giocato la loro partita per l'agenda setting. Le azioni eclatanti e le strategie comunicative di Ultima Generazione sono analizzate nei dettagli, dimostrando la loro capacità di polarizzare l'opinione pubblica e spingere le istituzioni a rispondere.
Il secondo capitolo analizza le quattro arene in cui i movimenti ambientalisti hanno ottenuto visibilità: la stampa, i telegiornali, i social media e i talk-show. Tali spazi mediatici hanno contribuito a intensificare l'attenzione sulle azioni e le richieste dei movimenti, con un focus particolare sul ruolo dei programmi di approfondimento nel favorire il dialogo tra attori con prospettive diverse.
Infine, il terzo capitolo esplora l'interazione tra le arene mediatiche e conclude con una riflessione su possibili sviluppi futuri. Si pongono domande sul successo a lungo termine degli obiettivi dei movimenti e sull'adempimento degli impegni internazionali da parte dell'Italia. L'opportunità di raggiungere una transizione verso fonti di energia rinnovabile e il coinvolgimento della politica nell'azione sostenibile rimangono temi centrali, sottolineando l'importanza di un impegno continuo per affrontare la crisi climatica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Ultima Generazione: rappresentazione mediale di un problema politico Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Corso di laurea in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni Giorgia Roccia Matricola 1944408 Relatore Correlatore Marco Binotto Isabella Pezzini A.A. 2022-2023

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Roccia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni
  Relatore: Marco Binotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi