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La storia dell'America: dalla visione del buon selvaggio di Colombo all'Olocausto Americano nella letteratura attuale

Cristoforo Colombo, il più grande esploratore di tutti i tempi, racconta nel suo "Diario" l'avventura che lo ha portato alla scoperta delle "Indie". Fin qui nulla di strano; da tempi immemori siamo stati soliti prendere nota di spedizioni navali e di conquiste. Cosa rende la sua scoperta così moderna e e ancora attualizzante? Le conseguenze che essa ha comportato.
Da qui ecco l'interrogativo: Colombo grande esploratore o principale causa dell'Olocausto Americano?
È accettabile che venga valorizzato ancora oggi il ruolo di un personaggio che ha fatto della conquista senza scrupoli, dell'approfittarsi di popolazioni umili e semplici per scopi di lucro?
Bartolomé de Las Casas analizza il fenomeno della conversione forzata a cui gli indigeni vennero sottoposti rendendoci più comprensibili le dinamiche per cui la conquista è riuscita così facilmente agli Occidentali.

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INTRODUZIONE: Nell’approcciarmi a questo lavoro, che ha scaturito in me grande soddisfazione, mi sono posta come obiettivo un’analisi approfondita dell’avvenimento storico più importante in assoluto: la scoperta dell’America. É pensiero comune guardare la figura di Colombo con un occhio di ammirazione e di rispetto, vedendo in lui il “portatore di modernità” che ha permesso l’evoluzione e la civilizzazione di popoli barbari. Ma è proprio così? Ecco, io mi sono proposta di andare a fondo a questa domanda, di scoprire chi realmente fu Cristoforo Colombo e cosa fece realmente durante la scoperta dell’America. Sono partita da ciò che lui stesso in prima persona ha lasciato come testimonianza, il suo Diario di Bordo, per poi analizzare il rovescio della medaglia, ovvero testi in cui il soggetto è lo stesso Colombo e in cui i fatti accaduti sono narrati in modo decisamente differente. Bartolomé de Las Casas, con la sua Brevissima relazione della distruzione delle Indie, è forse la più importante testimonianza della voce di chi venne sottomesso e torturato per anni e anni in una lotta alla supremazia e all’ottenimento del potere assoluto scaturiti da una sfrenata corsa alla ricerca dell’oro, principale motivo per cui queste terre furono martoriate. La figura del buon selvaggio introdotta dallo stesso Colombo si contrappone alle esperienze dirette vissute da Las Casas, inviato come evangelizzatore di questi popoli barbari e diventato poi il principale difensore dei diritti degli stessi. Le differenze culturali, religiose, tradizionali esistenti tra queste due civiltà innescano la nascita di una cospicua letteratura, ispirata per lo più da eventi realmente accaduti in cui la matrice fondamentale è l’attaccamento alla terra e alle tradizioni delle tribù indigene. Perciò, se nella prima parte del lavoro ho analizzato l’aspetto più cupo e triste della Conquista, nella seconda e terza parte ho privilegiato l’aspetto positivo di cui la letteratura indigenista si è fatta portatrice. Cumandá e L’Arcano sono, dunque, le due opere che ho privilegiato; esaltatrice della matrice romantica il primo e dell’attaccamento alla terra il secondo, sono state opere che particolarmente ho amato e letto con estremo piacere. Due opere differenti, elaborate e scritte da due autori altrettanto differenti, ma che si legano per quello che era, ed è ancora oggi per le tribù indigene, il valore più importante, l’attaccamento alla terra intesa come valorizzazione di una vita umile oltre al rispetto per le diverse culture presenti, che possono entrare in contatto tra di loro senza per questo dover innescare lotte e soprusi. 2

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Parole chiave

olocausto
indigeni
america
cristoforo colombo
scoperta america
bartolomé de las casas

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