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La gestione delle risorse umane: valorizzare le persone in azienda attraverso le politiche del diversity management

Questo elaborato ha lo scopo di affrontare e di analizzare il concetto di diversità all’interno del contesto aziendale e organizzativo, al fine di studiare e comprendere le modalità in cui le aziende si relazionano a questo importante tema nella società odierna. La società contemporanea è mutata e sta continuando a mutare attualmente a fronte di fenomeni migratori crescenti, internazionalizzazione delle aziende, femminilizzazione e globalizzazione dei mercati che rendono la forza lavoro sempre più diversificata, facendo acquisire al tema del Diversity Management una rilevante importanza. Per Diversity Management si intende una filosofia di gestione orientata a conoscere e valorizzare le differenze delle persone coinvolte nel processo organizzativo, la quale possono fungere da determinanti per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo. Il corretto utilizzo delle pratiche di Diversity Management consente alle imprese e alle organizzazioni di raggiungere un’efficienza interna, grazie a una maggiore attenzione e attuazione delle pratiche da parte dei manager delle risorse umane. Tuttavia, come verrà illustrato nell’elaborato, attuare le politiche di Diversity Management nelle azioni aziendali e organizzative non è un processo semplice, poiché richiede un elevato impegno e lavoro costante, seguito da un’analisi precisa delle caratteristiche dell’azienda e delle risorse umane presenti. L’aumento della diversificazione dei mercati e delle necessità dei consumatori ha portato le imprese ad attuare pratiche innovative, al fine di sopravvivere all’interno di un mercato sempre più concorrenziale e differenziato, in cui si deve essere in grado di creare prodotti competitivi e personalizzati per sopravvivere; in questo modo, l’unico elemento in grado di fare la vera differenza è l’attitudine del capitale umano che lavora al suo interno, così da garantire successo all’impresa. Possedere un vantaggio competitivo in termini di efficienza per le imprese e organizzazioni è essenziale, poiché consente di creare una posizione di spicco nell’ambito in cui collabora.

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5 Introduzione Questo elaborato ha lo scopo di affrontare e di analizzare il concetto di diversità all’interno del contesto aziendale e organizzativo, al fine di studiare e comprendere le modalità in cui le aziende si relazionano a questo importante tema nella società odierna. La società contemporanea è mutata e sta continuando a mutare attualmente a fronte di fenomeni migratori crescenti, internazionalizzazione delle aziende, femminilizzazione e globalizzazione dei mercati che rendono la forza lavoro sempre più diversificata, facendo acquisire al tema del Diversity Management una rilevante importanza. Per Diversity Management si intende una filosofia di gestione orientata a conoscere e valorizzare le differenze delle persone coinvolte nel processo organizzativo, la quale possono fungere da determinanti per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo. Il corretto utilizzo delle pratiche di Diversity Management consente alle imprese e alle organizzazioni di raggiungere un’efficienza interna, grazie a una maggiore attenzione e attuazione delle pratiche da parte dei manager delle risorse umane. Tuttavia, come verrà illustrato nell’elaborato, attuare le politiche di Diversity Management nelle azioni aziendali e organizzative non è un processo semplice, poiché richiede un elevato impegno e lavoro costante, seguito da un’analisi precisa delle caratteristiche dell’azienda e delle risorse umane presenti. L’aumento della diversificazione dei mercati e delle necessità dei consumatori ha portato le imprese ad attuare pratiche innovative, al fine di sopravvivere all’interno di un mercato sempre più concorrenziale e differenziato, in cui si deve essere in grado di creare prodotti competitivi e personalizzati per sopravvivere; in questo modo, l’unico elemento in grado di fare la vera differenza è l’attitudine del capitale umano che lavora al suo interno, così da garantire successo all’impresa. Possedere un vantaggio competitivo in termini di efficienza per le imprese e organizzazioni è essenziale, poiché consente di creare una posizione di spicco nell’ambito in cui collabora. La trattazione è costituita da tre capitoli e si divide essenzialmente in due sezioni: la prima ha natura teorica e fornisce una panoramica generale sul tema della gestione della diversità; la seconda parte, invece, ha natura applicativa e si concentra sull’analisi del business case del Gruppo Telecom Italia Mobile, da cui ne deriva l’acronimo TIM. La prima parte dell’elaborato fornirà un’analisi dello Human Resource management, ossia la gestione delle risorse umane presenti nel contesto aziendale,

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Lotrecchio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Giovanni Barbato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

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Parole chiave

capitale umano
gestione risorse umane
diversity management
human resource management
diversity management nel gruppo tim
gestione diversità in azienda
valorizzazione persone
economia e gestione aziendale
processo selezione risorse umane
concetto di diversità

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