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L'influenza percepita di Tik Tok nel processo di acquisto della Generazione Z

Questa indagine si è posta l'obiettivo di esaminare la percezione degli utenti della Generazione Z in merito all'influenza di TikTok sul processo di acquisto, ponendosi le seguenti domande di ricerca: "come viene percepita l'influenza di TikTok sul processo di acquisto dalla Generazione Z?" e "in che modo TikTok influisce sull'esperienza di acquisto di questi giovani utenti?".
Per rispondere a queste domande di ricerca, sono stati analizzati diversi studi disponibili in letteratura, in materia di influenza da parte delle piattaforme social sul processo di acquisto dei giovani consumatori. Inoltre, il terzo capitolo, di carattere empirico, si focalizzerà su una indagine di tipo qualitativo, basato sulla tecnica dell'intervista, integrata con il metodo del "cognitive walkthrough" e del "thinking aloud" (Lewis, 1982). Sono state condotte interviste semi-strutturate su un gruppo di 20 individui di un'età compresa tra i 19 e i 25 anni, la maggior parte studenti, di cui 10 appartenenti al genere femminile e 10 appartenenti al genere maschile, provenienti da diverse aree geografiche italiane di seguito così suddivisi: 6 individui dall'Italia meridionale, 8 individui dall'Italia centrale, 6 individui dall'Italia settentrionale. La durata media delle interviste è stata di circa 25 minuti e sono state registrate, trascritte e analizzate mediante un'analisi riflessiva (Braun & Clarke, 2006) a livello semantico dallo studente. Dalle interviste somministrate ai partecipanti, è stato possibile esplorare il rapporto di ciascuno di loro con le diverse piattaforme social, in particolare TikTok.

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7 INTRODUZIONE La rapida evoluzione del Web 2.0 avvenuta negli ultimi decenni, ha portato le aziende a tenere il passo con le nuove opportunità di marketing che le nuove tecnologie possono offrire. La nascita dei social media ha implementato la creazione di migliaia di piattaforme digitali, non solo usate come canali di comunicazione tra gli individui, ma negli ultimi anni hanno assunto una posizione privilegiata nei processi decisionali e di consumo da parte dei consumatori. I social media, infatti, danno la possibilità di informarsi sui prodotti e servizi dei marchi aziendali preferiti degli utenti, di condividere le loro esperienze di acquisto, e di avvicinarsi alle aziende, le quali possono rivolgersi al proprio pubblico di riferimento in modo del tutto innovativo. Gli obiettivi del seguente elaborato puntano a comprendere come gli utenti della Generazione Z che utilizzano la piattaforma social TikTok, basata su vari contenuti di rapido consumo, grande interazione con l’utenza e forte capacità di immedesimazione da parte dell’utente, percepiscono la sua capacità di influenza nel loro processo di acquisto. Pertanto, le principali domande di ricerca che guideranno il seguente elaborato sono: “come viene percepita l’influenza di TikTok sul processo di acquisto dalla Generazione Z?” e “in che modo TikTok influisce sull’esperienza di acquisto di questi giovani utenti?”. Per rispondere a queste domande di ricerca, verranno analizzati i diversi studi svolti nella letteratura in materia di influenza da parte delle piattaforme social sul processo di acquisto dei giovani consumatori. Inoltre, il terzo capitolo, di carattere

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Di Guida
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: LM-59
  Relatore: Francesca Ieracitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 244

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Parole chiave

marketing
ricerca
social network
social media
processo di acquisto
tiktok
generazione z
gen z
uso di tiktok

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