Skip to content

L'organizzazione e la comunicazione interna

L'essere umano è predisposto all'esistenza sociale e il mezzo che rende possibile il rapporto con le altre persone, è la comunicazione. Comunicare è il fulcro della nostra esistenza, permette di interagire con chi ci circonda, di intrattenere relazioni ed entrare a far parte di un social network. Comunicare è soprattutto chiarezza, ma allargando la mera semantica, è anche disponibilità, partecipazione, messa in comune con altri, propensione al risultato.
Tecnologia e innovazione digitale, mercati dinamici, impongono alle aziende di diventare "agili" al cambiamento. L'inarrestabile evoluzione del web 2.0 ha influenzato e trasformato la comunicazione e la diffusione della conoscenza: Enterprise 2.0 è la naturale evoluzione delle imprese in risposta alle evoluzioni del web. Il nuovo approccio organizzativo strutturale di Enterprise 2.0 è il risultato del cambiamento del mondo delle imprese, le imprese hanno bisogno di adottare nuovi modelli di struttura dove la gestione della comunicazione è sempre meno gerarchica e sempre più influenzata dalla rete. Per quanto riguarda le organizzazioni, prende piede una forma di collaborazione denominata "integrata", che richiede una comunicazione partecipata, integrata con strumenti dinamici, che diffonda l'innovazione, faciliti la conoscenza tra le risorse basata sulla trasparenza, aumenti la fiducia dei dipendenti e l'identità sociale. La comunicazione, nelle sue molteplici forme tradizionali e digitali, contribuisce infatti alla determinazione di organizzazioni "sane". La nuova comunicazione interna deve quindi essere sociale: creando scambi formativi, condividendo occasioni, migliorando i processi organizzativi. A livello pratico, nelle organizzazioni, il concetto di utilizzo del Web 2.0 non si limita a specifici social media (Wiki, Blog, Forum, Social Network, Podcast, Web conferencing, Workspace), ma include un insieme di possibilità basate su dinamismo, relazione sviluppo, scambio di dati, documenti, informazioni, come acceleratori di conoscenza a vantaggio dell'organizzazione stessa su tutti i fronti. La sfida per le organizzazioni è pianificare correttamente i canali tradizionali e innovativi per raggiungere gli obiettivi prefissati, ad esempio: ridurre i conflitti interni, motivare e coinvolgere il personale, creare un clima aziendale collaborativo tra il personale, informare un nuovo progetto in cui l'azienda ha investito. Tecnologia e digitalizzazione, ma l'individuo è ancora il punto chiave, poiché l'essere umano è sempre un fattore determinante e non può essere ignorato, lo sviluppo dell'azienda attraverso lo sviluppo delle persone.
La prima sezione approfondisce gli aspetti organizzativi per illustrare il significato di organizzazione, evidenziando i processi di differenziazione e integrazione. Il tema continua a trattare il concetto di ruoli e gruppi nelle organizzazioni, evidenziandone le funzioni.
La seconda parte affronta le dinamiche della comunicazione interna con l'obiettivo di evidenziarne la centralità, che costituisce un anello di congiunzione fondamentale per il raggiungimento delle performance aziendali. L'elaborazione prosegue analizzando i diversi media interni, evidenziando l'evoluzione digitale che oggi rivoluziona gli scambi comunicativi: una comunicazione interna “impegnata”. L'elaborazione si occupa poi della conseguente evoluzione della struttura organizzativa ed evidenzia come le risorse umane siano una componente fondamentale dell'organizzazione con i loro apporti, le loro potenzialità.
L'ultimo capitolo è dedicato al confronto di tre diverse realtà imprenditoriali locali a testimonianza del loro orientamento alla comunicazione interna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Premessa L’ambiente familiare nel quale sono cresciuta e il Dna che ho ereditato traggono origine da uno storico pregresso nel campo della formazione: a partire dal mio vissuto attuale con la mamma insegnante elementare e il papà Dirigente Scolastico, al più recente trascorso con la nonna materna insegnante elementare e il nonno paterno insegnante di Agraria, fino al più lontano passato del Regno di Sardegna con uno zio di IV grado che ha insegnato Diritto all’Università di Torino prima di intraprendere la carriera politica (Gian Battista Cassinis, Ministro di Grazia e Giustizia durante il Governo Cavour, Presidente della Camera dopo la proclamazione di Vittorio Emanuele II Re d’Italia). Un trascorso così peculiare non poteva che lasciarmi in retaggio una profonda sensibilità nel riconoscere l’importanza di trasferire saperi, trasmettere conoscenze con particolare attenzione all’aspetto didattico, nonché, di fondamentale rilevanza, comunicare per tramandare all’interlocutore il “messaggio” in modo corretto e mirato. E’ in tale ambito che è scaturito il mio interesse nell’approfondire le dinamiche dei rapporti inerenti alle organizzazioni mirati al contesto interno delle aziende, quindi al peso determinante della comunicazione interna per l’interazione, per diffondere il senso di appartenenza, per “fare gruppo”, per sviluppare capacità di innovazione e affrontare in modo responsabile il cambiamento imposto dall’evoluzione dei mercati, della tecnologia, del digitale e, di riflesso, del sistema organizzativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Gnosini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro
  Relatore: Vincenzo Alastra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi