Dallo sviluppo atipico alle dipendenze patologiche. Aspetti teorici, analisi dei fattori di rischio, prospettive di cura e prevenzione.
Questo elaborato vuole fornire al lettore un primo approccio alla Psicologia dello Sviluppo, alle teorie sullo Sviluppo atipico, con particolare attenzione nei confronti dei più importanti approcci teorici, delle metodologie e delle tecniche che gli psicologi hanno offerto allo studio dello sviluppo.
Inizialmente ci si occupa di dare importanza all’individuo, un essere complesso, con le sue peculiarità.
Lo sviluppo di ogni persona attraversa tappe fondamentali: l’elaborato pone particolare attenzione allo sviluppo emotivo, sociale e morale tipico e atipico e come questi agiscano nel tempo, nella quotidianità e nell’evoluzione soggettiva.
Lo studio dello sviluppo emotivo, la nascita e l’evoluzione delle emozioni in relazione alle tappe della vita di ogni bambino, rende l’idea dell’individuo, di come questo cresca e si relazioni alle altre persone.
La figura di riferimento del bambino assume fondamentale importanza, sia prima la sua nascita che dopo, durante la crescita.
È proprio in relazione al modo in cui viene cresciuto il bambino che si sviluppa il senso del sé e dell’altro e, quindi, lo sviluppo sociale.
Le modalità di rapporto che il bambino, poi adolescente, ha con la società, definiscono l’individuo: lo sviluppo morale e lo studio delle anomalie, sono descritti in questo elaborato in modo tale da fornire un’ampia panoramica sulle possibili devianze, passando per i fattori di rischio.
Successivamente, si offre al lettore la lunga storia legislativa della scuola, dagli albori alle ultime Leggi.
Le novità in ambito di inclusione sono accompagnate dalle rispettive normative: l’inclusione è un processo che si riferisce alla globalità della sfera personale, educativa, sociale e politica; riguarda tutti gli alunni, con le loro difficoltà e le loro potenzialità.
Si propone inoltre la conoscenza delle normative e le opportunità che lo Stato Italiano ha elaborato in una prospettiva di cura della tossicodipendenza, in quanto principale esito di devianze adolescenziali.
Si passa dall’analisi della più tradizionale ospedalizzazione alla “novità” offerta dalle Comunità Terapeutiche, che intendono curare l’uomo e le sue debolezze attraverso la parte pratica della psicologia, allontanandosi dai farmaci.
L’elaborato propone al lettore un esempio di eccellenza presente sul territorio italiano e come questa realtà è cresciuta nel corso di trent’anni di servizio.
La progettualità pratica scolastica è un’ottima arma, che riesce a smuovere gli animi di docenti e di alunni: gli Istituti scolastici italiani più all’avanguardia, si avvalgono dell’aiuto e del sostegno di
Comunità Terapeutiche, Associazioni, Gruppi di aiuto per offrire ai loro studenti quante più conoscenze possibili sull’argomento “dipendenza” e soprattutto esempi vivi, come le testimonianze di uomini e donne, che portano le loro esperienze di vita, tendendole come “amo” per il recupero di ragazzi già sulla peggiore strada e/o per smuovere più coscienze possibili.
La parte finale dell’elaborato indaga l’ambito delle psicopatologie, i disturbi dello sviluppo che derivano dai tipi di attaccamento insicuro e disorganizzato e tutte le variabili, incluse le principali cause e i conseguenti sviluppi traumatici.
Si descrivono nel dettaglio le fragilità dei modelli di riferimento genitoriali e delle agenzie educative e ciò che la società caratterizza per gli adolescenti a rischio.
Gli studi sull’epigenetica aprono gli orizzonti sulla predisposizione al rischio, nel dettaglio alla tossicodipendenza: l’elaborato, quindi, descrive tutte le variabili della dipendenza patologica, le dipendenze comportamentali, le principali sostanze di abuso e le conseguenze.
In conclusione si illustrano i possibili interventi per la prevenzione dedicati all’età evolutiva, le strategie e le sfide quotidiane che la scuola si propone di attuare per offrire tutto l’aiuto necessario ai propri studenti.
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Informazioni tesi
Autore: | Miriam Fidone |
Tipo: | Laurea magistrale a ciclo unico |
Anno: | 2020-21 |
Università: | UKE - Università Kore di Enna |
Facoltà: | Studi classici, linguistici e della formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Monica Pellerone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 105 |
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