Skip to content

Il Marketing Omnichannel: Il Caso Red Bull

L'evoluzione delle pratiche manageriali e la contemporanea diffusione di strumenti tecnologici e multimediali innovativi, hanno condizionato i piani strategici e operativi delle imprese, le quali,nel corso degli anni, hanno dovuto modificare il proprio modus operandi in relazione a questi repentini cambiamenti socioeconomici. Dalla distribuzione alla pianificazione strategica, passando per l'aspetto comunicazionale e promozionale, una pratica si sta sempre più diffondendo ed è oggetto del lavoro di tesi: Il Marketing Omnichannel. Questa metodologia permette alle imprese di connettersi con i propri clienti tramite l'ausilio di canali sia online che offline, permettendo a costoro di ottimizzare al meglio le informazioni che l'azienda mette a disposizione e conoscere meglio il brand. Nel primo capitolo ho effettuato un excursus sulle dinamiche distributive e commerciali sottolineando il passaggio dalla vendita al dettaglio al moderno e-commerce, concentrando la mia attenzione sui moderni canali social e sul contributo che questi strumenti offrono alle pratiche manageriali, usufruendo sia delle risorse presenti nel portale di Ateneo e sia sulle piattaforme online, esempio Google Scholar. Nel secondo capitolo ho svolto l'indagine approfondita sul marketing omnichannel, esaltandone le caratteristiche e le peculiarità, focalizzandomi sulle concrete possibilità che questa metodologia offre, dal momento che, nella sua affermazione completa, consente un vero e proprio collegamento a 360° con l'utente. Molto utile, ai fini della trattazione di questo capitolo, è stato il supporto del testo di Silvia Vianello e Antonio Ferrandina, "Il Marketing Omnicanale Tecnologia e Marketing a supporto delle vendite" Milano Franco Angeli 2017, testo altamente completo e valido ai fini di questo lavoro. Il terzo ed ultimo capitolo ha presentato l'azienda che più ha saputo usufruire dell'approccio omnicanale: La Red Bull GmbH. La multinazionale austriaca ha saputo ben interpretare il concetto di omnicanalità proponendo soluzioni innovative sia sul lato commerciale sia sul lato strategico, tutto questo ampiamente documentato, che vanno a descrivere il modus operandi dell'azienda. Tramite l'ausilio delle immagini vengono descritte le caratteristiche principali di queste metodologie. Infine ho presentato alcune considerazioni finali sul lavoro di tesi accompagnate da una folta raccolta di fonti, comprensive di testi, articoli e siti web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente lavoro di tesi si concentra sull’analisi del marketing omnichannel , ponendo particolare attenzione sulle dinamiche distributive , commerciali e comunicative delle imprese , facendo un vero e proprio excursus sulle modalità di applicazione e sull’evoluzione delle pratiche manageriali. Nel primo capitolo analizzo l’impatto che le nuove tecnologie , specialmente l’avvento della comunicazione digitale e dei social media , hanno avuto nel rapporto fra impresa e cliente , concentrando la mia attenzione sulla repentina modifica dell’approccio distributivo e comunicativo e su quello che potrà essere il futuro delle politiche distributive alla luce di strumenti multimediali sempre più

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi