Skip to content

La DaD: storia, evoluzione ed effetti della Didattica a Distanza

Il presente elaborato, suddiviso in quattro parti, si occupa della DaD: parte dalle origini della Didattica a Distanza e dal quadro normativo che ne ha previsto l’attuazione nella scuola durante l’emergenza da Covid-19, illustra le principali metodologie e gli strumenti che i docenti hanno opportunamente rimodulato per una sua corretta attuazione. Tratta il tema dell’inclusione e le necessarie azioni in regime di DaD, con particolare riferimento a quei soggetti con disabilità certificata e con disturbi specifici dell’apprendimento, nonché gli alunni immigrati neo arrivati in Italia. Nella parte finale si analizza il punto di vista dei soggetti coinvolti nella DaD: insegnanti, famiglie, alunni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
65 Capitolo 4.2 La didattica durante la pandemia: il punto di vista delle famiglie La situazione emergenziale da Covid-19 ha messo a dura prova anche la vita all’interno della propria abitazione. E ̀ importante considerare, anche il punto di vista delle famiglie che hanno vissuto la gestione della didattica a distanza. A tale scopo sono stati analizzati, sempre presso l’Università di Bologna, gli scambi di post e di commenti inseriti da genitori e docenti all’interno di un gruppo Facebook pubblico che conta più di 14.636 membri iscritti dedicato alla condivisione di proposte, scambi di opinioni e di criticità relative al mondo scolastico. Sono scaturite, tematiche relative agli stati d’animo e ai sentimenti di frustrazione di genitori e figli. In particolare, la frustrazione derivava dall’enorme fatica nel conciliare vita privata, familiare e lavorativa con lo svolgimento della DaD dei propri figli; ancora, dalla responsabilità di sostituirsi ai docenti nella guida e nell’affiancamento dei figli nell’apprendimento a distanza dei nuovi contenuti ma anche nel mantenere una continuità rispetto a ciò che era stato già precedentemente svolto in presenza. Un altro aspetto critico emerso e ̀ stato la mancanza di autonomia, soprattutto nei bambini, nell’utilizzo del computer: molti segnalavano le difficolta ̀ sia proprie che dei propri figli nel partecipare alle video lezioni, soprattutto nel momento in cui gli alunni erano più di uno all’interno di una stessa abitazione ed era presente un unico dispositivo elettronico. Ulteriori problematiche, poi, riguardavano il ricorso a metodologie che, secondo gran parte dei genitori, non erano adatte alla didattica a distanza; ciò ha contribuito all’aumento di ansia, fragilità e diseguaglianze lasciando spesso indietro famiglie e bambini con particolari esigenze. Anche il tema della valutazione e ̀ stato soggetto a commenti da parte dei genitori: gli stessi rilevavano un enorme abuso della richiesta di verifiche e di interrogazioni che, invece di essere funzionali all’apprendimento, contribuivano a demotivare gli studenti non avvicinandoli allo studio. Altri dibattiti avevano ad oggetto la necessita ̀ di aiuti economici e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Gandini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: università telematica Pegaso
  Facoltà: scienze dell'educazione e della formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Davide Protasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica a distanza
pandemia
dad
valutazione a distanza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi